Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2004, 22:42   #14601
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
vi rispondo un po' in ritardo...e a sprazzi

Quote:
Originariamente inviato da Qnick
Io invece preferisco le cose stagionate
Per me puoi andare tranquillo, al limite aggiorna i driver Audio

Per i bios, c'è chi preferisce l'ultimo di tictac (d23 3dfire), io me ne son tornato al 17 da tempo...di aspettarne di nuovi ormai mi son stufato.In quanto a prestazioni, spremere più di così sarà difficile...imho meglio godersi le già ottime prestazioni di questa piattaforma (ide a parte).

cut

Quote:
Originariamente inviato da Soul Reaver
Io invece ti consigliere di aggiornare tutti i drivers con l'ultimo pacchetto disponibile (3.13), tranne audio e ide, per i quali ci sono le versioni nuove singole (4.xx).

Per il bios... io ero rimasto fedele al 17 fino a poco fa. Poi mi sono innamorato del 23 3d-fire... è spettacolare (almeno sulla mia mobo).

Perdonatemi, nella fretta non avevo osservato che Pugaciov aveva scritto UDP 2.45.
Il mio consiglio, come quello di Soul, è di tenere i 3.13 + audio aggiornati (così come ho io), e non come avevo scritto erroneamente di lasciare i 2.45.

Quanto al 3dfire, appena ho tempo lo riproverò meglio e vi saprò dire (prox week?!)

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra

@ivanisevic82 il 17 è un ottimo bios, in molti si trovano benissimo (Qnick uno tra tanti), però mancano alcune cose importanti, tipo il corretto uso dell'usb 2.0 con alcuni dispositivi esterni (HDD in primis).
Quel bios sembra quello che rivela la temperatura più accuratamente di tutti, prova un pò di overclock con quello e segnati le temperature, poi carica il 23 3d fire di tictac e fregatene delle temperature, sono rivelate male, in realtà sono buone quelle che avevi prima nel 17.
Concordo pienamente, ed aggiungo che anche il 17 è affetto dal problema della temp al riavvio come tutti i successivi (per leggere la temp corretta bisogna riavviare, al primo avvio è più bassa di qualche °C).

Direi che in ogni caso, tranne che per overclock mooolto spinti, l'ultimo bios ufficiale o meglio quello mod di tictac è la scelta più congeniale
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2004, 23:20   #14602
Geffone
Senior Member

L'Avatar di Geffone

Iscritto dal: Aug 2002
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da kali-
3Dmark è un test che stressa poco la cpu e le ram, prova il torture test di prime95 e vedrai che non è stabile per nulla

come bios metti il 23 3DFire di TicTac , non mettere i bios originali abit dal 11 al 24

cmq quella cpu mi fa un po pena

Senti un po', credi di essere spiritoso? Cos'è che ti fà pena? Non ti ho chiesto di esprimere un giudizio sul mio processore (pagato col sudore che ho prodotto andando a lavorare meticolosamente con impegno) anche per il fatto che ho espresso il problema dal punto di vista del voltaggio, inoltre tu sei l'unico fenomeno mondiale che quando compra una cpu dall'odore sente se lo spirito del dio del transistor gli sà indicare qual'è quella che sale di più? Ma bravo, apri un topic così dici a tutti quante nè sai!
Basa la tua vita sulla crescita personale e la valorizzazione delle risorse di questo pianeta, vivi e lascia vivere, produci ma ricicla, sporca e pulisci, sposta e riordina. Ricorda che tutto ciò che vedi e che esiste non è tuo e nella tomba non te lo porterai...
Usa l'intelligenza e avrai un'esistenza consapevole.
Geffone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2004, 23:26   #14603
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Geffone
Senti un po', credi di essere spiritoso? Cos'è che ti fà pena? Non ti ho chiesto di esprimere un giudizio sul mio processore (pagato col sudore che ho prodotto andando a lavorare meticolosamente con impegno) anche per il fatto che ho espresso il problema dal punto di vista del voltaggio, inoltre tu sei l'unico fenomeno mondiale che quando compra una cpu dall'odore sente se lo spirito del dio del transistor gli sà indicare qual'è quella che sale di più? Ma bravo, apri un topic così dici a tutti quante nè sai!

Old 01-05-2004, 01:11   #14604
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
non ho detto "fa pena il processore"
ma come hai pure quotato (unica cosa che hai fatto con il cervello nel tuo post)

"cmq quella cpu mi fa un po pena"

non è che percaso intendevo che stai torturando quella cpu a voltaggi un po altini, come hai scritto nel tuo post a 2.1, 2.2, 2.3?

Ultima modifica di kali- : 01-05-2004 alle 02:22.
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2004, 01:17   #14605
kali-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tonello
perchè no i bios abit???? io ho il 23 e sembra ok
tutti i bios abit dal 11 al 24 utilizzano una SIP table che non va molto bene per l'oc
con i bios abit con molti 10 e 10.5 fsb da 220 circa in su e CPU Interface enable non si accende nemmeno
tictac non ha fatto altro che mettere la sip table del bios 10 nei sui ultimi bios, fixando quindi questo problema

Ultima modifica di kali- : 01-05-2004 alle 01:22.
Old 01-05-2004, 01:30   #14606
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da kali-
ti rode? non te la danno? problemi esistenziali? la mamma ti picchia? non vai da molto al bagno?

non ho detto "fa pena il processore"
ma come hai pure quotato (unica cosa che hai fatto con il cervello nel tuo post)

"cmq quella cpu mi fa un po pena"

non è che percaso intendevo che stai torturando quella cpu a voltaggi un po altini, come hai scritto nel tuo post a 2.1, 2.2, 2.3?

complimenti un'altro che finisce nella mia ignore list (che grande invenzione)
Dai kali, c'è stata una incomprensione

Scritto così anche a me ha dato l'idea di essere una "offesa" nei riguardi dell sua CPU. E anche lui avrà sbagliato ad affrettarsi nel quote scrivendo qualcosa di troppo e non chiedendo prima spiegazioni...

Facciamo un 50 e 50 di colpa ?

L'importante è chiarirsi
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2004, 01:33   #14607
kali-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Dai kali, c'è stata una incomprensione

Scritto così anche a me ha dato l'idea di essere una "offesa" nei riguardi dell sua CPU. E anche lui avrà sbagliato ad affrettarsi nel quote scrivendo qualcosa di troppo e non chiedendo prima spiegazioni...

Facciamo un 50 e 50 di colpa ?

L'importante è chiarirsi
in 700 e rotte pagine non mi pare di aver mai insultato nessuno, ne tantomeno commentare una cpu (pensa che io ho un 1700+ che oltre i 2.1ghz saluta la stabilità)

poi prima gli do un consiglio poi lo sfotto?
ma dai ...

basta ot ora
Old 01-05-2004, 01:49   #14608
Geffone
Senior Member

L'Avatar di Geffone

Iscritto dal: Aug 2002
Città: MILANO
Ah allora avevo capito male e poi ti 6 espresso in maniera un po' subdola, allora ti porgo ufficialmente le mie scuse se le tue intenzioni erano queste altre, c'è stata incomprensione, infatti mi pareva strano ke prima mi dici cosa fare e poi tiri fuori una battutina .... niente allora è stato un piccolo screzio involontario. Anke se è un po' ot a che servirebbe scriversi se non si può comunicare un po', vabè tornando in topic volevo dire che ho messo il bios 23 ES di tic tac ed è meglio del 10, anche grossi miglioramenti non ce nè sn stati (tipo su 8RDA ecc...) cmq meglio di prima, ora riesco ad entrare in win a 2.1v da bios (1.97 reali) a 2466mhz senza avere problemi sul canale IDE, ma oltre ritornano i problemi. L'unica è clockare da win.
Basa la tua vita sulla crescita personale e la valorizzazione delle risorse di questo pianeta, vivi e lascia vivere, produci ma ricicla, sporca e pulisci, sposta e riordina. Ricorda che tutto ciò che vedi e che esiste non è tuo e nella tomba non te lo porterai...
Usa l'intelligenza e avrai un'esistenza consapevole.
Geffone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2004, 02:26   #14609
kali-
Senior Member

Quote:
... a 2466mhz senza avere problemi sul canale IDE, ma oltre ritornano i problemi. L'unica è clockare da win.
bus moltiplicatore?

cmq considera che anche con la DFI che è la nforce2 che sale maggiormente di bus (grazie a vdd e vdimm molto superiori alla nf7), ha i tuoi stessi problemi di cold boot a FSB alti

Ultima modifica di kali- : 01-05-2004 alle 02:29.
Old 01-05-2004, 02:39   #14610
kali-
Senior Member

ultimo consiglio poi nanna

invece di utilizzare clockgen ti consiglio di provare 8rdavcore
oltre ad avere molti + parametri impostabili, funziona anche da riga di comando quindi puoi passargli dei parametri x settare l'FSB che vuoi all'avvio di windows

For command-line options run "8rdavcore -h", which gives you this list:
-s [VCore]
-r [VDimm]
-a [VAgp]
-v [Vdd]
-q [Tras]
-w [Trcd]
-e [Trp]
-f [FSB]
-A enable AutoFSB
-l enable Port 80 LED CPU temperature display
-m [multiplier (only for display)]

http://www.hasw.net/8rdavcore/

io sto utilizzando la 0.8.7-dev e mi trovo molto bene
Old 01-05-2004, 09:20   #14611
tonello
Senior Member

L'Avatar di tonello

Iscritto dal: Sep 2003
Città: catania
Hardware raccomandato per NF7 rev 1.x e 2.0
Questo articolo è di Lvcoyote, traduzione e aggiunte di Tonello

Alimentatori
La parte che dovete curare maggiormente è l'alimentazione del vostro sistema, specialmente se avete intanzione di OC.
Un buon alimentatore deve darvi voltaggi stabili privi di picchi.
Si consiglia di utilizzare un PSU ( alimentatore ) di almeno 400W, in special modo se avete una REV 2.0 che si dice “beva” più delle vecchie revisioni.
A seguire una lista dei PSU consigliati

Enermax EG465P-VE
Enermax EG651P-VE
PC Power & Cooling 425ATX Deluxe
PC Power & Cooling 510ATX Deluxe
Antec True 430
Antec True 480
Antec True 550
Thermaltake Silent Purepower PFC attivo 420W
Chieftec PFC attivo 420W

Moduli RAM

Ottimi moduli DDR vi permetteranno di raggiungere grandi prestazioni in OC ed eviteranno strani crash del sistema. Cercate sempre moduli aventi chips di marche conosciute ( girate i veri forum per avere delucidazioni).
Si consiglia l'utilizzo di DDR PC3200 specialmente se avete la REV 2.0 che regge tranquillamente un FSB di 400MHZ, ma anche avendo una CPU di 166MHZ (166x2=333MHZ) è ottima scelta puntare su moduli PC3200. Potrete farli lavorare a 333MHZ abbassando di molto i timing o, se vi piace OC, portaeli tranquillamente sopra i 200 di FSB in sincrono con il processore.
Di seguito una lista di ottime ram pienamente compatibili con la REV 1.x e 2.0

Corsair XMS Series Modules
OCZ Enhanced Latency - Enthusiast Level
OCZ Enhanced Latency - Extreme (Gold) Level
Mushkin Level II Series
Geil Ultra Series
Kingston HyperX Series

Raffreddamento CPU e CHIPSET

Sia che siate patiti per L' OC o no è molto importante avere un ottimo “Cooling” per CPU. Questo permetterà di allungare la vita del processore e la stabilità del sistema. Consigliabile è monitorare costantemente le temperature del vostro sistema, sia della CPU che del CASE. La temp del processore nn dovrebbe mai superare i 60° sotto sforzo (sarebbe meglio i 55°) e quella del CASE i 34/36°.
Se avete la possibilità puntate su di un dissipatore per CPU con base in rame ed una ventola di almeno 9x9.
Se poi intendete OC e portare il FSB ad oltre i 200MHZ dovreste procurarvi buoni dissipatori per
NORTHBRIDGE e SOUTHBRIDGE e per i MOSFET.
Di seguito avete una lista

CPU Cooling
Thermalright SP97
Thermalright Slk948U
Thermalright Slk947U
ALPHA PAL8045U
Vantec AeroFlow VA4-C7040
Vantec AeroFlow VA4-C7245
Thermaltake Extreme Volcano 12
Danger Den Water Cooling
Chipset Cooling
Vantec IceBerg Copper Chipset Cooling Kit CCB-A1C
Zalman ZM-NB47J
Swiftech MCX159
MicroCool North Pole
MicroCool Mosfet/PPL Heatsinks
TweakMonster Ram/Chip SInks

se vi sono correzioni da fare sarei onorato che me le sottolineaste
"Think less, climb more and fuck so much" - XP ThoroB 1800+@181x11 (VC 1.680) su Abit NF7-S rev 2.0 // 1x 512mb ddr pc3200 Elixir (2.5-3-3-8) (1:1) // Ati 9700pro AIW ( core->352 // mem->382) // HD1 Maxtor 6Y080L0 80gb-> HD2 Segate ST320011A 20gb-> HD3 Samsung SP0411N 30gb-> Master DVD BenQ Dual 8x // Dissy Volcano12 // Ali Q-Tec Dual Fan Gold 550W Aquamark->37.672

Ultima modifica di tonello : 01-05-2004 alle 19:00.
tonello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2004, 09:30   #14612
Dadocom
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Mantova
Perfetto... nessuno dei miei componenti è in lista...eppure
Dadocom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2004, 09:53   #14613
tonello
Senior Member

L'Avatar di tonello

Quote:
Originariamente inviato da Dadocom
sono i consigliati...anche io ho solo il volcano 12
nn è detto che altri nn funonzino
"Think less, climb more and fuck so much" - XP ThoroB 1800+@181x11 (VC 1.680) su Abit NF7-S rev 2.0 // 1x 512mb ddr pc3200 Elixir (2.5-3-3-8) (1:1) // Ati 9700pro AIW ( core->352 // mem->382) // HD1 Maxtor 6Y080L0 80gb-> HD2 Segate ST320011A 20gb-> HD3 Samsung SP0411N 30gb-> Master DVD BenQ Dual 8x // Dissy Volcano12 // Ali Q-Tec Dual Fan Gold 550W Aquamark->37.672
Old 01-05-2004, 10:23   #14614
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
raga qual è il miglior shop online x comprare ali enermax???il modello da 460w(o 431???nn l'ho mai capito)x la precisione.

ciauz!
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2004, 10:25   #14615
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Quote:
Originariamente inviato da Dadocom

a me di quei componenti manca solo l'ali....

x il resto ho tutto quanto di meglio si può chiedere
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2004, 11:07   #14616
Grezzo
Senior Member

ma nessuno raffredda il generatore di clock, scalda molto più dei mosfet a 230Mhz, di quanto non i mosfet a 2.2v, personalmente è la prima cosa che raffreddo dopo il chipset...
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2004, 11:22   #14617
REPERGOGIAN
Senior Member

Città: just in case..uh
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo
ma nessuno raffredda il generatore di clock, scalda molto più dei mosfet a 230Mhz, di quanto non i mosfet a 2.2v, personalmente è la prima cosa che raffreddo dopo il chipset...

quale sarebbe sto generatore?
Old 01-05-2004, 11:23   #14618
tonello
Senior Member

L'Avatar di tonello

OVERCLOCKING NF7 REV 1.x e REV 2.0
articolo di Lvcoyote, traduzione e aggiunte a cura di Tonello

Sappiate che questa stupenda mobo possiede il 5BIT OVERRIDE TECHNOLOGY che automaticamente sblocca gli AMD Tbred e Barton non SUPER LOCKED (le CPU costruite all'incirca prima della 39 settimana dell' anno 2003 ed i MOBILE ).
Il moltiplicatore può essere impostato con un range che va da 5X a 22X per gli AMD non Super Locked.
Il FSB è impostabile dai 100mhz ai 300mhz con un intervallo di 1mhz alla volta.
Il voltaggio della CPU ( VCORE ) si può variare dai 1.1 ai 2.3 volts, è possibile anche variare il voltaggio di AGP e CHIPSET e naturalmente quello delle ram ( VDIMM).
Tutti questi cambiamenti possono essere fatti da BIOS attraverso il SOFTMENU' 3.
Cosa importantissima è che questa mobo ( sia REV 1.x che 2.0) blocca automaticamente il bus PCI e AGP, in parole povere potrete salire di FSB lasciando inalterate le frequenze dei bus agp e pci e non rischierete,quindi, di bruciare periferiche collegate a questi slots.

Testare la stabilità
Prima di passare all' OC installate il sistema operativo con tutte le impostazioni di default del Bios e scaricatevi questi programmi che vi serviranno per testare la stabilità passo passo:

3dMark01 o 03 ( directX 9.0 ) o Aquamark. Testerete la stabilità sotto applicazioni grafiche e potrete notare i miglioramenti prestazionali dati dai diversi settaggi

Prime95. Testa la stabilità totale del sistema, se superate le 3 ore del TORTURE TEST LARGE FFT senza errori, il vostro OC può definirsi solido, non solido come una roccia, ma abbastanza stabile.

Memtest86 o Goldmemory. Lavorano sotto dos e testano la stabilità delle ram. Si consiglia di farli girare per + di 1 ora

SuperPI. Utilizzate il test da 1M per confrontare gli incrementi di prestazioni ed il 32M per la stabilità

SisoftSandra2004. Potrete confrontare tutto il vostro sistema con dei sistemi di riferimento. Per esempio potrete vedere a quanto corrisponde il vostro processore appena OC

External Clock

Partite aumentando di poco alla volta il FSB settando nel softmenù la voce CPU/FSB RATIO 3/3 e nel menù ADVANCED CHIPSET FEATURES i timing delle ram BY SPD. Controllate questi piccoli incrementi con i programmi sopra citati per testarne la stabilità, se è tutto OK controllate le temperature ( quella della CPU non deve superare i 55/58° sotto sforzo) e riprendete a salire con il FSB. Dovete anche aumentare il VCORE ( voltaggio CPU, consigliabile non tenerlo sopra gli 1.8 per uso giornaliero) ed il VDIMM poco alla volta se riscontrate instabilità.
Se siete fortunati ed avete un processore sbloccato prima di tutto abbssate il moltiplicatore a 7/7.5 così da sapere esattamente il limite del FSB. Sappiate che questo limite non è sempre dato dal processore, ma , nella maggior parte dei casi sono le ram che bloccano,quindi testatele con GOLDMEMORY o MEMTEST86.

Moltiplicatore
Se avete un processore sbloccato, trovato il limite del FSB, alzate poco alla volta il moltiplicatore e testatene la stabilità. Importante sapere che migliori prestazioni si hanno con un alto FSB e non con un alto moltiplicatore e basso FSB.
Frequenza AGP
Di default e settata a 66MHZ, un aumento non incrementa in maniera siglificante le prestazioni e rischierete di avere instabilità o la rottura della vostra scheda video

CPU/FSB RATIO
Il rapporto 1:1 è il + performante ( si ottiene mettendo 3/3). Ma altri preferiscono il 6/6 o il 5/5 o il 4/4. Testatelo con SISOFTSANDRA2004 per vedere quale è il migliore. Sappiate che con le CPU AMD si hanno maggiori prestazioni con processore e DDR in sincrono (3/3-4/4-5/5-6/6)

CPU INTERACE
Di default è su disable, se la lasciate così potrete salire maggiormente di FSB, ma a scapito delle prstazioni. Si è stimato che per compensare tale degrado di prestazioni si dovrebbe aumentare il FSB di 15 o 20 se si lascia su disable. Consiglio di metterla su enable.

Voltaggi
Vcore – Il vcore è il voltaggio del processore. Di default è settato su 1.35 se avete un mobile sino a 1.75v se avete un desktop. Si consiglia di ottenere il miglior OC con il Voltaggio + basso e di non tenerlo oltre gli 1.8V nell'uso giornaliero. Si può variare dall' 1.1 al 2.3volts

DDR SDRAM Voltage- è il voltaggio delle memorie, meglio conusciuto come VDIMM. Alcuni banchi ram, come le Samsung, vogliono voltaggi alti, altri bootano solo con bassi voltaggi.
Per l'uso giornaliero si possono tenere anche i 2.9Volts.si possono settare voltaggi dal 2.6 al 2.9 volts

Chipset voltage- voltaggio del Northbridge. Molti usano alti voltaggi per tenere un alto FSB, altri lo lasciano a default (1.6V). Se utilizzate alti voltaggi siate certi della buona dissipazione del calore del chipset.

AGP Voltage- voltaggio della scheda video AGP. La maggior parte delle schede video lavorano ottimamente a voltaggo default (1.5V), altre, come vecchie Geforce vogliono 1.6volt.
Si consiglia di non variarlo.

OC THE MEMORY

Dual channel
Viene abilitato utilizzando 2 o + dimms e posizionandole una nello slot3 e l'altra o le altre negli slot1 e/o 2.
Se si inseriscono du banchi ram negli slots 1 e 2 si avrà il single channel.
Si può attivare il dual channel anche avendo 3 banchi dimms. Per esempio si posiziona un banco da 512MB nello slot3 e gli altri 2 da 256MB negli slots 1 e 2. Per non avere problemi di inconpatibilità è ottima cosa avere banchi ram identici.
Il Benchmark delle prestazioni della memoria ha rilevato che l'aumento di prestazioni del dual channel è del solo 5% rispetto al single channel, questo perchè i processori AMD non utilizzano tutta la banda offerta dal dual channel. Comunque, nel modo in cui operano il northbridge ed il southbridge dell' nforce2, non tutta la banda di memoria inutilizzate viene sprecata.

Timing della Memoria
Settateli su expert e fate la vostra scelta

Row active delay
Il ritardo (delay) è dato quando 2 differenti righe di codice sono scritte sequenzialmente nel chip della memoria. Più comunemente conosciuto come T-RAS. Molti utilizzatori della NF7 affermano che si hanno le migliori performance con un valore di 11 o 10. Un valore troppo basso può portare ad una corruzione di dati ed al blocco del sistema.

Ras to Cas delay
Il numero di cicli di clock che trascorrono tra lo stabilire l'indirizzo a cui una riga di codice deve essere inviata e la colonna in cui deve essere scritta . Meglio conosciuta come T-RCD. In molti casi è consigliabile utilizzare le impostazioni di fabbrica del modulo ram. Abbassando tale valore a 2 si ha un incremento di performance, ma rischi di instabilità.

Row Precharge delay
Il numero di cicli di clock che servono per determinare l'indirizzo di una riga di codice.
Meglio conosciuta come T-RP. Il miglior settaggio è quello impostato dalla fabbrica, un valore troppo basso da maggiori performance a scapito della stabilità.

Cas Latency Time
il numero di cicli di clock che servono per la scrittura di una riga di codice inviate dal registro su di una determinata colonna.
Meglio conosciuto come T-CL. Un basso valore aumenta notevolmente le prestazioni del sistema, se diventa instabile, aumentarne il valore.

System BIOS/Video RAM Cacheable
Su enable (default) parte del bios e la memoria della scheda video verranno scritte sulla L2 CACHE della CPU, si aumenta la velocità in fase di boot, ma andrete ad occupare inutilmente la cache del processore con un calo delle prestazioni. Si consiglia di disabilitarla

FSB Spread Spectrum, AGP Spectrum
In OC si consiglia di disabilitarla. Questa voce permette la diminuzione delle onde elettromagnetiche ( EMI). Se avete problemi di interferenze con televisori o radio nelle vicinanze del PC settatela a 0.50% o 1.00%, sappiate però che penalizza le prestazioni.

CPU Termal Throttling
In OC disabilitatela.Abilitata ( valori da 12.5% a 87.5%) serve a diminuire la frequenza del processore se la temperatura è troppo alta, ma è risaputo che non a tutti funziona.

Enhance PCI performance
In OC disabilitatela. Abilitata permette di aumentare le prestazioni delle periferiche PCI .

CPU Disconnect Function
Su disable se si OC. Attivandola si attiva la funzione di raffreddamento del kernel di WinNT che permette di abbassare la temperatura della CPU quando questa è in idle.Questa funzione penalizza leggermante le prestazioni dell Hard Disk.

AGP data Transfer Rate
In default è settata su Auto. Se la vostra scheda video è un agp 4X o 8X settatela di conseguena.

AGP Fast Write Capability
In default è su enabled. Se avete settato la voce precedente su 2x o 4x potete disabilitarla, avrete un leggero incremanto di prestazioni. Se invece avete una VGA 8x lasciatela abilitata altrimenti avrete un calo prestazionale significativo

Ultima modifica di tonello : 01-05-2004 alle 13:13.
Old 01-05-2004, 13:17   #14619
tonello
Senior Member

L'Avatar di tonello

Chiedo al Santissimo moderatore se è daccordo a spostare gli ultimi articoli da me inviati al''inizio di questo tread così che tutti possono trovare ciò che gli serve, se lo reputa giusto.....
Old 01-05-2004, 13:56   #14620
REPERGOGIAN
Senior Member

Città: just in case..uh
raga per chi di voi usa la scheda di rete integrata sulla mobo

mi dite se riuscite a sfruttarla + dell'87% durante il transfer di un file?

lo vedete dal grafico di task manager

@kali
perchè nel tuo pacchetto hai messo i driver per la rete 3.3.9
invece dei 3.6.3 che sono + aggiornati?

io li ho provati entrambe e devo dire che mi sembrano uguali

ciaz

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP