Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2006, 18:10   #1221
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da il Biondo
Scusate a giorni mi arriva una Deluxe... io ho delle PC4800 devo fare tutta sta storia? Cioè se io imposto il BUS a 250MHz non parte più nulla?
Purtroppo non riuscirei a scriverlo in un altro modo...
In ogni caso è più facile a farsi che a dirsi...
Quando ti arriverà la mobo e non appena entrerai nel bios vedrai che tali operazioni saranno più semplici di quanto possano apparire lette così senza possibilità di impostare il tutto...
Il concetto è questo: prima di iniziare un overclock, entra una prima volta nel bios ed imposta manualmente tutti i vari parametri dei timings di memoria letti quando la motherboard è impostata in Auto, riavvia e poi rientra nel bios per overcloccare innalzando i mhz fin quanto ti pare...
Per sfruttare al meglio la motherboard ad inizio pagina abbiamo messo qualche dritta su parametri e configurazioni tipo... se hai qualche problema posta che siam qui per questo...
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 18:13   #1222
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Catan
ragazzi mi è arrivata la mobo solo che ho un problema montato il tutto dopo l'avvio e la schermata di boot fa una specie di fischio elettrico che aumenta quando faccio accessi all'hd o alle unità ottiche..ho fatto tutte le prove anche cambiando alimentatore e mettendo una sk pci,avviando senza hd e senza lettori il fischio elettrico persiste...
è davvero fastidioso starci + di 5min xè fa piu rumore delle ventole e sopratutto memore del famoso fischio elettrico che era sulle dfi expert che fulminava i proci...
non so la mobo mi pare ottima e pure il bios...che dite si rimanda indietro
?
La motherboard è isolata bene dal case...? Hai messo le placchette isolanti sulle viti di aggancio della motherboard al case?
Potrebbe essere qualche cosa in massa...
Old 02-06-2006, 18:15   #1223
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
La motherboard è isolata bene dal case...? Hai messo le placchette isolanti sulle viti di aggancio della motherboard al case?
Potrebbe essere qualche cosa in massa...
le placchette isolanti non le ho messe xò potrebbero essere sai provate tutte prima di rimandarla in rma...
xò la ultra-d montata alla stessa maniera della asus non dava questo problema.
cmq ora provo e viediamo!
Old 02-06-2006, 18:18   #1224
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
le placchette isolanti non le ho messe xò potrebbero essere sai provate tutte prima di rimandarla in rma...
xò la ultra-d montata alla stessa maniera della asus non dava questo problema.
cmq ora provo e viediamo!
Ok, facci sapere...
Meglio provarle tutte prima dei fastidiosissimi rma...
Old 02-06-2006, 19:34   #1225
Catan
Senior Member

nioente anche cosi...
ho provato anche a metterla staccata dal cabinet ed avviarla stesso fastidioso rumone...
mi sa che è partito un condensatore o una solenoide
mi sa che è da rimandare indietro...
ovviamente ci metterano 2 settimane se non di +
sperando che la cambino anche xè il sibilo è fastidioso
Old 03-06-2006, 00:12   #1226
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Ragazzi vorrei cambiare le RAM da 2x512 a 2x1gb,cosa mi consigliate?Spesa massima 250 euro.
GRAZIE
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 09:20   #1227
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Nejiro
Ragazzi vorrei cambiare le RAM da 2x512 a 2x1gb,cosa mi consigliate?Spesa massima 250 euro.
GRAZIE
G. Skill F1-4000BIU2-2GBHV con chip INFINEON CE-6. Trattasi di DDR500 3-3-2-8. Oppure le OCZ EB DDR PC-4000 (OCZ5002048EBPE-K) caratterizzate dagli stessi chips. Entrambe le coppie di moduli, in alcuni shop, stanno sotto la soglia dei 250€

Ultima modifica di NvidiaMen : 03-06-2006 alle 09:23.
Old 03-06-2006, 10:49   #1228
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Ho cercato un po' queste ram e ho trovato solo le OCZ su un noto sito di aste in "compra subito" ma solo dagli Stati Uniti .Se hai sottomano qualche negozio online affidabile me lo manderesti in mp?
GRAZIE e SCUSA IL DISTURBO
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 21:47   #1229
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
salve ragazzi, ero interessato a questa mobo (la deluxe), ho 4 banchi Kingston da 512 PC3200 (così dice il pcwizard) e uno Zalman Fatal1ty come dissi su un Venice 3500+ ...

che mi dite si può fare?

Ultima modifica di K Reloaded : 03-06-2006 alle 21:51.
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 22:56   #1230
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded
salve ragazzi, ero interessato a questa mobo (la deluxe), ho 4 banchi Kingston da 512 PC3200 (così dice il pcwizard) e uno Zalman Fatal1ty come dissi su un Venice 3500+ ...

che mi dite si può fare?
Sul Zalman Fatal1ty non ho mai avuto riscontri pratici, ma se ci và il 7700 credo che anche questo dovrebbe starci...
Per la ram nessun problema... è l'unica Asus al mondo a digerire quasi di tutto (il quasi è ancora da dimostrare... ) in fatto di moduli di memoria...
Sarà un pò difficile con 4 moduli lasciare il CMD-ADDR ad 1T, ma non è detto che ciò non possa avvenire...
Old 04-06-2006, 00:08   #1231
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

beh che il dissi ci stia è già una buona notiziola ...

cmq c'è un problemuccio, con la ram che mi ritrovo (400mhz) mi riuscirà difficoltoso occare il procio nel senso che dovrò aumentare il voltaggio delle ram (oltre che - ovviamente - il vcore) x tenerle in sincro altrimenti nn regge (sto già provando con la configurazione che ho ora) e sinceramente di occare le ram nn è una cosa che ami fare ... xò potrei ovviare dissipando le ram che dici?
Old 04-06-2006, 10:04   #1232
Catan
Senior Member

Quote:
Sul Zalman Fatal1ty non ho mai avuto riscontri pratici, ma se ci và il 7700 credo che anche questo dovrebbe starci...
Per la ram nessun problema... è l'unica Asus al mondo a digerire quasi di tutto (il quasi è ancora da dimostrare... ) in fatto di moduli di memoria...
Sarà un pò difficile con 4 moduli lasciare il CMD-ADDR ad 1T, ma non è detto che ciò non possa avvenire...
allora posso dirti per certo che i chip radeon express 480 e 580 sono gli unici che con con 4 banchi riescono a tenete 1T sono progettatti apposta.per quando la mia asus sia difettosa ho visto la qualità costruttiva e sembra ottima quindi non credo che abbia problemi a reggere il 1T con 4 banchi
magari 2-2-2-5 no xò forse un 2-3-2-5 credo di si.

tornando invece al nostro discorso ho messo i dvr 6.5 con la x1900xt e sulle propietà mi è apparso i dvr per radeonexpress200 quindi credo sia come ti dicevo,express200,o 1600 o 3200 hanno tutti e 3 la stessa logica di funzionamento(2 sono lo stesso chip l'altro è la versione pompata)quindi i dvr per il 200 funzionano anche per gli express1600 o 3200.credo che debbano solo aggiornare la stringa del nome
Old 04-06-2006, 10:58   #1233
alexiron
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2003
problemi installazione asus a8r mvp

Ciao a tutti,
ho acquistato da poco la mobo in questione.
Questa è la configurazione del pc che mi sta dando noie:
Case Thermaltake Mozart vc4001SNS medialab
mobo Asus A8R MVP
cpu AMD64 3500+
ram DDR400 2x512mb CORSAIR
hd MAXTOR 200gb SATA2
MAXTOR 160gb SATA
s-video GeForce 7600GT PointOfView

Il mio problema è che accendendo il pc non parte la sequenza di boot , non
arriva segnale video anche se le fun di cpu e della scheda video si attivano la mobo sembra alimentata correttamente.

Puo' essere che abbia sbagliato nel collegare i cavetti del case alla mobo o è un qualcosa di più grave?
Tra l'altro non si sente nemmeno un bip
alexiron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 11:03   #1234
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da alexiron
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco la mobo in questione.
Questa è la configurazione del pc che mi sta dando noie:
Case Thermaltake Mozart vc4001SNS medialab
mobo Asus A8R MVP
cpu AMD64 3500+
ram DDR400 2x512mb CORSAIR
hd MAXTOR 200gb SATA2
MAXTOR 160gb SATA
s-video GeForce 7600GT PointOfView

Il mio problema è che accendendo il pc non parte la sequenza di boot , non
arriva segnale video anche se le fun di cpu e della scheda video si attivano la mobo sembra alimentata correttamente.

Puo' essere che abbia sbagliato nel collegare i cavetti del case alla mobo o è un qualcosa di più grave?
Tra l'altro non si sente nemmeno un bip
potrebbe essere un'alimentatore sottodimensionato ..
controllane le specifiche , e se possibile provane uno di potenza superiore .
ciao
Old 04-06-2006, 11:08   #1235
alexiron
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da megthebest
potrebbe essere un'alimentatore sottodimensionato ..
controllane le specifiche , e se possibile provane uno di potenza superiore .
ciao
L'ho pensato anche io, infatti sono corso a comprare un tr2-550w della thermaltake ma non ho risolto il problema
alexiron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 11:17   #1236
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded
beh che il dissi ci stia è già una buona notiziola ...

cmq c'è un problemuccio, con la ram che mi ritrovo (400mhz) mi riuscirà difficoltoso occare il procio nel senso che dovrò aumentare il voltaggio delle ram (oltre che - ovviamente - il vcore) x tenerle in sincro altrimenti nn regge (sto già provando con la configurazione che ho ora) e sinceramente di occare le ram nn è una cosa che ami fare ... xò potrei ovviare dissipando le ram che dici?
Negli Athlon64, a differenza dei precedenti chipset per cpu AMD a 32bit con nortbridge di memoria esterno, non occorre alcuna sincronia tra bus di sistema e memoria, semplicemente perchè il bus HTT vanta un canale dati talmente ampio (2000mhz a 16bit in salita e discesa) più che sufficiente nel garantire un adeguata banda (flusso dati) al controller di memoria: quest'ultimo infatti non si trova più nel northbridge, ma nel die del processore stesso. Di conseguenza i dati non devono percorrere più l'FSB (front side bus) ed essere indirizzati nel northbidge per poi essere smistati da e verso la CPU (o da e verso la GPU), ma sono incanalati direttamente nell'HTT che li porta nel memory controller che viaggia, appunto, alla stessa velocità del processore. Avendo quest'ultimo frequenze molto più elevate rispetto a quelle di funzionamento delle memorie i divisori verranno gestiti internamente generando latenze più o meno grandi, ma comunque nello stesso ordine di grandezza e quindi irrilevanti, a seconda della frequenza impostata per la memoria.
In conclusione nei sistemi AMD64 non è necessario lasciare alcun tipo di sincronia semplicemente perchè questa non si realizza neanche in condizioni di default: un processore che viaggia ad esempio a 2400mhz (ottenuto con moltiplicatore a 12) ha infatti un controller di memoria che viaggia alla stessa velocità e di conseguenza risulta logicamente non sincronizzato al bus di 200mhz impostato per le memorie ddr...
Situazioni, queste, verificate in molti test di overclock on-line presenti nel web...

Ultima modifica di NvidiaMen : 04-06-2006 alle 11:52.
Old 04-06-2006, 11:25   #1237
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

X alexiron

L'ipotesi dei cavetti collegati al case l'hai appunto verificata?
I sintomi sembrerebbero proprio quelli...
Old 04-06-2006, 11:25   #1238
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
allora posso dirti per certo che i chip radeon express 480 e 580 sono gli unici che con con 4 banchi riescono a tenete 1T sono progettatti apposta.per quando la mia asus sia difettosa ho visto la qualità costruttiva e sembra ottima quindi non credo che abbia problemi a reggere il 1T con 4 banchi
magari 2-2-2-5 no xò forse un 2-3-2-5 credo di si.

tornando invece al nostro discorso ho messo i dvr 6.5 con la x1900xt e sulle propietà mi è apparso i dvr per radeonexpress200 quindi credo sia come ti dicevo,express200,o 1600 o 3200 hanno tutti e 3 la stessa logica di funzionamento(2 sono lo stesso chip l'altro è la versione pompata)quindi i dvr per il 200 funzionano anche per gli express1600 o 3200.credo che debbano solo aggiornare la stringa del nome
Sui 4 banchi con 1T un test non lo ho mai fatto, ma se fosse possibile si potrebbero installare ben 4GB lasciando lavorare le memorie al massimo delle loro possibilità...
Sul discorso dei chipset condivido con te il discorso che xpress200 sia perfettamente identico al 1600, ma il 3200 differisce da questi in quanto a numero di canali e di linee PCI-E...
In ultimo i drivers integrati nei Catalyst gestiscono i soli canali PCI-E che la motherboard utilizza per la gestione delle schede grafiche. Il resto dei canali PCI-E (utilizzati per i controller SATA2, la lan pci-e e lo slot 1x) non sono attualmente gestiti da drivers ATI, ma sfruttano i drivers integrati nel sistema operativo ("adattatori PCI standard da PCI a PCI" presenti sotto Periferiche di sistema di Gestione Periferiche)...

Ultima modifica di NvidiaMen : 04-06-2006 alle 11:51.
Old 04-06-2006, 13:50   #1239
Catan
Senior Member

Quote:
Sui 4 banchi con 1T un test non lo ho mai fatto, ma se fosse possibile si potrebbero installare ben 4GB lasciando lavorare le memorie al massimo delle loro possibilità...
Sul discorso dei chipset condivido con te il discorso che xpress200 sia perfettamente identico al 1600, ma il 3200 differisce da questi in quanto a numero di canali e di linee PCI-E...
In ultimo i drivers integrati nei Catalyst gestiscono i soli canali PCI-E che la motherboard utilizza per la gestione delle schede grafiche. Il resto dei canali PCI-E (utilizzati per i controller SATA2, la lan pci-e e lo slot 1x) non sono attualmente gestiti da drivers ATI, ma sfruttano i drivers integrati nel sistema operativo ("adattatori PCI standard da PCI a PCI" presenti sotto Periferiche di sistema di Gestione Periferiche)...
l'approccio usato da ati per i suoi chipset compreso express200,1600,3200 e ci mettiamo anche il primo suo chopset rd100 è molto similare a quello di nvidia per la famiglia nforce 4 ci sono 3 chipset che gestiscono canali pci-ex differenti nf4 ultra e sli ma dvr unificati.sopratutto ati è molto brava a fare progetti simili e possono funzionare con dvr uguali tra loro o quasi
Old 04-06-2006, 14:36   #1240
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

uhm leggendo nelle caratteristiche tecniche vedo che la mobo ha un molex da 24pin, ma io ho un enermax noistaker (470W) con attacco a 20 ... come faccio?

mi conviene cambiare ali magari mettendone uno da 600W (sempre enermax) oppure avendo la stacker mi conviene prendere un secondo ali magari meno potente (così risparmio) e lo metto sotto?
 Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Un'azienda cinese fondata solo un anno f...
Norma, MSE e DepuChat: l'Italia tra i pr...
I Feastables di MrBeast diventano lo sn...
X, il fact-checking non funziona: oltre ...
La rivincita di Polestar, vendite in net...
15 milioni di euro per i computer quanti...
Tesla fa un mega sconto di 20.000 dollar...
Per il terzo anniversario del telescopio...
Perché continuo a ricevere telefonate do...
Fujifilm annuncia le versioni infrarossi...
Secondo i primi test, Grok 4 di Elon Mus...
Vendeva segreti per la produzione di pro...
Numeri choc: quest'anno sono cresciuti a...
Addio Intel: RealSense vola da sola con ...
Estate di sconti: OPPO lancia le Fl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP