Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2008, 23:00   #2201
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Nejiro Guarda i messaggi
Salve ragazzi,ho una P5E WS Professional e sono indeciso se mettere Vista o no?Qualcuno di voi mi da qualche consiglio?Meglio XP o Vista?Se decido di mettere Vista mi consigliate la versione 32 o 64 bit?
GRAZIE
La mia esperienza la trovi qualche pagina indietro. Te la riassumo in 3 parole: evita Vista 64!
Il supporto per la nostra mobo è assicurato ma tutto il resto (driver per altre periferiche, compatibilità dei software)... Secondo me proprio non ci siamo. Il sistema era notevolmente appesantito. Sembrava di aver perso il 50% delle risorse!
Io sono tornato a xp 32 bit e ci rimango!
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 23:48   #2202
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da alexcold Guarda i messaggi
scusa ma hai cambiato una 8800gtx per una gts nuova meno potente?
Comunque io con una GTS 320MB quanto devo mettere questo benedetto PCI-ex: auto, 101 o 115?
Con che programma valuto se c'è un incremento prestativo?
E' vera o no che se metto su auto i fix non sono attivi? (l'ho letto in una guida qua su hwupgrade)

Nessuno commenta il mio problema con l'ultima ver di PC probe2, di ventola CHA1 = PWR vuol dire che solo io ho questo problema.
La GTS 512BM costa meno, ma è più prestazionale della GTX (sopratutto mi arriva a 800 MHZ, con la GTX che faceva fatica a 600).

Per il PCI-ex, dato che non ci sono contro indicazioni, mettilo su 115 (scaricati la demo di GTL per vedere se hai migliramenti (ctrl+F per vedere il frame rate), per i fix non so, mi sembrano leggende metropolitane.

Il problema CHA1=PWR ce lo ho anche io, ma sinceramente non me ne importa un gran che (per sapere a che velocità va la ventola dell'ali non è che mi strugga).
Old 27-01-2008, 08:07   #2203
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Il fix è attivo solo se si pone un valore diverso da auto su pci.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 09:57   #2204
Funcla
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
Ma la scheda audio in dotazione non si può usare in un altro pc con porta pci-ex?
Grazie ciao.
Funcla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 10:06   #2205
peppoz91
Senior Member

L'Avatar di peppoz91

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Castellanza
la porta è pci-x quindi non penso
Old 27-01-2008, 10:10   #2206
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da Funcla Guarda i messaggi
Ma la scheda audio in dotazione non si può usare in un altro pc con porta pci-ex?
Grazie ciao.
Quote:
Originariamente inviato da peppoz91 Guarda i messaggi
la porta è pci-x quindi non penso
Veramente è una pci express 1x...
La pci-x (o pci 64bit) ha uno slot lungo il doppio di un pci standard!

Secondo me dovrebbe comunque funzionare, a meno che a livello di driver non venga fatto il controllo sul tipo di chipset (o bios) della mobo.
Comunque basta provare! Non credo si possa danneggiare qualcosa, al massimo non va e la rismonti!

Old 27-01-2008, 10:33   #2207
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Una domanda in vista di un prossimo upgrade.

In quanto a stabilità e per oc non troppo estremi, i 4Gb sono più consigliati come 4x1Gb o 2x2Gb? Con la P5B in molti avevano problemi montando 4 dimm...
Adesso ho 2x1Gb di G.Skill PC6400 HK (4-4-3-5) e le tengo a quasi 900Mhz. Ho paura che aggiungendo altre 2 dimm, di non riuscire a mantenere il pc stabile. Però così facendo mi risparmierei quei 60-70€!
Old 27-01-2008, 13:11   #2208
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
La mia esperienza la trovi qualche pagina indietro. Te la riassumo in 3 parole: evita Vista 64!
Ho messo Vista 64 su due PC,uno con P5W DH Deluxe e uno con P5B Premium,devo dire che non noto tutti questi rallentamenti.Tu che configurazione hai con questa main?Me lo sconsigli proprio vivamente?
GRAZIE
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 19:16   #2209
skyline_gtr
Senior Member

L'Avatar di skyline_gtr

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Lecce
Ho portato il mio Q6600 a 2700MHz, fixando il bus PCI-ex a 101MHz: ho fatto bene?
Old 27-01-2008, 19:53   #2210
cristin
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Ho messo Vista 64 su due PC,uno con P5W DH Deluxe e uno con P5B Premium,devo dire che non noto tutti questi rallentamenti.Tu che configurazione hai con questa main?Me lo sconsigli proprio vivamente?
GRAZIE
Sono d'accordo neanche io noto rallentamenti e varie incompatibilita', anzi....
cristin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 19:56   #2211
cristin
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Per il momento sono soddisfatto di Vista 64, certo e' ingordo di memoria ma adesso 4 gb di ram si comprano molto bene.
cristin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 20:21   #2212
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Salve, avrei intenzione di comperare questa mobo pure io, più che altro per il raid 5 che mi farebbe comodo, qualcheduno l'ha provato ? le prestazioni sono buone ? (col raid fatto via windows la velocità in scrittura è scabrosa, spero che via "chipset" sia meglio).
Ho googlato un bel po' ma non ho trovato nulla in merito
Old 27-01-2008, 21:11   #2213
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
GRAZIE
Ho un E6600@3,4Ghz, 2 Gb di ram e 8800GT. Il s.o. è installato in 2 dischi scsi 15krpm in raid zero.
Ho installato Vista Ultimate 64bit (con Aero attivo) e mi è sembrato piuttosto pesante. I dischi erano al lavoro quasi sempre ed anche aprire il pannello di controllo era una fatica (rispetto ad xp). Ora, considerato il tipo di dischi che ho montato, non è certo una nota positiva.
Magari alleggerendo il s.o. di qualche sua opzione, il sistema sarbbe stato più reattivo.

Quote:
Originariamente inviato da cristin Guarda i messaggi
Sono d'accordo neanche io noto rallentamenti e varie incompatibilita', anzi....
Quote:
Originariamente inviato da cristin Guarda i messaggi
Per il momento sono soddisfatto di Vista 64, certo e' ingordo di memoria ma adesso 4 gb di ram si comprano molto bene.
Forse con 4Gb di ram le cose sarebbero migliorate, però considera che ho usato al massimo un programma di fotoritocco... Avrei voluto provare un po' di videoediting ma la mia Dazzle DVC90 non è supportata a livello driver.

Quello che volevo dire è che non ho trovato motivi validi per passare a Vista. Non mi dava nulla in più rispetto ad XP, anzi... Per fare un paragone, era come se avessi tolto 1 Gb di ram, swappava fisso per i primi 5 minuti in idle!
Old 27-01-2008, 22:33   #2214
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
Quote:
Ho un E6600@3,4Ghz, 2 Gb di ram e 8800GT. Il s.o. è installato in 2 dischi scsi 15krpm in raid zero.
Ho installato Vista Ultimate 64bit (con Aero attivo) e mi è sembrato piuttosto pesante. I dischi erano al lavoro quasi sempre ed anche aprire il pannello di controllo era una fatica (rispetto ad xp). Ora, considerato il tipo di dischi che ho montato, non è certo una nota positiva.
Magari alleggerendo il s.o. di qualche sua opzione, il sistema sarbbe stato più reattivo.

Forse con 4Gb di ram le cose sarebbero migliorate, però considera che ho usato al massimo un programma di fotoritocco... Avrei voluto provare un po' di videoediting ma la mia Dazzle DVC90 non è supportata a livello driver.

Quello che volevo dire è che non ho trovato motivi validi per passare a Vista. Non mi dava nulla in più rispetto ad XP, anzi... Per fare un paragone, era come se avessi tolto 1 Gb di ram, swappava fisso per i primi 5 minuti in idle!

Purtroppo con vista,e in special modo con il 64bit,c'è un errore che in molti fanno e cioè giudicare dalle prime impressioni o da pochi giorni come va a velocità e reattività.
Vista per i primi 10-15 giorni non reagisce a come siamo abituati con xp,ma fa index continui,studia le abitudini e aggiusta il tutto a seconda di come lo si usa.
Insomma con vista si vede la velocità solo dopo 15-20 giorni di uso medio e man mano migliora ancora.
Chiaro che se si hanno periferiche senza supporto è un altro paio di maniche se si vogliono tenere,ma usando hardware supportato non c'è nessun problema e di virus e malware etc. nemmeno l'ombra con l'uac attivo,sono stato 3 mesi senza antivirus senza beccarne uno...
Solo una cosa consiglio di disabilitare ed è il defender,serve a poco o nulla e rallenta il pc,per il resto non toccare nulla che va tutto a meraviglia.
Inoltre più memoria c'è e meglio è con il 64bit,con 8gb ho notato ulteriore boost ma dopo qualche giorno,il tempo sufficiente a far lavorare bene il superfetch.
Poi si sa che queste cose sono anche soggettive,se non piace c'è poco da fare...

CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 01:16   #2215
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Ragazzi,vorrei aggiungere 2gb di RAM ma uguali alle mie non riesco a trovarle da nessuna parte.Dovrebbero essere queste http://cellshock.flagbit.com/de/prod...-1000-cl4.html .Non le trovo nemmeno sulla Baia Sapete dirmi dove posso trovarle?Oppure è possibile metterci altri 2gb che siano compatibili?
GRAZIE
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 02:15   #2216
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
ciao sto per comprare una mobo e sono indeciso tra questa e altre due di 2 brand diversi. volevo sapere se qualcuno le ha montato delle team group xtreem dark da 800Mhz o sa se ci sono problemi di compatibilità con le medesime.

com'è l'audio?

Ultima modifica di Black imp : 28-01-2008 alle 02:23.
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 13:07   #2217
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da gabry24 Guarda i messaggi
Purtroppo con vista,e in special modo con il 64bit,c'è un errore che in molti fanno e cioè giudicare dalle prime impressioni o da pochi giorni come va a velocità e reattività.
Vista per i primi 10-15 giorni non reagisce a come siamo abituati con xp,ma fa index continui,studia le abitudini e aggiusta il tutto a seconda di come lo si usa.
Insomma con vista si vede la velocità solo dopo 15-20 giorni di uso medio e man mano migliora ancora.
Chiaro che se si hanno periferiche senza supporto è un altro paio di maniche se si vogliono tenere,ma usando hardware supportato non c'è nessun problema e di virus e malware etc. nemmeno l'ombra con l'uac attivo,sono stato 3 mesi senza antivirus senza beccarne uno...
Solo una cosa consiglio di disabilitare ed è il defender,serve a poco o nulla e rallenta il pc,per il resto non toccare nulla che va tutto a meraviglia.
Inoltre più memoria c'è e meglio è con il 64bit,con 8gb ho notato ulteriore boost ma dopo qualche giorno,il tempo sufficiente a far lavorare bene il superfetch.
Poi si sa che queste cose sono anche soggettive,se non piace c'è poco da fare...

CIAO!!!
L'ho provato per una settimana circa, forse troppo poco per i motivi che hai spiegato tu qui sopra.
Però ripeto, non ho trovato nessun extra in più rispetto ad xp. Niente cioè che potesse giustificare il passaggio (e quindi la spesa) al nuovo s.o.
Era molto carino con l'aero attivato, ma forse era proprio questo che appesantiva ancor più il pc
Old 28-01-2008, 14:07   #2218
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
L'ho provato per una settimana circa, forse troppo poco per i motivi che hai spiegato tu qui sopra.
Però ripeto, non ho trovato nessun extra in più rispetto ad xp. Niente cioè che potesse giustificare il passaggio (e quindi la spesa) al nuovo s.o.
Era molto carino con l'aero attivato, ma forse era proprio questo che appesantiva ancor più il pc
Ma di fatto allo stato attuale non c'è ragione di usare Vista, assolutamente. A meno di quelle scandalose dx10 che non fanno nulla di interessante che le dx9 non possono fare con il powerup che stà per uscire. Ergo a morte Vista per me.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 17:56   #2219
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Ma di fatto allo stato attuale non c'è ragione di usare Vista, assolutamente. A meno di quelle scandalose dx10 che non fanno nulla di interessante che le dx9 non possono fare con il powerup che stà per uscire. Ergo a morte Vista per me.

Old 28-01-2008, 20:46   #2220
Darka
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
P5E & Crucial Ballistix Pc6400!

Ciao a tutti!!

Qualcuno di voi ha delle crucial ballistix montate sulla p5e??? non riesco ad overclockarle nemmeno a calci... eppure dovrebbero andare almeno a 1000@5-5-5-15 da epp senza problemi.. e a me non fa neanche il boot... idee suggerimenti???

tnx

darka
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB 3600cl16@4000cl16-16-16-36-1T@1.40v Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks NV7 RGB Black, ssd 2x Crucial P5 Plus 2TB Raid 0 SO - Hynix P41 Platinum 2tb Data - 1x Corsair Force MP600 2tb Data - 1x Samsung 980 pro 2tb Data
Darka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Il robot umanoide cinese della missione ...
Scoperto possibile esopianeta che orbita...
Amazon Project Kuiper: oltre 100 satelli...
Il copyright distruggerà l'IA? Il...
Frantumato il record mondiale: ecco il g...
In Austria piacciono le elettriche: 5.00...
GPT-5 delude gli utenti: ChatGPT fredda,...
Enorme progetto fotovoltaico e batterie ...
Potenti Mac mini con chip M4 e M4 Pro in...
Apple scommette tutto su Siri: nel 2026 ...
Steam mostra finalmente la temperatura d...
Google Finance cambia volto: l'intellige...
Nuovo motore elettrico per e-bike super ...
Volete una TV da 32" Full HD a 129€? Su ...
Quasi 300 milioni di smartphone venduti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian