Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2006, 18:33   #1161
glazio
Senior Member

L'Avatar di glazio

Iscritto dal: Aug 2005
a me il vcore con la versione 1006 era max 1,55v, con la versione 1010 è max 1,5v. visto che ho bisogno di v per fare qualche recorduccio, reinstallo la versione 1006 o aspetto la 1011?
glazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 19:48   #1162
Daneel_87
Senior Member

L'Avatar di Daneel_87

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Manduria (TA)
Quote:
Originariamente inviato da glazio
a me il vcore con la versione 1006 era max 1,55v, con la versione 1010 è max 1,5v. visto che ho bisogno di v per fare qualche recorduccio, reinstallo la versione 1006 o aspetto la 1011?
A me la versione 1010 da sempre gli stessi valori, strano che a te limiti il vcore...

See Ya!
Daneel_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 09:03   #1163
dosa85
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: San Giovanni in Fiore
Ciao ragazzi,
Come si installa il nuovo bios 1010???
devo mettere il file su floppy e riavviare il pc con il floppy al suo interno???
dosa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 13:03   #1164
gioacchino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Marsala ( Tp )
Quote:
Originariamente inviato da dosa85
Ciao ragazzi,
devo mettere il file su floppy e riavviare il pc con il floppy al suo interno???
esatto,riavvii e premi alt+f2......fatto !
gioacchino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 13:07   #1165
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano Moto:Suzuki_GSR_k6
Quote:
Ciao ragazzi,
Hai letto il primo post?
Usa Asus Update..
Old 20-01-2006, 13:27   #1166
gioacchino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Marsala ( Tp )
Quote:
Originariamente inviato da fulviettino
Hai letto il primo post?
Usa Asus Update..
sei contrario all'uso di alt+f2?
gioacchino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 16:27   #1167
dosa85
Junior Member

Allora:

Vorrei che mi spiegaste un paio di cosette:
1) Che cosa è in realta sto Nforce ecc... presente sulla Mobo a8n-e?
2) Perchè con due slot di ram da 512 (una vData e l'altra... ehm, non ricordo) nel mio bios me li setta a 200 Mhz in auto e se li metto a 400 Mhz il pc non accede a windows?

!!!!!!!!!!!!!!!!!Grazie anticipate!!!!!!!!!!!!!!!!!

-L'uomo nasce uguale, lo stile lo fà diverso-
Old 20-01-2006, 19:49   #1168
dosa85
Junior Member

Ok, ho risolto da me, grazie lo stesso, ecco i parametri da settare nel bios per i settaggi della ram per i possessori di ram a 400 Mhz:
advanced menù\cpu configuration\dram configuration

Timing mode=Manual
Memclock index=400Mhz
Cas# latency (Tcl)=2.5
Min Ras=7T
Ras to Cas=4T
Row percharge time=4T
Row cycle time=10T
Row refresh cyc time=12T
Read to write=4T
Write recovery=3T
1T/2T Memory Timing=2T
s/w=Enabled
h/w=Enabled

l'uomo nasce uguale, lo stile lo fà diverso
Old 20-01-2006, 19:55   #1169
SN4KKERO
Senior Member

L'Avatar di SN4KKERO

Iscritto dal: Dec 2005
Città: TO
Quote:
Vorrei che mi spiegaste un paio di cosette:
1) Che cosa è in realta sto Nforce ecc... presente sulla Mobo a8n-e?
2) Perchè con due slot di ram da 512 (una vData e l'altra... ehm, non ricordo) nel mio bios me li setta a 200 Mhz in auto e se li metto a 400 Mhz il pc non accede a windows?

!!!!!!!!!!!!!!!!!Grazie anticipate!!!!!!!!!!!!!!!!!

-L'uomo nasce uguale, lo stile lo fà diverso-
Cos'è Nforce? è un chip della Nvidia che montato sulle schede madri; diciamo che è il cervello che comanda / gestisce tutte le "cose" montate sulla scheda madre ( processore, ram, pci-e, ecc ecc )

Se hai 2 banchi di ram differenti, uno più performante dell'altro, il sistema si setta sulle indicazioni di quello meno prestazionale in modo tale che questo possa funzionare correttamente. Infatti, se si mettesse a funzionare secondo quello in grado di offrire prestazioni + elevate, l'altro non permeterebbe di funzionare correttamente o non farebbe partire il pc ( come hai scritto tu a 400 Mhz )

Chiaro?
ASUS P5K | Intel E8200 | 2Gb Corsair Dominator | Sapphire 5770 vapor-x | Seagate 1Tb + WD SATA II 250 Gb| Tecnoware Pro Style 600watt | X-FI Extreme audio | Case Centurion http://www.youtube.com/user/SN4KKERO
SN4KKERO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 20:32   #1170
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
Originariamente inviato da gioacchino
sei contrario all'uso di alt+f2?
No no dicevo il modo più semplice la faccina era riferita a chi ha posto la domanda che non ha letto il primo post...
Old 20-01-2006, 20:40   #1171
bigtotore
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Napoli
Native Command Queuing

Salve, ho provato a leggere le pagine di questo Thread a campione, ma non ho trovato la risposta al mio quesito che e' questo.
Cos'e' il "Native command queuing" o abbreviato NCQ e come si abilita/disabilita.
La mia mobo e' A8N-E con AMD x2 @3800, uso 1 HD Maxtor da 300 GB SATA e 1 da 300 PATA sempre Maxtor.
Anche a me a volte il bios non vede l'HD e a breve lo aggiorno a 1010.
Spero di risolvere il problema. C'e' qualche news?
Grazie e ciao
bigtotore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 20:54   #1172
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
Originariamente inviato da bigtotore
Salve, ho provato a leggere le pagine di questo Thread a campione, ma non ho trovato la risposta al mio quesito che e' questo.
Cos'e' il "Native command queuing" o abbreviato NCQ e come si abilita/disabilita.
La mia mobo e' A8N-E con AMD x2 @3800, uso 1 HD Maxtor da 300 GB SATA e 1 da 300 PATA sempre Maxtor.
Anche a me a volte il bios non vede l'HD e a breve lo aggiorno a 1010.
Spero di risolvere il problema. C'e' qualche news?
Grazie e ciao
Se non ti ha risposto nessuno è perchè eri fortemente ot e perchè era sufficiente fare una ricerca su google per trovare la risposta alla tua domanda.
Ancora più semplicemente potevi ricercare la risposta fra gli articoli di hwu
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1050/
Old 20-01-2006, 23:03   #1173
dosa85
Junior Member

Diamine ragà, il problema è un'altro... ora!!!
Come ho detto ho 1 slot di ram ddr 400 vData a 400MHZ e altre due slot da 256 l'una sempre a 400MHZ dimm della jetRam.
(questo è a parte Ma la ram pc3200 è una cosa diversa dalla dual channell?)
Se vado ad impostare la ram nel bios vedo con stuporeche la velocità del mio Giga di Ram mi viene impostato in automatico 200 MhZ, quindi bassissimo rispetto alle sue reali capacità (ecco perchè il pc mi andava + lento di come doveva andare).
Quindi ho impostato in manuale mettendo a 400 Mhz come ho descritto nel mio post precedente. Riavvio il pc salvando i cambiamenti del bios, si avvia windows, avvio RightMark Memory Analyzer per verificare sti dannati 400MhZ.
Vado nella finestra Memory del programma e vedo che la Frequency riportata è 200MhZ circa. Però c'è un'altro fatto, se io metto sulla MoBo solo la slot di ram da 512 (vData) la frequenza nel bios si setta in automatico, a 400 MhZ, però con il programma RightMark Memory Analyzer la Frequency misurata è sempre 200MhZ circa. PerCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE HEEEEEEELP!!!
Come devo fare a settare tutta la ram a 400MHZ funzionante al 100%????

Ultima modifica di dosa85 : 20-01-2006 alle 23:14.
Old 21-01-2006, 02:17   #1174
rickrock
Member

Quote:
Diamine ragà, il problema è un'altro... ora!!!
Come ho detto ho 1 slot di ram ddr 400 vData a 400MHZ e altre due slot da 256 l'una sempre a 400MHZ dimm della jetRam.
(questo è a parte Ma la ram pc3200 è una cosa diversa dalla dual channell?)
Se vado ad impostare la ram nel bios vedo con stuporeche la velocità del mio Giga di Ram mi viene impostato in automatico 200 MhZ, quindi bassissimo rispetto alle sue reali capacità (ecco perchè il pc mi andava + lento di come doveva andare).
Quindi ho impostato in manuale mettendo a 400 Mhz come ho descritto nel mio post precedente. Riavvio il pc salvando i cambiamenti del bios, si avvia windows, avvio RightMark Memory Analyzer per verificare sti dannati 400MhZ.
Vado nella finestra Memory del programma e vedo che la Frequency riportata è 200MhZ circa. Però c'è un'altro fatto, se io metto sulla MoBo solo la slot di ram da 512 (vData) la frequenza nel bios si setta in automatico, a 400 MhZ, però con il programma RightMark Memory Analyzer la Frequency misurata è sempre 200MhZ circa. PerCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE HEEEEEEELP!!!
Come devo fare a settare tutta la ram a 400MHZ funzionante al 100%????
Il dual channel si fa con 2 banchi di memoria uguali posizionati in slot ben precisi, quindi con tre niente da fare.
inoltre credo che le tue ram lavorino a 400 perche sono DDR e quindi double rate: prendi la freq che dice x2 e fa 400... almeno credo perchè altrimenti anche io sto con RAM che lavorano a 200.
cmq credo che se imposti auto dal bios la freq venga impostata alla massima affinchè il banco di memoria conprestazioni minori lavori stabilmente.
Spero di non aver detto sciocchezze!

C'è qualcuno di voi che abbia montato una 7800GT e che abbia provato a sostituire la ventola del chip con un dissi passivo???
io volevo farlo ma mi sembra che un condensatore del PCB sia estremamente vicino al chip... in sintesi il dissi passivo c'entra???
fatemi sapere!!!

iPad | PS3 | XBOX360 Elite | Wii
rickrock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 09:29   #1175
dosa85
Junior Member

Ma c'è qualche altro programma tranne RightMark Memory Analyzer in grado di misurare in ambiente windows la velosità della propria ram?
Penso che RightMark Memory Analyzer non sia il massimo!!
Old 21-01-2006, 17:06   #1176
rickrock
Member

Quote:
Ma c'è qualche altro programma tranne RightMark Memory Analyzer in grado di misurare in ambiente windows la velosità della propria ram?
Penso che RightMark Memory Analyzer non sia il massimo!!
Con Everest ottieni info su tutto o quasi quello che c'è nel PC o altrimenti CPU-Z che però da meno info ma ti dice se le ram lavorano in dual channel e a che frequenza.
Ce ne sono molti altri ma questi sono più che adeguati, credo!

iPad | PS3 | XBOX360 Elite | Wii
rickrock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 18:10   #1177
nemor 6
Member

Iscritto dal: Nov 2005
C'è qualcuno che con questa scheda madre usa speedfan e riesce a controllare + di una ventola?
Io riesco a modificare solo la velocità della ventola del processore, ma vorrei poter modificare anche quelle nelle altre posizioni
nemor 6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 22:34   #1178
maudit83
Member

L'Avatar di maudit83

ciao a tutti,vorrei fare il settaggio del bios e l'overclock del mio pc,volevo un consiglio sui parametri ottimali.dunque questo è il mio pc :

mainboard ASUS A8N-E
Cpu Athlon 64 3000
Sk video Ati radeon x550 256mb
Ram ddr400 512mb
Hard Disk Maxtor 80gb (no SATA)
Lettore dvd lg
Cd-rw lg
Scheda digitale terrestre Hauppage
Modem 56k

1)Dunque vorrei sapere se l'overclock è meglio farlo da Bios o dal software della mainboard (con il sistema AI NOS..che mi sembra na sola! )
vorrei sapere i parametri ottimali non mi serve portarlo alle stelle...giusto una spinta in più!

2)Siete a conoscenza di qualche paricolare incompatibilità della mainboard con i dischi rigidi Maxtor o con alcuni lettori dvd-cd?è capitato a volte che al riavvio non mi riconoscesse uno dei lettori(pare che ora sia risolto cambiando la disposizione...)

3)e per finire...notate qualche sosa che non va nei pezzi che ho montato??..perchè devo dire che sono molo deluso dalle prestazioni del mio pc (avevo un athlon xp 2000+ che sinceramente non è che andasse malissimo rispetto a questo nuovo,ho paura che qualcosa non va... )

Scusate per le duemila domante ma sono seriamente preoccupato dopo la bella spesa che ho fatto !!!

Grazie a tutti

p.s.praticamente qualcuno mi aiuta a riordinare le idee di tutto il 3d..-
maudit83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 23:59   #1179
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Città: Gela
un consiglio me lo dareste???
domani formatto l'hard disk, che mi conviene reinstallare, i driver del chipset originali asus (6.65) oppure quelli di nvidia (6.70)?
x l'audio non ho dubbio, i realtek a quanto pare sono i migliori...
Old 22-01-2006, 00:30   #1180
jarjal
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
mi inserisco anch'io dato che ho un problemino:

nel bios ho settato la freq del PCI a 33.33 e quella del PCIex a 100 ma quando mi trovo ad alzare la freq dell'htt mi si alza pure quella del PCI

nTune, ovviamente, mi avvisa che la freq del PCI è legata a quella della CPU anche se dai settaggi del bios non sembra esserlo...

dove sbaglio???

la ram è settata a 333 MHz 2.5-3-3-7 e il C'n'Q è disattivato

ah un'altra cosa, ma i divisori dove sono??? non riesco a trovarli...

grassie
jarjal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian