Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2004, 15:40   #14721
tommydc
Senior Member

L'Avatar di tommydc

Iscritto dal: Jan 2002
ma tictac che fine ha fatto?
Io non riesco più ad accedere al sito....capita anche a voi?

thanx

tommy
Old 03-05-2004, 15:45   #14722
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
se non sai cosa è non lo hai
vedi di buttare quell'ali e di prenderne uno nuovo, non qtec!!!
cmq, per farti vedere

non è una abit, ma fa lo stesso, è quella presa sulla destra con due fili gialli e 2 neri
EDIT: tra l'altro è indicato anche nel manuale... letto, vero?

Io per il pc del salotto ho un case desktop qtec, con ali qtec, ma il connettore lo ha (e la nf7-s 1.2 gradisce).
Old 03-05-2004, 15:52   #14723
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Ora controllo se ce l'ho....grazie kmque!

per la temperatura la situazione è sempre + critica...a palermo oggi ci sono 30 gradi (non così per dire, sono davvero 30!) e la temp del case sta a 31...cpu a 47/48, in iddle!!!!
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 15:57   #14724
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Dubbio Alimentatore

Ciao ragazzi avrei anch'io una domandina sull'alimentatore.Il mio è (a quanto ho letto sul sito di tec***com***er,che me l'ha venduto insieme al cabinet)un 380 watt.Con un'ali del genere mi posso permettere un oc modesto (portare il mio Barton 2500 a 3200)o secondo voi non regge?La mobo è una rev 2.0.
Ve lo chiedo anche perchè ho letto su un'altro 3d che la insufficente alimentazione dei componenti in oc può portare non solo ad instabilità del sistema,ma addirittura a un precoce deterioramento dei
componenti !
Quindi volevo dei chiarimenti prima di fare casini...
Thanks!
Old 03-05-2004, 16:19   #14725
ivanisevic82
Senior Member

Intanto io ho verificato:
Il connettore ce l'ho, ma l'ali è kmque da cambiare perchè fa troppo schifo.

A case scoperto sto a 44,5 gradi, perchè la temp è proporzionata a quella del case (che a case scoperto è quella dell'ambiente) cioè 28 gradi.
Ciò vuol dire che se avessi 18 gradi qui dentro, la temp del procio non supererebbe i 40 gradi a case scoperto.
Ora faccio una prova col condizionatore che ho nella mia stanza.

Dovrei trovare un modo per fare stare la temp interna del case sui 24-28 gradi, non di +, anche quando quando ce ne sono + di 30.
Come posso fare?? Impossibile credo...

Mi date un link o un nome di un alim che posso prendere?
So che gli antec, gli enermax e compagnia bella sono i migliori, ma costano davvero troppo.
Potrei avere un q-tec 550W a 25 euro (quasi regalato, favore del mio amico-negoziante), ma voi dite che è kmque insufficente (anche se dicono che abbia 430W effettivi....ma non sono sufficenti?? boh...), cosa consigliate?
Old 03-05-2004, 16:22   #14726
Visto
Bannato

L'Avatar di Visto

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Re: Dubbio Alimentatore

Quote:
Originariamente inviato da mantes
Ciao ragazzi avrei anch'io una domandina sull'alimentatore.Il mio è (a quanto ho letto sul sito di tec***com***er,che me l'ha venduto insieme al cabinet)un 380 watt.Con un'ali del genere mi posso permettere un oc modesto (portare il mio Barton 2500 a 3200)o secondo voi non regge?La mobo è una rev 2.0.
Ve lo chiedo anche perchè ho letto su un'altro 3d che la insufficente alimentazione dei componenti in oc può portare non solo ad instabilità del sistema,ma addirittura a un precoce deterioramento dei
componenti !
Quindi volevo dei chiarimenti prima di fare casini...
Thanks!
Non so che amperaggi ha il tuo 380W (può anche essere che per andare da 166mhz a 200mhz vada bene, non so) però ultimamente ho preso lo chieftec da 420W, e mi sento di consigliarlo, ottimi amperaggi per quello che costa, oltre ad un ottima manifattura, 9 molex a 4 pin su tre canali diversi, 1 molex sata (e un adattatore in dotazione molex4 pin a sata), 2 ventole a 1400 giri (inudibili) di cui una credo thermocontrollata perchè varia da 1300 a 1500 giri quando è sotto sforzo, in più ha i trimmer per spremere i +12 e i +5 e per i +3,3 una mod facile facile.
Cmq ne guadagnerà tutto il sistema in stabilità e affidabilità.

Per tutti:
Mi dite nel bios della nf7 qual'è il corrispondente del Command Per Clock? Cioè il comando per impostare la temporizzazione delle ram a 1T oppure 2T (o Command Rate, non saprei), grazie.

Saluti
Visto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 16:41   #14727
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Soul Reaver
Io per il pc del salotto ho un case desktop qtec, con ali qtec, ma il connettore lo ha (e la nf7-s 1.2 gradisce).
e chi ha detto il contrario?
Solo che non sono grandi alimentatori, per un pc non overcloccato e con poche pretese sui consumi va più che bene, ma se devi overvoltare e magari hai anche un sistema esoso di corrente io guarderei altrove.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 16:43   #14728
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
e chi ha detto il contrario?
Solo che non sono grandi alimentatori, per un pc non overcloccato e con poche pretese sui consumi va più che bene, ma se devi overvoltare e magari hai anche un sistema esoso di corrente io guarderei altrove.

Ovvio. Era per dire che il qtec ha il connettore 12v.
Quel pc nn è da overclock. Pensa che monta un 1800+ che gira a 1Ghz a 1,2V... è un HTPC.
Old 03-05-2004, 16:49   #14729
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82
Intanto io ho verificato:
Il connettore ce l'ho, ma l'ali è kmque da cambiare perchè fa troppo schifo.
l'hai inserito? So che sembrerebbe una domanda banale, ma mi sono accorto che ormai non esiste più la banalità...

Per il discorso temperatura, sai che fai? Prendi il sensore, quella pallina blu, e lo schiacci un pò, ok? Ti segnerà un pò meno gradi e tu sicuramente starai meglio In alternativa, prendi un dissipatore nuovo. Consiglio? Thermaltake silent boost, costa poco, è silenzioso e fa il suo lavoro egregiamente. Link? qui

Ovviamente avere dentro al case una temperatura inferiore di quella ambientale è possibile solo con sistemi di refriggerazione. Mi fermo qui altrimenti potrei diventare veramente troppo ironico e spostarmi di nuovo sul limite dell'antipatia dal quale vorrei uscire. Anche se è sempre più difficile trattenersi

@tutti quelli che continuano con la storia degli alimentatori, vi dico solo questo: xp 1700+ a 200*8 fa il boot ed è stabile, 200*9 fa il boot e in windows crasha, 200x10 dopo qualche secondo di accensione l'ali se ne va in protezione. Cambiato ali e messo un chieftec 420W il povero xp 1700+ è andato a 200x11 senza problemi con un vcore inferiore a quello che stavo impostando per avere 200x9.

Ultima modifica di felixmarra : 03-05-2004 alle 16:53.
Old 03-05-2004, 16:50   #14730
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Ovvio. Era per dire che il qtec ha il connettore 12v.
Quel pc nn è da overclock. Pensa che monta un 1800+ che gira a 1Ghz a 1,2V... è un HTPC.
Old 03-05-2004, 17:09   #14731
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Re: Re: Dubbio Alimentatore

Quote:
Originariamente inviato da Visto
Non so che amperaggi ha il tuo 380W (può anche essere che per andare da 166mhz a 200mhz vada bene, non so) però ultimamente ho preso lo chieftec da 420W, e mi sento di consigliarlo, ottimi amperaggi per quello che costa, oltre ad un ottima manifattura, 9 molex a 4 pin su tre canali diversi, 1 molex sata (e un adattatore in dotazione molex4 pin a sata), 2 ventole a 1400 giri (inudibili) di cui una credo thermocontrollata perchè varia da 1300 a 1500 giri quando è sotto sforzo, in più ha i trimmer per spremere i +12 e i +5 e per i +3,3 una mod facile facile.
Cmq ne guadagnerà tutto il sistema in stabilità e affidabilità.
Grazie per il consiglio
In ogni caso mi sembra di avere capito che le voci riguardo agli alimentatori poco potenti che danneggiano i componenti in oc siano tutte ca**ate.Meno male mi sento più tranquillo
Old 03-05-2004, 17:11   #14732
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Re: Re: Re: Dubbio Alimentatore

Quote:
Originariamente inviato da mantes
Grazie per il consiglio
In ogni caso mi sembra di avere capito che le voci riguardo agli alimentatori poco potenti che danneggiano i componenti in oc siano tutte ca**ate.Meno male mi sento più tranquillo
Non danneggi nulla. Al max si incasina il S.O. se il sistema è instabile e crasha.
Conta che i wattaggi dichiarati sugli ali economici non sono mai reali.
Old 03-05-2004, 17:12   #14733
ivanisevic82
Senior Member

Boh...io prima di spendere 70 euro per un alim come quello che dici proverò il qtec che mi da il mio amico-negoziante. Se regge non mi va di buttare soldi.
Per il dissi, prima vorrei tentare a mettere la ventola laterale.
Il mio non ho un dissipatore scarso, non mi va di spedere 35 euro per un nuovo che magari mi fa guadagnare 2 gradi.
A questo punto potrebbe essere la mia cpu sfigata...se devo spendere soldi la cambio con 15 euro con un 2500+ (il mio amico negoziante mi farebbe la cortesia). Anche se non credo che il barton con il doppio della cache avrebbe temp + umane...

Ultima modifica di ivanisevic82 : 03-05-2004 alle 17:16.
Old 03-05-2004, 17:36   #14734
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Re: Re: Re: Re: Dubbio Alimentatore

Quote:
Non danneggi nulla. Al max si incasina il S.O. se il sistema è instabile e crasha.
Conta che i wattaggi dichiarati sugli ali economici non sono mai reali.
Beh riguardo al s.o. mi sono già messo l'anima in pace,ci ho fatto una bella partizioncina tutta per lui,così posso formattare e riformattare quanto voglio senza perdere dati.
Intanto provo a vedere se a 3200 posso andarci con l'ali ciofeca essennò chieftec 420W rulez!
Old 03-05-2004, 17:39   #14735
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
A questo punto potrebbe essere la mia cpu sfigata...se devo spendere soldi la cambio con 15 euro con un 2500+ (il mio amico negoziante mi farebbe la cortesia). Anche se non credo che il barton con il doppio della cache avrebbe temp + umane...
il barton scalda molto di +
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 17:57   #14736
dkS`
Senior Member

L'Avatar di dkS`

Iscritto dal: Dec 2002
so che sto x andare ampiamente ot, ma forse è meglio fare questa domanda qui che aprire un nuovo tread(sxo! )
il quesito riguarda la modifica di un barton desktop@mobile(il procio in sign precisamente!).
a quanto ho capito facendo questa modifica e montando il procio su una mobo con nforce nn è possibile variare il molti via windows.
ok, questo è chiaro....ma almeno da bios si può variare o nn è possibile nemmeno da li?
vorrei fare questa mod al mio procio, ma avendo una nf7 mi sa che nn sarebbe possibile!
qualcuno potrebbe gentilmente levarmi questo dubbio?
tnx & c ya!
Barton 3000+ dynamic cpu: 100*13@1,100v(1300mhz - Silent) / 192*13@1,625v(2500mhz - Power) / 210*13@1,950v(2730mhz - Bench) .:. Thermalright sp97 + TT smartfan2 .:. Abit NF7 Rev 2 .:. 2*512 Twinmos pc3200@2/3/3/11 .:. Ati 9800XT .:. Maxtor 120gb + Quantum 40gb .:. Pioneer a06 + Liteon 52x24x52 .:. Chieftec Cristal Dragon .:. Codegen 450w silent .:. My last mod
dkS` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 18:19   #14737
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Boh...io prima di spendere 70 euro per un alim come quello che dici proverò il qtec che mi da il mio amico-negoziante. Se regge non mi va di buttare soldi.
fai quello che ti pare, non posso che dirti questo: i soldi per un ali come dio comanda non sono MAI buttati.
Quote:
Per il dissi, prima vorrei tentare a mettere la ventola laterale.
Il mio non ho un dissipatore scarso, non mi va di spedere 35 euro per un nuovo che magari mi fa guadagnare 2 gradi.
Mi tocca pure ripetermi fai quello che ti pare, non posso che dirti questo: i soldi per un dissipatore come dio comanda non sono MAI buttati.
Quote:
Aggiungo solo a nota a margine di tutto questo: senza gli strumenti per overcloccare (buoni componenti, buon ali e buon sistema dissipante) non si va da nessuna parte. Sembra proprio che per non "buttare" via soldi ti stai a dimenticare proprio le basi... Ma cmq, problemi tuoi... solo che continuare a lamentarsi per qualcosa che non va e tirando a risparmiare (cosa assolutamente non deprecabile, ma in questo ambito sconsigliatissimo) non vai da nessuna parte, a meno che non vuoi un HTPC per cui una epia con alimentatore esterno senza ventola da 60W basta e avanza.
Old 03-05-2004, 18:39   #14738
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
tirando a risparmiare (cosa assolutamente non deprecabile, ma in questo ambito sconsigliatissimo)
Boh, probabilmente hai ragione, anche se per quel che sapevo io l'oc è utile proprio per risparmiare: rendere un 2500+(80 euro) come un 3200+ (160 se non di +).
Se spendo però 70 di ali e 40 di dissi sono 110 euro.
Vendo il mio 2400+ a 50 +110 risparmiati=160 euro=3200+ nuovo, senza bisogno di overvolt e quindi di alim nuovo e nemmeno di dissi se non lo overclocko.

Capisco che sto andando un pò OT, mi scuso di questo, però forse il 20% di quello che ho detto non è una cavolata!
Old 03-05-2004, 18:45   #14739
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Boh, probabilmente hai ragione, anche se per quel che sapevo io l'oc è utile proprio per risparmiare: rendere un 2500+(80 euro) come un 3200+ (160 se non di +).
Vendo il mio 2400+ a 50 +110 risparmiati=160 euro=3200+ nuovo, senza bisogno di overvolt e quindi di alim nuovo e nemmeno di dissi se non lo overclocko.

Capisco che sto andando un pò OT, mi scuso di questo, però forse il 20% di quello che ho detto non è una cavolata!
vedi, il problema è questo:
con un ali senza alimentazione supplementare per i +12v e con un dissipatore che ti tiene il processore XP in idle a 43° senza overclock, è molto improbabile che metti un barton 3200+ originale senza problemi.
Se prendi un 2500+ e lo porti a 3200+ senza cambiare il vcore questi saranno identici, se non ce lo porti ora sicuramente non ci tieni un 3200+ vero dopo.

Ora capisci perchè il 20% di quello che dici rimane un discorso che non sta in piedi lo stesso?

Ultima modifica di felixmarra : 03-05-2004 alle 18:48.
Old 03-05-2004, 18:53   #14740
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Quote:

Non è per fare polemiche,e ben più del 20% di quello che hai detto è giusto.
Il risparmio non è così grande ma voi mettere il divertimento?
A parte che poi un 3200 boxato ti costa ben oltre 160 euri e se non lo vuoi boxato devi mettere in conto lo stesso un buon dissi.
Cmq il fatto principale è che uno non oveclocca per risparmiare

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
3 portatili che usiamo anche noi sono in...
Operazione Eastwood: colpito il gruppo c...
AMD RDNA 4: patch per Linux migliorano g...
Robot aspirapolvere superpotenti a meno ...
GeForce RTX 5090D v2 cancellata e H20 fi...
Intel ha creato l'occhio bionico per giu...
Sony RX1R III: la mirrorless compatta pr...
Hanno creato l'IA che li ha sostituiti: ...
Broadcom cambia ancora il programma per ...
Un processore quasi del tutto sconosciut...
Tutte le migliori offerte AliExpress son...
Grazie al telescopio ALMA e al JWST &egr...
Elon Musk apre un ristorante: ecco il pr...
Stranger Things 5, ecco il primo teaser ...
SpaceX ha lanciato con un razzo spaziale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian