Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2006, 14:14   #12241
Danygor
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Danygor
Avevo capito che con l'overclock c&q andava disabilitato, invece leggo che lo avete attivato...
Per far coesistere le due cose basta che attivo da bios o serve qualche accortezza?
Quote:
Originariamente inviato da asterix69
basta che lo attivi da bios
Ebbene ho dovuto constatare che questa era una risposta superficiale

Col CnQ il sistema mi si è inchiodato 2 volte durante un gioco, evidentemente abbassa il voltaggio quando non dovrebbe (considerando la stabilità di una cpu overclocked).
Old 09-02-2006, 15:09   #12242
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Danygor
Col CnQ il sistema mi si è inchiodato 2 volte durante un gioco, evidentemente abbassa il voltaggio quando non dovrebbe (considerando la stabilità di una cpu overclocked).
Io l'ho disabilitato da bios e uso RMClock che non mi da problemi, ovvio che devi impostare dei voltaggi giusti in base alle varie frequenze che usi della cpu sennò si inchioda di certo
Project_Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 15:23   #12243
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Ayrton71
Anche se di poco...!
Scusa ma la tua v9999TD è una 6800liscia?
Si è liscia, ma diventa FX in pratica con lo sblocco di vertex e pipelines...
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 15:45   #12244
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da jp77
Ciao FreeMan anchio ho le tue stesse ram e ti posso dire che funzionano perfettamente!!! Scordati però il command rate a 1T perchè da problemi anche con frequenze molto basse ... per bilanciare la perdita in prestazioni io le tengo in sincrono con frequenze elevate (daily use 274mhz).
Bè grazie della testimonianza

da quanto ho capito l'1T è non assolutamente gradito da questa mobo

e mi pare anche di capire che + un po' rognosetta.. la scheda mi attira per vari motivi ma non ho + la voglia (ne il tempo) come un tempo di starci a smanettare giorni per farla andare

sta mobo è consigliata o no?

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 15:54   #12245
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Se la metti a default non avrai nessun problema fidati. E anche se fai un OC moderato. Certo la maggior parte delle ram vanno a 2T, ma questo può essere irritante solo sei hai ram molto costose.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 15:56   #12246
g!o
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Napoli
io mi sento di consigliartela,davvero una ottima mobo, forse con il tempo e nuovi bios un po piu' maturi risolveranno il problema delle ram a 1t ,e poi il rapporto qualita' prezzo e' assurdo
Old 09-02-2006, 16:01   #12247
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da Drakogian
Certo la maggior parte delle ram vanno a 2T, ma questo può essere irritante solo sei hai ram molto costose.
eccoci le ram sono in effetti costosette (anche se prese usate) e non dico sfruttarle alle morte ma almeno non dover tenere tutto a default se stiamo a 250/260 con delle 4400 allora diciamo che "ci si accontenta"

non cerco record di OC ma almeno di sfruttare appieno l'HW in posssesso

>bYeZ<

Old 09-02-2006, 16:11   #12248
Lakitu
Senior Member

L'Avatar di Lakitu

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
...
da quanto ho capito l'1T è non assolutamente gradito da questa mobo

e mi pare anche di capire che + un po' rognosetta.. la scheda mi attira per vari motivi ma non ho + la voglia (ne il tempo) come un tempo di starci a smanettare giorni per farla andare

sta mobo è consigliata o no?

>bYeZ<
IMHO, ecco qualche valido motivo per comprare questa ASRock:

- se hai ancora una VGA AGP che per il momento non vuoi cambiare;
- se ti interessa la possibilità di passare al socket M2 senza cambiare mobo;
- se vuoi spendere il meno possibile ed avere comunque una scheda madre piuttosto completa come dotazione, di assoluto livello come prestazioni e che ti permetta comunque un discreto OC.

Se invece hai già una VGA PCIExpress e non ti interessa l'M2, e se vuoi sfruttare meglio (a default come in OC) CPU e soprattutto RAM, aggiungi qualche decina di euro ancora e comprati una DFI Infinity.
Lakitu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 16:17   #12249
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

avevo già valutato questi aspetti (a parte il discorso dell'M2 che perde vantaggi per via della mancanza della DDR2) ed è per quello che mi sono indirizzato verso questa asrock... l'unico dubbio è la questione "rogne" non avendo seguito la discussione e non potendola leggere tutta ora mi sto basando sulle ultime pagine e noto qualche rogna.. ma ammetto di aver letto velocemente..

cmq direi che tutti la state consigliando quindi penso che la prenderò (appena risolto un altro prob )

>bYeZ<

Old 09-02-2006, 16:21   #12250
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:
avevo già valutato questi aspetti (a parte il discorso dell'M2 che perde vantaggi per via della mancanza della DDR2) ed è per quello che mi sono indirizzato verso questa asrock... l'unico dubbio è la questione "rogne" non avendo seguito la discussione e non potendola leggere tutta ora mi sto basando sulle ultime pagine e noto qualche rogna.. ma ammetto di aver letto velocemente..

cmq direi che tutti la state consigliando quindi penso che la prenderò (appena risolto un altro prob )

>bYeZ<
molte delle "rogne" sono dovute a chi sta seduto sulla sedia e non all'hardware...cmq se posti la tua config possiamo dirti se c'è qualcosa di particolare che devi sapere...
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 16:26   #12251
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Le Corsair rientrano fra le marche di RAM che vanno "d'accordo" con questa mobo o danno problemi per l'1T?
Tnx

Mercatino: Oltre 100 trattative positive
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 16:26   #12252
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
a freeman e prendila sta mobo....

per quello che costa fai la prova (e con l' esperienza che hai) se ti soddisfa bene, se invece non ti garba, beh il tempo di aver fatto 2-3 prove che ci sarà sicuramente un am2 dual core che farà al caso tuo su qualche nuova fiammante scheda madre...

io attualmente non spenderei una grossa cifra per un socket ormai superato...

per cui direi, che questa scheda anche qualora non risultasse all' altezza delle tue aspettative, sarà sempre utile per via del doppio slot video ( non dico dell' eventuale slot di espansione perchè dubito che lo troveremo in commercio.....)

e cmq ritengo che ogni pc fa storia a se, e tu penso sia in grado di saperlo configurare un pc
High Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 16:31   #12253
Lakitu
Senior Member

L'Avatar di Lakitu

Quote:

>bYeZ<
Le "rogne" principali sono sempre quelle, ossia il mancato supporto dell' 1T, le tensioni massime regolabili per CPU e RAM un po' bassine soprattutto in OC e non certo stabilissime sotto stress, ed infine un layout leggermente incasinato... comunque, pur essendo felice possessore di questa ASRock, da quel che hai scritto e con le RAM che hai ti consiglio la Infinity.

Non ho capito a cosa ti riferisci riguardo la mancanza della DDR2, però...

Ultima modifica di Lakitu : 09-02-2006 alle 16:46.
Old 09-02-2006, 16:44   #12254
linux33it
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:

>bYeZ<
faccio un'ipotesi fantasiosa:
e se nella scheda per l'M2 fossero presenti anche 2 slot per le
ram DDR2?
potredde essere?
linux33it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 16:46   #12255
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da jp77
...cmq se posti la tua config possiamo dirti se c'è qualcosa di particolare che devi sapere...
in pratica mi resta in mano solo la ram (TwinX 4400C25PT) quindi c'è poco da postare

Quote:
Originariamente inviato da High Speed
a freeman e prendila sta mobo....

per quello che costa fai la prova (e con l' esperienza che hai) se ti soddisfa bene, se invece non ti garba, beh il tempo di aver fatto 2-3 prove che ci sarà sicuramente un am2 dual core che farà al caso tuo su qualche nuova fiammante scheda madre...

io attualmente non spenderei una grossa cifra per un socket ormai superato...

per cui direi, che questa scheda anche qualora non risultasse all' altezza delle tue aspettative, sarà sempre utile per via del doppio slot video ( non dico dell' eventuale slot di espansione perchè dubito che lo troveremo in commercio.....)

e cmq ritengo che ogni pc fa storia a se, e tu penso sia in grado di saperlo configurare un pc
ammetto di essere un po' arrugginito, seguo ma solo diastrattamente ormai... "ai miei tempi" era + semplice, lo ammetto

Quote:
Originariamente inviato da Lakitu
Non ho capito a cosa ti riferisci riguardo la mancanza della DDR2, però...
obiezione che ho letto proprio in questo thread se non erro e cioè che l'M2 è nato e pensato per essere usato con la DDR2... quindi, trovato l'adattatore, si può anche mettere un M2 però come upgrade sarà cmq "a metà" diciamo che il basso prezzo e la possibilità di manterenere la SV AGP ma mantenendo la possibilità di upgradare in fututo al PCIe sono i veri cavalli di battaglia di questa mobo

>bYeZ<

Old 09-02-2006, 16:48   #12256
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da linux33it
faccio un'ipotesi fantasiosa:
e se nella scheda per l'M2 fossero presenti anche 2 slot per le
ram DDR2?
potredde essere?
non ho assolutamente info su questo.. diciamo che potrebbe ma ci credo poco.. un po' troppa roba su sto slot..

>bYeZ<

Old 09-02-2006, 16:56   #12257
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Quote:
non ho assolutamente info su questo.. diciamo che potrebbe ma ci credo poco.. un po' troppa roba su sto slot..

>bYeZ<
eppure sulle altre schede di espansione asrock, tipo 754-939 la ram sta nella scheda di espansione mi pare
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 16:56   #12258
Lakitu
Senior Member

L'Avatar di Lakitu

Quote:
...
obiezione che ho letto proprio in questo thread se non erro e cioè che l'M2 è nato e pensato per essere usato con la DDR2... quindi, trovato l'adattatore, si può anche mettere un M2 però come upgrade sarà cmq "a metà"
...
Da quel che ho capito io la scheda di espansione monterà sicuramente slot per RAM DDR2, dato che è l'unico tipo di RAM supportato ufficialmente da queste nuove CPU...
Old 09-02-2006, 17:00   #12259
linux33it
Member

Iscritto dal: Apr 2005
..hai visto mai...e io che credevo di aver detto una caxxata
linux33it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 17:01   #12260
Lakitu
Senior Member

L'Avatar di Lakitu

Quote:

>bYeZ<
Come ha scritto LuPellox85, esistono già adattatori di questo tipo con socket e slot e alimentazione tutto su schedina-riser... ecco una foto:

http://www.monarchcomputer.com/Image...s/110369_1.jpg

Rispondi

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
LPDDR6 è ufficiale: prestazioni t...
Linda Yaccarino lascia la guida di X dop...
Montecatini Terme sarà l'hub ital...
Addio alle incompatibilità: IKEA ...
Unieuro presenta il nuovo piano strategi...
L'Europa come potenza nel campo dei comp...
Ora c'è da avere paura: clonata c...
Sophos Managed Risk si potenzia con funz...
Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold7 e...
Prime Day Amazon: le 7 offerte imperdibi...
4.000 miliardi di dollari! NVIDIA raggiu...
Auto elettriche sotto la lente: producon...
Prime Day, Amazon arruola anche gli impi...
AKUIS Stadia Quattro cambia il modo di a...
Chi guadagna (davvero) con l'intelligenz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian