Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2009, 08:36   #9001
Danyz81
Senior Member

L'Avatar di Danyz81

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Help!

Ciao a tutti

Ho un problema con questa scheda madre di un mio amico.

Il pc gli si bloccava al boot di avvio senza nessun segno di vita e nessun segnale video. Almeno, la ventola della cpu partiva a cannone e poco dopo la mobo emetteva i classici beep di cui: 1 lungo + 3 beep corti e, a piccola distanza, un'altro solitario.

Cercando di aiutarlo ho staccato tutto, ripulito tutto il case al suo interno rimettendo anche la pasta nel dissipatore. Ho resettato il bios tramite jumper, non ho levato però la batteria, o almeno solo per un 15 minuti.

Rimontando il tutto il pc si è avviato bloccandosi però sempre al boot di avvio.
La differenza però che i beep sono stati sostituiti da 1 solitario (quindi segno che è tutto ok) ma niente più. Posso vedere la schermata video del boot di avvio bloccato (non posso andare nel bios si blocca alla primissima schermata dopo la lettura delle porte usb etc), unica differenza anche qui che la spia gialla del case rimane sempre accesa.

Ho provato ad alternare le ram e cambiare la scheda video (ma il problema rimane).
Avevo notato che il beep lungo + 3 corti me lo faceva anche a scheda video disinserita... pensavo invece che fosse un problema di memoria.

Vabè comunque, qualcuno puo darmi una mano?

Vi ringrazio,
Daniele
Danyz81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 09:32   #9002
lucifaro
Senior Member

L'Avatar di lucifaro

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Siderno
Il fatto che ti si blocchi al boot ma riesci a vedere la schermata di boot, potrebbe essere dovuto a qualche periferiche che fatica a riconoscere solitamente o USB o IDE/SATA.

Prova a scollegare tutte le periferiche USB metti na tastirea PS2 e prova ad accenderlo se si blocca prova a togliere lettore e HD vedi se passa alla schermata successiva.
Vendite o acquisti conclusi con: cat1, Lucky77legino, topolino2808, Bobosassa, Max&Cri, cicciofilice, Prokofev, davemaster,TheTransporter85 ed altri di cui non ricordo il nome e non trovo più i post, se qualcuno si ricorda me lo faccia sapere, che lo aggiungo.
lucifaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 09:53   #9003
Danyz81
Senior Member

L'Avatar di Danyz81

Quote:
Originariamente inviato da lucifaro Guarda i messaggi
Il fatto che ti si blocchi al boot ma riesci a vedere la schermata di boot, potrebbe essere dovuto a qualche periferiche che fatica a riconoscere solitamente o USB o IDE/SATA.

Prova a scollegare tutte le periferiche USB metti na tastirea PS2 e prova ad accenderlo se si blocca prova a togliere lettore e HD vedi se passa alla schermata successiva.
Grazie luci per la risposta

Effettivamente ho provato a fare come dici. Ho provato a farlo partire solo con l'alimentatore però ed ho notato che levando uno dei 2 lettori la luce gialla non rimaneva più accessa. Ora però mi fa 3 beep corti. Non ho ancora provato a vedere se funziona il video.
Old 15-11-2009, 10:06   #9004
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Iscritto dal: Aug 2006
Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
Quote:
Originariamente inviato da Danyz81 Guarda i messaggi
Grazie luci per la risposta

Effettivamente ho provato a fare come dici. Ho provato a farlo partire solo con l'alimentatore però ed ho notato che levando uno dei 2 lettori la luce gialla non rimaneva più accessa. Ora però mi fa 3 beep corti. Non ho ancora provato a vedere se funziona il video.
Puoi, mantenendo tutti gli hd staccati, resettare il bios e collegare volta per volta le periferiche. Magari un lettore e/o hd non è riconosciuto.

Prova a cercare su internet il significato dei 3 beep con il nome del bios...lo farei io ma non ricordo se è AMI o altro.

Riguardo il voltaggio sulla cpu anch'io avevo quelle fluttuazioni, anche se più contenute, quando ero in full load.
Old 15-11-2009, 10:42   #9005
lucifaro
Senior Member

L'Avatar di lucifaro

Il bios è Award ecco alcuni errori con beep code.

Award BIOS Beep Codes:

Beeps

Error Message

Description

1long, 2 short:
Video adapter error Either video adapter is bad or is not seated properly. Also, check to ensure the monitor cable is connected properly.

Repeating (endless loop):
Memory error Check for improperly seated or missing memory.

1long, 3short:
No video card or bad video RAM Reseat or replace the video card.

High frequency beeeps while running:
Overheated CPU Check the CPU fan for proper operation. Check the case for proper air flow.

Repeating High/Low:
CPU Either the CPU is not seated properly or the CPU is damaged. May also be due to excess heat. Check the CPU fan or BIOS settings for proper fan speed.
Vendite o acquisti conclusi con: cat1, Lucky77legino, topolino2808, Bobosassa, Max&Cri, cicciofilice, Prokofev, davemaster,TheTransporter85 ed altri di cui non ricordo il nome e non trovo più i post, se qualcuno si ricorda me lo faccia sapere, che lo aggiungo.
Old 15-11-2009, 11:13   #9006
Danyz81
Senior Member

L'Avatar di Danyz81

Ragazzi risolto era lo stupidissimo lettore LG hehe (menomale)
Entrato nel bios, salvato ed è tornato perfetto.

Grazie a tutti per l'aiuto

Ciao,
Daniele.
Old 15-11-2009, 11:29   #9007
lucifaro
Senior Member

L'Avatar di lucifaro

Bene mi fa piacere che hai risolto.
Old 17-11-2009, 11:36   #9008
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
Quote:
Originariamente inviato da Entropi@ Guarda i messaggi
Puoi, mantenendo tutti gli hd staccati, resettare il bios e collegare volta per volta le periferiche. Magari un lettore e/o hd non è riconosciuto.

Prova a cercare su internet il significato dei 3 beep con il nome del bios...lo farei io ma non ricordo se è AMI o altro.

Riguardo il voltaggio sulla cpu anch'io avevo quelle fluttuazioni, anche se più contenute, quando ero in full load.
caio entropia ma quindi queste fluttuazioni sono normali??
peddinira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 11:56   #9009
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
Originariamente inviato da peddinira Guarda i messaggi
caio entropia ma quindi queste fluttuazioni sono normali??
Ciao a te! Purtroppo devo andare a memoria ma comunque, forse per merito dell'alimentatore o della scheda madre, avevo delle fluttuazioni abbastanza contenute. Da quanto leggo la scheda madre tende ad overvoltare (come fanno le asus) leggermente in overclock e in full load, secondo me se overvolta di 0,05v (da cpuz) non mi preoccuperei, soprattutto se le temp sono sotto controllo. Le tue tensioni come sono?

E.
Old 19-11-2009, 09:35   #9010
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:
Ciao a te! Purtroppo devo andare a memoria ma comunque, forse per merito dell'alimentatore o della scheda madre, avevo delle fluttuazioni abbastanza contenute. Da quanto leggo la scheda madre tende ad overvoltare (come fanno le asus) leggermente in overclock e in full load, secondo me se overvolta di 0,05v (da cpuz) non mi preoccuperei, soprattutto se le temp sono sotto controllo. Le tue tensioni come sono?

E.

Ciao E.
In pratica allo stato attuale il voltaggio della cpu oscilla tra 1.408 e 1.456, cioè la media è 1.424... parametri da cpuz

Per l'OC i voltaggi gli ho impostati io manualmente
Proc. Volt 1.350
vcore overvolt + 0.100

temperature sotto controllo, ma durante le prove di OC l'oscillazione del vcore mi dava spesso ola sensazione di rendere un pò più instabile l'OC...
Old 19-11-2009, 09:41   #9011
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
Originariamente inviato da peddinira Guarda i messaggi
Ciao E.
In pratica allo stato attuale il voltaggio della cpu oscilla tra 1.408 e 1.456, cioè la media è 1.424... parametri da cpuz

Per l'OC i voltaggi gli ho impostati io manualmente
Proc. Volt 1.350
vcore overvolt + 0.100

temperature sotto controllo, ma durante le prove di OC l'oscillazione del vcore mi dava spesso ola sensazione di rendere un pò più instabile l'OC...
La sensazione è dovuta forse al valore di 1.40v, che non basta per alimentare il processore; infatti scatta subito a 1.45v. Ma sotto carico (tipo prime smallftt) quanto ti rileva cpuz??

Ciao.
E.
Old 20-11-2009, 09:48   #9012
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:
La sensazione è dovuta forse al valore di 1.40v, che non basta per alimentare il processore; infatti scatta subito a 1.45v. Ma sotto carico (tipo prime smallftt) quanto ti rileva cpuz??

Ciao.
E.
Mmm non lo sapevo..
Ho fatto come hai detto tu ho messo sotto stress la cpu con 2 superpi da 16 e su cpuz mi da il processore a 1.408 ma con oscillazioni frequenti ad 1.424 e meno frequentemente anche a 1.392....
Old 21-11-2009, 15:30   #9013
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
scusate ragà,nel forum di asus ho trovato questo thread:
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us

in cui si dice si installare i driver per il northbridge 9-10_vista_win7_32-64_sb.exe

a questo link:
http://www.pctreiber.net/filebase_re....php?fid=10009

ho scaricato il driver 9-11_vista_win7_32-64_sb.exe e in gestione dispositivi->dispositivi di sistema ho trovato moltissime periferiche nuove...voi avete mai installato quel pacchetto li?

edit:
prima di installare il pacchetto,se possedete windows 7,potete controllare in gestione dispositivi->dispositivi di sistema se avete dei nomi come questi che tanno in quest' immagine?

Ultima modifica di lupin87 : 22-11-2009 alle 10:07.
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 14:24   #9014
lupin87
Bannato

up..rispondetemi please....serve a qualcosa installare quel pacchetto o no?
Old 28-11-2009, 16:12   #9015
lucifaro
Senior Member

L'Avatar di lucifaro

Ciao io ho controllato ed a prima vista sembra che windows 7 installi già tutto di quel pacchetto a parte qualche dicitura diversa ora lo installo anche io, se l'hanno pubblicato evidentemente serve.
Old 28-11-2009, 16:21   #9016
lucifaro
Senior Member

L'Avatar di lucifaro

Installato ed a prima vista ho avuto un miglioramento nello scrol delle pagine in presenza di video.
Old 29-11-2009, 09:31   #9017
lupin87
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lucifaro Guarda i messaggi
Installato ed a prima vista ho avuto un miglioramento nello scrol delle pagine in presenza di video.
grazie della risposta..

secondo voi sarebbe un affarone comprare un amd atlhon fx-60 939 2.6 ghz dual core a 80 €?
Old 29-11-2009, 09:41   #9018
lucifaro
Senior Member

L'Avatar di lucifaro

Io non ti so rispondere sinceramente il prossimo pc che comprerò sarà uno di quelli mooooooooooolto piccoli.

Certo 80€ per una CPU che ormai non è performante come le ultime generazioni non so se conviene.
Old 30-11-2009, 16:13   #9019
Umberto77
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
grazie della risposta..

secondo voi sarebbe un affarone comprare un amd atlhon fx-60 939 2.6 ghz dual core a 80 €?
sicuramente nn conviene ma avresti la piattaforma 939 al top con il vantaggio del moltiplicatore sbloccato

un fx 60 con bus a def i 3 GHz li fa
CM Elite 342-:-LC POWER 500W 80+Gold-:-GA-A75M-DS2-:-LIano A8-3850 under XP120-:-2x4 Gb Corsair 1866-:-SSD OCZ Agility 240Gb-:-2 TB SAMSUNG-:-FLATRON 21.5" LED http://www.johnstonefitness.com http://www.micheleiarocci.it

vendo stacker
Umberto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 10:40   #9020
lucifaro
Senior Member

L'Avatar di lucifaro

raga ho un problea come penso tutte le A8R-MVP la mia soffre di cold boot, perciò quando accendo il pc sta un pò prima di accendersi, ma ultimamente mi è capitato che non partisse proprio, al solito fa i suoi 3-4 tentativi di accensione, ma per 3 volte mi è capitato che non andasse avanti.

Dite che sta andando a farsi benedire la schede madre?

Il sistema non è overclockato.

Non ho molta voglia di spendere per comprare un pc nuovo in questo momento.
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Ultime ore di Prime Day: mai prima cos&i...
Ultime ore di Amazon Warehouse - Seconda...
Prime Day da record per i robot aspirapo...
Cyberspace ID: la nuova identità ...
Netatmo Stazione Meteo Original 2025: un...
Odiate le password? Ora dovrete inserirl...
Samsung, adesso è ufficiale: lo s...
La divisione business di Acer cresce pi&...
Galaxy S25 Edge da 512 GB costa meno del...
Hai una Mercedes, Volkswagen o Skoda? Fa...
GameStop: all'asta la pinzatrice che ha ...
Tra poco potrai parlare con la tua Tesla...
Primo contatto con Volvo EX30 Cross Coun...
Microsoft elimina una tecnologia di 29 a...
Microsoft lancia un mini modello AI 10 v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian