Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2008, 11:01   #3841
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
No, quella è una cosa che riguarda solo il processore.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 11:16   #3842
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da peppoz91 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,avrei un problema da esporvi.. allora ho una p5e,q6600,ram crucial ballistix, funziona tutto bene anche in full load,poi però se tengo acceso il pc per lunghi periodi come ad esempio 2/3 giorni quando magari non ci sono si riavvia e mi chiede il recovery bios,tolgo un banco di ram e il pc riparte,lo spengo rimetto il banco appena rimesso e funziona bene per circa 1-2 giorni..poi fa quello che ho raccontato pocanzi.Soluzioni?Graziee a tutti.
Aumenta il voltaggio del nb, sei sotto quanto necessario per lo spunto iniziale quando il controller effettua la scansione di tutta la ram ai timings impostati.

Old 25-03-2008, 11:26   #3843
Lord_Crassus
Senior Member

L'Avatar di Lord_Crassus

Iscritto dal: May 2005
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Ciao grandissimo Lord... ho mezzo pc con componenti comprati usati da te e sono soddisfattissimo, quindi procedo così come detto da Tovarish.

Ci sono controindicazioni, su eventuali ritorni al bios della p5e, hai instabilità?

Approposito le vecchie xtreem teamgroum 3 3 3 8 tu per il daily a come le tenevi? Scusate l'OT.
Ciao
Nessun problema di stabilità,anzi,si raggiungono oc pesanti piu stabili
Puoi cambiare bios a piacimento,ti spiego il perchè:

con l'opzione /n di afudos non si fa altro che far "forzare" l'upgrade del bios bypassando il check id motherboard

Le team avevano un buon compromesso volt freq. a 1000 4-4-4-12,anche se fanno i 1200 a ca 5(pero bisogna dargli la bumba ,sconsigliabile per un daily use).
Old 25-03-2008, 11:32   #3844
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Penso di provarci stasera e che il gruppo di continuità mi assista.

Però mi sà che provo il maximus non il rampage.

Grazie lord, io le tengo le ram a 2.16v da bios a 546 5 5 5 15, i 4 4 4 12 me li regge senza salire di voltaggio solo fino a 450... grazie!

Old 25-03-2008, 11:38   #3845
dannyb78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cecina
Quote:
Originariamente inviato da Lord_Crassus Guarda i messaggi
Ciao
Nessun problema di stabilità,anzi,si raggiungono oc pesanti piu stabili
Puoi cambiare bios a piacimento,ti spiego il perchè:

con l'opzione /n di afudos non si fa altro che far "forzare" l'upgrade del bios bypassando il check id motherboard

Le team avevano un buon compromesso volt freq. a 1000 4-4-4-12,anche se fanno i 1200 a ca 5(pero bisogna dargli la bumba ,sconsigliabile per un daily use).
stra quoto per le team. le mie 1066 tengono 1040MHz 4-5-4-14 @1,9v ma per salire sopra 1066 gli devo dare più di 2.4v che in daily mi sembra eccessivo.
Old 25-03-2008, 11:39   #3846
peppoz91
Senior Member

L'Avatar di peppoz91

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Castellanza
Quote:
Aumenta il voltaggio del nb, sei sotto quanto necessario per lo spunto iniziale quando il controller effettua la scansione di tutta la ram ai timings impostati.
quel parametro l'ho lasciato su auto..dato che ora sono a default tranne che per le ram..a quanto lo dovrei impostare?
Old 25-03-2008, 11:42   #3847
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
quel parametro l'ho lasciato su auto..dato che ora sono a default tranne che per le ram..a quanto lo dovrei impostare?
Quando ti fa quello scherzo sono le ram. Senza staccare la corrente premi un paio di volte reset e vedrai che riparte la mobo con impostazioni di sicurezza e ti avverte di oc fallito.

Io darei un gradi di voltaggio in più alle ram e al nb che tanto non cambia nulla per la durata delle memorie ma ti garantisce di risolvere il problema, se ci rifà anche dopo alza il nb fino a 1.3v.

Old 25-03-2008, 11:59   #3848
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Shoking_ita Guarda i messaggi
Ecco quì ragazzi ammirate una P5e trasformata in Maxuimus

Però nn capisco cosa indicano le temp OPT_1 OPT_2 E OPT_3
complimenti
qualcuno sa cosa sono OPT1,2,3??
Ho avuto il piacere di fare affari con Johnny O\', kinderboy, Sacro Gemini, SUPER_USER, lanma, ilcalmo, stetti8five, crespo80 (x2), System Shock, Sinclair63, kaetan, ellebielle, speedy29, .DeepRed., Sawato Onizuka, daeron666, spl, BugoA7X, h.war, kamoscio, zac79x, Zeratul, C4nino e blumare.
fak3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 14:32   #3849
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da fak3 Guarda i messaggi
complimenti
qualcuno sa cosa sono OPT1,2,3??
Se la memoria non mi tradisce dovrebbero essere 3 connettori per le ventole supplementari, la cui velocità di rotazione può essere monitorata da BIOS.

Naturalmente nelle P5E trasformate col cambio di BIOS, non ci sono fisicamente sullo stampato e quindi non si legge nulla.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 14:42   #3850
Tovarisch
Bannato

Quote:
Tovarish tu hai scelto la rampage anzicchè la maximus per qualche motivo?

Hai notato differenze in oc?

Grazie davvero. Sei mitico.
Ho scelto la rampage perché mi piacciono le sfide ed essendo una mobo in uscita in questi giorni, magari avevano avuto modo di trovare qualche ulteriore trucco applicabile a X48 e si spera funzionante anche con il nostro X38.

In overclock la possibilità di monitorare le tensioni permette di affinare molti parametri ed anche tutti i nuovi parametri permettono di salire.

Sono comunque aggiustamenti da super "impallinati" dell'overclock: io ho guadagnato circa il 3% di overclock con il BIOS rampage.

Rampage ha in più l'opzione di poter regolare i parametri di "phase" per ogni banco di RAM.
Non so se manca qualcosa alla P5E, ma a me non funzionano e devo lasciarli su "disabled"
Old 25-03-2008, 14:45   #3851
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Se la memoria non mi tradisce dovrebbero essere 3 connettori per le ventole supplementari, la cui velocità di rotazione può essere monitorata da BIOS.

Naturalmente nelle P5E trasformate col cambio di BIOS, non ci sono fisicamente sullo stampato e quindi non si legge nulla.
però se guardi nello screen di Shoking_ita OPT1 è a 65 gradi, OPT2 40 e OPT3 71
Ho avuto il piacere di fare affari con Johnny O\', kinderboy, Sacro Gemini, SUPER_USER, lanma, ilcalmo, stetti8five, crespo80 (x2), System Shock, Sinclair63, kaetan, ellebielle, speedy29, .DeepRed., Sawato Onizuka, daeron666, spl, BugoA7X, h.war, kamoscio, zac79x, Zeratul, C4nino e blumare.
Old 25-03-2008, 16:36   #3852
johnmup
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da doom3.it Guarda i messaggi
se sei in overclock ai suite non funziona quindi tutto ok
No, non sono in overclock. Il bios è come da produttore. Ho reinstalato daccapo, ora funge. Non mi azzardo ad usare il chipset e l'ultima versione di AiNet scaricati dal sito, perchè non mi vanno.

Ho un secondo problema: se ho una ventola Thermaltake minitower in rame al posto della ventola in dotazione dell'8400, come faccio a ridurre la velocità, che non funge? La ventola ha tre contatti, non 4.

Ci sono problemi con la P5E con 8400 e le DDR2 1066 della "A_DATA VI TESTA Extreme Edition"? Le ho messe nei banchi A0 ed A1 (1° e 3° slot ddr2), e praticamente dopo due giorni di utilizzo senza problemi, ora a S.O. installato ho comportamenti pazzeschi in accensione e spegnimento. A volte accendendo non fa neppure il beep, altre volte lo fa e poi mi lascia un testo su schermata nera che ha a che fare con le DDR2, e questo senza neanche passare dal logo ASUS. Quando si decide e si accende non mi da mezzo problema. Quando spengo lo spegnimento non arriva a termine, lasciando il pc acceso in blocco, verso la parte finale dello spegnimento (chiude tutto via SW, ma poi ...).

Un bagno di sangue questo abbinamento, considerando che la sorella P5B con un 6600 2gb 800MHz non ha mai sbagliato un colpo.
Old 25-03-2008, 16:42   #3853
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fak3 Guarda i messaggi
però se guardi nello screen di Shoking_ita OPT1 è a 65 gradi, OPT2 40 e OPT3 71
Allora mi sono sbagliato

Adesso focalizzo cosa sono, c'erano anche nella Commando. Sono 3 connettori a cui puoi mettere dei sensori di temperatura (usualmente delle NTC) da "appiccicare" a 3 punti "caldi" del PC a piacere.
I sensori sono normalmente degli optional non forniti con la mobo, almeno era così con la Commando.
Old 25-03-2008, 17:34   #3854
doom3.it
Senior Member

L'Avatar di doom3.it

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da johnmup Guarda i messaggi
No, non sono in overclock. Il bios è come da produttore. Ho reinstalato daccapo, ora funge. Non mi azzardo ad usare il chipset e l'ultima versione di AiNet scaricati dal sito, perchè non mi vanno.

Ho un secondo problema: se ho una ventola Thermaltake minitower in rame al posto della ventola in dotazione dell'8400, come faccio a ridurre la velocità, che non funge? La ventola ha tre contatti, non 4.

Ci sono problemi con la P5E con 8400 e le DDR2 1066 della "A_DATA VI TESTA Extreme Edition"? Le ho messe nei banchi A0 ed A1 (1° e 3° slot ddr2), e praticamente dopo due giorni di utilizzo senza problemi, ora a S.O. installato ho comportamenti pazzeschi in accensione e spegnimento. A volte accendendo non fa neppure il beep, altre volte lo fa e poi mi lascia un testo su schermata nera che ha a che fare con le DDR2, e questo senza neanche passare dal logo ASUS. Quando si decide e si accende non mi da mezzo problema. Quando spengo lo spegnimento non arriva a termine, lasciando il pc acceso in blocco, verso la parte finale dello spegnimento (chiude tutto via SW, ma poi ...).

Un bagno di sangue questo abbinamento, considerando che la sorella P5B con un 6600 2gb 800MHz non ha mai sbagliato un colpo.
Anche se non sei in overclock basta la regolazione del voltaggio delle ram e il programma non funziona, cioe' lo lanci appare un attimo e poi esce

x le ram prova a lasciare tutto su auto e vedere come le imposta default 667-800-1066 ecc ,con everest ultimate nella voce (SPD) puoi leggere il cip della ram e impostare manualmente i timing corretti se non funziona cosi l'unica soluzione e cambiare ram e mobo.

Se ancora non l'hai fatto aggiorna il bios c'e un utility nel bios ASUS EZ FLASH 2 ,copi il bios su chiavetta usb lanci l'utility ecc...
doom3.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 17:59   #3855
johnmup
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Modena
Si, immagino, ma io non sono ancora arrivato li. Semplicemente se carico il chipset ed il sw ainet del dischetto va tutto bene, se aggiorno col sito uno dei due ainet non va più, cioè rimane attivo come task ma non visualizza nulla. Fra l'altro, quando spengevo il pc (ora ripeto è a posto) win mi avvertiva che ainet era attivo ed andava buttato giù. Un po strano, no? Questo è sintomo di un sw che si è piantato.

E' tutto in auto, come da casa madre ...

Per le RAM, strano che sia andato bene per 2 giorni e poi ad un tratto si metta a rompere i coglioni. Che sia l'enermax liberty che mi sta salutando (non ha un anno, miseria)? Provo a proporre al venditore un cambio con una p5e deluxe o altro da suggerirmi?
Old 25-03-2008, 18:28   #3856
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Quote:
Allora mi sono sbagliato

Adesso focalizzo cosa sono, c'erano anche nella Commando. Sono 3 connettori a cui puoi mettere dei sensori di temperatura (usualmente delle NTC) da "appiccicare" a 3 punti "caldi" del PC a piacere.
I sensori sono normalmente degli optional non forniti con la mobo, almeno era così con la Commando.
da quello che ho capito io all'utente Shoking_ita sono apparsi dopo aver flashato con il bios della maximus.. o forse ho capito male boh
Old 25-03-2008, 18:44   #3857
dannyb78
Senior Member

vorrei provare a fare la mod a maximus, leggendo il thread su XS però si fa riferimento ad una versione di AFUDOS moddata, ma il link è al sito asus e comunque non funziona, poi sembra che carichi in sequenza almeno due bios diversi per fare la mod.
Nel nostro caso invece si procede con il flash diretto del bios maximus/rampage?
voi che versione di afudos avete usato?
Old 25-03-2008, 18:49   #3858
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Piccola guida:

- Procuratevi una chiavetta USB e formattatela con il tool della HP, in modo che sia avviabile, come da istruzioni nel thread da me citato su xtremesystems.org.

- prendete questo programma http://rapidshare.com/files/10175302...229ES.zip.html e spacchettate il contenuto sulla root della chiavetta.

- prendete l'ultimo BIOS della maximus dal sito FTP della Asus, oppure il BIOS 219 della rampage da qui http://rapidshare.com/files/99518261...ormula_219.zip

- preparate un file go.bat che contenga il seguente comando AFUDOS /iMF0907.rom /pbnc /n dove MF0907.rom è il nome dall'immagine BIOS che volete programmare.

- caricate i valori del BIOS di default in modo da non overcloccare nulla nel vostro PC

- inserite la chiavetta in una presa USB e riavviate il PC; entrate poi nel BIOS e scegliete la chiavetta come il primo dispositivo da cercare per fare il booting

- riavviate di nuovo e automaticamente dovreste fare il booting dalla chiavetta

- date il comando "dir" e vedete che ci siano i file go.bat, afudos.exe e il/i file immagine del BIOS che volete programmare.

- eseguite "go" ed incrociate le dita: alla fine avrete una MB maximus o rampage formula, a seconda del BIOS che avete programmato.
Danny qui trovi tutto.
Se non vuoi la rampage invece del bios riportato in uno dei link sopra, cerca il 0907 della maximus.

Old 25-03-2008, 19:08   #3859
pirus
Senior Member

L'Avatar di pirus

Iscritto dal: May 2005
Città: (Sigillo)Perugia
Quote:
Ciao a tutti,avrei un problema da esporvi.. allora ho una p5e,q6600,ram crucial ballistix, funziona tutto bene anche in full load,poi però se tengo acceso il pc per lunghi periodi come ad esempio 2/3 giorni quando magari non ci sono si riavvia e mi chiede il recovery bios,tolgo un banco di ram e il pc riparte,lo spengo rimetto il banco appena rimesso e funziona bene per circa 1-2 giorni..poi fa quello che ho raccontato pocanzi.Soluzioni?Graziee a tutti.

peppoz non ti ho più visto su msn!!! Le mie non vanno su nessun computer, stesso identico problema, continui ravvii anche a idle con conseguente incasinamento del sistema operativo e vari overclock failed ecc...provate su 6 schede madri e stesso identico problema e credo non dipenda ne dai timing ne dal voltaggio!!

15 giorni perfette e poi hanno iniziato a dare quei problemi anche se poi memtest e goldmemory non danno nessun errore!

Non so più che farci con queste ram e quelli di pcstreet neanche ti rispondono più!
CPU: CORE 2 DUO E8400 +ZEROTHERM NV-120 - MB:ASUS P5E - RAM:2X2 GB G.SKILL DDR2 PC2-8500 5-5-5-15 8 LAYER PCB - GPU:8800GT ZOTAC + VF1000 ZALMAN - AUDIO: M-AUDIO FIREWIRE 1814 + BX8A DELUXE - HD: 1:WD RAPTOR X 150 GB 2/3: 2 X 500GB CAVIAR BLACK WD POWER: OCZ POWESTREAM 550W-CASE: BLACK SHARK BY THERMALTAKE - DVD: PIONEER 112L
pirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 20:50   #3860
dannyb78
Senior Member

grazie nemesis, appena ho un attimo provo, mi sa che ormai rimando a domani. Ho visto su XS che ci sono molti utenti che hanno fatto la mod. ad avere il tempo di leggersi tutti sti thread....
tu poi hai flashato?
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Tariffe auto UE-USA: l'accordo abbassa i...
ChatGPT diventa low cost con il nuovo ab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian