Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-05-2004, 18:58   #961
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Oleggio (NO)
Quote:
Originariamente inviato da Sandwich
io sono arrivato a 245 r.s. di + nn ho provato...
@ Valego: non penso che ci possa essere così tanta differenza a me non cambiava nulla!
boh magari gli devo dare qualche volt in più, eppure ci mette 3 sec in più
Old 23-05-2004, 19:28   #962
Fury
Member

L'Avatar di Fury

Iscritto dal: Nov 2003
ciao ragà ho da 2 giorni la dfi lan party b,finora ho provato a 240 x 10 con 1,9v(ho un 1800+) 2-2-2-2-5.ho messo il bios 21/1/04 e settato i drives su lba.
che dite ho fatto bene a mettere il voltaggio del chip e il vddr al max?
devo settare qualche altra cosa da bios, x farla rendere meglio??
mi potete dare qualche dritta sui vari settaggi??
le ram come le devo tenere in sincrono?
vi prego,mi dite qualcosa?lo so che magari lo stesso discorso sarà stato ripetuto tantissime volte, ma sono pure 71 pagine...
a proposito stasera non riesco + a occare..ieri tirava da dio,oggi ho messo le stesse impostazioni di ieri, ma non ne vuole sapere.come mai sta cosa??devo sempre fare il clear mos e togliere la batteria.
aiutatemi!!a64x mi aiuti anche tu??
Fury è offline  
Old 23-05-2004, 22:26   #963
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Re: Re: @ A64FX

Quote:
Originariamente inviato da A64FX
Probabilmente perchè sono ottimizzate per i 3448?
A parità di timings e bus le ram sono tutte uguali (vanno alla stessa identica velocità). Ovvio che poi le sconosciute avranno problemi a tenere timings spinti e bus alti...
Di sicuro una corsair a 6 2 2 2 a 200 di bus (2,6v) fa gli stessi punteggi di una oem a 6 2 2 2 a 200 di bus (magari a 2,8 o 2,9 per fargli reggere quei timings).

Direi che la tua teoria è un pò strana e fondamentalmente sbagliata...

Il discorso di quell' 8 che fa meno di 7 (e 11 fa ancora meno) è una cosa risaputa, su nforce2 è così... quella "regola" che hai postato è semplicemente un tentativo di spiegare la cosa, ma non è sicuramente vera.

Ultima modifica di felixmarra : 23-05-2004 alle 22:29.
felixmarra è offline  
Old 23-05-2004, 22:33   #964
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Re: Re: Re: Re: @ A64FX

Quote:
direi che fondamentalmente hai sbagliato a leggere quello che ho scritto e soprattutto quello che hanno scritto gli altri...
rileggo
felixmarra è offline  
Old 23-05-2004, 22:37   #965
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

riletto un paio di volte... si vede che non capisco allora... io continuo a interpretarla come se le ram, essendo ottimizzate per 3448, facciano registrare tempi migliori solo a questi timings...

Cmq probabilmente è perchè, segnando solo gli interi, i 40 secondi sono effettivamente 40 secondi e 57 frazioni di secondo, mentre i 41 secondi sono 41 secondi e qualche frazione.

Una differenza quindi di pochi centesimi di secondo, ma che risultano di 1" x l'arrotondamento
felixmarra è offline  
Old 23-05-2004, 22:38   #966
woofer
Bannato

L'Avatar di woofer

Iscritto dal: Jan 2003
Città: ALASSIO(sv) auto:ford c-max TDCI
ciao raga che dite di bello???
woofer è offline  
Old 23-05-2004, 22:51   #967
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
fino ad allora, ritengo che se i tecnici a-data le hanno rilasciate a 3448 un motivo ci sarà stato, e io ritengo che questo motivo sia essenzialmente che in quei valori hanno probabilmente registrato il miglior compromesso di prestazioni/stabilità, queste non si chiamano ottimizzazioni?...
sono ottimizzazioni sì, ma per i 2,6v.
Se gli dai più corrente reggono timings più spinti (non sempre, ma in generale...) e quindi fanno anche punteggi più alti, uguali a ram che sono state dichiarate (e quindi ottimizzate) con timings più spinti (uguali a quelle a cui hai portato le a-data a 2,7v).

chiaro?
felixmarra è offline  
Old 23-05-2004, 23:07   #968
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
guarda che io le idee le ho chiare, tu??
chiarissime
Quote:
ma perhè salti da un discorso a l'altro?
veramente sto cercando di capire il tuo discorso, si vede che non sono così sveglio come te.
Quote:
parlavo solo ed esclusivamente di 3448 che sono meglio di 3447 0 9 a parità di tutto il resto, chiarooooooo???
ora sì, prima assolutamente NO
Quote:
azz, e che ci vuole na laurea per capire che se gli dò 3.3v salgono di più frequaenza e magari anche di timing rispetto alle impostazioni default?
forse la laurea non basta, visto che la ho, magari con qualche master...
Quote:
...ripeto, ma io non stavo parlando di questo...sperem!
Allora ripeto anche io che non si capiva una mazza da come l'hai scritta.
Quote:
we felix vabbè l'ora, vabbè che sono mooolto disponibile, però è l'ultima volta che lo rispiego...
per me è la prima, prima non hai detto questo
Quote:
vediamo se insisti ancora...
per carità di dio... non ci penso neanche. Mi sono anche rotto di seguire di nuovo sto post. A che prò? Continuate pure a parlare tra di voi facendo pagine e pagine di OT inutile, mi ricancello...
Notte.
felixmarra è offline  
Old 23-05-2004, 23:21   #969
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

dai fate i bravi, ci si può chiarire e spiegarsi senza incavolarsi
Old 23-05-2004, 23:24   #970
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
avrai pure na laurea, ma............
ma sono scemo che non capisco cosa scrivi... che ci vuoi fare
cmq non l'ho scritto io Probabilmente perchè sono ottimizzate per i 3448? prova anche 2,5 4 4 8 e vedi se c'è differenza, oppure a 2,5 3 3 8.
Se dici di aver parlato solo della differenza tra 3448 e 3447 come mai tiri in ballo altri timings?
La differenza tra 3448 e 3447 è nel comportamento anomalo del chipset nforce2 (che è più prestante con 11 invece che con 6 o meglio ancora con 5) e non nell'ottimizzazione delle ram per quei timings. Prova su Intel così capisci meglio il mio discorso
felixmarra è offline  
Old 23-05-2004, 23:24   #971
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Re: Re: @ A64FX

Quote:
Probabilmente perchè sono ottimizzate per i 3448? prova anche 2,5 4 4 8 e vedi se c'è differenza, oppure a 2,5 3 3 8.
PS posta anche i voltaggi che usi, ciao.
Per il momento, i voltaggi li ho lasciati sempre a 2,6v non sono salito.
Old 23-05-2004, 23:26   #972
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da valego
ci si può chiarire
assolutamente sì, ma x me non ne vale molto la pena...
felixmarra è offline  
Old 23-05-2004, 23:26   #973
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
.....La differenza tra 3448 e 3447 è nel comportamento anomalo del chipset nforce2 (che è più prestante con 11 invece che con 6 o meglio ancora con 5) e non nell'ottimizzazione delle ram per quei timings. Prova su Intel così capisci meglio il mio discorso
Hai un thread o un sito che spiega bene questo discorso, che mi interessa parecchio visto che non ho molta esperienza con il chipset nforce2 (in realta con nessun chipset )
Old 23-05-2004, 23:30   #974
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Hai un thread o un sito che spiega bene questo discorso, che mi interessa parecchio visto che non ho molta esperienza con il chipset nforce2 (in realta con nessun chipset )
se ne è parlato più volte sia nel post del buon karlini sia in altri post su questo forum. Prova a fare una ricerca, c'erano anche i link alla teoria della formula matematica con tanto di tentativo di spiegazione. Ma non si è mai arrivati a nulla, se non che su nforce2 è solo una sorta di "bug" mentre su altre piattaforme il 5 è più performante di 6 così come lo è dell'11.
felixmarra è offline  
Old 23-05-2004, 23:34   #975
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Quote:
se ne è parlato più volte sia nel post del buon karlini sia in altri post su questo forum. Prova a fare una ricerca, c'erano anche i link alla teoria della formula matematica con tanto di tentativo di spiegazione. Ma non si è mai arrivati a nulla, se non che su nforce2 è solo una sorta di "bug" mentre su altre piattaforme il 5 è più performante di 6 così come lo è dell'11.
Ora ho fatto una prova con timing delle vitesta a 3-4-4-11 con 2,6v e ho chiuso il superpi sempre a 40sec, quindi sia con 8 e con 11 finale dei timing queste ram rendono meglio che con il 7 e il 9

Faro una ricerca e vedro se riesco a capirci qualche cosa
Old 24-05-2004, 04:12   #976
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Ora ho fatto una prova con timing delle vitesta a 3-4-4-11 con 2,6v e ho chiuso il superpi sempre a 40sec, quindi sia con 8 e con 11 finale dei timing queste ram rendono meglio che con il 7 e il 9

Faro una ricerca e vedro se riesco a capirci qualche cosa
do' una mia idea sulla motivazione di questo fenomento. per me dipende da una combinazione migliore di frequenze dei segnali di controllo CAS e RAS e compagnia bella. è un'idea un po' grezza e superficiale, ma provo lo stesso a spiegarla: pensate al Tras come una porta che si apre e che si chiude con una frequenza costante. quando la porta è aperta passa il dato, quando è chiusa no.il tras quindi sarebbe un segnale ciclico con una determinata frequenza che ogni tot apre la porta: ogni 5 secondi, ogni 8 secondi, ogni 11 secondi (giusto per fare un'analogia, ovviamente non si parla di secondi). ora, detto questo, sembrerebbe assurdo che a 11 i dati possano essere trasferiti piu' velocemente che a 5, visto che la porta si apre meno spesso. Tuttavia, se pensiamo che il dato non è sempre continuamente disponibile (dipende da altri segnali con altre determinate frequenze) allora si puo' prelevare solo in dei momenti ben predefiniti anch'essi ciclici e con una determinanta frequenza: in questo modo paradossalmente potrebbe capitare che quando la porta si apre ogni 5 secondi non riesce mai a trovare il dato disponibile, e deve aspettare la prossima aperura, invece se si apre ogni 11 secondi le frequenze potrebbero essere piu' sincronizzate e ad ogni apertura si presenta il dato pronto, con il risultato finale che a 11 va meglio che a 5

bon, detto questo potete spalarmi di malta visto che potrei aver detto un marea di idiozie o inesattezze, ma se qualcuno lo sa spiegare meglio gliene sarei grato, alla fine mercoledi' questo ho giusto un esame di architettura degli elaboratori....
Old 24-05-2004, 07:47   #977
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da Krammer
bon, detto questo potete spalarmi di malta visto che potrei aver detto un marea di idiozie o inesattezze, ma se qualcuno lo sa spiegare meglio gliene sarei grato, alla fine mercoledi' questo ho giusto un esame di architettura degli elaboratori....
era proprio questa la spiegazione che si cercava di dare al fatto che 11 andasse meglio di 5 o 6. Finora l'avevo sempre letta in inglese, l'hai tradotta tu oppure l'hai trovata già tradotta?
felixmarra è offline  
Old 24-05-2004, 13:03   #978
Sandwich
Senior Member

L'Avatar di Sandwich

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Belluno
Qui c'è la spiegazione di quello che avevo detto io
PC: Asus P8P67 EVO - 2600K @ 4.8Ghz - 2x4gb Corsair Vengeance 1866 CL9 - Asus R290X - Crucial m4 128gb - Corsair HX620w - LCD Asus VE278Q - Asus Xonar Essence STX - Edifier S730d Nas: Qnap TS-459 Pro Tablet: Microsoft Surface Pro - LG G Pad Smartphone: Samsung Note 4
Sandwich è offline  
Old 24-05-2004, 14:54   #979
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
era proprio questa la spiegazione che si cercava di dare al fatto che 11 andasse meglio di 5 o 6. Finora l'avevo sempre letta in inglese, l'hai tradotta tu oppure l'hai trovata già tradotta?
LOL per fortuna è solo farina del mio sacco, se ha senso e rispecchia un minimo la realtà meglio cosi', vuol dire che per mercoledì ho qualche speranza

ps: se trovate qualche traduzione tecnica tradotta in italiano, che spiega in dettaglio il funzionamento della ram, mi farebbe comodo! la pagina linkata da sandwich è troppo anglosassone per i miei gusti (e le mie capacità linguistiche )
Old 24-05-2004, 18:33   #980
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Ho continuato a fare diversi test sulle vitesta, chiaramente sono limitato dal molti della mia cpu bloccata a 11 non posto gli screen dei risultati perchè alla fine sono tutti uguali.

240x11 timing 3-4-4-8 a 2,6v chiudo superpi a 40sec

240x11 timing 3-4-4-11 a 2,6v chiudo superpi a 40sec

240x11 timing 2,5-4-4-11 a 2,7v chiudo superpi a 41sec

240x11 timing 2,5-4-4-8 a 2,7v chiudo superpi a 40sec

240x11 timing 2,5-4-4-7 a 2,8v chiudo superpi a 40sec

Ovviamente il superpi da 1M ho provato anche il test con sandra bandwidth ma i risultati sono praticamente uguali tra di loro

ho provato anche a far bottare il pc con timing 2,5-3-3-8 ma ho dovuto resettare.

Penso che queste ram con un procio bloccato non sono il massimo, ma con un mobile renderanno di più ovviamente

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sorprese di prima mattina: c'è un...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP