Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2006, 09:02   #1541
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Nel bios (oltre al "Cool'n'Quiet" ed "ACPI APIC Support" su Enabled) occorre lasciare le voci di "AI Overclocking" e di "FID/VID Change" in Auto. In Windows XP occorre invece di installare:
1) utility Cool'n'Quiet;
2) driver Cool'n'Quiet (versione 1.3.1.0)
Quest'ultimi li trovi nei link in prima pagina...
PS: il Cool'n'Quiet non è compatibile con l'overclock perchè si basa su stati di risparmio energetico (voltaggio in base ai mhz) predefiniti da AMD che poi non corrispondono agli stati effettivamente attivi. Per questo molti fanno uso di RM CPU Clock Utility (che permette di gestire inserendo inizialmente in manuale i vari stati di funzionamento consumo/velocità della CPU) versione 2.05. Riferirsi sempre in prima pagina per il link.
ma a me rmclock non funziona con l'asrock che avevo prima andava!!! io sapevo della storia di non poter settare il moltiplicatore al di sotto del 5x e vera sta storia? cmq io stavo aspettando una nuova versione per vedere se avevano risolto l'incompatibilità con la nostra mobo ma leggo che a voi funziona e pure lo uso da quando è uscito dalle prime versioni bo...
Old 19-06-2006, 09:17   #1542
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
ma a me rmclock non funziona con l'asrock che avevo prima andava!!! io sapevo della storia di non poter settare il moltiplicatore al di sotto del 5x e vera sta storia? cmq io stavo aspettando una nuova versione per vedere se avevano risolto l'incompatibilità con la nostra mobo ma leggo che a voi funziona e pure lo uso da quando è uscito dalle prime versioni bo...
Per far si che il Vcore segua le regolazioni imposte da RMclock bisogna settare il Vcore sul valore "AUTO" e se si vuole, alzare incrementare il voltaggio con il comando sottostante, denominato "VCore Over-voltage".
Non conosco la storia del moltiplicatore sotto i 5x...
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 09:23   #1543
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
Per far si che il Vcore segua le regolazioni imposte da RMclock bisogna settare il Vcore sul valore "AUTO" e se si vuole, alzare incrementare il voltaggio con il comando sottostante, denominato "VCore Over-voltage".
Non conosco la storia del moltiplicatore sotto i 5x...
io non overclocco , nel bios è settato tutto su auto ma ugualmente non va , appena lo attivo si blocca windows e devo resettare ho gli ultimi driver amd , prima ti attivare rm disattivo il c&q da win ma nulla
Old 19-06-2006, 09:40   #1544
Leles4
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ti ringrazio provero immediatamente..e come dire...OTTIMA SPEGAZIONE DI PIU NON POTEVO CHIEDERE. Appena ne capiro qualcosa in piu...maltrattero un po questa scheda.

AMD 3500+ - ASUS A8R32 MPV Deluxe - 512*2 V-data - 2 SATA 2 Maxtor - Audigy 2 Zs - Lettori Liteon LG - Saphire X800 GTO Ci potro fare qualocosa per l'overclokkkkking (cambiando ram s'intende...consiglio su quali prendere grazie)

Saluti e grazie

Provato...ma nulla non va eseguito tutto quello che si doveva fare come dal tuo post...porca vaxxa...

Ultima modifica di Leles4 : 19-06-2006 alle 10:02.
Leles4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 12:09   #1545
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

NvidiaMen mi dici con le tu zx in overclock a quanto sei arrivato??
Old 19-06-2006, 12:30   #1546
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

In seguito alle diverse problematiche sulla gestione energetica dei processori AMD, ho appena creato un'apposita sezione in prima pagina che ho appunto chiamato "Risparmio energetico". Nella sezione spero di non aver dimenticato nulla riguardo le impostazioni necessarie al funzionamento di questa utile funzionalità...
Old 19-06-2006, 12:37   #1547
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
NvidiaMen mi dici con le tu zx in overclock a quanto sei arrivato??
Il massimo da loro permesso ovvero:
- 240mhz con 2,7v e 3-4-4-8
- 230mhz, con 2,7v e 2,5-4-4-7

In overvolt a 3,0v son arrivato a 254mhz con 3-4-4-8. Ma solo per prova...

Ultima modifica di NvidiaMen : 19-06-2006 alle 16:15.
Old 19-06-2006, 13:54   #1548
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Policoro (MT)
Brutte notizie dal litorale jonico...
Il mio piccirillo ieri mi ha lasciato a piedi.
Ero su con l'oc a 2420 quando ho deciso di farmi una partitina a WoW.
Dopo una decina di minuti che giocavo mi si e' bloccato il gioco, poi si e' "spento" il monitor ma non il pc (cioe' il monitor si e' oscurato).
Ho riprovato di nuovo, freeze della schermata e poi come sopra.
Problemi di temperature?
Qui sta cominciando a fare caldo, temp della mb 40 °C e quindi idem per la cpu.
Qualche consiglio oltre a montare nuove ventole (che gia' sono in lista d'attesa a breve, ps se qualcuno mi vuole segnalare qualche negozio online dove si e' trovato bene mi fa' un gran favore).

Peppecbr
Riguardo ad RMCLOCK, io l'ho usato da subito senza problemi, l'ultima versione e' la 2.05 cosa intendi per la faccenda del x5?
io quando ho abbassato l'htt per l'oc sono riuscito ad impostare un downgrade della cpu usando 4x e 0.9 (su rmclock) se non ricordo male.
difatti a pieno regime mi spingeva a 2420 in idle mi segnava 968.
Io ho seguito la guida di un altro utente qui sui forum di HW - QUESTA!
piccirillo nuovo: Asus H170 pro gaming - CPU Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz + Arctic Freezer 13 CO - Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed - Corsair Vengeance LPX Black 2133MHz 16GB - VGA XFX AMD R9 390 GDDR5 8GB - SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB + 2xWD Blue 1TB - Samsung Syncmaster CA 750 23" - Mast. Sony - Dvd Lite On - mouse MX Laser 1000 - il tutto sostenuto dall'ottimo Ali EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold
Nathz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 14:24   #1549
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Nathz
Brutte notizie dal litorale jonico...
Il mio piccirillo ieri mi ha lasciato a piedi.
Ero su con l'oc a 2420 quando ho deciso di farmi una partitina a WoW.
Dopo una decina di minuti che giocavo mi si e' bloccato il gioco, poi si e' "spento" il monitor ma non il pc (cioe' il monitor si e' oscurato).
Ho riprovato di nuovo, freeze della schermata e poi come sopra.
Problemi di temperature?[/url]
Dai sintomi descritti (oscuramento video) il problema da te indicato non ha nulla a che fare con le temperature della CPU o della motherboard, ma unicamente dal surriscaldamento della tua X1900XT...
Io stò valutando seriamente di acquistare il case Enermax e il dissipatore Zalman 9500 che usa peppecbr (peccato che non sia anche BTX ) che è la migliore soluzione per lo smaltimento del calore delle schede grafiche che risultano montate in senso inverso al normale (GPU verso l'alto con minor interessamento del calore autoprodotto nel loro PCB)...
PS: questa volta la domanda la faccio io ed in particolare a peppecbr: il 9500 l'hai montato con la ventola in orizzontale per favorire il wind tunnel previsto dai progettisti del case?

Ultima modifica di NvidiaMen : 19-06-2006 alle 14:30.
Old 19-06-2006, 16:29   #1550
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Fossi in te aspetterei fino al 24 luglio per vedere come si inquadrano i prezzi di questi processori (gli Opteron) di cui AMD non ha fatto trapelare nulla...
PS: Io con il mio stò a 1.40v reali con 2600mhz e DDR400 (praticamente un FX).
si, si ovvio che aspetto ... cmq tu sei ad aria? e a 2.8ghz nn ci vai?

x quanto riguarda la dissipazione io sono un fortunato possesso del 9500 ... credetemi MERITA! poi il case Enermax è veramente ben organizzato ... ma se volete andare sul sicuro fate come me ... STACKER ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 17:39   #1551
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
Il massimo da loro permesso ovvero:
- 240mhz con 2,7v e 3-4-4-8
- 230mhz, con 2,7v e 2,5-4-4-7

In overvolt a 3,0v son arrivato a 254mhz con 3-4-4-8. Ma solo per prova...
grazie mille
Old 19-06-2006, 20:46   #1552
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Quote:
Dai sintomi descritti (oscuramento video) il problema da te indicato non ha nulla a che fare con le temperature della CPU o della motherboard, ma unicamente dal surriscaldamento della tua X1900XT...
Io stò valutando seriamente di acquistare il case Enermax e il dissipatore Zalman 9500 che usa peppecbr (peccato che non sia anche BTX ) che è la migliore soluzione per lo smaltimento del calore delle schede grafiche che risultano montate in senso inverso al normale (GPU verso l'alto con minor interessamento del calore autoprodotto nel loro PCB)...
PS: questa volta la domanda la faccio io ed in particolare a peppecbr: il 9500 l'hai montato con la ventola in orizzontale per favorire il wind tunnel previsto dai progettisti del case?

Avevo pensato anche io che potesse essere la sk video.
Pero' dopo quei blocchi ho riportato il pc a default (come oc) mentre ho lasciato la 1900 con le stesse impostazioni.
Ho provato a giocare e non e' successo nulla.
Per il case, beh, ci pensero' su, di sicuro e' un bel case (p.s. a me succede una cosa strana quando clicco sul link nella firma di peppecbr, mi manda all'home page del quotidano "la repubblica"... capita anche ad altri?)

domani riprovo con l'oc e vedo un po se risuccede.
piccirillo nuovo: Asus H170 pro gaming - CPU Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz + Arctic Freezer 13 CO - Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed - Corsair Vengeance LPX Black 2133MHz 16GB - VGA XFX AMD R9 390 GDDR5 8GB - SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB + 2xWD Blue 1TB - Samsung Syncmaster CA 750 23" - Mast. Sony - Dvd Lite On - mouse MX Laser 1000 - il tutto sostenuto dall'ottimo Ali EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold
Old 19-06-2006, 21:04   #1553
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Nathz
Avevo pensato anche io che potesse essere la sk video.
Pero' dopo quei blocchi ho riportato il pc a default (come oc) mentre ho lasciato la 1900 con le stesse impostazioni.
Ho provato a giocare e non e' successo nulla.
Per il case, beh, ci pensero' su, di sicuro e' un bel case (p.s. a me succede una cosa strana quando clicco sul link nella firma di peppecbr, mi manda all'home page del quotidano "la repubblica"... capita anche ad altri?)
domani riprovo con l'oc e vedo un po se risuccede.
Escludo in ogni caso che l'oscuramento video possa essere determinato da altri componenti all'infuori della scheda video. Molto probabilemente il tuo sistema in default produce meno calore e di conseguenza il sensore della X1900XT non attiva il blocco. A me succedeva con una X700 della Sapphire con ventola sottodimensionata... Per averne la certezza, quando ti succede il problema:
1) apri il case;
2) ventila la scheda video (io mi son auitato con un bel ventilatore) .
Vedrai che il sistema tornerà nuovamente ad "attivarsi"...

PS: quale dei links di peppecbr ti porta al quotidiano "la repubblica"?
Old 19-06-2006, 21:10   #1554
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded
si, si ovvio che aspetto ... cmq tu sei ad aria? e a 2.8ghz nn ci vai?
Sono ad aria... Purtroppo il mio Opteron si ferma a 2600mhz con un piccolo overvolt. Con un grosso overvolt arriverebbe a 2700mhz, ma tra il caldo che fà e il tipo di raffreddamento adottato non mi interessa perdere 100mhz...
Quote:
x quanto riguarda la dissipazione io sono un fortunato possesso del 9500 ... credetemi MERITA! poi il case Enermax è veramente ben organizzato ... ma se volete andare sul sicuro fate come me ... STACKER ...
Ma il 9500 può essere montato in orizzontale nella nostra scheda madre? Lo chiedo perchè le DFI hanno il socket 939 ruotato di 90° rispetto alla A8R32, per cui non sò se questa rotazione possa creare problemi nel montare lo Zalman in modo tale che il flusso dell'aria sia orizzontale e non verticale...
Old 19-06-2006, 22:33   #1555
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Quote:
Escludo in ogni caso che l'oscuramento video possa essere determinato da altri componenti all'infuori della scheda video. Molto probabilemente il tuo sistema in default produce meno calore e di conseguenza il sensore della X1900XT non attiva il blocco. A me succedeva con una X700 della Sapphire con ventola sottodimensionata... Per averne la certezza, quando ti succede il problema:
1) apri il case;
2) ventila la scheda video (io mi son auitato con un bel ventilatore) .
Vedrai che il sistema tornerà nuovamente ad "attivarsi"...

PS: quale dei links di peppecbr ti porta al quotidiano "la repubblica"?
Domani tiro fuori il ventilatore anche perche' ormai e' "scoppiato" il caldo quaggiu... spero di potermelo godere un po anche io il ventilatore
Domani rifaccio un test con il ventilatore sparato sulla sk video evediamo ceh succede!

P.s.
il link che mi manda su repubblica e' quello riferito al case
Old 19-06-2006, 23:21   #1556
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Ma il 9500 può essere montato in orizzontale nella nostra scheda madre? Lo chiedo perchè le DFI hanno il socket 939 ruotato di 90° rispetto alla A8R32, per cui non sò se questa rotazione possa creare problemi nel montare lo Zalman in modo tale che il flusso dell'aria sia orizzontale e non verticale...
QUI vedi come mi sono organizzato nello STACKER ... wind tunnel perfettamente rispettato con due ventole (una che raffredda gli HD) sull'anteriore, un'uscita posteriore da 120 e una superiore da 80 (se nn erro)

PS. ho implementato la seconda ventola anteriore solo x l'estate ... (sono scrupoloso )

PPS. ti confermo che si può ruotare lo Zalman di 90° anche

PPPS. quindi hai un Opty sfortunato di sigla NV?

Ultima modifica di K Reloaded : 19-06-2006 alle 23:25.
Old 20-06-2006, 00:09   #1557
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
QUI vedi come mi sono organizzato nello STACKER ... wind tunnel perfettamente rispettato con due ventole (una che raffredda gli HD) sull'anteriore, un'uscita posteriore da 120 e una superiore da 80 (se nn erro)
PS. ho implementato la seconda ventola anteriore solo x l'estate ... (sono scrupoloso )
Bel sistema...
Quote:
PPS. ti confermo che si può ruotare lo Zalman di 90° anche
Thanks x la info...
Quote:
PPPS. quindi hai un Opty sfortunato di sigla NV?
Per il periodo in cui lo ho preso era il migliore. Oggi si trovano alcune sigle che permettono 2800mhz ad aria, ma per adesso non mi interessa molto cambiarlo per soli 200mhz (circa 5 frames in più in un gioco DX9c alle risoluzioni elevate). Spero che i nuovi energy efficient a 90nm vengano prodotti anche per 939, in tal caso un upgrade non sarebbe certo da scartare...

Ultima modifica di NvidiaMen : 20-06-2006 alle 00:15.
Old 20-06-2006, 10:34   #1558
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

ascoltami NV, vedi meglio un Opty o un 4400+ su questa mobo?
Old 20-06-2006, 16:02   #1559
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
ascoltami NV, vedi meglio un Opty o un 4400+ su questa mobo?
ina attesa del sempre Mitico NvidiaMen , ti rispondo io ...

dipende dall'utilizzo che ne farai ...
se prediligi l'overclock , nell'80% dei casi , gli opty dual core , salgono di + dei "fratelli" x2 , scaldando anche meno

nel caso @ default , sono cmq equivalenti , anzi a parità di frequenza (vedi ad esempio il 175 e il 4400+) , gli x2 costano meno (per la questione forse della "minor" qualità costruttiva degli stessi , rispetto agli opty destinati ai server) .

ciao ..
Old 20-06-2006, 18:05   #1560
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: In ogni dove! Vendite:tantissime Impegni:troppi ____________________
Urgente... mi è appena arrivata la asus a8r mvp, e una x1800xt, ma in che slot pciex devo mettere la scheda video, quello nero o quello blu. quella scheda elettronica piccola con la piedinatura tipo pci ex che ho trovato nella scheda madre dove la devo mettere.
risp grazie
MikX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Theia potrebbe essere stata fondamentale...
Onde gravitazionali: LIGO-Virgo-KAGRA ha...
La sovranità digitale si applica ...
Grok arriva ufficialmente su Tesla, ma n...
Tesla disegna un pene su Austin: è...
Meta deve pagare per le notizie in Itali...
OnePlus Nord 5: esperienza da top di gam...
Amazon, Nothing Phone (3) disponibile co...
I computer quantistici "Made in Eur...
LiveWire presenta a sorpresa due piccole...
Una corsa di troppo: svelati i movimenti...
Nastro olografico per pensionare quello ...
PLAI - Mondadori Group Accelerator: le 7...
TV Mini-LED da 55 pollici con subwoofer ...
Debutto europeo per MG IM5 e IM6: sfida ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian