|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8261 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]() appena a casa corro a vedere... edito perchè ho fatto confusione...
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 26-01-2007 alle 14:18. |
|
![]() |
![]() |
#8262 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cassano delle Murge
|
x iron....ho uno skifoso rose gold da 550 watt con 16 ampere sulla dodici volt...lasciamo perdere...
mi sa ke se nn lo cambio nn vado da nessuna parte voi ke dite? Cmq per la cronaca oggi sn riuscito a fare 40,703 secondi a superpi da 1 mega con 213X11,5 vcore 1,825 e ram a 2,7...
#8263 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
|
Non so dirti se sia l'ali il problema, però posso dirti che col mio Enny da 470w, i 12 stanno sempre fissi a 12.20, sia in idle che sotto stress.
![]()
#8264 |
Senior Member
|
a me invece scendono...solo ke nemmeno in idle sta a 12...sta a 11,8 circa
#8265 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Considera inoltre il fatto che oltre i 250 di fsb ci sono arrivato con un qtec da 550w che sono noti per essere tra gli alimentatori più scarsi sul mercato e con la 12v che mi andava a 11.6. Secondo me l'ali non c'entra più di tanto.
AMD 9800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB Ultima modifica di maxsin72 : 27-01-2007 alle 15:54. |
|
![]() |
![]() |
#8266 |
Senior Member
|
non so...il mio non è certo meglio del qtec...le ram sono negli slot uno e tre se non erro, per il dual channel mi sembra ke nn si possano spostare altrimenti lo disabilita. Non so cosa altro possa essere dato ke, anke con la cpu a 1800 mhz, oltre i 213 non ci sta proprio..è assolutamente instabile, anke a 2,8volt per le ram.
#8267 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche i timings sono molto importanti: tu come li hai settati?
![]() |
#8268 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
Quote:
non usare il moltiplicatore x7, usa minomo x9, sotto i 9 ti castra la banda della ram, per cui rischieresti di essere stabile ad un fsb che dopo non puoi tenere con moltiplicatore più alto metti anche in preventivo una prova alzando T(RC) e T(RFC), spesso aiutano a guadagnare MHz senza perdere troppo in prestazioni, per sapere a quanto li hai adesso (se non li vedi nel bios) prova NF2 Tweaker comunque anche se sono TCCD non è scontato che vadano motlo su: questa scheda è parecchio rognosa con le ram, anche se hanno stessi chip e stesso pcb hanno comportamenti anche molto diversi con marche diverse |
|
![]() |
![]() |
#8269 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque sia sarei proprio curioso di capire come EclipseMX ha impostato i timings delle sue ram.
![]() |
#8270 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
|
ho diagnosticato una brutta cosa sulla mia LanParty:
la mia configurazione è 2600+ XP-M, thermaltake purepower 480W (18Ampere sui 12V+), liquido (lunasio) su CPU e northbridge. qualche giorno fa ero stabile a 2400MHz con 1.675V; ho fatto dei test per vedere se con DUE alimentatori avrei risolto il problema della rail 12V che scende anche a 11.60V ( ![]() con 2 alimentatori non ho risolto niente. ![]() ora non sono più stabile a 2400MHz..... WTF?!?!??!?!? ![]() ![]() ![]() sotto S&M FPU test si riavvia dopo pochi secondi, come succedeva prima a 2500MHz con qualsiasi voltaggio superiore a 1.7000Vcore. temo sia il famoso circuito VDroop, oppure i condensatori del VRM si sono dilaniati col tempo... ho preso la mobo usata e ci starebbe pure questo, ma vorrei avere un parere da voi.
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno. ![]() |
![]() |
![]() |
#8271 |
Senior Member
|
io ho un muro ai 2650/2700 mhz, sono anche io a liquido.
Ieri sera ho fatto un garden clock, 5°c di temp... ho benchato a 2770mhz, chiudendo il spi in 35.890s. Cpu e north in idle stavano entrambi a 10°c circa. Le mod per la Vdroop,vcore, ovp, vdimm, vsouth ecc sono già tutte in programma... vi farò sapere se risolverò con queste ![]()
#8272 |
Senior Member
|
sto leggendo su DFI-street per il capmodding:
http://www.diy-street.com/forum/showthread.php?t=40325 ci sono una montagna di consigli... ti dicono anche dove mettere condensatori SE NON PRESENTI! ![]() devo prendermi uno stagnatore decente, quello che ho va bene solo per moddare le ventole ![]() P.S. mi piace la tua ram ![]()
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno. ![]() |
![]() |
![]() |
#8273 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() (casomai aggiungo la dfi alla pila di mobo rotte ![]()
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno. ![]() Ultima modifica di Tolt : 30-01-2007 alle 01:50. |
|
![]() |
![]() |
#8274 |
Senior Member
|
ho dato anche io un'occhiata a quel chilometrico thread... insomma alla fine non ho capito una mazza... iniziano col mettere condens ovunque, poi si accorgono che la mobo muore.
Insomma bisogna leggerselo proprio benissimo per mettere i condens al posto giusto. Io avevo visto quest'altro thread invece: http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=2322 in cui l'autore dice di aver rimosso i condens perchè non gli davano benefici. p.s: al momento sto prendendomi 2x512 bh5, le mie ram le trovo + indicate per A64, anche se vanno benissimo, 260mhz@2,5-3-3-7@2,8v ![]()
#8275 | |
Senior Member
|
avevo visto quella lista, immaginavo ci fossi capitato pure tu.
![]() cmq ho capmoddato con successo: ho aggiunto 3 condensatori da 3300uf sotto la mobo dopo averli dissaldati dalla nf7 (6.3V, 105°), raddoppiando la capacità del secondo stadio di alimentazione (gli altri non me li ricordavo ![]() non è cambiata na mazza ho gli stessi problemi ![]() ![]() più tardi aggiungo altri caps, tanto male non fanno e si levano in 2 secondi perchè sono fissati temporaneamente con del nastro isolante. FORSE su dfi-street ho letto che c'è la mod con la matita per il vdimm... se ci ricapito lo posto qui. Quote:
ah con i dissipatori in rame, 3.00Vdimm e una ventola da 80 a 5V che ci soffia sopra. ergo: che cacca di ram ![]()
|
![]() |
![]() |
#8276 |
Senior Member
|
bhè, sperimentare le mod è sempre una cosa bella!
Io resto curioso di vedere se alla fine ne cavi qualche miglioramento! Cmq, assolutamente i bh5 sono meglio, già con la nostra mobo possiamo sparare 3,3v senza moddare, e con 3,3 sto prendendo delle ram che mi fanno i 250mhz 2-2-2-5 1T in dual channel. Per i 260 e rotti ci vogliono 3,4, in questo caso dovrò vmoddare, ma non sarà un problema, la mod è facilissima. La + difficle è la Vdroop... bisogna dissaldare 3 resist smd nella zona mosfet ![]()
#8277 | |
Senior Member
|
tra l'altro devo approfondire quello che dice questo qui a riguardo della VDroop mod nel topic che hai postato tu:
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
#8278 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Questo perchè le modifiche apportate con la vdroop fanno si che tu abbia meno volt sul vcore di quelli impostati da bios ![]() Comunque anche io sono curioso di sapere se tutte queste mod vi porteranno ad avere un utile ![]() Teneteci aggiornati sui vostri test
![]() |
#8279 |
Senior Member
|
avevo capito anch'io
![]() ![]() cmq nuovi aggiornamenti: ho messo altri 2 cap da 3300uf per un totale di 5 nelle posizioni consigliate qui indicati nell'immagine come "5 additional caps 3300uf 6.3V", sempre presi dalle nf7 decedute (gli altri devo comprarli ![]() ![]() immagine da TechPowerup.com http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=2322 con questi ultimi 2 condensatori qualcosa è cambiato: ora a 2400MHz + 1.700Vcore + AGGRESSIVE (quel settaggio strano del bios) ho "SOLO" freeze totale dopo 10-20 sec, e rimango col cattivissimo riavvio sempre dopo pochi secondi alle stesse condizioni solo che con OPTIMAL; prima avevo SEMPRE riavvio istantaneo con S&M fpu test. Non so, è come se qualcosa nella mobo degenerasse velocissimamente con lo stress del VCore elevato... una settimana fa a 238x10 1.675VCore ho testato con S&M fpu test per qualcosa come 12 ore senza problemi!! Altra cosa: sempre a 2400MHz, alzando il VCore diciamo oltre 1.600V, si sente ad orecchio nudo il rumore dello switching del VRM ![]() per completezza faccio una tabellina con i valori rilevati dal bios e dal mio multimetro (con la batteria nuova fiammante) Codice:
RAIL | BIOS | MULTIM | 12v+ | 11.73V | 12.24V | 5V+ | 4.99V | 5.15V | 3.3V+ | 3.21V | 3.39V | -------------------------- CORE | 1.61V | 1.67V | (bios 1.675 e misurato a valle degli induttori) VDIMM | 2.98V | 3.01V | (bios 3.00V e misurato sui pin di alimentazione) Cerco di farmi prestare un alimentatore da qualcuno, mi viene il dubbio che stia per saltare in aria e che sia lui la sorgente dei problemi nonostante le tensioni siano OK...
![]() |
![]() |
#8280 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
![]() ![]() ![]() ![]() in bocca al lupo a tutti per le vostre mod io non penso le farò mai, è l'unico pc in casa e ci tengo ad averlo perfettamente funzionante... comunque seguo con molto interesse |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:34.