Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2011, 11:10   #28041
KuloneMafia
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da TRF83 Guarda i messaggi
Hai controllato anche utilizzo CPU/GPU durante il gioco "funzionante" e quando invece rallenta?
Ho guardato, ma rimane sempre uguale,o meglio,quando funziona, la cpu è sui 13-14%, mentre quando si blocca, è sui 3-4%
Ho letto in giro che forse questo problema puo derivare da un problema della ram, puo essere?
Penso che amerò alla follia chi riuscirà a capire l'origine del mio problema

Ultima modifica di KuloneMafia : 03-06-2011 alle 11:20.
KuloneMafia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 12:16   #28042
TRF83
Senior Member

L'Avatar di TRF83

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palestro
Quote:
Originariamente inviato da KuloneMafia Guarda i messaggi
Ho guardato, ma rimane sempre uguale,o meglio,quando funziona, la cpu è sui 13-14%, mentre quando si blocca, è sui 3-4%
Ho letto in giro che forse questo problema puo derivare da un problema della ram, puo essere?
Penso che amerò alla follia chi riuscirà a capire l'origine del mio problema
Se potrebbe essere un problema delle RAM, prova con memtest completo...oppure Prime95, impostando la modalità Custom e settando come RAM da utilizzare qualcosa come il totale meno 7-800Mb, così da non incasinare l'OS..se regge (memtest impiegherà del tempo...Prime95 devi lasciarlo girare per qualche ora) è difficile che sia un problema RAM.. (oltretutto, un problema alla RAM, spesso causa il riavvio con BSOD...)
Case: BeQuiet! Pure Base 500 + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm & Noctua NF-A14 PWM front intake + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm rear exhaust - CPU: AMD Ryzen7 5800X3D (DVID: -0.1V) - CPU Cooler: Noctua NH-D15 - MB: MSI X570 Gaming Edge WiFi - PSU: Corsair RM850 full modular - GPU: Gigabyte 2070 Super Gaming OC 3X (fallata....! ) - RAM: 32GB G.Skill Ripjaws V 3200MHz CL16 (Samsung B-Die) - HDD: Crucial P5Plus 1TB NVME - Monitor: Samsung C24FG73
TRF83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 12:36   #28043
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da TRF83 Guarda i messaggi
Se potrebbe essere un problema delle RAM, prova con memtest completo...oppure Prime95, impostando la modalità Custom e settando come RAM da utilizzare qualcosa come il totale meno 7-800Mb, così da non incasinare l'OS..se regge (memtest impiegherà del tempo...Prime95 devi lasciarlo girare per qualche ora) è difficile che sia un problema RAM.. (oltretutto, un problema alla RAM, spesso causa il riavvio con BSOD...)
Gli conviene usare memtest, si crea la iso su un cd e lo fa partire in auto dal boot. Di solito è piuttosto veloce! Una volta che ha fatto un giro, basta vedere che sotto "Pass" appaia il numero 1 e non ci siano errori e vuol dire che la ram è a posto. Volendo si possono far fare anche più cicli, però una volta che ne passa 1 è ok.
Old 03-06-2011, 13:48   #28044
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

L'Avatar di Mc®.Turbo-Line

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Se la tua scheda madre ha due slot pci-e metti la 3450 nello slot principale e la 5850 in quello secondario.

Metti su una chiavetta USB (precedentemente resa bootable) ATI Flash e il file 5870BIOS.bin
Fai il restart del PC e seleziona il boot dalla chiavetta USB.
Digiti il comando: DIR per controllare il contenuto della penna (atiflash e bios).

Terminato il boot scrivi: ATIFLASH.EXE –f –p 1 5870bios.BIN (N.B.: attenzione a mettere 1 non 0 !!!) e premi: INVIO.

Finito il flashing spegni il computer, togli la 3450 e al suo posto metti la 5850. Avvia e reinstalla i driver.
Scusami ma se il Bios della 5870 gli ha reso inutilizzabile la 5850, non era meglio riflashare il Bios Originale?
Old 03-06-2011, 13:54   #28045
TRF83
Senior Member

L'Avatar di TRF83

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palestro
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Gli conviene usare memtest, si crea la iso su un cd e lo fa partire in auto dal boot. Di solito è piuttosto veloce! Una volta che ha fatto un giro, basta vedere che sotto "Pass" appaia il numero 1 e non ci siano errori e vuol dire che la ram è a posto. Volendo si possono far fare anche più cicli, però una volta che ne passa 1 è ok.
Se usa windows 7 non serve nessuna iso, essendo integrato nel sistema operativo! Basta lanciare "Diagnostica memoria Windows" ed è a posto! Io gli faccio sempre fare almeno due passi...e comunque mi è capitato che memtest desse risoltati perfetti, mentre con Prime95 impostato per utilizzare 5000Mb di RAM, desse BSOD 124 (qpi/vtt). Per questo consiglio sempre di fare un giro con entrambi..ci perdi qualcosina in più, ma sei più sicuro! Anche se, comunque, è un problema alquanto strano, il suo..
Case: BeQuiet! Pure Base 500 + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm & Noctua NF-A14 PWM front intake + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm rear exhaust - CPU: AMD Ryzen7 5800X3D (DVID: -0.1V) - CPU Cooler: Noctua NH-D15 - MB: MSI X570 Gaming Edge WiFi - PSU: Corsair RM850 full modular - GPU: Gigabyte 2070 Super Gaming OC 3X (fallata....! ) - RAM: 32GB G.Skill Ripjaws V 3200MHz CL16 (Samsung B-Die) - HDD: Crucial P5Plus 1TB NVME - Monitor: Samsung C24FG73
TRF83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 18:17   #28046
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
ahia suona come tu abbia forzato il flashing sulla scheda sbagliata.. non ho visto il thread in questi giorni altrimenti segnalavo che è sempre bene controllare con il comando "atiflash.exe -i" che riporta che scheda c'è in quale slot (ti dice cosa c'è su 0 e cosa su 1).

Una volta che ho dovuto flashare la mia 5850 morta nel secondo slot pciexpress e nel primo avevo un'altra scheda (7800gt), facendo atiflash -i mi diceva che la 5850 era comunque nello slot 0 anche se era nel secondario ed ho fatto atiflash.exe -f -p 0 xxxx.bin per flasharla correttamente.

Probabilmente atiflash vedeva la scheda nello slot 0 perchè nel primario c'era una vga nvidia comunque meglio andare sul sicuro..

Ad ogni modo se ti è successo a seguito di un bad flash la vga in genere è recuperabile se non ha subito danni strani, basta riflasharla col suo bios.. con la mia è capitato almeno 3 volte ed un paio di volte anche con la 5850 reference che avevo prima di questa
La scheda è ancora in mano al tecnico,non mi ha ancora chiamato possibile che non riesca a riflashare il bios? Eppure l'ho fatto varie volte e anche con bios modificati da me ed è sempre andato tutto bene,non riesco a capire .Per il fatto che non funziona neanche l'altra scheda(quella che ho usato per riflashare la 5850 ) quindi il bios l'ha flashato su questa? azz Ma che voi sappiate ci sono stati dei casi in cui la 5850 o qualunque altra scheda abbia avuto il mio stesso problema e di flash andato male o flash sbagliato e non si è potuto piu' far nulla? Ho scaricato l'ultimo bios della 5870 (non quello che c'è in prima pagina) e avevo apportato delle modifiche alla curva della ventola ,per alzare un po' i giri al minimo visto l'inizio del caldo.Averla resa inuttilizzabile mi farebbe girare non poco le scatole,sopratutto in questa maniera.Quindi il comando per vedere dove si trova la scheda da flashare è quello che hai scritto? questo non lo sapevo Comunque non mi resta che aspettare una chiamata dal tecnico e speriamo bene,
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 18:26   #28047
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da jam71 Guarda i messaggi
La scheda è ancora in mano al tecnico,non mi ha ancora chiamato possibile che non riesca a riflashare il bios? Eppure l'ho fatto varie volte e anche con bios modificati da me ed è sempre andato tutto bene,non riesco a capire .Per il fatto che non funziona neanche l'altra scheda(quella che ho usato per riflashare la 5850 ) quindi il bios l'ha flashato su questa? azz Ma che voi sappiate ci sono stati dei casi in cui la 5850 o qualunque altra scheda abbia avuto il mio stesso problema e di flash andato male o flash sbagliato e non si è potuto piu' far nulla? Ho scaricato l'ultimo bios della 5870 (non quello che c'è in prima pagina) e avevo apportato delle modifiche alla curva della ventola ,per alzare un po' i giri al minimo visto l'inizio del caldo.Averla resa inuttilizzabile mi farebbe girare non poco le scatole,sopratutto in questa maniera.Quindi il comando per vedere dove si trova la scheda da flashare è quello che hai scritto? questo non lo sapevo Comunque non mi resta che aspettare una chiamata dal tecnico e speriamo bene,
-i ti dice in che slot è la vga.. in genere anche se la scheda non dà segnale riesci comunque a flasharla seguendo quanto ti è stato detto.. io la mia reference l'ho rotta in qualche modo (ancora oggi non mi spiego) montando un dissipatore arctic, ed avevo su un bios modificato. Per mandarla in garanzia, nonostante non funzionasse più (non mandava alcun segnale agli schemri) usando una seconda scheda comunque l'ho flashata ugualmente col bios originale senza problemi.

Se la 3450 fa uguale il rischio è quello, atiflash -f forza il flashing anche se la scheda è protetta quindi può potenzialmente flashare un bios anche su una vga che non è compatibile..

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 18:47   #28048
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
-i ti dice in che slot è la vga.. in genere anche se la scheda non dà segnale riesci comunque a flasharla seguendo quanto ti è stato detto.. io la mia reference l'ho rotta in qualche modo (ancora oggi non mi spiego) montando un dissipatore arctic, ed avevo su un bios modificato. Per mandarla in garanzia, nonostante non funzionasse più (non mandava alcun segnale agli schemri) usando una seconda scheda comunque l'ho flashata ugualmente col bios originale senza problemi.

Se la 3450 fa uguale il rischio è quello, atiflash -f forza il flashing anche se la scheda è protetta quindi può potenzialmente flashare un bios anche su una vga che non è compatibile..
Ho capito....ho guardato lo scontrino e la scheda è ancora in garanzia,solo che l'avevo comprata usata.Nel caso per l'rma dove devo rivolgermi? al negozio dove l'ha acquistata il vecchio proprietario? oppure direttamente ad amd?
Old 03-06-2011, 18:53   #28049
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
Quote:
Ho capito....ho guardato lo scontrino e la scheda è ancora in garanzia,solo che l'avevo comprata usata.Nel caso per l'rma dove devo rivolgermi? al negozio dove l'ha acquistata il vecchio proprietario? oppure direttamente ad amd?
al negozio dove l'ha acquistata il proprietario
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 19:40   #28050
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
si ma se gliela mandi con un bios diverso se ne accorgono giusto un pelino che la garanzia non vale molto..

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 20:19   #28051
serious.max
Senior Member

L'Avatar di serious.max

Iscritto dal: Sep 2007
Città: A Casa Mia
AMD Catalyst Application Profile - 11.5 CAP4

http://www.rage3d.com/cap/
Old 03-06-2011, 23:05   #28052
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Allora............... ho ritirato la scheda dal tecnico il quale non è riuscito a riflaschare il bios,gli dava errore.Mi ricordo che quando la ho messa nel mio pc come seconda scheda,in gestione periferiche me la riconosceva come vga standard.Adesso l'ho ritirata e mi stanno procurando un'altra scheda ,voglio riprovare a riflasharla io,quindi se avete consigli sono ben accetti,dopo di che dovro' pensare di comprarne un'altra azz che sfiga!! eppure la procedura che ho usato per il flash è la solita che ho sempre usato(circa 10 volte!!)e non mi so spiegare
Old 03-06-2011, 23:12   #28053
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

Quote:
Allora............... ho ritirato la scheda dal tecnico il quale non è riuscito a riflaschare il bios,gli dava errore.Mi ricordo che quando la ho messa nel mio pc come seconda scheda,in gestione periferiche me la riconosceva come vga standard.Adesso l'ho ritirata e mi stanno procurando un'altra scheda ,voglio riprovare a riflasharla io,quindi se avete consigli sono ben accetti,dopo di che dovro' pensare di comprarne un'altra azz che sfiga!! eppure la procedura che ho usato per il flash è la solita che ho sempre usato(circa 10 volte!!)e non mi so spiegare
Ma ha provato a rimettergli su il Bios originale?
Old 03-06-2011, 23:14   #28054
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da serious.max Guarda i messaggi
AMD Catalyst Application Profile - 11.5 CAP4

http://www.rage3d.com/cap/

AMD Catalyst Application Profile - 11.5 CAP4 (Release Notes)

New profiles added with this release:

Need for Speed Shift 2 – Improves CrossFire performance
LEGO: Pirates of Caribbean – Resolves flickering seen when running in CrossFire mode

Speriamo bene , per SHIFT 2
Old 04-06-2011, 00:52   #28055
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Quote:
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line Guarda i messaggi
Ma ha provato a rimettergli su il Bios originale?
Ha provato a mettere un bios (asus 5870) che aveva sempre funzionato,gliel'ho dato io ma il problema è che proprio non lo flasha (cio' che dice lui)comunque se procuro una scheda di poco conto provo a rifarlo io con le istruzioni lette qua da voi e poi vediamo mi sembra strano anche a me sta cosa e che io sicuramente ho flashato anche l'altra scheda che avevo messo nel primo slot e quindi è inutilizzabile se no.................bo' adesso vediamo,certo che perdere una scheda in questa maniera è proprio da minchioni!!
Old 04-06-2011, 10:13   #28056
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

Quote:
Ha provato a mettere un bios (asus 5870) che aveva sempre funzionato,gliel'ho dato io ma il problema è che proprio non lo flasha (cio' che dice lui)comunque se procuro una scheda di poco conto provo a rifarlo io con le istruzioni lette qua da voi e poi vediamo mi sembra strano anche a me sta cosa e che io sicuramente ho flashato anche l'altra scheda che avevo messo nel primo slot e quindi è inutilizzabile se no.................bo' adesso vediamo,certo che perdere una scheda in questa maniera è proprio da minchioni!!
Se hai ancora il vecchio bios originale , prova a flasharglielo, magari forzando la flashatura se trovi ostacoli, e vedi se rivive.
Old 04-06-2011, 10:17   #28057
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Quote:
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line Guarda i messaggi
Se hai ancora il vecchio bios originale , prova a flasharglielo, magari forzando la flashatura se trovi ostacoli, e vedi se rivive.
E se provassi anche da windows? che programma dovrei usare? a sto punto le provo tutte!!
Old 04-06-2011, 10:23   #28058
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

Quote:
E se provassi anche da windows? che programma dovrei usare? a sto punto le provo tutte!!
RBE (Radeon Bios Editor per gli altri utenti che non lo conoscono), con Ati Flash installato.

Non so se l' hai mai usato , se vuoi ti spiego come funziona.
Old 04-06-2011, 10:31   #28059
ninjor
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
nel 3dmak 011 ad extreme 1920x1080 faccio:

X1244

sono troppo cpu limited se lascio il mio e6550 a 2.33ghz?

Ho preso una Sapphire 5850 extreme su asus p5q se2 con 4 gb di ram pc6400. Uso xp sp3 e sopratutto win7 sp1.
ninjor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 10:34   #28060
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ninjor Guarda i messaggi
nel 3dmak 011 ad extreme 1920x1080 faccio:

X1244

sono troppo cpu limited se lascio il mio e6550 a 2.33ghz?

Ho preso una Sapphire 5850 extreme su asus p5q se2 con 4 gb di ram pc6400. Uso xp sp3 e sopratutto win7 sp1.
Prova a portalo a 2.8 ghz e rifai il 3Dmark 2011, e controlla di quanto migliora.

Oppure in alternativa overclocka la scheda a 800-1200 e rifai il 3Dmark 2011 se non ottieni miglioramenti sei CPU Limited.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian