Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2005, 13:14   #11241
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da robertoldo77
scusate l'intrusione ma ho un amd64 3500 venice con scheda madre msi neo2 platinum.l'ho portato fino a 2560 di frequenza 233x11 con ram in sincrono 166 tutto ok.poi ho aggiornato il bios della mia msi neo2 platinum 1.b, ho rimesso il tutto a 233x11 ma con ram 1:1 cioè 233.
bhè da quel momento il mio comp è morto.
ho provato tutto grazie anche a solertesma il problema è la scheda madre ora è in assistenza.resettato il bios migliaglia di volte.con soluzioni diverse
la mia fortuna è che avevo ,tramite miei amici,altri componenti da provare come: schede video,processori,ram ecc.quindi scartarle ed essere sicuro che sia la msi
ora volevo farvi 2 domande:
1° è possibile che si sia rovinata la scheda madre o il processore con queste frequenze?premetto che nn ho alzato nessun voltaggio.
2° a quanto può arrivare in media un amd 64 3500 venice di frequenza con un raffreddamento ad aria?
le ram che ho sono uno scandalo,non arriva a 220 quindi le metto in asincrono 166.

La CPU la hai provata su un'altro sistema?
Mi dispiace che la MB sia morta.....
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 13:15   #11242
robertoldo77
Senior Member

L'Avatar di robertoldo77

Iscritto dal: Aug 2005
si provato e tutto ok.
Old 08-10-2005, 13:22   #11243
Stakanov
Senior Member

L'Avatar di Stakanov

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
e xchè prima di mettere su le TCCD crystalcpuid mi andava perfettamente ? con lo stesso bios ?

putroppo l'autore del topic (da cui gentilmente provengono le ram ) è ultimamente sempre occupato ... magari se preparate le modifiche che deve fare in un pvt e glielo mandate con relativa spiegazione non avrà problemi ad aggiornare tutto
tra l'altro ora è passato a DOPPIO SLI peccato appunto che nn ha il tempo di mettere su il secondo
Cambiando una cosa puo' cambiare tutto!!
Io sostengo che 2+2 non fa 4 in informatica e soprattutto nell'overclokking!!!
Non saprei che dirti hai provato e disinstallare e riprovare, altrimenti passa a quello normale non penso sia una tragedia!!!
PC--> Case:Phanteks Ethoo Luxe - Cpu/Fan:i7 4790K Hashwell Ref. + Noctua NH-D15@4,7Ghz v1.275 (100*47) - Ram:G.Skill TridentX 2400Mhz 16GB DDR3 (2*8Gb Timing 10-10-10-30-1T@v1,65) - Mb:Asus Maximus VII Hero - S.V.:Asus Strix GTX 1070Ti A8G@1859-9008 - Storage:1 Samsung EVO 840 SSD 256GB x S.O. + 1 SATA 4TB + 2 SATA 3TB x Storage + 2 SATA 8TB x Games - Mast. Blue-Ray:LG BH10LS30 - Ali.:Corsair RM850
Stakanov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 13:22   #11244
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Città: bari
Quote:
si provato e tutto ok.

ma non fa neanche il boot?
non si avvia proprio?
hai provato a flaschare?
non è un problema di overclock....se l'hai appena portato a 2560.....magari è il massimo per la cpu che hai ma non è il massimo per la mobo....e avresti danneggiato la cpu non la mobo
non è che nell'installazione del nuovo bios si è riavviata la macchina?
hai beep all'accensione?
e le ram?....hai fatto clear CMOS quando hai settato a 233 le ram?
ciao
Old 08-10-2005, 13:26   #11245
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Quote:
Originariamente inviato da Stakanov
Cambiando una cosa puo' cambiare tutto!!
Io sostengo che 2+2 non fa 4 in informatica e soprattutto nell'overclokking!!!
Non saprei che dirti hai provato e disinstallare e riprovare, altrimenti passa a quello normale non penso sia una tragedia!!!

STAKANOV, mi ha detto solertes che il calcolo che mi hai dato per valutare la frequenza di lavoro della cpu vale solo per i san diego........
per me la formula è diversa?
va bhe che poi, come ho specificato, dato che mi prende i 2800 e mi fa superpi a 16Mb....vai a vedere di quanto sono fuori.....
ti stai dedicando al forum vedo....apriti un forum personale....Stakanov vede e provvede....
Old 08-10-2005, 13:27   #11246
Stakanov
Senior Member

L'Avatar di Stakanov

Quote:
scusate l'intrusione ma ho un amd64 3500 venice con scheda madre msi neo2 platinum.l'ho portato fino a 2560 di frequenza 233x11 con ram in sincrono 166 tutto ok.poi ho aggiornato il bios della mia msi neo2 platinum 1.b, ho rimesso il tutto a 233x11 ma con ram 1:1 cioè 233.
bhè da quel momento il mio comp è morto.
ho provato tutto grazie anche a solertesma il problema è la scheda madre ora è in assistenza.resettato il bios migliaglia di volte.con soluzioni diverse
la mia fortuna è che avevo ,tramite miei amici,altri componenti da provare come: schede video,processori,ram ecc.quindi scartarle ed essere sicuro che sia la msi
ora volevo farvi 2 domande:
1° è possibile che si sia rovinata la scheda madre o il processore con queste frequenze?premetto che nn ho alzato nessun voltaggio.
2° a quanto può arrivare in media un amd 64 3500 venice di frequenza con un raffreddamento ad aria?
le ram che ho sono uno scandalo,non arrivano a 210 quindi le metto in sincrono 166 o 133
Se setti 166 non sei in sincrono!!!!
Spero tu abbia fatto confusione e che dopo l'aggiornamento abbia rimesso 233 ma stavolta hai settato il rapporto FSB/CPU a 200 nel bios (solo cosi' sei in sincrono, se setti 166 nel rapporto predetto NON VAI IN SINCRONO) e quindi le ram vanno a 233 e non ce la fanno!!!
Se è cosi' non avevi motivo di mandarla in assistenza, ma del resto spero che tu sbagliavi a fare il clear cmos, perchè dopo il clear cmos ti doveva quantomeno farti arrivare ai settaggi del bios!!!
PC--> Case:Phanteks Ethoo Luxe - Cpu/Fan:i7 4790K Hashwell Ref. + Noctua NH-D15@4,7Ghz v1.275 (100*47) - Ram:G.Skill TridentX 2400Mhz 16GB DDR3 (2*8Gb Timing 10-10-10-30-1T@v1,65) - Mb:Asus Maximus VII Hero - S.V.:Asus Strix GTX 1070Ti A8G@1859-9008 - Storage:1 Samsung EVO 840 SSD 256GB x S.O. + 1 SATA 4TB + 2 SATA 3TB x Storage + 2 SATA 8TB x Games - Mast. Blue-Ray:LG BH10LS30 - Ali.:Corsair RM850
Old 08-10-2005, 13:34   #11247
Stakanov
Senior Member

L'Avatar di Stakanov

Quote:
Originariamente inviato da questura1
STAKANOV, mi ha detto solertes che il calcolo che mi hai dato per valutare la frequenza di lavoro della cpu vale solo per i san diego........
per me la formula è diversa?
va bhe che poi, come ho specificato, dato che mi prende i 2800 e mi fa superpi a 16Mb....vai a vedere di quanto sono fuori.....
ti stai dedicando al forum vedo....apriti un forum personale....Stakanov vede e provvede....
Non vale effettivamente per tutti ma non è solo per i SanDiego, ma anche per altri proci (per me si funziona), penso siano escusi solo alcuni proci!!!! Questo è il link da dove l'ho presa:

http://www.dinoxpc.com/Guide/Processori/AMD_PR/pr.ASP
Old 08-10-2005, 13:35   #11248
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Quote:
Tutto ok, spero che tu risolva i problemi con il monitor!!!!
Sei + che rock solid
Riguardo a cio' che discuti sul vcore, potremmo quasi affermare che ad aria hai raggiunto il limite della cpu, (le ram dovrebbero influenzare poco avendole in asincrono a meta' del procio) perchè quando per aumentare 50Mhz devi aumetare tanto il vcore vuol dire che sei li'!!!! Per aumentare ancora ci vuole il liquido, è inutile che provi ancora (scusa ma non voglio tagliarti le ali)!!!
L'unica prova che puoi fare è quando ti arrivano le ram e setti tutto in sincrono, li' potrebbe cambiare qualcosina, ma sempre di qualcosina si tratta, dalla serie che da 270*10 passi a 275*10 ma penso sia il massimo che tu possa raggiungere ad aria!!!

Siete diventati ingordi, non vi bastano + aumenti gratuiti del 35% (da 2000 a 2700), rispetto a quello che pagate!!!

hai ragione sono un ingordo!!!!!!!!!!
ora ho ancora abbassato il vcore e sto a 2700 con 1,57....sto vedendo cosa mi fa ma.......il prime lo chiude un pò presto.....a 1,6 lo tiene per 7/12 ore, a 1,65 lo tiene all'infinito!! ....però a 1,58 mi tiene anche il s&m......vedo un pò di fare una codifica con questo vcore e ti faccio sapere....ovviemente non salgo oltre 1,65....promesso
e per il daily use va benissimo 2700 a 1,6....credo....devo solo fare qlk altra prova (considera che non vado oltre i 45 gradi con doom3 aperto)
poi devo provare a 2750....considera che mi tiene s&m e superpi 32......ma il prime mi darà dolore....solo che lo proverò con le ram, come mi hai detto
spero di tenere gli stessi tempi....aspetto che mi scarichi sto Far Cry......

ciauz
Old 08-10-2005, 13:47   #11249
robertoldo77
Senior Member

L'Avatar di robertoldo77

Quote:
Se setti 166 non sei in sincrono!!!!
Spero tu abbia fatto confusione e che dopo l'aggiornamento abbia rimesso 233 ma stavolta hai settato il rapporto FSB/CPU a 200 nel bios (solo cosi' sei in sincrono, se setti 166 nel rapporto predetto NON VAI IN SINCRONO) e quindi le ram vanno a 233 e non ce la fanno!!!
Se è cosi' non avevi motivo di mandarla in assistenza, ma del resto spero che tu sbagliavi a fare il clear cmos, perchè dopo il clear cmos ti doveva quantomeno farti arrivare ai settaggi del bios!!!
allora ti dico perfettamente cosa ho fatto.dopo averlo aggiornato all'1.b correttamente sono andato sul bios ho messo 233x11, ht4x, agp67, la frequenza delle ram l'ho messa a 1:1 cioè andavano a 233 come la cpu.
i voltaggi tutti di default.sicuramente ho sbagliato a mettere ste ram ddr400 a 233.
cmq faccio partire il comp, provo subito il 3dmark01se e dopo 4 sec. mi si blocca tutto.riavvio ma il monitor è tutto nero,nemmeno mi segnala un'errore acustico come accadeva in passato quando nn digeriva tutte le i 4 banchi e quindi nn mi partiva.
da quel momento ne partiva più,ne mi faceva andare sul bios.

il clear cmos, che sul manuale dice che si effettua con il semplice spostamento del jumper, l'avrò fatto milioni di volte, sempre a comp. spento ma delle volte con l'alimentatore attaccato, delle volte senza,aspettando un giorno intero,ne ho fatte di tutti i colori,ho provato a tenere premuto ins o canc durante il riavvio del comp.niente. ho provato a togliere la pila,montato e riassemblato per 2 volte il comp.
a questo punto nn sò che fare.
o c'è proprio una prassi ben precisa e diversa per clearare completamente il cmos.
cmq la scheda l'ho appena imballata pronta per mandarla in assistenza lunedi.
quindi poteri provare per l'ennesima volta a rimediare ma ne dubito
Old 08-10-2005, 13:49   #11250
Funghetto75
Senior Member

L'Avatar di Funghetto75

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Prato
Chi mi da una mano ragazzi :
Soundblaster 5.1 platinum , non c'è verso di farla vedere a sta scheda ! Provata su altri pc è ok , ho provato un'altra scheda audio su msi e funge !!

Ma che cosa c'è che non va ????
C2-6420@437x8 /Asus P5W DH/2x1gb Super Talent/7950gx2 @570/WD 160gb sata/70gb scsi 15Krpm/Nec 4550A@4551A/Nec 4550@mad dog/Terratec Universe/Chieftec Tower/Bel102035w/PoW 500w/Soundworks Thx 250/Momo Force "red"
Funghetto75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 13:50   #11251
Prodeguerriero
Senior Member

L'Avatar di Prodeguerriero

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Se riesci ad entrare in windows una winflash è piu' immediato e se qualcosa non va, riflashi ovviamente prima di riavviare!!!!!
Devi spuntare "update all" e "clear cmos".

Se non boota correttamente fatelo riavviare una volta in modalità provvisoria e poi riavviate, io cosi' ho risolto alcuni aggiornamenti bios problematici come quello che uso adesso e poi tutto ok come una roccia!!!!

La cosa strana è che adesso ha funzionato per un po', poi ha smesso di nuovo...praticamente ogni tanto lo apre, ogni tanto no!
Old 08-10-2005, 13:52   #11252
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Il clear cmos lo fai con il cordone d'alimentazione staccato.........per quanto la hai tenuta staccata la pila?
Il disassemblaggio/assemblaggio comprende anche la CPU?
Perchè nel mio ho notato che toglierla equivale a fare un CLear Cmos...
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Old 08-10-2005, 13:53   #11253
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Originariamente inviato da Funghetto75
Chi mi da una mano ragazzi :
Soundblaster 5.1 platinum , non c'è verso di farla vedere a sta scheda ! Provata su altri pc è ok , ho provato un'altra scheda audio su msi e funge !!

Ma che cosa c'è che non va ????
Vai sul forum MSI, o sul sito Soundblaster e vedi se ci sono delle incompatibilità dichiarate...
Old 08-10-2005, 13:55   #11254
robertoldo77
Senior Member

L'Avatar di robertoldo77

Quote:
Originariamente inviato da Solertes
Il clear cmos lo fai con il cordone d'alimentazione staccato.........per quanto la hai tenuta staccata la pila?
Il disassemblaggio/assemblaggio comprende anche la CPU?
Perchè nel mio ho notato che toglierla equivale a fare un CLear Cmos...
tra i miei svariati tentativi l'ho provato molte volte col cordone staccato,cmq ho tolto ben 4 volte la cpu. e la pila l'ho tolta per pochi minuti
Old 08-10-2005, 13:57   #11255
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Se sei nell'ordine dei minuti....la Neo2,valutando ad occhio,ti ha lasciato....
Old 08-10-2005, 14:01   #11256
Stakanov
Senior Member

L'Avatar di Stakanov

Quote:
Originariamente inviato da questura1
hai ragione sono un ingordo!!!!!!!!!!
ora ho ancora abbassato il vcore e sto a 2700 con 1,57....sto vedendo cosa mi fa ma.......il prime lo chiude un pò presto.....a 1,6 lo tiene per 7/12 ore, a 1,65 lo tiene all'infinito!! ....però a 1,58 mi tiene anche il s&m......vedo un pò di fare una codifica con questo vcore e ti faccio sapere....ovviemente non salgo oltre 1,65....promesso
e per il daily use va benissimo 2700 a 1,6....credo....devo solo fare qlk altra prova (considera che non vado oltre i 45 gradi con doom3 aperto)
poi devo provare a 2750....considera che mi tiene s&m e superpi 32......ma il prime mi darà dolore....solo che lo proverò con le ram, come mi hai detto
spero di tenere gli stessi tempi....aspetto che mi scarichi sto Far Cry......

ciauz
@Questura1
Quando ti arrivano le ram, non aggiornare subito il bios!!!!!

01) Setta solo il rapporto a 200 cosi' vai in sincrono!!!!
02) Se riesci ad entrare in windows già è un buon segno, apri A64Tweak 0.beta e stampati i valori di tutti gli alpha timing facendo uno screenshot, chiudi e non modificare niente (ti serviranno i valori dopo)!!!
03) Rifai tutti i test, Spi32MB, Prime95, S&M e codifica Divx inclusa!!!
04) Trova il nuovo rock solid con le nuove ram (+ o - sarà li' vicino ad adesso)

@ Tutti:

05) Metti il nuovo bios per tccd, aggiornando con winflash e spuntando Update All e Clear Cmos!!!
06) Al riavvio premi subito Canc, entri nel bios, fai un "load Default o optimal" (cosi' il nuovo bios si ricarica completamente), risetta tutti le voci come prima, vai nel Dram Configuration, ed inserisci i valori che hai stampato precedentemente con A64Tweak 0.6beta!!!
07) Se tutto va bene dovresti ritrovarti il sistema ok ed in sincrono!!!
08) Rifai i test per il rock solid, Prime95 fallo solo per qualche ora (1 max 2)!!!
09) Trovato il rock solid, adesso puoi lavorare sui timing
10)Prova ad abbassare un alpha timing con A64Tweak 0.6, fai Spi32MB se ok, riavvi vai nel bios e modifichi l'alpha timing definitivamente da bios!!!
11) Trovati ed ottimizzati tutti gli alpha timing, sei apposto e puoi goderti finalmente il pc al massimo delle sue possibilità!!!!!

@Questura1 e a chi mi da fiducia!!!
Stampati questo procedimento ti servirà dopo!!!!

PS: ricordatevi che aggiornare il bios per quanto lo facciano tutti, non è un'operazione da "micio micio bau bau" e tutto puo' succedere purtroppo!!!!

Bye a tutti!!!
Old 08-10-2005, 14:05   #11257
Funghetto75
Senior Member

L'Avatar di Funghetto75

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Solertes
Vai sul forum MSI, o sul sito Soundblaster e vedi se ci sono delle incompatibilità dichiarate...
Nessuna incompatibilità , non so + dove sbatterla la testa ! Questa scheda mi ha fatto girare le oo appena montata , e ancora seguita !
C2-6420@437x8 /Asus P5W DH/2x1gb Super Talent/7950gx2 @570/WD 160gb sata/70gb scsi 15Krpm/Nec 4550A@4551A/Nec 4550@mad dog/Terratec Universe/Chieftec Tower/Bel102035w/PoW 500w/Soundworks Thx 250/Momo Force "red"
Funghetto75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 14:08   #11258
Stakanov
Senior Member

L'Avatar di Stakanov

Quote:
Originariamente inviato da Prodeguerriero
La cosa strana è che adesso ha funzionato per un po', poi ha smesso di nuovo...praticamente ogni tanto lo apre, ogni tanto no!
Se non trovi soluzione appena riparti rimetti lo stesso bios di prima, meglio non rischiare no!!!!
Old 08-10-2005, 14:08   #11259
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Nessuna incompatibilità , non so + dove sbatterla la testa ! Questa scheda mi ha fatto girare le oo appena montata , e ancora seguita !
neanche il mio controller risulta nella black list....ma dovrebbe essere inserito...grrr
Old 08-10-2005, 14:10   #11260
Stakanov
Senior Member

L'Avatar di Stakanov

Quote:
La scheda audio integrata l'hai disabilitata dal bios???
Hai provato a cambiare slot pci????
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian