Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2005, 09:44   #1881
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Latina - Roma
Quote:
Originariamente inviato da Jim81
Ciao a tutti...

anche se per il momento non voglio overcloccare ( ma mi state facendo venire una voglia... ) vorrei sapere da voi come settare queste voci tenendo conto che ho un 3200 a default :

CPU - NB Link Speed
CPU - NB LINK WIDTH
NB - SB LINK SPEED
NB - SB WIDTH

BURST LENGHT

GRAZIE !!!!!!
Ragazzi ho cercato nella discussione e nel sito ocworkbench...ma nessuno spiega in base a cosa settarli..non me lo potreste dire....? dai fate i bravi..
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search"
Jim81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 09:50   #1882
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
Quote:
Originariamente inviato da LAj
Scusate il ritardo, ma di trovare inconvenienti riscontrati da tutti con l'OCWbeta2 proprio non mi riusciva:

demikiller:
vedi su ocworkbanch per il flashcd, è molto semplice.

taxon:
a te come è andata?

a chi temeva che fosse un bios per Venice:
domani provo a far girare qualche videogioco che metta alla frusta il sistema( conoscete qualcuno per x86-64 ? )

Ben venga la possibilità di alzare il voltaggio, anche se ho modificato il vcore!

A domani.
Non so' Laj , setto l'fsb diverso da 200 con molti 9 , esempio 250x9 , ma quando boota o entro nel bios mi da' cpu@1800Mhz (200x9 in pratica) , non me lo spiego....ho flashato sto bios e 2 volte mi dato problemi....allora a questo punto mi viene il dubbio della revision della mobo ???
Boh.....

Tu che settaggi hai usato nel bios ???

Taxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 09:58   #1883
marcotix
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da Taxon
Non so' Laj , setto l'fsb diverso da 200 con molti 9 , esempio 250x9 , ma quando boota o entro nel bios mi da' cpu@1800Mhz (200x9 in pratica) , non me lo spiego....ho flashato sto bios e 2 volte mi dato problemi....allora a questo punto mi viene il dubbio della revision della mobo ???
Boh.....

Tu che settaggi hai usato nel bios ???

I bios ocwb non mostrano la frequenza corretta durante il boot, ma se guardi in windows con qualche programmino (cpu-z, everest, sandra etc) vedrai che è settatta giusta a 250x9.
marcotix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 10:27   #1884
Lakitu
Senior Member

L'Avatar di Lakitu

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Taxon
Mi e' accaduta una cosa stranissima :

Ho riflashato il bios OCWBETA2 , stavolta e' andato tutto ok , ho settato tutto da bios , messo FSB 250 per partire con "sicurezza" , salvo cambiamenti e via....il pc boota ma non vuole sapere di variare l'FSB....non si schioda da 200 , ho provato a metterlo a 210 , 220 ecc.ecc. ma in partenza , nel boot , mi da' sempre CPU@1800mhz.
E' capitato solo a me oppure e' un bug di questo bios ???

E' uno dei bug di quel BIOS, vorrai dire... ...seriamente, i "fortunati" a cui quei BIOS funzionano ne parlano benissimo, ma fino ad ora sembrano dare più problemi che altro. E parlo anche per esperienza personale, purtroppo...
Lakitu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 10:42   #1885
amigafever
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
ma scherzate vero.

ocwb2 è un bios x esperti se non siete capaci crea solo problemi se invece lo siete brucia in velocita' la contro parte asrock.

per questi settaggi:

CPU - NB Link Speed 800
CPU - NB LINK WIDTH 16
NB - SB LINK SPEED 800
NB - SB WIDTH 16
amigafever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 10:49   #1886
Lakitu
Senior Member

L'Avatar di Lakitu

Quote:
Originariamente inviato da ginoland
per cui mi confermi che a settaggi a default è stabile e veloce e non perdo nulla in prestazioni ????????????????? E' davvero così buona a default ??????????
Vai tranquillo... come prestazioni generali, e quindi anche a default, questa scheda se la gioca praticamente alla pari rispetto alle migliori motherboard con NForce4. Ripeto, per OC "tirati" e per la quantità di impostazioni regolabili da BIOS non è assolutamente paragonabile alle varie Asus A8N e (soprattutto) DFI Ultra, ma quello che offre questa AsRock (per neanche 70euro iva compresa, ci tengo a sottolinearlo...) ripaga ampiamente queste "mancanze".
Old 10-10-2005, 10:53   #1887
Lakitu
Senior Member

L'Avatar di Lakitu

Quote:
...
Cmq il mio A64 gira tranquillamente a 2700Mhz ma già ho verificato l'instabilità a 295x9 con Prime95. Speriamo "non si fermi" presto a 293x9.
Hai un 3000+ o un 3200+?
Credo 3000+ ...giusto?
Old 10-10-2005, 11:08   #1888
Lakitu
Senior Member

L'Avatar di Lakitu

Quote:
Originariamente inviato da amigafever
ma scherzate vero.

ocwb2 è un bios x esperti se non siete capaci crea solo problemi se invece lo siete brucia in velocita' la contro parte asrock.
Non sono d'accordo. E non credo certo di essere un esperto, ma nemmeno un "novellino" in questi campi... comunque ecco quel che mi è successo con i BIOS di OCW:
1-flashato l'1.20BETA ed alle stesse impostazioni dell'1.20 AsRock non mi permetteva più di fare il boot... ho dovuto resettare il BIOS per ripartire e tornare all'originale;
2-flashato l'1.10BETA che inizialmente (una volta) mi ha permesso di bootare a 260 di FSB... tornato al BIOS ho provato a salire ancora ma una volta fatto questo non mi è più stato possibile fare il boot, neanche riselezionando l'FSB a 260; inoltre il BIOS stesso aveva cominciato a presentare artefatti grafici e a bloccarsi. Per la cronaca, in tutti questi casi sono sempre riuscito a riavviare il sistema... inutile aggiungere che dopo qualche altra prova sono tornato all'1.20 AsRock, che mi permette di tenere un 3200+ Venice a 255MHz di FSB. Niente di particolare, ma mi accontento.
Old 10-10-2005, 11:20   #1889
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da Lakitu
Non sono d'accordo. E non credo certo di essere un esperto, ma nemmeno un "novellino" in questi campi... comunque ecco quel che mi è successo con i BIOS di OCW:
... inutile aggiungere che dopo qualche altra prova sono tornato all'1.20 AsRock, che mi permette di tenere un 3200+ Venice a 255MHz di FSB. Niente di particolare, ma mi accontento.
E chi si accontenta gode, soprattutto con una mobo stabile e performante che costa poco più di 60 euro.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 11:29   #1890
amigafever
Senior Member

allora se usate ocwb1 o 2 dopo il flash dovete resettare il bios.
se non lo fate avete solo casini e problemi di boot.
ma le leggete le istruzioni in inglese ?
Old 10-10-2005, 11:33   #1891
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Avellino
Quote:
ma scherzate vero.

per questi settaggi:

CPU - NB Link Speed 800
CPU - NB LINK WIDTH 16
NB - SB LINK SPEED 800
NB - SB WIDTH 16
Devo provare ad abbassare il NB -> SB Link speed per sperare di avere Mhz in più? Non credo, tra l'altro sto eseguendo i miei testo stressando esclusivamente la memoria e tenendo tranquille fin anche le ram con Prime!

Cmq, proprio per il limitato numero di impostazioni non mi sembra ci voglia chi sa quale esperienza per usare questo bios!

Una curiosità: chi di voi si è trovato male con l'OCWbeta aveva la modifica al vcore?

Taxon,
ci devi solo dire a quanto ti rulla il procio!!! Non hai nessun problema con questo bios!

UPDATE: sembra stabile a 293x9
Old 10-10-2005, 11:38   #1892
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Infatti caro amiga, qui mi sa che ci si informa poco e si compiono operazioni delicate senza seguire bene le procedure.
Il clear cmos va fatto prima e dopo aver flashato.
In pratica i punti da osservare sono i seguenti:

1) spegnete il PC e fate un CLEAR CMOS. Ricordate di rimettere il jumper nella solita posizione e non lasciarlo in CLEAR CMOS
2) avviate il PC e seguite la solita procedura per l'aggiornamento
3) rispegnete il pc e rifate un CLEAR CMOS
4) Entrate nel BIOS e scegliete Load Optimal settings, salvate e dopo il reboot potete reimpostare i vostri parametri.
Old 10-10-2005, 11:39   #1893
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Devo provare ad abbassare il NB -> SB Link speed per sperare di avere Mhz in più? Non credo, tra l'altro sto eseguendo i miei testo stressando esclusivamente la memoria e tenendo tranquille fin anche le ram con Prime!

Cmq, proprio per il limitato numero di impostazioni non mi sembra ci voglia chi sa quale esperienza per usare questo bios!

Una curiosità: chi di voi si è trovato male con l'OCWbeta aveva la modifica al vcore?

Taxon,
ci devi solo dire a quanto ti rulla il procio!!! Non hai nessun problema con questo bios!

UPDATE: sembra stabile a 293x9

Ha ragione AMigafever, dopo aver flashato il bios è necessario fargli caricare default values....al successivo riavvio si può iniziare a smanettare....provato sulla mia pelle

@Bartolino....mi hai preceduto
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 11:56   #1894
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Solertes
Ha ragione AMigafever, dopo aver flashato il bios è necessario fargli caricare default values....al successivo riavvio si può iniziare a smanettare....provato sulla mia pelle

@Bartolino....mi hai preceduto

Mi sa che se lo inserisco in prima pagina, forse qualcuno ( ho i miei dubbi) lo leggerà.

Qualcuno di voi ha provato a spostare il jumper detto qualche post fa (la spiegazione in prima pagina) per risolvere problemi di col boot?
Old 10-10-2005, 12:07   #1895
amigafever
Senior Member

il cool boot è correllato alla ram,se uno non imposta bene i settaggi della ram o la ram non è buona ha problemi di cool boot.
sii hanno anche se fsb e sincrono e uno supera il valore di 210/215 di fsb
Old 10-10-2005, 12:07   #1896
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200

Mi sa che se lo inserisco in prima pagina, forse qualcuno ( ho i miei dubbi) lo leggerà.
Scordatelo....la gente và subito all'ultima pagina....comincia a essere lungo il thread (anche se ho notato che le persone vanno all'ultima pagina direttamente anche se la discussione è di tre pagine... )....cmq anche io lo metterei in prima pagina assieme a tutte le istruzioni per un corretto flashing e i modi per farlo.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 12:15   #1897
bartolino3200
Senior Member

Quote:
il cool boot è correllato alla ram,se uno non imposta bene i settaggi della ram o la ram non è buona ha problemi di cool boot.
sii hanno anche se fsb e sincrono e uno supera il valore di 210/215 di fsb
Dunque mi fai capire che prima avevi tale problema ed adesso no. In pratica come hai risolto con i settaggi delle ram? Come e cosa hai modificato fra i settaggi per ovviare al problema? Potrebbe tornare utile a molti
Old 10-10-2005, 12:24   #1898
amigafever
Senior Member

allora come sai bartolino io sono stato il secondo ad avere questa mobo,lo testate in tutte le maniere e con tutti i bios.lo modificata per avere + voltaggio anche se non è vero che da 1.55 volt ma qualcosa in +.
il cool boot si verifica sopratutto sul sata2 mentre il il sata1/eide non ha problemi a parte quando uno sbaglia le impostazioni della ram.
deve sempre essere overvoltata se non vuoi avere problemi con questa mobo.
Old 10-10-2005, 12:27   #1899
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
Quote:
Originariamente inviato da marcotix
I bios ocwb non mostrano la frequenza corretta durante il boot, ma se guardi in windows con qualche programmino (cpu-z, everest, sandra etc) vedrai che è settatta giusta a 250x9.
Non mi era mai capitato....... , eppure di bios mod con nf2 (nf7-s , lanparty rev.b) e dfi nf4 ne ho provati tantissimi , e' la prima volta che mi imbatto in questo bug......vabbe' cmq ho imparato un'altra cosa oggi .

Cmq , l'ho riflashato e sembra stabile@295 di fsb anche se entra in win a 296 e 297 , non credo sia la cpu perche' ho settato il molti@8 quindi dovrebbe reggere tranquillamente a quelle frequenze.

@AMIGA

Ciao amiga, adesso ho letto adesso il tuo MP , grazie per la disponibilita'.....e cmq ci tengo che tu posti qui , cosi' da dare consiglio (come stai facendo) a tutti

GRAZIE ASROCK , lo ripeto , e' una grande mobo questa.....se penso che l'ho pagata 50€ mi vien da godere ancor di piu'
Ritorno a fare qualche prova.....
Taxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 12:32   #1900
Lakitu
Senior Member

L'Avatar di Lakitu

Quote:
Io ho fatto così, come ho sempre fatto prima e come andrebbe fatto ogni volta che si aggiorna un BIOS... purtroppo non è questo il mio problema.

Ultima modifica di Lakitu : 10-10-2005 alle 12:35.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
3 portatili che usiamo anche noi sono in...
Operazione Eastwood: colpito il gruppo c...
AMD RDNA 4: patch per Linux migliorano g...
Robot aspirapolvere superpotenti a meno ...
GeForce RTX 5090D v2 cancellata e H20 fi...
Intel ha creato l'occhio bionico per giu...
Sony RX1R III: la mirrorless compatta pr...
Hanno creato l'IA che li ha sostituiti: ...
Broadcom cambia ancora il programma per ...
Un processore quasi del tutto sconosciut...
Tutte le migliori offerte AliExpress son...
Grazie al telescopio ALMA e al JWST &egr...
Elon Musk apre un ristorante: ecco il pr...
Stranger Things 5, ecco il primo teaser ...
SpaceX ha lanciato con un razzo spaziale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian