Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2006, 10:22   #101
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
certo che uno zalman 7000/7700 non ci sta; per non parlare del peso che deve subire lo slot...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 10:29   #102
Andrea_Gullich
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum ma sto seguendo da parecchio le discussioni sull'ottimo chipset Uli e soprattutto l'ultimo uscito: l'1697!
Entro poche settimane aggiornerò il PC ed oramai sono orientato verso la asRock 939sli-esata2 (o meglio la 939sli32-esata2) con un Amd X2 3800+/Opteron 165.

La mia intenzione sarebbe di realizzare un moderato OC (dove basta la ventola fornita dall'Amd!) tanto per velocizzare il rendering con 3D StudioM o l'applicazione di filtri pesanti con il fotosciòp!

Pensavo di prendere l'Opteron ma dopo aver letto i test su http://www.techreport.com/reviews/20...0/index.x?pg=1 sarei più propenso per il 3800+ (l'Opteron è praticamente superato in ogni test a causa dei suoi 1800Mh rispetto ai 2000Mhz del 3800+).

Arriviamo al dunque!!!
Orbene l'Opteron 165 ha moltiplicatore a 9x, con l'Asrock 939sli-esata2 si riesce a portare su abbastanza agevolmente? Come memorie basterebbero delle semplici A-Data DDR400 o vanno prese di più performanti (e costose..).
Oppure è più facile da tirar su il 3800+ X2 (fattore 10x) sempre parlando di OC moderato?
Tutto questo considerando che il mio budget è limitato!

Grazie e buon OC!
Andrea_Gullich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 10:29   #103
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
certo che uno zalman 7000/7700 non ci sta; per non parlare del peso che deve subire lo slot...
Il baricentro del dissipatore sarà all'incirca sulla cerniera che virtualmente si creerà tra lo slot e la vite di ritenzione, con in più il vincolo dell'incastro della staffa....quindi il momento flettente sarà ridicolo....l'unico problema sarà dovuto agli ingombri...basterà pigliare un Artic Freezer che ha sviluppo verticale anzichè quel bidet dello Zalman...
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 10:32   #104
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
Quote:
Originariamente inviato da Solertes
Il baricentro del dissipatore sarà all'incirca sulla cerniera che virtualmente si creerà tra lo slot e la vite di ritenzione, con in più il vincolo dell'incastro della staffa....quindi il momento flettente sarà ridicolo....l'unico problema sarà dovuto agli ingombri...basterà pigliare un Artic Freezer che ha sviluppo verticale anzichè quel bidet dello Zalman...
Ah, hai ragione, mi era sfuggita la staffa..
Il problema resta l'ingombro...
Old 27-02-2006, 10:34   #105
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Iscritto. In attesa di Abit e Epox. Un saluto a tutti.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 10:36   #106
CubeDs
Senior Member

L'Avatar di CubeDs

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
E TRE!!!
ASRock rimane la più attiva per quando riguarda il Chipset ULI!
Appare sul sito la K8SLI-eSATA2 terzo modello di scheda mamma con il nuovo chipset ULI 1697 versione socket 754.
Le caratteristiche sono identiche alla 939SLI-eSATA2 (tranne ovviamente il socket) complesso la scheda di espansione per il socket AM2 e il secondo slot PCI-Express 16x!

Pagina Ufficiale; clicca qui...
Però mica male come idea per chi è rimasto con un processore socket 754 e vuole sfruttare lo sli senza dover cambiare processore.....
Trattative portate a termine con: fabio536(3),biotino,yure79,riosaeba(2),shumyfast,asdasdasdasd,franco77,sbronf,felixmarra,BoogeyMan,marcus24,Fabio310, kingvisc,xketto85x,bronzodiriace,varom,flapane,lovsky,Raziel1984,deathinj,gridalo,cletopolonia,andreakog,memphis81,morpheus76,skywalker77,phantom101 ,snake0,cilikekko,[?],Spicastar,donaz13,Micene.1,IllusionTrip,deangizia e molti altri ancora .
CubeDs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 10:37   #107
kestral
Senior Member

L'Avatar di kestral

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_Gullich
Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum ma sto seguendo da parecchio le discussioni sull'ottimo chipset Uli e soprattutto l'ultimo uscito: l'1697!
Entro poche settimane aggiornerò il PC ed oramai sono orientato verso la asRock 939sli-esata2 (o meglio la 939sli32-esata2) con un Amd X2 3800+/Opteron 165.

La mia intenzione sarebbe di realizzare un moderato OC (dove basta la ventola fornita dall'Amd!) tanto per velocizzare il rendering con 3D StudioM o l'applicazione di filtri pesanti con il fotosciòp!

Pensavo di prendere l'Opteron ma dopo aver letto i test su http://www.techreport.com/reviews/20...0/index.x?pg=1 sarei più propenso per il 3800+ (l'Opteron è praticamente superato in ogni test a causa dei suoi 1800Mh rispetto ai 2000Mhz del 3800+).

Arriviamo al dunque!!!
Orbene l'Opteron 165 ha moltiplicatore a 9x, con l'Asrock 939sli-esata2 si riesce a portare su abbastanza agevolmente? Come memorie basterebbero delle semplici A-Data DDR400 o vanno prese di più performanti (e costose..).
Oppure è più facile da tirar su il 3800+ X2 (fattore 10x) sempre parlando di OC moderato?

Grazie e buon OC!
mi associo alla domanda
Old 27-02-2006, 10:39   #108
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Quote:
Ciao a tutti!

Arriviamo al dunque!!!

Grazie e buon OC!

Beh, hai un budget limitato e ti prendi un opteron 165? A parte che l'opteron in OC rulla meglio del 3800 in virtù della cache L2 doppia (1024kB x 2).
In ogni caso secondo me come mainboard è entry-level nonostante alcune opzioni di OC. Io andrei su DFI o ASUS (chipset NF4), sicuramente più stabili e con maggiori possibilità di regolazioni (soprattutto DFI).
Old 27-02-2006, 10:42   #109
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
ops...ORDINATA...
se non va bene vi picchio!!

Old 27-02-2006, 10:43   #110
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0
Beh, hai un budget limitato e ti prendi un opteron 165? A parte che l'opteron in OC rulla meglio del 3800 in virtù della cache L2 doppia (1024kB x 2).
In ogni caso secondo me come mainboard è entry-level nonostante alcune opzioni di OC. Io andrei su DFI o ASUS (chipset NF4), sicuramente più stabili e con maggiori possibilità di regolazioni (soprattutto DFI).
pure tu però! lui parla di moderato overclock e vuol pure tenere la ventola AMD e gli proponi la DFI
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 10:48   #111
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Originariamente inviato da hornet75
pure tu però! lui parla di moderato overclock e vuol pure tenere la ventola AMD e gli proponi la DFI
Non centra il discorso di OC moderato. Se spendo oltre 300€ per una CPU non mi vado a prendere una mobo da 70€. Sarebbe un NON SENSO. Si cerca sempre di fare un sistema equilibrato, non di quelli da negozio.

Tra le altre cose la DFI non devi usarla al limite, ma la stabilità la si ha in ogni condizione e con un 165 potrebbe salire decisamente di più di FSB in piena stabilità (visto il molt. di clock a 9x).

Poi questo è un mio consiglio anche perchè al suo posto per risparmiare non prenderei un dual-core, ma un opteron 144 o 146 max in abbinamento alla asrock.
Old 27-02-2006, 10:49   #112
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Arriviamo al dunque!!!

Grazie e buon OC!
IMHO prenderei anch'io il 3800+ con moltiplicatore + alto a parità di frequenza raggiunta stressi meno la mobo e il comparto ram e poi costa meno. Gli Opteron convenivano fino a qualche settimana fa appena usciti con prezzi decisamente + vicini ai relativi A64. Sull'Asrock ancora bisogna aspettare il responso di chi già ce l'ha per capire cosa può fare, per le cpu ovviamente va a ma sia l'opteron165 che A64 X2 3800+ hanno ottime capacità di overclock
Old 27-02-2006, 10:52   #113
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Non centra il discorso di OC moderato. Se spendo oltre 300€ per una CPU non mi vado a prendere una mobo da 70€. Sarebbe un NON SENSO. Si cerca sempre di fare un sistema equilibrato, non di quelli da negozio.
Quindi secondo questo ragionamento tutti quelli che hanno fatto accoppiato Asrock + dual core sono dei poveri "fessi"? A default Asrock per stabilità e prestazioni non ha niente da invidiare a DFI anzi non evidenzia problemi di compatibilità con certe schede PCI come nforce4.

Se non mi interessa overclock estremo non vedo perchè non dovrei risparmiare sulla mainboard.
Old 27-02-2006, 11:00   #114
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Quindi secondo questo ragionamento tutti quelli che hanno fatto accoppiato Asrock + dual core sono dei poveri "fessi"? A default Asrock per stabilità e prestazioni non ha niente da invidiare a DFI anzi non evidenzia problemi di compatibilità con certe schede PCI come nforce4.

Se non mi interessa overclock estremo non vedo perchè non dovrei risparmiare sulla mainboard.
Perchè uno parte con il discorso di overclock moderato e poi si sa che da cosa nasce cosa, quindi avere già una mobo potenzialmente più performante e che permette margini di overclock quasi illimitati torna molto più utile che comprare l'asrock e poi cominciare a moddarla.

Io l'asrock l'ho acquistata per fare un pc a mio cugino, niente da dire sulla mobo (a parte che quando spegni il pc e poi riaccendi non vede l'hdd sata e ti tocca resettare), ma il discorso era rivolto all'overclock.

Insomma l'asrock la comprerei se non dovessi overclockare, nonostante le regolazioni che permette. Tutto qua.
Old 27-02-2006, 11:08   #115
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Insomma l'asrock la comprerei se non dovessi overclockare, nonostante le regolazioni che permette. Tutto qua.
Questo già è un ragionamento diverso che mi trova parzialmente d'accordo ma non c'entra nulla con quanto da te affermato prima.

Quote:
Si cerca sempre di fare un sistema equilibrato, non di quelli da negozio.
I sistemi da negozio non ti danno lo SLI, 4 SATA II con possibilità di Raid 0/1/5 ecc.., audio HD azalia e possibilità di upgrade a AM2. Non capisco perchè ci si debba riferire al prezzo per stabilire se un sistema è equilibrato o no. Per avere una cpu dual core devo spendere per forza 200 euro per una scheda madre?
Old 27-02-2006, 11:16   #116
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Questo già è un ragionamento diverso che mi trova parzialmente d'accordo ma non c'entra nulla con quanto da te affermato prima.
Come non centra? Lui chiede di fare OC moderato, io rispondo consapevole del fatto che spesso dal moderato si passa allo "spintino" e quindi visto la cifra spesa per la CPU (alta) non avrebbe fatto differenza aggiungere 50€ per la mobo (non costano 200 da nessuna parte )

Quote:
I sistemi da negozio non ti danno lo SLI, 4 SATA II con possibilità di Raid 0/1/5 ecc.., audio HD azalia e possibilità di upgrade a AM2. Non capisco perchè ci si debba riferire al prezzo per stabilire se un sistema è equilibrato o no. Per avere una cpu dual core devo spendere per forza 200 euro per una scheda madre?
Guarda, la possibilità di upgrade a AM2 è una cosa carina, ma poco sfruttabile, non credo neppure sarà facilmente gestibile (già solo per l'adozione di dissipatori pesanti).

Per il resto il SATA-II è utile solo se si sfrutta il RAID 0 a 4dischi altrimenti non cambia nulla rispetto al SATA e in quanti sono a farlo? Di fatto la stragrande maggioranza della popolazione o ha un HDD solo o ne ha più d'uno, ma di diversa capacità o modello.

In definitiva per me l'equilibrio sta nel prendere componenti che tra di loro si possano sposare al meglio e per il mio modesto parere, e per quel poco che ho potuto vedere da questa mobo, le funzionalità in OC sono davvero limitate (soprattutto Vcore e VDIMM).

Poi se uno vuole risparmiare il discorso cambia, ma secondo te ha davvero senso buttarsi su una CPU dual core? Quanto pensi che ti cambi nell'utilizzo quotidiano rispetto ad una CPU single core? Io cerco semplicemente di essere pratico e realistico.

Ultima modifica di 3NR1C0 : 27-02-2006 alle 11:28.
3NR1C0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 11:17   #117
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Io vi riporto la mia esperienza con Opty 146....prima lo avevo su Asrock dual sata2 (Vcore mod) e tenevo i 2800 RS, l'unico problema è che le mie RAM non tollerano frequenze oltre i 205 Mhz con il t1 attivato, sulla Asrock le dovevo tenere a 180 Mhz (divisore 133) con il Vcore a 1.525....sulla DFI a parità di Vcore tengo i 2830...però tengo le RAM con il divisore 150 a 202Mhz (potendo regolare finemente gli alpha timing)...a prestazioni sono perfettamente equivalenti (allo SPI ho guadagnato mezzo secondo sul test da 1MB grazie alla RAM)...non ho provato Vcore maggiori per scelta....imho per OC normali, la Dual moddata è perfetta...se questa dà le stesse garanzie è ottima
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Old 27-02-2006, 11:22   #118
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Io vi riporto la mia esperienza con Opty 146....prima lo avevo su Asrock dual sata2 (Vcore mod) e tenevo i 2800 RS, l'unico problema è che le mie RAM non tollerano frequenze oltre i 205 Mhz con il t1 attivato, sulla Asrock le dovevo tenere a 180 Mhz (divisore 133) con il Vcore a 1.525....sulla DFI a parità di Vcore tengo i 2830...però tengo le RAM con il divisore 150 a 202Mhz (potendo regolare finemente gli alpha timing)...a prestazioni sono perfettamente equivalenti (allo SPI ho guadagnato mezzo secondo sul test da 1MB grazie alla RAM)...non ho provato Vcore maggiori per scelta....imho per OC normali, la Dual moddata è perfetta...se questa dà le stesse garanzie è ottima
Sì, però hai già dovuto mettere le mani sulla mobo (vcore mod). In definitiva per uno che non è pratico col saldatore sono solo rogne.

In ogni caso, ripeto, non mi sento di consigliare l'asrock solo in virtù di un eventuale overclock, se si sta a default che ben venga, ma è un peccato tutto sommato non sfruttare le potenzialità di una CPU performante solo perchè si è scelto di risparmiare sul resto.
Old 27-02-2006, 11:30   #119
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

a Vdef con la Asrock tenevo i 2740.....e per 100Mhz nn vale la pena spendere di +, poi per la vmod, se nn sei capace, vai da un radiotecnico con una stampa della mod da fare e per 5 Euro te la fai fare
Old 27-02-2006, 11:34   #120
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
a Vdef con la Asrock tenevo i 2740.....e per 100Mhz nn vale la pena spendere di +, poi per la vmod, se nn sei capace, vai da un radiotecnico con una stampa della mod da fare e per 5 Euro te la fai fare
Non hai vdimm dai... non sali manco morto con le ram a meno che non siano molto performanti (e quindi costose).

Poi ognuno scelga secondo coscienza

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sorprese di prima mattina: c'è un...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP