Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2006, 21:39   #1661
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Bestiale la pasta Zalman ZM-STG1 (altro che la Barilla... ). Sai già dove la si può trovare peppe...?
Oltre ai benefici di una diminuzione complessiva delle temperature, si riducono i gradi sulla CPU incrementando le possibilità di utilizzare timings più spinti sulle memorie.

certo la tengo in questo momento vicino alla tastiera vai di nuovo nel topic ufficiale che ho linkato e vedrai dal vivo la pastina....
Old 23-06-2006, 22:06   #1662
bobovieri_32
Senior Member

L'Avatar di bobovieri_32

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Castel di Sangro
Quote:
Avranno omesso di precisare che le X1600XT erano due ed in Crossfire
Già con i vecchi Catalyst 6.2 ed un single core in 3dmark05 a 1024x768 son stati raggiunti tempo fa 9233 punti contro i 10148 della prova. Ma in 3dmark06 4649 punti effettivamente sono un pò bassini rispetto ai 9138 punti della review DFI VS ASUS (testata con Catalyst 6.4 ed AMD X2 4400).
In 3D Mark06 una CPU Dual Core acquisisce un certo vantaggio, ma un raddoppio (alla risoluzione di 1024x768) mi sembra anche a me un pò esagerato...
Data la "somiglianza" tra i risultati in 3Dmark05 potrebbe anche essere, ma non avendo testato un sistema del genere rimango anche io con qualche perplessità...
Per dire...io con la mia configurazione faccio 5500 al 3dmark 2005 e circa 9200 al 2003....nella norma...giusto? Ma loro fanno mooooolto di più...comunque tra un pò metto Win XP pro...mi hai messo dei dubbi
Affari:Blasio,ferdy88,xketto85x,silent_sword,giubenez,imu,Fabryce,alla3,sub_seven,spedito83,wardy e tanti altri Pc1:ryzen3600,AsusStrixB450,Krakenx62,Hyperx2x8gb,AorusRx5700xt,G2650W,980PRO500gb,Crucial1TB,S340elite,LG34UC88,K65+G502rgb
Pc2:i56500,AsrockH110m,Hyperx8gb,GT1030silent2gb,B3550W,840EVO250gb,Coolermasterelite110

Ultima modifica di bobovieri_32 : 23-06-2006 alle 22:10.
bobovieri_32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 22:39   #1663
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Che io sappia nelle motherboard che non ne permettono la variazione manuale è posta ad 1/3 del PCI-E. Per cui se il bus PCI-E funziona (a default) a 100mhz, il bus PCI lavorerà nelle specifiche di progetto (33mhz).
Credo che questa situazione valga anche per la serie A8R di Asus...
Come mai questo dubbio?
eh xchè ho letto qua e la che aumentando il FSB si andava anche ad inficiare le frequenze PCI con conseguente danneggiamento delle VGA ... quindi qui nn è questo caso ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 23:25   #1664
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded
eh xchè ho letto qua e la che aumentando il FSB si andava anche ad inficiare le frequenze PCI con conseguente danneggiamento delle VGA ... quindi qui nn è questo caso ...
Mai leggere qua e là perchè ogni chipset, ogni motherboard, ogni bios ha caratteristiche diverse...
Inoltre (come già precisato in più di un occasione) gli A64 non dispongono dell'FSB inteso come lo si intendeva tempo fà con i vecchi AMD 32bit od ancora oggi con i sistemi Intel, ma si appoggiano all'HTT che garantisce una determinata larghezza di banda non totalmente dipendente dal CPU frequency impostato (grazie a propri moltiplicatori indipendenti).
Se l'RD580, così come l'nf4, avessero queste problematiche perchè (ad esempio) legate al cpu frequency, le periferiche PCI non potrebbero funzionare per nulla.
La tolleranza delle periferiche PCI in overclock può, nelle migliori delle ipotesi, arrivare a 41,5mhz (ma già a 37,5mhz molte periferiche evidenziano problemi di stabilità) rispetto ai 33mhz di progetto. Se il PCI clock fosse un sottomultiplo del cpu frequency vorrebbe dire che a default (200mhz) la frequenza del bus PCI (per essere pari a 33mhz) sia abbinato ad un moltiplicatore a 6x. Si desume che con un overclock del CPU frequency a 300mhz il risultato del bus PCI sarebbe di ben 50mhz non permettendo il funzionamento di alcuna scheda PCI, cosa che come ben sappiamo non avviene...

Ultima modifica di NvidiaMen : 23-06-2006 alle 23:28.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 23:30   #1665
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
hai ragione anche tu ... scusami ma continuo a chiamarlo FSB x abitudine

ottima spiegazione come sempre
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 23:40   #1666
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
certo la tengo in questo momento vicino alla tastiera vai di nuovo nel topic ufficiale che ho linkato e vedrai dal vivo la pastina....
Come nel thread da te segnalato aspettiamo con ansia i risultati dei tuoi test sullo "smalto per donne" Zalman rispetto all'Artic Silver 5 in condizioni ambientali equivalenti...
Old 23-06-2006, 23:58   #1667
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da bobovieri_32
Per dire...io con la mia configurazione faccio 5500 al 3dmark 2005 e circa 9200 al 2003....nella norma...giusto? Ma loro fanno mooooolto di più...comunque tra un pò metto Win XP pro...mi hai messo dei dubbi
In questo link le differenze di efficienza tra CPU e tra sistemi operativi che supportano due processori logici in luogo dei due processori fisici...

Interessanti, sull'argomento, anche queste diapositive Microsoft; "...due processori logici condivideranno la stessa risorsa di esecuzione del processore iniziale, il guadagno di performance non è come avere due processori fisici..."

Infine una bella lettura a Wikipedia sulla maggior efficienza dei core fisici circa un loro riconoscimento nel sistema operativo non ce la facciamo scappare mai...

PS: I tuoi risultati al 3dmark rispecchiano alla perfezione quelli di una X1600XT. Occorrerebbe sapere con due X1600XT Crossfire e con un sistema dual core che risultati si otterebbero in 3Dmark06 e confrontarli con quelli della review DFI VS ASUS...

Ultima modifica di NvidiaMen : 24-06-2006 alle 00:14.
Old 24-06-2006, 12:36   #1668
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Se a qualcuno puo' interessare vi posto come viene visto un HD Sata2(nel mio caso un Hitachi T7K250) collegato tramite il famoso cavo E-SATA http://www.icintracom.biz/redazione/...g6383-01-2.jpg http://www.icintracom.biz/Default.as...2114&catid=142 .Come potete vedere viene visto come SATA2.Adesso vediamo se ho voglia di fare il Raid con il controller Silicon
Immagini allegate
File Type: jpg HD Su Silicon3.jpg (23.4 KB, 13 visite)
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 12:48   #1669
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Nejiro
Se a qualcuno puo' interessare vi posto come viene visto un HD Sata2(nel mio caso un Hitachi T7K250) collegato tramite il famoso cavo E-SATA http://www.icintracom.biz/redazione/...g6383-01-2.jpg http://www.icintracom.biz/Default.as...2114&catid=142 .Come potete vedere viene visto come SATA2.Adesso vediamo se ho voglia di fare il Raid con il controller Silicon
Hai avuto problemi nel montare la staffa nel case dopo aver capovolto il connettore? A giorni arriverà anche a me, ma quello con due porte...
Ora che hai riportato dentro il connettore sata300 mi trovi un solo difetto di questa motherboard?
Old 24-06-2006, 12:57   #1670
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Hai avuto problemi nel montare la staffa nel case dopo aver capovolto il connettore? A giorni arriverà anche a me, ma quello con due porte...
Ora che hai riportato dentro il connettore sata300 mi trovi un solo difetto di questa motherboard?
è asus ...

no coem sai scherzo .... cmq queste mobo con cf3200 e uli sono proprio ben riuscite !!!!
solo dfi sembra soffrire i primi bios
Old 24-06-2006, 13:15   #1671
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da megthebest
è asus ...
Ah già vero... me ne ero scordato....

(scherzi a parte con l'altra motherboard, la A8N-VM CSM, non son riuscito a risolvere il problema del riavvio fallito in overclock... , in quel caso sì che il difetto principale di quella pur valida mobo microatx è di essere Asus... )

Ultima modifica di NvidiaMen : 24-06-2006 alle 14:36.
Old 24-06-2006, 18:12   #1672
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

raga quindi mi confermate il problema di RMclock 2.05 con la nostra mobo non è possibile attivare il moltiplicatore 4x ma va solo dal 5x in su ma perchèèèè poi...
Old 24-06-2006, 20:01   #1673
Nat61
Junior Member

L'Avatar di Nat61

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Biassono (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
raga quindi mi confermate il problema di RMclock 2.05 con la nostra mobo non è possibile attivare il moltiplicatore 4x ma va solo dal 5x in su ma perchèèèè poi...
Io tengo la 1.8 e non ho nessun problema
Nat61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 20:14   #1674
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Quote:

E' stato semplicissimo,basta togliere le viti e girare il connettore al contrario,ovviamente un pezzo di filo rimane fuori(come da foto).Difetti finora nessuno,sono davvero soddisfatto.Ieri pero' mi succedeva una cosa strana,il computer si impallava.....faccio un esempio:se cliccavo su risorse del pc ci metteva un sacco di tempo ad aprirsi,non solo li ma su qualsiasi cosa.Ho poi riavviato e tutto e' andato a posto,secondo voi cosa puo' essere?Qualche surriscaldamento?Ho spento la ventola che ho vicino gli HD,sara' meglio che la riaccendo?
GRAZIE
Immagini allegate
File Type: jpg Case4.jpg (24.4 KB, 17 visite)
Old 24-06-2006, 21:22   #1675
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
E' stato semplicissimo,basta togliere le viti e girare il connettore al contrario,ovviamente un pezzo di filo rimane fuori(come da foto).Difetti finora nessuno,sono davvero soddisfatto.Ieri pero' mi succedeva una cosa strana,il computer si impallava.....faccio un esempio:se cliccavo su risorse del pc ci metteva un sacco di tempo ad aprirsi,non solo li ma su qualsiasi cosa.Ho poi riavviato e tutto e' andato a posto,secondo voi cosa puo' essere?Qualche surriscaldamento?Ho spento la ventola che ho vicino gli HD,sara' meglio che la riaccendo?
GRAZIE
Con l'afa che attanaglia l'Italia da Nord a Sud direi che riattivare la ventola è il minimo...
Old 24-06-2006, 23:39   #1676
DooM3
Bannato

L'Avatar di DooM3

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Ciao ragazzi, questo gioiellino

A8R-MVP Asus A8R-MVP X200 AMD64 Crossfire GLan sk939 ATX €116,00

come si comporta dull'ATi x1800 ??
DooM3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 23:54   #1677
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
Originariamente inviato da Nat61
Io tengo la 1.8 e non ho nessun problema
hai una versione abbastanza vecchia a quanto lo hai portata a minimo?
Old 25-06-2006, 00:03   #1678
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Quote:
A questo punto non resta che vedere come va un raid zero con il controller Silicon,quando avro' tempo (e voglia soprattutto )vedro' di farlo,giusto per vedere se va meglio rispetto all'ULI.Cmq NM sempre grazie,senza il tuo aiuto non sarei mai riuscito a trovare questo cavetto.
Old 25-06-2006, 00:25   #1679
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
A questo punto non resta che vedere come va un raid zero con il controller Silicon,quando avro' tempo (e voglia soprattutto )vedro' di farlo,giusto per vedere se va meglio rispetto all'ULI.Cmq NM sempre grazie,senza il tuo aiuto non sarei mai riuscito a trovare questo cavetto.
Tanta era la tua voglia di trovarlo e tanto era l'odio che avevi per la scelta fatta da Asus di aver messo un connettore e-sata che sicuramente lo avresti trovato anche senza il mio aiuto...
Aspettiamo un tuo rapporto sul raid0 con Silicon, se un giorno ti capiterà di farlo...
Old 25-06-2006, 00:34   #1680
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da DooM3
Ciao ragazzi, questo gioiellino

A8R-MVP Asus A8R-MVP X200 AMD64 Crossfire GLan sk939 ATX €116,00

come si comporta dull'ATi x1800 ??
Bè riguardo Asus sia la A8R-MVP (con chipset Ati Xpress1600) che la più potente A8R32-MVP (con chipset Ati Xpress3200) sono le motherboard più adatte per l'installazione di schede video ATi e per contare su sistemi stabili e altamente overcloccabili. Lato Abit poi ci sono anche l'altrettanto valide AT8 (con chipset Ati Xpress1600) e AT8-32x (con chipset Ati Xpress3200).

La A8R-MVP a quella cifra è un pò cara...

Ultima modifica di NvidiaMen : 25-06-2006 alle 00:47.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sorprese di prima mattina: c'è un...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP