|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9361 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
|
Se ti è possibile dai una spolverata con molta delicatezza alla motherboard con un pennello a setole morbide. Alle volte gli accumuli di polvere fanno brutti scherzi al corretto funzionamento dei componenti elettronici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9362 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
ok ... ma ho dato una pulita sommaria a giugno, senza togliere il processore, domani controllo in quella zona, può esserci un accumulo in zone precise...
![]() |
#9363 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Salve
Un problema strano ![]() Dovuto a vari problemi che avevo con il pc alla fine attribuiti alla mobo ho deciso di rispolverare una A8R32 deluxe che avevo nuova in cantina e ho sostituito la vecchia per la nuova. Effettivamente tutti i problemi sembravano scomparsi pero ne é saltato fuori uno stra trano. Mi spiego uso questo pc 24/7 per scaricare e tutto va bene pero ogni tanto (ogni 2 piu o meno) vado al pc accendo il monitor e NULLA non si vede nulla pero il pc é acceso con le ventole che girano led accesi nel PC e nella mobo. Cioé sembra tutto ok pero non ho immagine. Sinceramente non capisco dove possa stare il problema. Il solo sospetto che ho ´c he possa essere dovuta a un problema con ACPI. É possibile? Come posso disattivare ACPI? Ho tentato farlo dalla bios pero se lo tolgo il pc non parte. In hardware si vede che ACPI é istallato "sistema multiprocessore ACPI" Ho visto un paio di trucchi in in internet e ne ho provato uno pero quasi devo fare una istallazione nuova. Avete qualche idea a cosa puo essere dovuto questo problema? ciao e grazie
![]() |
#9364 |
Senior Member
|
ACP1 il problema che ha la tua mb è simile al mio
a volte quando si avvia, led della mb acceso, hds che girano (l'alimentatore fornisce quindi della corrente...) ventole funzionanti tranne quelle della cpu e scheda video, quindi non arriva la corrente alla mb, o arriva? il led è acceso... mah... se provo a premere il tasto di accensione per i 5secondi o quello di reset non succede NULLA, la corrente non capisco se arriva o no... e devo spegnere e riavviare spegnendo l'alimentatore dal suo tasto posteriore... mah... / mi sta capitando inoltre un altro problema: errore 51 Errore nella periferica \Device\Harddisk3\D durante un'operazione di paging. è collegato al Sata numerato 3 dei 4 del Silicon-eccetera ![]() l'ho tolto di lì e messo nel Sata numerato 2, nessun problema, il problema è quindi del controller, che so... una mancanza di energia, un calo dovuto al calore, un'indisposizione momentanea, una mancanza di intesa con l'alimentatore... mah... ci avevo tolto 2 mesi fa un hd da 2TB credendo che fosse danneggiato, ancora lo devo controllare ![]() spero che sia l'alimentatore... spero, vivamente...
![]() |
#9365 |
Senior Member
|
Salve
Ai tempi questa mobo dava problemi con le schede grafiche ATI serie 5xxx. Sono stati risolti? Potrei istallare un ATI 5450? In caso negativo mi potete consigliare la scheda grafica di minor consumo che potrei usare con questa mobo? ciao e grazie
![]() |
#9366 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
|
Quote:
ma sarai contento di sapere che anche le ati serie 6 vanno bene ![]() controlla qualche post più indietro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9367 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
|
4670 o 6670 le hanno fatte anche passive!
![]() |
#9368 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La verita é che sto cercando una grafica che consumi poco (anche se devo prenderne una con ventola per il caldo che fa dove ho il pc) giacche la mia vecchia raccia A8R32 mvp é passata deganmente a un lavoro di scarica 24/7. Avevo pensato nella 5450 pero visto i problemi con le 5xxx dovró prendere la 6450 che consuma un po di piu pero meno che la 4670. ciao e grazie
![]() |
![]() |
#9369 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9370 |
Senior Member
|
cavo eSata/sata necessita di alimentazione sull'hd?
scusate, ho cercato ma non ho trovato nel thread la risposta alla domanda se la porta eSata usata con cavo eSata-sata
cioè da attaccarsi ad un hd normale (non box esterno quindi) necessita in questa modalità di alimentazione? il cavo eSata-Sata che ho comprato ha il finale Sata che non permette di fare entrare il connettore di alimentazione vicino dell'hd nudo e crudo ![]() il che è un bene ![]() oppure il discorso sarebbe che è tutta un'altra cosa questo cavo, ipotizzando che non si debba usare su hd nudo e crudo ![]() ![]() sono nel marasma tra l'altro non sono sicuro se mettendo il cavo eSata/sata all'hd senza connettore di alimentazione non si guasti... in queste cose ![]() ![]() ![]()
![]() |
#9371 |
Senior Member
|
contro i dubbi dei miei post di diverse settimane fa, ovvero dello spegnimento della mb eccetera, voglio riportare che con la diminuzione della temperatura estiva il problema non si è ripresentato, il che era probabilmente dovuto all'alimentatore Antec 430W vecchiotto e temporaneo, che comunque ora ho sostituito con un Corsair HX750W.
![]() |
#9372 | |
Bannato
|
Quote:
Saluti, NM. Ultima modifica di NvidiaMen : 10-10-2011 alle 08:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9373 |
Senior Member
|
NvidiaMen grazie per la risposta...
tuttavia, scusami ma non ho capito vuoi dire che la porta eSata è UNICAMENTE per hd, sia pur nudo e crudo, da situare in box con interfaccia sata e alimentazione? perchè io avevo intenzione di usare la porta eSata per collegare un hd interno visto che le 5 porte sata interne non mi bastano... portando a 6 hd (escludendo usb vari) gli hd usabili... tuttavia il finale sata del cavo eSata non permette di fare entrare il vicino connettore di alimentazione, quello fisso sull'hd, quindi presumo, per questo, che sia come dici, ovvero che mi devo comprare un box per situarci l'hd interno... (che seccatura...) eppure un hd ha funzionato in passato, con un precedente cavo eSata/sata, poi, guarda caso si ruppe il cavo sata parte hd, che comunque permetteva di farci entrare il connettore di alimentazione sull'hd... per cui, almeno come cavi, erano ambedue eSata/sata ma diversi in quanto a possibilità o meno di alimentazione dal normale molex sata interno del pc scusa le ripetizioni era per fare capire, o può darsi che i produttori si siano prodotti nel fare decine ![]()
![]() |
#9374 | |
Senior Member
|
scusate ma il post precedente non è uscito bene
![]() mentre pensavo al cavo eSata da usare per hd semplice (non in box) NvidiaMen mi proponi di usarlo per hd, sia pur nudo e crudo, su box apposito, con staffa, mentre non mi è chiaro: Quote:
il cavo va bè... servirebbe per mettere da una porta sata interna a box esterno eSata con staffa sata dal lato hd del box ![]() io lo voglio usare da porta eSata... (quindi esterna, presumo che abbia la capacità di trasferire i dati hd e quindi sia un'altra porta sata) sulla AsusA8R32 mvp deluxe, attaccandoci il cavo eSata-Sata per collegare un hd nudo e crudo, l'inferfaccia finale sata ha bisogno quindi di una staffa... da quanto ho capito però io un cavo quasi simile, solo dati, l'ho usato in passato per collegare un hd semplice... quasi simile perchè mi permetteva di attaccarci il connettore di alimentazione, e funzionava. P.S scusate l'eventuale confusione... se non capite fa nulla... ![]() vuol dire che cercherò di fare una petizione contro il consorzio/produttori di cavi e ambaradàn -sata... Grazie.
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 10-10-2011 alle 14:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9375 | |
Bannato
|
Quote:
Saluti, NM. Ultima modifica di NvidiaMen : 11-10-2011 alle 00:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9376 |
Senior Member
|
grazie della risposta, ma contavo di verificare e capire meglio... però sinceramente non ho avuto tempo tra problemi vari al pc... cmq penso che il connettore sata-eSata si potrà pure usare, rimangono fissi non è che debbano essere sottoposti a particolari sollecitazioni una volta non forzati...
--------------------------- adesso però ho un'altra domanda ho notato da HD Tune, e anche da SIW, che la temperatura degli hds è data solamente in due valori: una per l' HD collegato al Silicon; un'altra uguale per tutto il blocco degli hd delle 4sata del controller ULI m1575, in particolare viene indicata temp e anche info, in HD Tune, dell'hd di boot in maniera uguale per tutti gli altri, e cioè: firmware, serial number e tutto le altre, tranne capacity (correttamente) mi chiedo se tutto ciò è un problema di HD Tune e di SIW (solo per le temperature per SIW) mi sembra strano che il controller ULI sia così di massa ![]() ho usato altri sw di controllo temp ma non ricordo bene riguardo alla correttezza di temperatura (e info...)
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 31-10-2011 alle 07:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9377 |
Senior Member
|
Ho controllato adesso con SpeedFan 4.44,
è la stessa cosa dei due sw precedenti dà la temperatura solo per l'hd di boot nel Sata porta n1 e dell'hd nel Silicon sata (quella vicino la cpu) dato che non ho seguito il thread in tutte le sue articolazioni, può essere che se ne sia parlato ma mi è sfuggito... questo problema... oppure può essere che avrò messo, per qualche problema passato, dei driver sbagliati o vecchi o che si siano sovrapposti e che non vengano mostrate le info di ogni hd singolo... ![]() P.S. Specifico che sia SIW che Hd Tune mi mostrano i nomi degli hd correttamente, HD Tune nella finestra INFO dà le informazioni dei 4 sata uguali per tutti, e anche nella tab HEALTH (il che non va proprio bene) nel menù a discesa invece sono chiaramente distinti...
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 31-10-2011 alle 15:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9378 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Sondrio
|
si blocca all'avvio
ho riesumato la scheda A8R-MVP per assemblare 1 pc x mio bambino, ho installato sistema operativo win7 e tutto ok, poi ho spento pc e al riavvio non parte più.
si blocca dopo aver riconosciuto l'hd, se lo scollego parte ma poi ovviamente dice che non c'e' sistema op. cambiato con nuovo hd e ancora si blocca, altro hd sata e sempre si blocca, se avvio da usb senza hd collegati alla sata o ide tutto ok ho caricato bios da bios 0605 il 0603 e poi ancora 0605, ma sempre inchiodata. suggerimenti? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9379 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9380 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Sondrio
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.