Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2006, 12:40   #1481
beltion
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da lukamax
dovresti anche togliere la batteria prima di fare il reset cmos...

ma a video vedi niente? sei sicuro di non aver staccato qualche cavo tipo quello di alimentazione del processore?

impossibile che qualche cav si sia scollegato perchè il computer è immobile al suo posto da quando è stato comprato, e nessuno lo aveva mai aperto.

la batteria ho letto che andava tolta, ma non ci sono riuscito... quindi in sostanza non ho resettato nulla ....?

vabbe, riproverò...è che avevo paura di danneggiare qualcosa armeggiando per cercare di togliere la batteria...
Old 27-12-2006, 20:30   #1482
lukamax
Senior Member

L'Avatar di lukamax

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da beltion
impossibile che qualche cav si sia scollegato perchè il computer è immobile al suo posto da quando è stato comprato, e nessuno lo aveva mai aperto.

la batteria ho letto che andava tolta, ma non ci sono riuscito... quindi in sostanza non ho resettato nulla ....?

vabbe, riproverò...è che avevo paura di danneggiare qualcosa armeggiando per cercare di togliere la batteria...
Per togliere la batteria non è difficile, ma è spesso scomodo. C'è una linguetta che devi premere e poi la batteria ti salta fuori, puoi utilizzare un cacciavire con punta fine o se hai qualcosa di simile di plastica... Quindi sposti il ponticello e fai il reset CMOS. In sostanza con ogni probabilità senza togliere la batteria non resetti nulla...
Cmq se non è stato toccato nulla è un po strano. Prova a controllare se la ventola del processore gira e magari a togliere prima un modulo di ram, poi un altro (se ne hai piu di uno, oppure prova a spostarlo di slot).
Quando si avvia il pc, ti viene fuori subito il messaggio di errore? Cosa dice di preciso? Ti dà la possibiltà di accedere al bios? Il monitor si accende?
Scusa per tutte queste domande, ma se riusciamo a farti evitare di portarlo in assistenza, ove ti spennano, meglio
Old 02-01-2007, 20:40   #1483
beltion
Member

Quote:
Per togliere la batteria non è difficile, ma è spesso scomodo. C'è una linguetta che devi premere e poi la batteria ti salta fuori, puoi utilizzare un cacciavire con punta fine o se hai qualcosa di simile di plastica... Quindi sposti il ponticello e fai il reset CMOS. In sostanza con ogni probabilità senza togliere la batteria non resetti nulla...
Cmq se non è stato toccato nulla è un po strano. Prova a controllare se la ventola del processore gira e magari a togliere prima un modulo di ram, poi un altro (se ne hai piu di uno, oppure prova a spostarlo di slot).
Quando si avvia il pc, ti viene fuori subito il messaggio di errore? Cosa dice di preciso? Ti dà la possibiltà di accedere al bios? Il monitor si accende?
Scusa per tutte queste domande, ma se riusciamo a farti evitare di portarlo in assistenza, ove ti spennano, meglio

ri proverò senza batteria.

ciò che succede è semplice: premo il tasto di accensione, partono le ventole, il monitor rimane spento e dopo circa 6- 7 secondi dalle casse esce il seguente messaggio: sistem failed, cpu test.

proverò ad eseguire il reset in modo corretto, poi vi farò sapere!!!

il bios non lo vedo manco coi binocoli!!!

grazie per l'assistenza!!!
Old 02-01-2007, 22:15   #1484
lukamax
Senior Member

L'Avatar di lukamax

Quote:
Originariamente inviato da beltion
ri proverò senza batteria.

ciò che succede è semplice: premo il tasto di accensione, partono le ventole, il monitor rimane spento e dopo circa 6- 7 secondi dalle casse esce il seguente messaggio: sistem failed, cpu test.

proverò ad eseguire il reset in modo corretto, poi vi farò sapere!!!

il bios non lo vedo manco coi binocoli!!!

grazie per l'assistenza!!!
controlla anche che la ventola della cpu parta...
Old 02-01-2007, 22:22   #1485
beltion
Member

Quote:
controlla anche che la ventola della cpu parta...
quello l'ho gia controllato.

partono tutte regolarmente, e per escludere ogni dubbio le ho pulite con aria compressa.
Old 05-01-2007, 19:56   #1486
raptus
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Como
Errata su processori dual core e asus A8V

Chiedo scusa, ma mi sono accorto solo ora (!!!???) di una differenza ABISSALE!
C'è la A8V Deluxe (la mia) e la A8V -E Deluxe.

La prima accetta i dual core, la seconda NO!

... Certo che per incasinare la vita alla Asus non scherzano.
Chiedo scusa perchè la pagina che ho inkato tempo fa sembra essere uguale .. ed ho ripreso in mano il link (causa mancanza collegamento!) solo adesso!

Quindi controllare bene accedendo da questo sito:
http://support.asus.com/cpusupport/c...A8V-E%20Deluxe
inserire in alto a sinistra il tipo di MB: A8V (e nient'altro!).
QUindi scegliere la MB posseduta.

... A me va sempre meglio, mi sa che o spetto i x2 a prezzi decenti oppure cambio VGA oppure ... me ne frego :-)
raptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 13:02   #1487
NeoNum6
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
Quote:
Originariamente inviato da raptus
Chiedo scusa, ma mi sono accorto solo ora (!!!???) di una differenza ABISSALE!
C'è la A8V Deluxe (la mia) e la A8V -E Deluxe.

La prima accetta i dual core, la seconda NO!

... Certo che per incasinare la vita alla Asus non scherzano.
Chiedo scusa perchè la pagina che ho inkato tempo fa sembra essere uguale .. ed ho ripreso in mano il link (causa mancanza collegamento!) solo adesso!
nel primo post l'ho scritto tempo fà di questa cosa...purtroppo è vero è facile fare confusione...
Old 10-01-2007, 16:39   #1488
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Rieccomi, da qualche giorno ho preso la sorella maggiore A8V-E SE per poter montare la Radeon 1950pro pci-e che mi hanno regalato a natale

Ultima modifica di dsx2586 : 10-01-2007 alle 16:55.
dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 21:01   #1489
Leonebianco
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
AIUTATEMI PER FAVORE!!!

Vi chiedo aiuto perchè proprio non ce la faccio più!

Il mio problema?
Continue Schermate blu (BSOD) con messaggi di errore sempre diversi.

Premetto che ho fatto memtest ed è tutto ok!
HO usato il programma di analisi hard disk maxtor ed è tutto ok!

Posto configurazione:
AV8 deluxe (bios 1014)
3500+ venice
ram twinMOS DDR 400 (2 banchi da 512 MB montati nel 1° e 3° canale)
hard disk Maxtor 160 GB
gexcube radeon 9600 pro 256 MB!

windows XP SP2 + tutte le patch!
Uso kaspersky 6 aggiornato
Zone alarm 6.0.631

Uso anche rightmark CPU 1.5 (per tenere bassa la temp del pc quando lo uso poco - va da 5x200 a 1.075 volt a 11x200 a1.375 volt)

Che devo fare????
Leonebianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 00:06   #1490
NeoNum6
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leonebianco

Il mio problema?

Premetto che ho fatto memtest ed è tutto ok!
HO usato il programma di analisi hard disk maxtor ed è tutto ok!

Posto configurazione:
AV8 deluxe (bios 1014)
3500+ venice
ram twinMOS DDR 400 (2 banchi da 512 MB montati nel 1° e 3° canale)
hard disk Maxtor 160 GB
gexcube radeon 9600 pro 256 MB!

windows XP SP2 + tutte le patch!
Uso kaspersky 6 aggiornato
Zone alarm 6.0.631

Uso anche rightmark CPU 1.5 (per tenere bassa la temp del pc quando lo uso poco - va da 5x200 a 1.075 volt a 11x200 a1.375 volt)

Che devo fare????
hai le ram in dual channel???
hai provato a reinstallare???
Old 18-01-2007, 07:24   #1491
raptus
Senior Member

Quote:

Il mio problema?

Che devo fare????
Penso sia indipendente dalla scheda madre del topic, tuttavia quello che segnali è la croce e delizia di tutti i sistemi!
Ioproverei a arrangiare un po' il registro di configurazione (prova AMUST 3.5).

Poi non dici che HDD hai, ma io (che ne ho 3 ma 2 sonoin raid 0) installo due sistemi operativi sui due HDD che "vedo".
In altre parole mettiti un altro HDD (anche un "vecchio" PATA da 40GB è ottimo!), scollega il disco attuale ed installati un XP di base, aggiiorna tutto (mai provato eng2ita.net? ) e vedi un po' che ti succede.

Tante volte ho notato questi problemi sui driver per USB, quindi prova staccando tutto (ma tu dici che i messaggi sono sempre diversi ...)
Oppure procurati un po' di test per ram diversi e guarda anche quelli. Ma flli girare per tutta la notte o più!

No è da escludere che la MB cominci a dare di matto, quindi preparati a salutarla ...

Ciao e buona fortuna.
Old 18-01-2007, 10:59   #1492
Leonebianco
Bannato

Grazie per le risposte ma i testa ram li ho già fatti! Tutto oK! Ne ho fatto minimo 10!
Ho solo un serial ata maxtor da 160 GB ed ho fatto il test di integrità con apposito programma / tutto ok!
per il registro ho usato sia registry mechanic che systema mechanic.
Niente!
Old 18-01-2007, 11:06   #1493
Leonebianco
Bannato

timings ram 3-4-4-8 (di default, vanno bene?)

Io penso sia dovuto a kaspersky 6 forse o a right mark cpu! E' possibile?
Old 18-01-2007, 13:17   #1494
NeoNum6
Senior Member

Quote:

io avevo chiesto perchè ho pensato potesse essere instabile il dual channel...
Old 19-01-2007, 07:26   #1495
raptus
Senior Member

Quote:

Beh, se ti è impossibile fare come ti dico io (una nuova installazione ...) ovviamente devi cambiare antivirus è l'altro programma che ritieni problematico!

Cmq ti consiglio l'uso frequente di Drive Image, Ghost o similia: partiziona (ed impera!) il tuo HDD e vedrai che le re-installazioni sono (quasi) indolore. DIciamo mezza giornata, una al massimo ma le prestazioni migliorano.

Mi spiace non poter fare di più. Buona fortuna.
Old 19-01-2007, 09:48   #1496
bReAkDoWn
Senior Member

L'Avatar di bReAkDoWn

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ..By The Sea..
Quote:

Intanto toglili, soprattutto rightmatkcpu, e vedi se il problema si risolve. Ma per quanto riguarda il test delle ram, prova a fargli fare 7 8 ore (se non di più) con goldmemory (lo trovi su google). Nella mia esperienza più volte ha fatto emergere problemi alle ram che altri test, tipo memtest, non rilevavano.
Old 26-01-2007, 20:13   #1497
iannu
Senior Member

L'Avatar di iannu

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
salve a tutti,
ho un problema serissimo con la scheda di rete integrata in questa mb..

l'altro giorno mentre ero al pc improvvisamente mi è apparsa l'icona nella systray di cavo di rete scollegato.. ovviamente no avevo fatto niente.. ma me lo segnalava come scollegato e non andava più la connessione...
da quel momento in poi la sche da rete non ha più funzionato (infatti adesso vi sto scrivendo con un altro pc...).
Quando attacco il cavo si accendono entrambi i led (verde e giallo), anche se in teoria si dovrebbe accenderne solo 1 e l'altro lampeggiare al passaggio dati... e non mi rileva più la connessione... ovviamente ho fattoprove reinstallando i driver.. ma niente...
qualcuno mi potrebbe aiutare? oppure è davvero partito il chip?

iannu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 09:44   #1498
lukamax
Senior Member

L'Avatar di lukamax

Quote:
Originariamente inviato da iannu
salve a tutti,
ho un problema serissimo con la scheda di rete integrata in questa mb..

l'altro giorno mentre ero al pc improvvisamente mi è apparsa l'icona nella systray di cavo di rete scollegato.. ovviamente no avevo fatto niente.. ma me lo segnalava come scollegato e non andava più la connessione...
da quel momento in poi la sche da rete non ha più funzionato (infatti adesso vi sto scrivendo con un altro pc...).
Quando attacco il cavo si accendono entrambi i led (verde e giallo), anche se in teoria si dovrebbe accenderne solo 1 e l'altro lampeggiare al passaggio dati... e non mi rileva più la connessione... ovviamente ho fattoprove reinstallando i driver.. ma niente...
qualcuno mi potrebbe aiutare? oppure è davvero partito il chip?

Dunque pure io utilizzo sta scheda di rete integrata, ma non mi ha dato mai problemi del genere. Strano ciò che ti è capitato... Hai modo di provare a reinstallare winzoz?
Old 27-01-2007, 10:03   #1499
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
buon giorno a tutti...curiosando nel bios della mia scheda, visto che volevo cloccare un po, nella sezione x cambiare voltaggi e frequenze ho notato alcune voci che non capisco cosa siano e a cosa servono per cui vi chiedo aiuto:

agp/pci frequency [auto] [66,66/33,33] [75,4/37,7]
a cosa serve e qual'è impostazione migliore?

agp voltage [1,5] [1,6]
è per overvoltare la sv? posso mettere anche a 1,6? (ho una 6800Ultra)

v-link voltage [2,5] [2,6]

ecco tutto....grazie in anticipo e a voi la parola
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 10:41   #1500
lukamax
Senior Member

L'Avatar di lukamax

Quote:
Originariamente inviato da xxfamousxx
agp/pci frequency [auto] [66,66/33,33] [75,4/37,7]
Quando aumeti la freq di bus, aumenti anche le freq di tutto. Questa impostazione ti permette di settare la freq del bus agp/pci. Se stai in "auto" la freq aumenta di pari passo con quella del bus, però, a un certo punto, potrebbe accadere che il sistema crashi a causa di un componente agp o pci che non regge la frequenza o, nel peggiore dei casi, danneggiare la scheda agp o pci. Allora sono nati i fix che bloccano la frequenza, come in questo caso. L'impostazione corretta è 66,66/33,33, l'altra (75,4/37,7) te la sconsiglio vivamente in quanto potresti danneggiare qualche scheda. Settando 66,66/33,33, potrai alzare ulteriormente le freq del bus di sistema mantenendo le freq di agp/pci al valore standard.

Quote:
agp voltage [1,5] [1,6]
è per overvoltare la sv? posso mettere anche a 1,6? (ho una 6800Ultra)
?
Questo è il voltaggio emesso dalla porta agp. Se setti 1,6 non ti creerà alcun problema ma ho sinceri dubbi riguardo ai vantaggi che secondo me non ci sono. La scheda che hai è già alimentata, oltre che dalla porta agp, da due molex direttamente dall'alimentatore... quindi basta e avanza. Se vuoi settare 1,6V non ci saranno comunque problemi (l'ho tenuto pure io cosi per diverso tempo)

Quote:
v-link voltage [2,5] [2,6]
?
Questo sinceramente non so di preciso a cosa serve, ma a naso ti dico che non è un'impostazione importante... lascia a default..
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian