Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2010, 23:30   #16621
daigodaimon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Salzano (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Da Radeon Bios Editor v1.25:
01/24/10 21:50
113-C00802H-X005
ATOMBIOSBK-ATI VER012.019.000.004.000000

Da CCC:
Riesci a salvarlo con GPU-Z e inviarglielo tramite mail o uplodarlo da qualche parte? Così può provarlo e togliersi questo dubbio perchè o è il BIOS o è la scheda in sè... Faresti un grandissimo piacere
daigodaimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 23:31   #16622
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano (Nord-Ovest)
Quote:
Da Radeon Bios Editor v1.25:
01/24/10 21:50
113-C00802H-X005
ATOMBIOSBK-ATI VER012.019.000.004.000000

Da CCC:

Grazie 1000

Allora comparandomi con te che deduco non abbia mai avuto crash in 2d, freeze o ripristini dei driver video ho di diverso solo questo:

Versione del pacchetto di driver // 8.702-100202a-095693C-ATI

e la Versione del CCC ma queste cose non dovrebbero influire o sbaglio???

Per il resto il BIOS è esattamente lo stesso....

Ultima modifica di Andren83 : 07-03-2010 alle 23:38.
Andren83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 23:39   #16623
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Questo è il mio bios salvato da GPU-Z 0.3.9:
http://depositfiles.com/files/agqz2llab.
I driver sono i Catalyst 10.2 hotfix (pacchetto completo), ATI_Win7_Vista_Catalyst10.2_Hotfix_8.702.2_Feb22.exe.
Old 07-03-2010, 23:43   #16624
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
Questo è il mio bios salvato da GPU-Z 0.3.9:
http://depositfiles.com/files/agqz2llab.
I driver sono i Catalyst 10.2 hotfix (pacchetto completo), ATI_Win7_Vista_Catalyst10.2_Hotfix_8.702.2_Feb22.exe.
Grazie ma il bios essendo uguale mi sa non può essere... mi sbaglio dite?

Ora provo a scaricare i tuoi stessi driver...

Tu da quanto hai la scheda? hai mai avuto crash dei driver, freeze, schermate grige, etc...?
Old 07-03-2010, 23:43   #16625
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andren83 Guarda i messaggi
Grazie 1000

Allora comparandomi con te che deduco non abbia mai avuto crash in 2d, freeze o ripristini dei driver video ho di diverso solo questo:

Versione del pacchetto di driver // 8.702-100202a-095693C-ATI

e la Versione del CCC ma queste cose non dovrebbero influire o sbaglio???

Per il resto il BIOS è esattamente lo stesso....
Non ti rimane che provare, in effetti il BIOS è lo stesso però non si sa mai. Così almeno ti togli il dubbio visto che la sua non ha i problemi che hai tu. Se nemmeno così va allora è proprio la scheda che è fallata da qualche parte.

Prova la combinata BIOS + Driver, tanto nulla hai da perdere a questo punto.
Old 07-03-2010, 23:48   #16626
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
Originariamente inviato da daigodaimon Guarda i messaggi
Non ti rimane che provare, in effetti il BIOS è lo stesso però non si sa mai. Così almeno ti togli il dubbio visto che la sua non ha i problemi che hai tu. Se nemmeno così va allora è proprio la scheda che è fallata da qualche parte.

Prova la combinata BIOS + Driver, tanto nulla hai da perdere a questo punto.
Te ghe rasun a sto punto tanto vale provarle tutte...

Per flashare il bios però come devo fare???
Old 07-03-2010, 23:57   #16627
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Te ghe rasun a sto punto tanto vale provarle tutte...

Per flashare il bios però come devo fare???
Ti scarichi il BIOS e lo rinomini ad esempio 5850.bin o 5850.rom (non lo so quale sia il formato, di solito .bin); scarichi l'ultima verisone di ATIFlash e scompatti il contenuto dentro ad una chiavetta USB di boot; avvii il PC dalla chiavetta e al prompt del DOS scrivi:

ATIFlash.exe -f -p 0 5850.bin/.rom

Quando ha flashato riavvii il computer e reimposti tutto come prima.

Prima di iniziare l'operazione disinstalla i driver Catalyst, quando hai fatto il flash del BIOS poi gli reinstalli .

In prima pagina c'è scritto comunque tutto, questa è una sintesi del tutto .
Old 08-03-2010, 00:03   #16628
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
Originariamente inviato da daigodaimon Guarda i messaggi
Ti scarichi il BIOS e lo rinomini ad esempio 5850.bin o 5850.rom (non lo so quale sia il formato, di solito .bin); scarichi l'ultima verisone di ATIFlash e scompatti il contenuto dentro ad una chiavetta USB di boot; avvii il PC dalla chiavetta e al prompt del DOS scrivi:

ATIFlash.exe -f -p 0 5850.bin/.rom

Quando ha flashato riavvii il computer e reimposti tutto come prima.

Prima di iniziare l'operazione disinstalla i driver Catalyst, quando hai fatto il flash del BIOS poi gli reinstalli .

In prima pagina c'è scritto comunque tutto, questa è una sintesi del tutto .
Ok mi sembra già chiaro così come me l'hai detto...

al limite rileggo anche in prima pag. ma non faccio niente adesso che ho sonno e non vorrei flasharci su anzichè il bios le foto della scorsa estate

Rimando tutto a domani e incrocio le dita anche se con poche sperenze

Notte e Thanks All
Old 08-03-2010, 00:05   #16629
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Ok mi sembra già chiaro così come me l'hai detto...

al limite rileggo anche in prima pag. ma non faccio niente adesso che ho sonno e non vorrei flasharci su anzichè il bios le foto della scorsa estate

Rimando tutto a domani e incrocio le dita anche se con poche sperenze

Notte e Thanks All
Fai bene, meglio essere freschi e riposato per fare queste (delicate) operazioni .

Ci sentiamo domani con (spero) buone notizie.

Stacco anch'io.

Notte Andren e a tutti gli utenti del thread .
Old 08-03-2010, 00:08   #16630
Blackcat73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Per Andren83: c'è qualcosa che posso fare per te? Ho una Toxic come te :P
Per tutti:
Ho notato una cosa, che se non erro compariva anche con la mia 8800 GT (ma solo quando attivavo il filtro rumore): quando fermo un video, durante una scena di nero, ci sono delle striature leggermente più chiare del nero, sparse per lo schermo... Secondo voi è dovuto alla qualità dei video o dell'accelerazione della gpu?
Io lo schermo lo vedo tutto nero nell'immagine che hai linkato... non è che come detto da altri alcune pagine fa hai lasciato la spunta sul contrasto dinamico nei CCC?
Blackcat73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 00:12   #16631
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Per Andren83: c'è qualcosa che posso fare per te? Ho una Toxic come te :P
Per tutti:
Ho notato una cosa, che se non erro compariva anche con la mia 8800 GT (ma solo quando attivavo il filtro rumore): quando fermo un video, durante una scena di nero, ci sono delle striature leggermente più chiare del nero, sparse per lo schermo... Secondo voi è dovuto alla qualità dei video o dell'accelerazione della gpu?
Succede anche a me.

Non credo sia un problema della scheda, ma semplicemente la qualità dell'UVD che secondo me dovrebbe essere un po' rivista...

Ecco uno screen che ho fatto io dello schifo di qualità. Si nota praticamente solo con lo schermo scuro :

Non me lo fa con tutti i video però. Probabilmente dipende a seconda del codec utilizzato. Visto che me lo fa su Youtube potrebbe essere il codec H.264 o forse centra qualcos'altro

EDIT: Ah, un altro bug fastidioso dell' UVD è che se c'è una applicazione UVD in esecuzione allora la scheda rimane bloccata alle frequenze UVD (400Mhz/900 Mhz) anche se parte una applicazione 3D. Tipo ieri stavo provando a giocare a un gioco e ho notato che le prestazioni erano decisamente più basse del solito, guardando in Afterburner ho notato le frequenze basse. Il problema era Firefox che era aperto in background con un filmato in flash aperto (ma in pausa) che bloccava le frequenze alle frequenze dell'UVD. Probabilmente questa cosa non è stata un problema fino ad oggi perchè nessuno si mette a giocare credo con Windows Media Player in background acceso mentre riproduce un DVD/Blu-Ray, ma adesso con la storia del flash player che usa l'UVD è molto più comunque tenere in background il browser anche solo per non chiudere le tab aperte su cui si sta lavorando se si vuole fare una piccola pausa per farsi una partitella a qualcosa.

Ultima modifica di AnonimoVeneziano : 08-03-2010 alle 00:45.
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 00:59   #16632
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Raga, qualcuno mi spiega cos'è l'overdrive e a che serve disattivarlo?
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 01:59   #16633
JanXP
Senior Member

L'Avatar di JanXP

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bologna
Iscritto, in arrivo una bella Sapphire 5850. Spero di aver fatto la scelta giusta per giocare a 1680 con filtri a manetta per almeno un annetto

Non vedo l'ora di tirarle un po' il collo
Old 08-03-2010, 04:27   #16634
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da Blackcat73 Guarda i messaggi
Io lo schermo lo vedo tutto nero nell'immagine che hai linkato... non è che come detto da altri alcune pagine fa hai lasciato la spunta sul contrasto dinamico nei CCC?
No anzi ero io ad aver segnalato la cosa

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Succede anche a me.

Non credo sia un problema della scheda, ma semplicemente la qualità dell'UVD che secondo me dovrebbe essere un po' rivista...
Già... ho pensato la stessa cosa, e dire che anche con gli nVidia, se attivi il filtro rumore, il nero diventa parecchio "striato"... e lo disabilitavo per questo.
Quote:
Ecco uno screen che ho fatto io dello schifo di qualità. Si nota praticamente solo con lo schermo scuro:

Non me lo fa con tutti i video però. Probabilmente dipende a seconda del codec utilizzato. Visto che me lo fa su Youtube potrebbe essere il codec H.264 o forse centra qualcos'altro
Io ho riscontrato il problema con un trailer del sito Apple MOV (credo H264), con lettori WMP e VLC.
Ovviamente hai disabilitato il contrasto dinamico? E' abilitato di default.
Quote:
EDIT: Ah, un altro bug fastidioso dell' UVD è che se c'è una applicazione UVD in esecuzione allora la scheda rimane bloccata alle frequenze UVD (400Mhz/900 Mhz) anche se parte una applicazione 3D. Tipo ieri stavo provando a giocare a un gioco e ho notato che le prestazioni erano decisamente più basse del solito, guardando in Afterburner ho notato le frequenze basse. Il problema era Firefox che era aperto in background con un filmato in flash aperto (ma in pausa) che bloccava le frequenze alle frequenze dell'UVD. Probabilmente questa cosa non è stata un problema fino ad oggi perchè nessuno si mette a giocare credo con Windows Media Player in background acceso mentre riproduce un DVD/Blu-Ray, ma adesso con la storia del flash player che usa l'UVD è molto più comunque tenere in background il browser anche solo per non chiudere le tab aperte su cui si sta lavorando se si vuole fare una piccola pausa per farsi una partitella a qualcosa.
Incredibile
Io poco fa ho scoperto che se uso flash player 10.0 in riproduzione normale resta a 157MHz, mentre se lo mando in fullscreen va a full clock 765MHz... Mentre con il flash 10.1 va a 550MHz

Ultima modifica di psychok9 : 08-03-2010 alle 04:30.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 04:30   #16635
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Permette l'overclocking della scheda.
Old 08-03-2010, 08:29   #16636
cica88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Domanda stupida: Se prendo una Gigabyte HD 5850 i driver li scarico sempre dal sito della ati o devo andare sul sito della gigabyte?
cica88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 08:33   #16637
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
Domanda stupida: Se prendo una Gigabyte HD 5850 i driver li scarico sempre dal sito della ati o devo andare sul sito della gigabyte?
dal sito ati/amd.
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 08:46   #16638
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
650 in 2d per non avere più sfarfalli o problemi????

A sto punto allora tengo anche in 2d la scheda a 765/1125 così sono tranquillo di non avere più crash in idle... che ne dite????

Ormai mi rimane solo da riderci sopra per sto schifo...

Prova, solo per curiosita', a tenere un solo monitor attaccato...
secondo me ti funziona bene anche @ 157-300.
Se poi attacchi due monitor (o monitor e tv via hdmi) devi almeno stare a 650 per la gpu.
Almeno, dopo un milione di tentativi, sono le conclusioni a cui sono arrivato

Anche a me rode da morire, ma tant'e'!
Old 08-03-2010, 08:47   #16639
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
ati
Old 08-03-2010, 08:53   #16640
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
aggiungerei che di norma non serve disattivarlo, ma se colleghi piu' di un monitor alla scheda, e specialmente in caso di clonazione desktop, lo devi disattivare se non vuoi diventare epilettico a causa degli sfarfallamenti di entrambi i monitor.

Ed aggiungerei anche che non e' solo sufficiente disattivarlo, perche', sempre nel mio caso, ho ottenuto un flusso audio discontinuo via hdmi.

in poche parole se hai solo un monitor attivalo senza pensarci, per risparmiare in bolletta, e in temperature; se conti invece di usare la scheda in configurazione di clonazione desktop (ma anche con l'estensione i problemi si presentano comunque), attiva direttamente msi afterburn con frequenze di almeno 650-300 rispettivamente per GPU e VRAM.
Sembra che i problemi si presentino in concomitanza delle variazioni di frequenza della gpu.
Mi auguro di cuore che tirino fuori quanto prima dei driver SERI.

C'est tout

Ultima modifica di Fede : 08-03-2010 alle 08:56.
Fede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian