Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2005, 11:31   #861
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da sirus
tu trovami BH5/UTT che salgono a 300 con meno di 4V e raffreddate molto ma molto bene e ti do un baccio
i BH5/UTT di solito si fermano a 260/270, quelli fortunati arrivano a 280 e rarissimi casi li superano per arrivare a 300 ma con voltaggi superiori ai 3.8V
Bhè magari a 300 le mie bh5 ci arrivano ma con timing un pò più conservativi, tipo con cas 2.5 o 3. Quando le ho prese il tipo tibxxxx mi ha detto che salivano bene fino a 250 con 3.5v cas 2T, quindi facendo due calcoli è possibilissimo ( permettendo) che reggono 300 con 3.5v cas 3T però dubito dell'utilità di 3t @300mhz
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 11:33   #862
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K
Bhè magari a 300 le mie bh5 ci arrivano ma con timing un pò più conservativi, tipo con cas 2.5 o 3. Quando le ho prese il tipo tibxxxx mi ha detto che salivano bene fino a 250 con 3.5v cas 2T, quindi facendo due calcoli è possibilissimo ( permettendo) che reggono 300 con 3.5v cas 3T però dubito dell'utilità di 3t @300mhz
Io dubito che implementino un voltaggio per le ram così su questa mobo.
Ma non si sa mai...
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 11:35   #863
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Per quanto mi ricordo io le bh5 a cas3 non bootano anche se gli attacchi la 220
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 11:39   #864
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da Solertes
Per quanto mi ricordo io le bh5 a cas3 non bootano anche se gli attacchi la 220
Dici?
Dopo faccio un pò di prove nel frattempo vi chiedo di confermarmi ste cose:

CAS 2T= 2-2-2-5
CAS 2.5T=2.5-3-3-7
CAS 3T=3-3-3-8

Giusto?
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 12:16   #865
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
le BH5/UTT guadagnano solo con timings tirati, rilassando i timigns la perdita di prestazioni è notevole

quindi molto meglio una 260 2-2-2-5-1T che 300 2.5-3-3-6-1T
le BH5/UTT possono anche salire di frequenza ma se non hanno timings tirati hanno prestazioni penose

e poi solo le UTT riescono a buttare a cas 2.5 o in alcuni rari casi a 3 le BH5 solo a cas 2 o a 2.5 (ma dubito)
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 12:18   #866
sirus
Senior Member

Quote:
Dici?
Dopo faccio un pò di prove nel frattempo vi chiedo di confermarmi ste cose:

CAS 2T= 2-2-2-5
CAS 2.5T=2.5-3-3-7
CAS 3T=3-3-3-8

Giusto?
in realtà li dovresti poter regolare uno per uno i timings CAS indica solo il primo parametro quindi:
CAS 2T = 2 - X - X - X
CAS 2.5T = 2.5 - X - X - X ecc...

e comunque le RAM hanno molti più timings di quelli
Old 14-09-2005, 12:28   #867
bartolino3200
Senior Member

Quote:
cut
e comunque le RAM hanno molti più timings di quelli
Sirus che ne pensi di ciò che ho scritto nel messaggio 855?
Old 14-09-2005, 12:38   #868
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Sirus che ne pensi di ciò che ho scritto nel messaggio 855?
allora il clock del Hyper Transport (HT) a 880MHz è corretto ed è dato dal BUS del procio (HTT) * il moltiplicatore che ora è impostato a 4 (di def è a 5) e fin qui tutto OK (quel valore non pregiudica le prestazioni) invece io imposterei l'ampiezza di BUS a 16bit perché se ricordo bene il BUS HT del A64 è a 16bit di ampiezza

comunque ottimi gli score
Old 14-09-2005, 12:46   #869
bartolino3200
Senior Member

Quote:
allora il clock del Hyper Transport (HT) a 880MHz è corretto ed è dato dal BUS del procio (HTT) * il moltiplicatore che ora è impostato a 4 (di def è a 5) e fin qui tutto OK (quel valore non pregiudica le prestazioni) invece io imposterei l'ampiezza di BUS a 16bit perché se ricordo bene il BUS HT del A64 è a 16bit di ampiezza

comunque ottimi gli score
Vorrei una certezza su quel 16bit.

16 e 8 si impostano nelle voci width di questa schermata del bios.
Su auto le imposta a 8. Vorrei davvero poter essere certo di poterle impostare a 16 manualmente.
Stessa cosa per NB SB link speed che in questo caso ho impostato manualmente su 800 così come cpu NB link speed.
CHe ne pensi? POsso mettere su 1000 NB SB link width?
Old 14-09-2005, 13:05   #870
sirus
Senior Member

allora...
se overclocchi un pelino (tipo HTT a 220/240) io direi di mettere "CPU - NB Link speed a 800" in caso lasci il sistema a default lascia AUTO
in ogni caso metterei "CPU - NB Link width a 16BIT" perché HT è a 16BIT

gli altri due valori mettili in AUTO

visto che CPU-Z non riconosce tutti i dati della tua CPU prova con questo programma è fatto apposta per gli AMD

invece i parametri NB - SB indicano i valori del BUS tra northbridge ULI M1695 e southbridge ULI M1697 che non dipendono dal processore quindi li metteri o al massimo o in automatico...
però non conosco la scheda quindi chiedere magari su OCW agli "smanettoni" che sicuramente sanno che fare

Ultima modifica di sirus : 14-09-2005 alle 13:07.
Old 14-09-2005, 13:22   #871
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
mamma mia che fatica.....40 pagine di 3d su questo chipset e solo gente che parla di oc.....bisognerebbe creare una sezione apposita per togliere sto vizio.....è un chip montato su sk madri da poco piu di 50 euro!

le info che mi interessavano invece non le trovo ancora da nessuna parte, mi aiutate?? qualcuno sa dove posso trovare la asrock in torino? dite che mi conviene aspettare ottobre o cmq che si muovano abit e asus? il mio pc fra un po friggera totalmente e un uppetto procio.mobo sarebbe graditissimo, solo che sembra che in torino non si cia nessuno interessato all acquisto di soluzioni con questo chipset......arghhhh!

una cosa mi chiedo: in 44 pagine non sono riuscito a capire una cosa elementare....la asrock è stabile? non dico in oc, ma default.....
Old 14-09-2005, 13:27   #872
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dnarod
mamma mia che fatica.....40 pagine di 3d su questo chipset e solo gente che parla di oc.....bisognerebbe creare una sezione apposita per togliere sto vizio.....è un chip montato su sk madri da poco piu di 50 euro!

le info che mi interessavano invece non le trovo ancora da nessuna parte, mi aiutate?? qualcuno sa dove posso trovare la asrock in torino? dite che mi conviene aspettare ottobre o cmq che si muovano abit e asus? il mio pc fra un po friggera totalmente e un uppetto procio.mobo sarebbe graditissimo, solo che sembra che in torino non si cia nessuno interessato all acquisto di soluzioni con questo chipset......arghhhh!

una cosa mi chiedo: in 44 pagine non sono riuscito a capire una cosa elementare....la asrock è stabile? non dico in oc, ma default.....
Bhe avendole lette tutte 44, avresti dovuto dedurre che la scheda è una roccia a default, e stabile anche in OC.
In più ci sono link su test e utenti che la utilizzano. Se il tuo criccio è la stabilità a default, ribadico, a mio avviso la vedo sicura!!!
Old 14-09-2005, 13:34   #873
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

vero, tanto piu che mi rispondo da solo:

l ho trovata in torino a 57.84 ivata!! mettendoci un 3000+ che trovo a 130 euro circa e un slkappone (il 120, mi piace stare comodo con le temp eheheh) a 60 euro, direi che con 250 euro mi son fatto il pc nuovo teoricamente.....poi in pratica ho quella fetecchia di ali bundle ipermoddato e usato per ogni sorta di oc randagio, un case che non è un case, quindi il prezzo lieviterebbe, ma psso accontentarmi anche cosi credo......

per la cronaca, dite che è il caso di spendere 40 euro per un case+ali o l ipotetica nuova cfg puo anche stare dove sta il mio attuale pc ?

Old 14-09-2005, 13:35   #874
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

posto pero che quella che ho trovato è questa:

asrock 939a8x-m

è quella giusta no?
Old 14-09-2005, 13:40   #875
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

asrock 939a8x-m

è quella giusta no?
no

direi che la sigla è un tantino diversa da 939 dual Sata2
in comune hanno solo 939.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 13:44   #876
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
sezione overclock, c'è già e non credo sia un "vizio" ma pratica assai comune (più di quanto si pensi). Anche se è una scheda da poco più di 50 euro (anche se per me poco più è 52/54 euro e la scheda non la si trova se non a circa 70/75 + s.s.) non vedo perchè non se ne debba parlare.
E' un aspetto della scheda anche questo, quindi se ne parla per completezza...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 13:45   #877
bartolino3200
Senior Member

Quote:

asrock 939a8x-m

è quella giusta no?
Assolutamente NOOOOOOOOO
La scheda di cui stiam oarlando non è quella che dici tu. Deduco che le 44 pagine non le hai lette

Qui stiamo parlando del chipset ULI 1695 e della scheda Asrock 939Dual Sata2 che lo monta.
Chiaro?
Per il case+ ali, io al posto tuo mi accontenterei del case che hai per ora, e spenderei qualcosa in più su un buon alimentatore, che ti ricordo non è un optional in un pc!!!
Old 14-09-2005, 13:50   #878
NemesiAlata
Member

L'Avatar di NemesiAlata

Iscritto dal: Feb 2003
Ragazzi e' crica un mesetto che tengo d'occhio la scheda in questione... pare che in italia effettivamente sia poco reperibile... ad ogni modo adesso sono della "famiglia" l'ho comperata cash qui a Roma pagandola 64.80 euro. Seguo il post da un bel pò e quindi non posterò link di nessun genere (come caldamente cosigliato in parecchi reply) ad ogni modo sappiare che qui che il reseller romano ne ha ordinate 50 ed esaurite circa in 2 giorni. Oggi compresa la mia ne rimanevano 3.

L'unico alltro reseller che ne aveva (parlo di 3 giorni fa ora non so) una discreta quantità è un grossista... quindi si compera solo con partita IVA e ragione sociale.

Ad ogni modo datemi il benvenuto inquanto credo che questa scheda sia davvero un "must" gli mancano solo i settaggi del v core in pò più alti
NemesiAlata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 13:52   #879
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NemesiAlata
Ragazzi e' crica un mesetto che tengo d'occhio la scheda in questione... pare che in italia effettivamente sia poco reperibile... ad ogni modo adesso sono della "famiglia" l'ho comperata cash qui a Roma pagandola 64.80 euro. Seguo il post da un bel pò e quindi non posterò link di nessun genere (come caldamente cosigliato in parecchi reply) ad ogni modo sappiare che qui che il reseller romano ne ha ordinate 50 ed esaurite circa in 2 giorni. Oggi compresa la mia ne rimanevano 3.

L'unico alltro reseller che ne aveva (parlo di 3 giorni fa ora non so) una discreta quantità è un grossista... quindi si compera solo con partita IVA e ragione sociale.

Ad ogni modo datemi il benvenuto inquanto credo che questa scheda sia davvero un "must" gli mancano solo i settaggi del v core in pò più alti
Benvenuto
Old 14-09-2005, 14:00   #880
sirus
Senior Member

Quote:
...

la asrock è stabile/stabilissima sia a default che con OC moderati
 Rispondi

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
LPDDR6 è ufficiale: prestazioni t...
Linda Yaccarino lascia la guida di X dop...
Montecatini Terme sarà l'hub ital...
Addio alle incompatibilità: IKEA ...
Unieuro presenta il nuovo piano strategi...
L'Europa come potenza nel campo dei comp...
Ora c'è da avere paura: clonata c...
Sophos Managed Risk si potenzia con funz...
Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold7 e...
Prime Day Amazon: le 7 offerte imperdibi...
4.000 miliardi di dollari! NVIDIA raggiu...
Auto elettriche sotto la lente: producon...
Prime Day, Amazon arruola anche gli impi...
AKUIS Stadia Quattro cambia il modo di a...
Chi guadagna (davvero) con l'intelligenz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian