Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2010, 21:52   #15941
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Blackcat73 Guarda i messaggi
Si ma se non sbaglio sta anche uscendo una patch per Avp non prendiamocela sempre con Ati(o con Nvidia) se i programmatori sono dei *bip e loro poi devono fare i salti mortali coi driver.
Infatti.......è vero anche questo.
Lunedì uscirà questa famosa patch del gioco e speriamo risolvano questi problemi.
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 21:56   #15942
Blackcat73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Poi se leggete chi chiede se prendere o meno la scheda viene da una 6800 ultra quindi dx 9 10 o 11 qualsiasi cosa usi per lui sarà una meraviglia a prescindere
Blackcat73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 21:57   #15943
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da RICKYL74 Guarda i messaggi
dai non scherzare, sarà anche piacevolissimo in dx9 ma non c'è paragone giocandolo in DX11 attivando tasselation e ombre avanzate, e siamo solo all'inizio

http://www.youtube.com/watch?v=PR40G...eature=related
eh eh infatti unigine non e' AvP...
in AvP non e' cosi' evidente. Meno poligoni, ma non rivoluzioni.

Riguardo al fenomeno mediatico "unigine" evito di esprimermi oltre modo...
mi limito a dire che estremizza quello per cui e' stato progettato.
Rende quasi indispensabili le Dx 11
Ti assicuro che in AvP, quando sali le scale, con le Dx 9, non sembra di essere su un tapisroulant.
Old 27-02-2010, 22:10   #15944
Blackcat73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Mah.. secondo me l'unigine parte da un livello basso di dx10(o 9) in modo da far notare molto la differenza con le 11 poi non sono espertissimo e magari mi sbaglio ed è solo una mia impressione.
Blackcat73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 22:11   #15945
RICKYL74
Senior Member

L'Avatar di RICKYL74

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da Fede Guarda i messaggi
eh eh infatti unigine non e' AvP...
in AvP non e' cosi' evidente. Meno poligoni, ma non rivoluzioni.

Riguardo al fenomeno mediatico "unigine" evito di esprimermi oltre modo...
mi limito a dire che estremizza quello per cui e' stato progettato.
Rende quasi indispensabili le Dx 11
Ti assicuro che in AvP, quando sali le scale, con le Dx 9, non sembra di essere su un tapisroulant.
Ragazzi sono i primi giochi DX11!!!
per ora la tassellation viene utilizzata al minimo delle sue capacita', ci sto giocando ad AvP e ho potuto valutarlo sia in DX9 che appunto in DX11 e la differenza si vede.. campagna marine, nella giungla la mia esclamazione è stata WOW, ecco li da un'idea migliore delle potenzialità delle DX11 che in questo gioco non sono sfruttate bene, come del resto ci si aspettava, un gioco programmato solo in DX11 sarà tutta un altra cosa.
Intel i7 6700k - Dissi: Corsair Hydro H110i - Sk Madre: Asus Maximus VIII Hero Alpha - Ram: 16GB G.Skill Ripjaws V 3000 cl13 (1,35v) - HDD: (M. 2) Samsung 970 Evo 500Gb - (SSD) Samsung 850 Pro 256Gb - 2x Kingston HyperX 240Gb 3k / Seagate SSHD 2TB - WD Black 1Tb..
Sk Audio: Creative Zx + Focusrite Scarlett 2i4 2gen Sk Video: Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming - Case: Armor+ VH6000BWS + Kit Corsair 120 LLPRO + Lighting Node Pro - Alim: Corsair RM850i - Monitor: Samsung C27HG70
- S/O: Win 10 Pro
RICKYL74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 22:24   #15946
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
per ora la tassellation viene utilizzata al minimo delle sue capacita', ci sto giocando ad AvP e ho potuto valutarlo sia in DX9 che appunto in DX11 e la differenza si vede.. campagna marine, nella giungla la mia esclamazione è stata WOW, ecco li da un'idea migliore delle potenzialità delle DX11 che in questo gioco non sono sfruttate bene, come del resto ci si aspettava, un gioco programmato solo in DX11 sarà tutta un altra cosa.
Quoto.

Se non ci fossero differenze, come veniva detto all'epoca tra le dx7 e dx9 , a questo punto tanto vale giocare in dx7 per proprietà transitiva.
Old 27-02-2010, 22:26   #15947
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
ma sicuramente...
quello che voglio dire e' che un povero cristo con una 4870 potrebbe sentirsi motivato a cambiarla, se provasse unigine.

Riguardo AvP hai ragione, i cambiamenti ci sono, ma anche secondo me siamo in uno stadio troppo embrionale di sviluppo per rendere INDISPENSABILE una vga dx 11.
Quando ci saranno giochi stile unigine, se ne riparlera'
Old 27-02-2010, 22:27   #15948
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Quoto.

Se non ci fossero differenze, come veniva detto all'epoca tra le dx7 e dx9 , a questo punto tanto vale giocare in dx7 per proprietà transitiva.
Old 27-02-2010, 22:52   #15949
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Ma dove?

Come ti hanno già detto le schede video stanno per alzarsi di valore sui listini di tutto il mondo a causa di una serie di fattori, quali problemi di produzione TSMC e memorie rincarate.

Poi le Nvidia fermi non usciranno prima di aprile-maggio........quindi dovrebbe aspettare troppo tempo.
In questo campo più uno aspetta e più non comprerà mai.

E cmq con i driver non sto avendo punti problemi. Dirt2, Crysis1 e warhead, bioshock2......giocati senza nessun problema.
La prox settimana mi arriva Aliens vs predator, ma sono già usciti i driver beta che risolvono i problemi con tale gioco.......quindi non vedo di che preoccuparsi
Io comunque ho problemi di audio che gracchia, grazie ai driver di questa scheda. E poi non mi venite a dire che non avete problemi voi. Non è mica uguale per tutti. Dipende sempre dai componenti. Bisogna essere obiettivi. L'ati fa schifo a livello di driver. Punto e basta.
Old 27-02-2010, 23:06   #15950
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
Io comunque ho problemi di audio che gracchia, grazie ai driver di questa scheda. E poi non mi venite a dire che non avete problemi voi. Non è mica uguale per tutti. Dipende sempre dai componenti. Bisogna essere obiettivi. L'ati fa schifo a livello di driver. Punto e basta.

Fermorestando che sono d'accordo con te, la soluzione all' audio gracchiante c'e' e si chima MSI Afterburner!
Imposta una frequenza fissa, e tornera' ad essere fluido

Per il momento e' meglio di nulla, no?
Old 27-02-2010, 23:10   #15951
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Quote:
dai non scherzare, sarà anche piacevolissimo in dx9 ma non c'è paragone giocandolo in DX11 attivando tasselation e ombre avanzate, e siamo solo all'inizio

http://www.youtube.com/watch?v=PR40G...eature=related
ma stiamo scherzando? quegli stessi effetti li fa il bump mapping....
alla unigine ci vogliono far credere che per fare gli scalini ci vogliono le dx11, ma lolll

PS.
non dico che le dx11 non fanno nulla di nuovo, ma questa demo é una beffa...
Old 27-02-2010, 23:11   #15952
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da Alberello69 Guarda i messaggi
ma stiamo scherzando? quegli stessi effetti li fa il bump mapping....
alla unigine ci vogliono far credere che per fare gli scalini ci vogliono le dx11, ma lolll

PS.
non dico che le dx11 non fanno nulla di nuovo, ma questa demo é una beffa...
Old 27-02-2010, 23:21   #15953
RICKYL74
Senior Member

L'Avatar di RICKYL74

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Italia
Quote:
ma sicuramente...
quello che voglio dire e' che un povero cristo con una 4870 potrebbe sentirsi motivato a cambiarla, se provasse unigine.

Riguardo AvP hai ragione, i cambiamenti ci sono, ma anche secondo me siamo in uno stadio troppo embrionale di sviluppo per rendere INDISPENSABILE una vga dx 11.
Quando ci saranno giochi stile unigine, se ne riparlera'
Ma anche no..

io ho capito quello che vuoi dire, ma questo è il progresso, la tecnologia, il business dell'evoluzione informatica.
Altrimenti si starebbe qui a parlare ancora delle 6800 o delle x800, del pentium 2 ..
fortunatamente oggi siamo qui a parlare della 5850 valutando e toccando con mano le nuove DX11 e di una scheda video che con circa 250€ offre oltre 2 Teraflop di potenza elaborativa.
Se no si deve fare il paragone tra la PS3 e la PS2 passando per la Xbox e la 360, il full hd con il ready hd, gli LCD con i nuovi LCD a led o i futuri oled e via dicendo.. dai, non mi sembra il caso.

rammenti la 4870!! beh si, ok! ma non è che un povero cristo che vuole continuare a giocare con una 4870 in dx10 "pagata fior di soldi circa un anno fa" non possa continuare a giocarci decentemente ancora per un po, perchè unigine mostra qualcosa di carino, ma nemmeno troppo poi.. anzi, direi che potrà valutare con calma se gli conviene cambiare ora o magari aspettare ancora qualche mese.
Intel i7 6700k - Dissi: Corsair Hydro H110i - Sk Madre: Asus Maximus VIII Hero Alpha - Ram: 16GB G.Skill Ripjaws V 3000 cl13 (1,35v) - HDD: (M. 2) Samsung 970 Evo 500Gb - (SSD) Samsung 850 Pro 256Gb - 2x Kingston HyperX 240Gb 3k / Seagate SSHD 2TB - WD Black 1Tb..
Sk Audio: Creative Zx + Focusrite Scarlett 2i4 2gen Sk Video: Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming - Case: Armor+ VH6000BWS + Kit Corsair 120 LLPRO + Lighting Node Pro - Alim: Corsair RM850i - Monitor: Samsung C27HG70
- S/O: Win 10 Pro
RICKYL74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 23:22   #15954
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
Fermorestando che sono d'accordo con te, la soluzione all' audio gracchiante c'e' e si chima MSI Afterburner!
Imposta una frequenza fissa, e tornera' ad essere fluido

Per il momento e' meglio di nulla, no?
cioè risolve il problema del "gracchiare"? ma tu lo hai testato? come funziona? va con la creative?
Old 27-02-2010, 23:24   #15955
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
cioè risolve il problema del "gracchiare"? ma tu lo hai testato? come funziona? va con la creative?
ehm... scusa, credo di aver peccato di presunzione: Io ho l'audio a scatti sulla hdmi, credevo ti riferissi a quello!!!
Prova, comunque... non dovrebbe entrarci un fico secco, ma fosse mai...
Old 27-02-2010, 23:30   #15956
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Io con alcune tipologie di configurazioni e le creative ho avuto vari problemi in passato... e a me pare che il tuo problema sia inputabile al bus pci della tua scheda madre che fa i caprici con X-Fi + ATi... Ma dire che i driver ATi fanno schifo è un pelino presuntuoso visto che non accade a tutti e neanche a molti.
Altrimenti con la stessa proprietà transitiva dovrei dire che anche "i driver nVidia" fanno schifo, perché in alcune condizioni mi crashavano, e mettendo gli ultimi persino un gioco vecchio come WOW andava in stuttering, 4-5 fps e mi spariva allegramente l'interfaccia grafica!

Ultima modifica di psychok9 : 27-02-2010 alle 23:34.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 23:33   #15957
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Altrimenti si starebbe qui a parlare ancora delle 6800 o delle x800, del pentium 2 ..
Ma lol, stiamo dicendo la stessa cosa.
Ti ho anche quotato non appena hai detto che i giochi sono troppo "giovani" per poter trarre benefici tangibili dalle nuove Dx (da cui ho derivato che la differenza su AvP e' minima).

In virtu' di questo sono d'accordissimo nel dire che le dx 11 possano essere rivoluzionarie, ma semplicemente, e lo ribadisco, ho detto che unigine tende a far dimenticare le potenzialita' della scheda NON dx11 in possesso.
E questo e' un bene per chi e' dotato di materia grigia, un male per chi ha il papi pronto a sborsare 250 €!!!
Se uno dovesse basarsi su unigine avrebbe un' idea distorta della realta', per la quale sarebbe anche motivato a pensare che il 3d in AvP si possa ridurre a texture applicate su superfici da un numero esiguo di poligoni:
ebbene NON E' COSI'.
La battuta sulle scale e sul tapis roulant la dice lunga su quello che intendo.
Ripeto che Unigine senza tassellation sembra 3d mark '99.
Old 27-02-2010, 23:36   #15958
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
A me i discorsi di chi dice che le DX11 sono troppo giovani, dopo quasi 20 anni che seguo il mondo dell'informatica, mi paiono come il classico discorso della volpe all'uva. E' ovvio che chi ha materia grigia considera le DX11 come la "ciliegia" su una "bella torta", e non il contrario
Old 27-02-2010, 23:43   #15959
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Io con alcune tipologie di configurazioni e le creative ho avuto vari problemi in passato... e a me pare che il tuo problema sia inputabile al bus pci della tua scheda madre che fa i caprici con X-Fi + ATi... Ma dire che i driver ATi fanno schifo è un pelino presuntuoso visto che non accade a tutti e neanche a molti.
Altrimenti con la stessa proprietà transitiva dovrei dire che anche "i driver nVidia" fanno schifo, perché in alcune condizioni mi crashavano, e mettendo gli ultimi persino un gioco vecchio come WOW andava in stuttering, 4-5 fps e mi spariva allegramente l'interfaccia grafica!
È la mia prima ati dai tempi della 9200 ma sinceramente tutti questi problemi di driver non li ho notati.
Anch'io con nvidia ho avuto vari problemini di driver e anche con le quadro ma effettivamente sapevo che con le ati era peggio anche se mi sa che era solo disinformazione.
Rendiamoci conto che le variabili sono talmente tante così come le config che ci possono essere che una certa percentuale di errori è normale.
Old 27-02-2010, 23:43   #15960
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
ehm... scusa, credo di aver peccato di presunzione: Io ho l'audio a scatti sulla hdmi, credevo ti riferissi a quello!!!
Prova, comunque... non dovrebbe entrarci un fico secco, ma fosse mai...
ma cosa dovrei fare precisamente?

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian