Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2006, 21:01   #861
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Pazzesco direi!! Quindi per poter utilizzare quella porta bisognerebbe spendere sui 500 euro?? Non esistono attacchi per un solo HD?
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 21:46   #862
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da Nejiro
Pazzesco direi!! Quindi per poter utilizzare quella porta bisognerebbe spendere sui 500 euro?? Non esistono attacchi per un solo HD?
non necessariamente, quello è un utilizzo estremo...
per situazioni più classiche qui e qui...

per tuttte le soluzioni possibili ed immaginabili qui

Ultima modifica di NvidiaMen : 03-05-2006 alle 21:50.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 22:25   #863
jessee
Utente sospeso

L'Avatar di jessee

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Saint Nicolas (Ao)
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Non credo tu possa realizzare un raid0 con 4hdd...
Per poter fare una cosa del genere ti occorrerebbe un controller che gestisca 4 canali differenti (l'ULI a bordo della A8R32, ma anche il silicon 3132 gestiscono solo due canali separati e non solo in questa motherboard...).
Il controller ULI 1565 rispetto al Silicon 3132 montato sulle A8R32 garantisce un accesso duplice (doppia porta) sullo stesso canale e quindi permette la realizzazione di un raid0+1. Ciò permette di disporre di una copia di sicurezza dei dati con un hd identico replicato ad ogni canale (per un totale di 4hdd: 2 in raid0 e 2 in raid1).
In altre mobo puoi trovare controller Silicon 3132 con 4 porte, ma sempre con doppio canale che non ti permetterebbe comunque una configurazione raid0 con 4 hdd.
Purtroppo pur supportando teoricamente una banda sufficiente (5Gb/s) per 4hdd in raid0, non si trovano controller su scheda con più di due canali per interfaccia pci-e 1x.
Occorrerebbe disporre di porte 4x o 8x... come puoi vedere qui...

Ciao.
Quindi neanche con la SLI-DR che ho ora riuscirei a farlo?
Old 03-05-2006, 22:30   #864
allanon
Member

Iscritto dal: Jan 2001
allora qualcuno è riuscito a capire se servono drivers per il northbridge?
e se si quali?
allanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 23:40   #865
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da jessee
Quindi neanche con la SLI-DR che ho ora riuscirei a farlo?
Ma nella sli-dr 4 porte sono del controller sata2 nvidia e le restanti 4 le sata1 del silicon 3114... come faresti a creare un array unico su bios diversi?
Potresti creare 2 array raid0 con 2 hdd ciascuno, questo sì...
Ma 4 per un unico array non mi sembra affatto possibile...
Old 03-05-2006, 23:51   #866
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da allanon
allora qualcuno è riuscito a capire se servono drivers per il northbridge?
e se si quali?
Avevo risposto a questa domanda tempo addietro (nei post precedenti).
In ogni caso lo ripeto per chiarezza: il bus pci-e è un bus concorrente a quello hypertransport, ma che AMD ha deciso di utilizzare connettendolo al proprio HT per aderire allo standard video proposto da Intel. Nelle piattaforme AMD non essendoci northbridge per la gestione della memoria di sistema (perchè integrato nelle proprie CPU) l'accesso in dma a quest'ultima da parte della scheda grafica viene gestito direttamente dai drivers video (catalyst nelle schede ATi).
Old 04-05-2006, 06:16   #867
jessee
Utente sospeso

L'Avatar di jessee

Quote:
Ma nella sli-dr 4 porte sono del controller sata2 nvidia e le restanti 4 le sata1 del silicon 3114... come faresti a creare un array unico su bios diversi?
Potresti creare 2 array raid0 con 2 hdd ciascuno, questo sì...
Ma 4 per un unico array non mi sembra affatto possibile...
mi son spiegato male...
tutti e 4 gli hd sul controller nvidia...
l'utente BarboneNet ha messo (come puoi vedere dalla sua sign) 4 raptor da 74GB in raid0 su una SLI-DR...

tornando alla asus...

quindi con questa dici che è impossibile?

grazie...
Old 04-05-2006, 06:59   #868
allanon
Member

grazie per la chiarezza nvidiamen, ma io intendevo chiedere se il chipset xpress200 montato sulla mobo avesse o no bisogno di drivers specifici, visto che sul cd che accompagna la confezione gli unici drivers sembrano essere quelli relativi al chipset uli?
Old 04-05-2006, 07:58   #869
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Avellino
Quote:
ciao raga, sono in procinto di acquistare una A8R32-MVP DELUXE anch'io per poter finalmente farmi un crossfire con 2 x1900...

ho solo un dubbio che mi sta frenando sull'acquisto...

sto x ordinare 4 raptor da 150gb per poter fare un raid0 con i controca**i...
il chipset ULI supporta il raid0 con 4 hd? perchè ho visto in giro solo configurazioni con 2hd...

in caso negativo come posso fare?

esistono schede raid PCI-Express 1x (visto che su pci avrei la banda limitata a circa 90MB/s)?

altre soluzioni?

grazie per l'aiuto..

ciao ciao

Sicuro che non ti serva la ABIT AT8 32x?
Non fare come che per la fretta ho rinunciato ad alcune cosette interessanti
...ed ora se potessi farei il cambio.
Old 04-05-2006, 08:32   #870
jessee
Utente sospeso

L'Avatar di jessee

ma non monta anche quella l'ULI? cos'ha di diverso?
Old 04-05-2006, 09:06   #871
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
grazie per la chiarezza nvidiamen, ma io intendevo chiedere se il chipset xpress200 montato sulla mobo avesse o no bisogno di drivers specifici, visto che sul cd che accompagna la confezione gli unici drivers sembrano essere quelli relativi al chipset uli?
Tranquillo, non è necessario alcun drivers specifico...
Old 04-05-2006, 09:32   #872
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
mi son spiegato male...
tutti e 4 gli hd sul controller nvidia...
l'utente BarboneNet ha messo (come puoi vedere dalla sua sign) 4 raptor da 74GB in raid0 su una SLI-DR...

tornando alla asus...

quindi con questa dici che è impossibile?

grazie...
L'utente da te segnalato, per realizzare una configurazione raid0 con array su 4hdd ha dovuto disporre, come già accennato, di 4 canali indipendenti. Credo che, per ottenere un risultato del genere, abbia dovuto forzare i due canali IDE a funzionare con i rimanenti due canali SATA300 ottenendo da un sistema ibrido l'equivalente di un controller IDE a 4 canali. Rispetto ad un controller IDE tradizionale a 4 canali si ha un throughout maggiore dei classici 133MB/s (in quanto il canale SATA300 viene forzato come secondo canale IDE con ulteriori 133MB/s per un totale di ampiezza banda di 266MB/s).
L'ULI 1575 permette di forzare i due canali sata300 come canali IDE, ma purtroppo non ha implementata la possibilità di collegarli ai restanti due canali IDE per creare un array raid0 unico.

PS: per poter realizzare un sistema di questo tipo occorre disporre di HD in grado di poter operare sia in modalità IDE che SATA. In pratica occorre che, pur disponendo delle medesime caratteristiche tecnico/prestazionali, siano dotati fisicamente di porte sata (da connettere alle omonime porte nella motherboard) e di porte IDE (da connettere al controller UDMA-6).
Nello specifico il disco Raptor 74GB dell'utente da te segnalato è un'unità in grado di funzionare in modalità sia sata150 che udma-6. Le nuove unità sata300 non credo possano funzionare in questo duplice ambito a meno di non forzarle (firmware ed utility del fornitore permettendo) a lavorare in modalità sata150.

Ultima modifica di NvidiaMen : 06-05-2006 alle 10:32.
Old 04-05-2006, 09:36   #873
jessee
Utente sospeso

L'Avatar di jessee

quindi non c'è soluzione al mio problema...?
perchè se acquistassi una scheda pci express x4 occuperei una porta x16 e non potrei fare il crossfire, giusto?
Old 04-05-2006, 10:04   #874
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
quindi non c'è soluzione al mio problema...?
perchè se acquistassi una scheda pci express x4 occuperei una porta x16 e non potrei fare il crossfire, giusto?
Purtroppo non esistono ad oggi controller sata2 con 4 canali indipendenti su bus PCI-E 1X, ma solo a 2 canali indipendenti e 4 porte (per realizzare dunque array mirror+striped, cioè raid0+1)...
Tuttavia credo che con l'arrivo degli HD perpendicular recording le prestazioni (grazie alla densità notevolmente più elevata) di un raid0 ottenibile con due sole unità si avvicineranno notevolmente alle prestazioni di un raid0 a 4 unità realizzabile con l'odierna tecnologia di storaging...

Ultima modifica di NvidiaMen : 04-05-2006 alle 10:35.
Old 04-05-2006, 10:21   #875
allanon
Member

Grande nvidiamen.
sei davvero preparatissimo.
Old 04-05-2006, 10:31   #876
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Grande nvidiamen.
sei davvero preparatissimo.
Troppo buono...

A riprova della validità della nuova tecnologia di storage eccovi qui una preview sulla superiorità di un "semplice" disco a 7200giri perpendicular recording rispetto al raptor a 10.000giri...
Un preventivabile nuovo raptor a 10.000giri con la tecnologia perpendicular recording dovrebbe ristabilire presto le "giuste" distanze rispetto alla serie di hdd da 7200rpm candidandosi come nuovo standard in fatto di performance al top...
Old 04-05-2006, 11:20   #877
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Avellino
Quote:
Purtroppo non esistono ad oggi controller sata2 con 4 canali indipendenti su bus PCI-E 1X, ma solo a 2 canali indipendenti e 4 porte (per realizzare dunque array mirror+striped, cioè raid0+1)...
Tuttavia credo che con l'arrivo degli HD perpendicular recording le prestazioni (grazie alla densità notevolmente più elevata) di un raid0 ottenibile con due sole unità si avvicineranno notevolmente alle prestazioni di un raid0 a 4 unità realizzabile con l'odierna tecnologia di storaging...
Inoltre c'è da dire che un raid0 con 4 hdd è una cosa di cui non si sente molto la necessità perchè neanche "l'utente più scarso che vuole implementare un raid" ha intenzione di incrementare di un fattore 4 la probabilità di perdita di dati ma al limimite riportare ad 1 questo fattore implementando 0+1.
Old 05-05-2006, 22:55   #878
fikkuz
Senior Member

L'Avatar di fikkuz

Iscritto dal: Feb 2005
Raga...ho appena finito di montare questa nuova schedozza (A8R32) e direi che va molto bene.
Paragono sempre una scheda madre ad un organo da trapiantare...in genere non c'e' mai il 100% della compatibilita'...invece stavolta venendo sempre da schede nForce 4 devo dire che questa ASUS e' stabile come una roccia.
Una sola cosa non capisco...ai tempi della A8N-SLI nel CD della scheda c'era anche quel programmino (AI NOS mi sembra) con il quale cambiavo i vari settaggi da windoz...tipo velocita' delle ventole , moltiplicatore della CPU , voltaggi ecc..,invece qua lo si puo' fare solo da bios,in piu'...ho la ventola della CPU che va a manetta e non riesco a mandarla piu' piano.
A me basta che va al minimo visto che monto un thelmalright 90 in rame e le temperature non sono mai sopra i 40°.
Consigli?
Ciao
fikkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2006, 07:04   #879
genoma
Senior Member

L'Avatar di genoma

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
ciao raga, sono in procinto di acquistare una A8R32-MVP DELUXE anch'io per poter finalmente farmi un crossfire con 2 x1900...

ho solo un dubbio che mi sta frenando sull'acquisto...

sto x ordinare 4 raptor da 150gb per poter fare un raid0 con i controca**i...
il chipset ULI supporta il raid0 con 4 hd? perchè ho visto in giro solo configurazioni con 2hd...

in caso negativo come posso fare?

esistono schede raid PCI-Express 1x (visto che su pci avrei la banda limitata a circa 90MB/s)?

altre soluzioni?

grazie per l'aiuto..

ciao ciao
Ti ho risposto qui': http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1193091
Old 06-05-2006, 11:59   #880
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

A riprova delle impressioni finora avute da chi ne è in possesso, ma con mia grande sorpresa , la A8R32 dimostra tutta la suà validità anche di fronte alla nuovissima DFI LANParty UT CFX3200-DR...
Qui il test.
 Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Un'azienda cinese fondata solo un anno f...
Norma, MSE e DepuChat: l'Italia tra i pr...
I Feastables di MrBeast diventano lo sn...
X, il fact-checking non funziona: oltre ...
La rivincita di Polestar, vendite in net...
15 milioni di euro per i computer quanti...
Tesla fa un mega sconto di 20.000 dollar...
Per il terzo anniversario del telescopio...
Perché continuo a ricevere telefonate do...
Fujifilm annuncia le versioni infrarossi...
Secondo i primi test, Grok 4 di Elon Mus...
Vendeva segreti per la produzione di pro...
Numeri choc: quest'anno sono cresciuti a...
Addio Intel: RealSense vola da sola con ...
Estate di sconti: OPPO lancia le Fl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP