Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-04-2008, 17:10   #8461
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
ciao a tutti

per favore, mi spiegate una cosa?

le Lanparty nfII Ultra B che soffrono di corruzione del bios... com'è la questione?

se ne prendo una col bios corrotto e ci metto il chip bios della mia Lanparty nfII (l'ho bruciata a causa di un corto accidentale) che non ha mai sofferto di corruzione del bios, secondo voi risolvo?

oppure rischio che dopo pochi giorni si corrompa anche il chip bios buono della mia (ex)lanparty.

grazie
melu è offline  
Old 08-04-2008, 17:23   #8462
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
i bios sono diversi (almeno credo), per cui anche se cambi il bios la NF2Ub difficilmente parte

se vuoi un bios nuovo cerca con google "recoverybios", gli mandi una mail con il bios da scrivere e ti mandano in prioritaria il chip col bios già flashato, oppure ti compri un bios-savior, che in pratica ti permette di avere sotto 2 chip, così uno resta flashato e con l'altro puoi fare quello che vuoi, e se ti si corrompe riflasharlo

comunque non tutte le lanparty hanno problemi, la mia ha già 3 anni e mezzo e non ho mai avuto un problema di bios (però )
red.hell è offline  
Old 08-04-2008, 18:35   #8463
EclipseMX
Senior Member

L'Avatar di EclipseMX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cassano delle Murge
mah raga...
io ancora non sono molto convinto.
A me sto bios da non poche rogne ogni volta che lo devo resettare ma alla fin fine parte sempre....magari ci smadonno mezz'ora ma parte, è partita pure dopo che l'ho accesa con il jumper in posizione di reset...
sembra che sia bello lento a fare il reset, magari molti credono corrotto un bios ancora recuperabilissimo
Old 08-04-2008, 18:43   #8464
melu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
i bios sono diversi (almeno credo), per cui anche se cambi il bios la NF2Ub difficilmente parte

)
nemmeno la mia Lanparty NfII Ultra B aveva problemi, finchè non l'ho bruciata(la scheda,non il bios) mandando in corto uno slot pci.

ora avendo un bios buono e una scheda rotta, mi chiedevo se comprando un'altra Lanparty NfII Ultra B con bios corrotto potevo recuperarla usando il mio chip bios(buono, cannibalizzato da scheda bruciata).

non ho capito che incompatibilità ci vedresti.

ciaoe grazie a tutti
melu è offline  
Old 08-04-2008, 18:50   #8465
EclipseMX
Senior Member

L'Avatar di EclipseMX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cassano delle Murge
no lui pensava sicuro che tu avessi una lanparty non B, la prima edizione per intenderci (che ormai non ha nessuno)
ma dato che sn identiche puoi, certo, è tutto ok
Old 08-04-2008, 19:06   #8466
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Quote:
Originariamente inviato da EclipseMX Guarda i messaggi
no lui pensava sicuro che tu avessi una lanparty non B, la prima edizione per intenderci (che ormai non ha nessuno)
ma dato che sn identiche puoi, certo, è tutto ok
quotissimo
red.hell è offline  
Old 08-04-2008, 20:02   #8467
melu
Senior Member

Quote:
quotissimo

ok, grazie ad entrambi.

tornando a noi, la domanda iniziale era:
se metto il mio chip bios buono su una Lanpary nfII Ultra B con bios corrotto, rischio di vere corrompersi il mio chip buono dopo poco tempo oppure il tutto si risolverebbe definitivamente grazie al trapianto di bios da me effettuato?

grazie

Ultima modifica di melu : 08-04-2008 alle 20:04.
melu è offline  
Old 08-04-2008, 20:13   #8468
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi
ok, grazie ad entrambi.

tornando a noi, la domanda iniziale era:
se metto il mio chip bios buono su una Lanpary nfII Ultra B con bios corrotto, rischio di vere corrompersi il mio chip buono dopo poco tempo oppure il tutto si risolverebbe definitivamente grazie al trapianto di bios da me effettuato?

grazie
non dovrebbe corrompersi

comunque trovati una guida per il flash a caldo e, avviato il pc con il bios funzionante, togli l'eeprom buona e metti su quella corrotta e la riflashi, così hai 2 bios funzionanti, e nel caso se ne corrompe uno puoi usare l'altro (e ripetere la procedura del flash a caldo)
red.hell è offline  
Old 09-04-2008, 08:29   #8469
melu
Senior Member

Quote:
non dovrebbe corrompersi

speriamo, però ho contattatto un apio di utenti che hanno venduto la loro Nfii emi hanno detto che non avevano risolto il problema deella corruzione bios nemeno cambiando fisicamente il chip.

inoltre il flash a caldo mi sembra un'operizione delicata, con cui si rischia di rendere inutilizzabili entrambi i chip bios.

ciao e grazie cmq
melu è offline  
Old 05-08-2008, 16:07   #8470
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi
speriamo, però ho contattatto un apio di utenti che hanno venduto la loro Nfii emi hanno detto che non avevano risolto il problema deella corruzione bios nemeno cambiando fisicamente il chip.

inoltre il flash a caldo mi sembra un'operizione delicata, con cui si rischia di rendere inutilizzabili entrambi i chip bios.

ciao e grazie cmq
Io avrò flashato a cldo il bios almeno 4 o 5 volte e non ho mai avuto problemi riuscendo a recuperare sempre entrabi i chip.
Piuttosto c'è più nessuno in giro con questa scheda e con che configurazione fa girare il computer? La mia è quella in sign e bene o male riesco a farci girare di tutto. Fatevi vivi!!!
Old 05-08-2008, 19:23   #8471
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

ovviamente persisto

xp-m 2600+ (non ricordo a che livello di overclock..., penso 220x10 con 1,6V)
2x512Mb kingmax hardcore DDR500 (come sopra, penso a 220MHz 2,5-3-3-8 o qualcosa del genere, non posso controllare con cpu-z perchè sono sotto linux )
9800pro con vf700 (sotto win la overcloccavo dinamicamente con ATT, ora non più... )
120Gb maxtor ide + 500Gb seagate sata2 (funzionante ovviamente in sata 1)
scheda wifi
modem 56k
lettore dvd e masterizzatore dvd
il tutto in uno xaser 3 leggermente moddato (solo all'interno)

mai avuto una corruzione del bios, ma non l'ho neanche mai aggiornato ho ancora il 27/11/2003

anch'io ci faccio più o meno tutto, anche se per molte cose uso il portatile (T7300, 2Gb di ram, 8600GT)

Ultima modifica di red.hell : 05-08-2008 alle 19:25.
red.hell è offline  
Old 05-08-2008, 19:39   #8472
maxsin72
Senior Member

Quote:
ovviamente persisto

xp-m 2600+ (non ricordo a che livello di overclock..., penso 220x10 con 1,6V)
2x512Mb kingmax hardcore DDR500 (come sopra, penso a 220MHz 2,5-3-3-8 o qualcosa del genere, non posso controllare con cpu-z perchè sono sotto linux )
9800pro con vf700 (sotto win la overcloccavo dinamicamente con ATT, ora non più... )
120Gb maxtor ide + 500Gb seagate sata2 (funzionante ovviamente in sata 1)
scheda wifi
modem 56k
lettore dvd e masterizzatore dvd
il tutto in uno xaser 3 leggermente moddato (solo all'interno)

mai avuto una corruzione del bios, ma non l'ho neanche mai aggiornato ho ancora il 27/11/2003

anch'io ci faccio più o meno tutto, anche se per molte cose uso il portatile (T7300, 2Gb di ram, 8600GT)
Niente male Bella configurazione.
Devo dire che io ogni tanto ci smanetto un po' e provo qualche nuova configurazione. E' per quello che ho dovuto flashare a caldo e il chip di riserva mi ha sempre salvato
Old 10-09-2008, 00:43   #8473
nicostaf
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Bologna
Nuovo possessore DFI Lanparty NFII Ultra B revisione a

Ciao a tutti, sono un nuovo possessore della scheda madre in oggetto, ma devo dire un po' deluso.
Ho acquistato da un tedesco (un crucco poco onesto) su un noto sito di aste online la DFI NFII, appena a casa ho montato il tutto, accendo e sorpresaaaaaaa:
i led sulla scheda madre partono ed ad un certo punto si pianta con acceso un solo led, il quarto.
Vado sul manuale e leggo l'errore: "early program chipset register before post"...
Cosa vuol dire?
sul monitor mi accorgo che c'è il prompt che lampeggia ma dalla tastiera non riesco a scrivere nulla, mi rendo conto dunque che il bios non lo carica per niente.
Ho un paio di domande per voi:

1.Qualcuno riuscirebbe a farmi il flash a caldo pure pagando nei dintorni di modena?

2.Se io volessi un plcc32 di scorta, quale sigla mi consigliate? il mio attuale ha la sigla w39v040ap, ed è della winbond. A Modena introvabile!

3.Dove posso trovare in italia il Bios Savior RD1-PMC4?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno..

NIKO
nicostaf è offline  
Old 10-09-2008, 08:09   #8474
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

vai su www.recoverybios.com

vendono chip bios programmati (o bianchi), i bios savior ed altro
red.hell è offline  
Old 10-09-2008, 11:30   #8475
nicostaf
Member

Quote:
vai su www.recoverybios.com

vendono chip bios programmati (o bianchi), i bios savior ed altro
Grazie red.hell, purtroppo avevo già guardato per il bios savior su recoverybios, ma l'RD1-PMC4 non ce l'hanno.

Qual'è il bios sicuramente funzionante per questa scheda madre? Monto un 3000+ con bus 166.

Grazie
nicostaf è offline  
Old 10-09-2008, 19:14   #8476
nicostaf
Member

Richiesta info BIOS

Nessuno mi sa dire se il bios del 19_06_04 sia bacato? Posso montarlo senza problemi?
Se io volessi un plcc32 di scorta, quale sigla mi consigliate? il mio attuale ha la sigla w39v040ap, ed è della winbond. A Modena introvabile!

NIKO
nicostaf è offline  
Old 10-09-2008, 19:27   #8477
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Quote:
Originariamente inviato da nicostaf Guarda i messaggi
Nessuno mi sa dire se il bios del 19_06_04 sia bacato? Posso montarlo senza problemi?
Se io volessi un plcc32 di scorta, quale sigla mi consigliate? il mio attuale ha la sigla w39v040ap, ed è della winbond. A Modena introvabile!

NIKO
il 19/06 era uno dei migliori, forse IL migliore

secondo me se mandi una mail a quelli di recoverybios chiedendo quale sia il modello più adatto saranno ben felici di risponderti, io non me ne intendo a sufficienza per darti un consiglio esatto
red.hell è offline  
Old 10-09-2008, 21:02   #8478
maxsin72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nicostaf Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono un nuovo possessore della scheda madre in oggetto, ma devo dire un po' deluso.
Ho acquistato da un tedesco (un crucco poco onesto) su un noto sito di aste online la DFI NFII, appena a casa ho montato il tutto, accendo e sorpresaaaaaaa:
i led sulla scheda madre partono ed ad un certo punto si pianta con acceso un solo led, il quarto.
Vado sul manuale e leggo l'errore: "early program chipset register before post"...
Cosa vuol dire?
sul monitor mi accorgo che c'è il prompt che lampeggia ma dalla tastiera non riesco a scrivere nulla, mi rendo conto dunque che il bios non lo carica per niente.
Ho un paio di domande per voi:

1.Qualcuno riuscirebbe a farmi il flash a caldo pure pagando nei dintorni di modena?

2.Se io volessi un plcc32 di scorta, quale sigla mi consigliate? il mio attuale ha la sigla w39v040ap, ed è della winbond. A Modena introvabile!

3.Dove posso trovare in italia il Bios Savior RD1-PMC4?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno..

NIKO
Hai provato a fare il reset del bios con il jumper? Se non hai ancora provato togli la betteria e fai il reset lasciando il jumper in posizione per almeno 10 minuti. E' importante aspettare un po' di minuti per resettare come si deve.
Old 11-09-2008, 02:00   #8479
nicostaf
Member

Quote:
il 19/06 era uno dei migliori, forse IL migliore

secondo me se mandi una mail a quelli di recoverybios chiedendo quale sia il modello più adatto saranno ben felici di risponderti, io non me ne intendo a sufficienza per darti un consiglio esatto
Ciao red.hell, ho comprato proprio oggi da recoverybios un chip nuovo nuovo di pacca, e me lo faccio spedire già riprogrammato con il 19/06.
Speriamo bene ed incrocio le dita....

NIKO
nicostaf è offline  
Old 11-09-2008, 02:07   #8480
nicostaf
Member

Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Hai provato a fare il reset del bios con il jumper? Se non hai ancora provato togli la betteria e fai il reset lasciando il jumper in posizione per almeno 10 minuti. E' importante aspettare un po' di minuti per resettare come si deve.
ciao maxsin72, le ho provate tutte, anche lasciandola due giorni a marcire per il reset, ma non ne vuole sapere...
Ho prvato tra l'altro a fare prove incrociate tipo scheda video, ram, processore, sempre lo stesso risultato, errore con il 4° led acceso...
Con una ati 9600 all'avvio in alto a sinistra nel monitor mi compariva:

RD9600XT RSH
_

quindi il nome della scheda video e subito sotto il prompt dei comandi...

Speriamo di risolvere con il nuovo bios chip ordinato da recovery bios...

Grazie anche a te maxsin72 per i suggerimenti...
NIKO
nicostaf è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP