Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2005, 18:36   #7681
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da Solertes
Oppure aggiungere qualcosina e prendere una ATI X800GTO2 da moddare a XT....cosa che stò considerando anche io....anche se sono sempre più propenso a rimanere cliente nVidia...tranne che per i chipset
Con i software che uso mi trovo molto meglio con nvidia.
Poi spendere soldi su una shader model 2 come la gto non mi pare una bella mossa
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 18:36   #7682
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da genoma
Allora io ti dico la mia...poi nin zo'...i 3 controller potrebbero essere:
1) ide (dove hai collegato gli HD e il masterizzatore)
2) sata normale (150) 1° punto interrogativo giallo
3) sata II (300) 2° punto interrogativo giallo
puo' essere??
non c'entra nulla...

Adesso che ha postato la foto ho capito meglio il problema: sono il canale primario e il canale secondario del controller eide. Quelli sono installati da windows xp senza bisogno di driver di nessun tipo... Onestamente se sono così c'è qualcosa che non va, se hai modo fai una partizione piccola dove installare un XP nuovo nuovo e vedi se te lo fa ancora...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 18:50   #7683
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Con i software che uso mi trovo molto meglio con nvidia.
Poi spendere soldi su una shader model 2 come la gto non mi pare una bella mossa
Personalmente degli shader, non mi importa granchè, facendo un upgrade l'idea sarebbe di spendere il meno possibile ed avere il canale delle RAM a 256bit, che poi dicano che alcune soluzioni pongano rimedio al canale a soli 128 bit, dalla mia esperienza posso dire che i 256bit si facevano sentire, il resto sono chiacchere, almeno dal mio personale punto di vista....avevo la 9700 che rispetto a tante schede non aveva soluzioni particolarmente avanzate, ma come prestazioni mi ci trovavo benissimo,meglio di miei amici con schede più evolute e teoricamente superiori....se non fosse stato che dovevo scegliere se vendere la VGA o la PSU e che quest'ultima aveva perso molto del suo valore sul mercato dell'usato...quindi per il bene delle mie tasche,ho venduto la VGA....anche perchè purtroppo non sono mai riuscito a farle funzionare assieme..
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 18:57   #7684
Giullare
Senior Member

L'Avatar di Giullare

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
power= vcc = +5v

+ = + usb o come lo chiama

- = - usb

quel - che gira lo lasci stare, non serve. Al massimo ficcalo tra due neuroni così gli fai una sinapsi a ponte e riprendi a ragionare autonomamente senza bisogno di essere imboccato.
Come vai in puzza fratè!
Così non funzia c'avevo già provato..sarà rotto il cavetto del case bohhh..

Ultima modifica di Giullare : 13-12-2005 alle 19:03.
Giullare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 19:01   #7685
viandante
Senior Member

L'Avatar di viandante

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Ancona
Quote:
non c'entra nulla...

Adesso che ha postato la foto ho capito meglio il problema: sono il canale primario e il canale secondario del controller eide. Quelli sono installati da windows xp senza bisogno di driver di nessun tipo... Onestamente se sono così c'è qualcosa che non va, se hai modo fai una partizione piccola dove installare un XP nuovo nuovo e vedi se te lo fa ancora...
Può essere che la procedura scritta in prima pagina, quella per evitare il format, abbia creato problemi? Comunque il pc funziona perfettamente...l'unica rogna è ogni volta che lo accendo il messaggio di errore .......
Non si può fare niente senza reinstallare il SO?? Non mi dite così...
viandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 19:03   #7686
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da Giullare
Come vai in puzza fratè!
ci conosciamo? non mi pare...
Old 13-12-2005, 19:05   #7687
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da viandante
Può essere che la procedura scritta in prima pagina, quella per evitare il format, abbia creato problemi? Comunque il pc funziona perfettamente...l'unica rogna è ogni volta che lo accendo il messaggio di errore .......
Non si può fare niente senza reinstallare il SO?? Non mi dite così...
tutto può essere, ecco perchè ti ho detto di farti una partizione di prova...
Old 13-12-2005, 19:05   #7688
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
non c'entra nulla...

Mi è venuto in mente ora, potrebbe eliminarli dall'albero delle risorse hw. Appena fatto questo, windows ti chiederà che vuole essere riavviato,al riavvio ricomincierà il riconoscimento e l'installazione dei driver. Io avevo un pc che si perdeva sempre il DMA e mi passava in PIO, con conseguente crollo delle prestazioni. L'unico modo per farglierlo recuperare era questo, anche percè ogni volta che rimettevo DMA dalle proprietà della periferica, mi faceva riavviare, facendomi credere che al riavvio avrei riavuto il DMA....ma invece si manteneva il PIO..
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Old 13-12-2005, 19:10   #7689
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Mi è venuto in mente ora, potrebbe eliminarli dall'albero delle risorse hw. Appena fatto questo, windows ti chiederà che vuole essere riavviato,al riavvio ricomincierà il riconoscimento e l'installazione dei driver. Io avevo un pc che si perdeva sempre il DMA e mi passava in PIO, con conseguente crollo delle prestazioni. L'unico modo per farglierlo recuperare era questo, anche percè ogni volta che rimettevo DMA dalle proprietà della periferica, mi faceva riavviare, facendomi credere che al riavvio avrei riavuto il DMA....ma invece si manteneva il PIO..
è quello che gli avevo detto di fare, pare che non abbia sortito effetto...
Old 13-12-2005, 19:16   #7690
viandante
Senior Member

L'Avatar di viandante

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Ancona
Quote:
Se li elimino al rivvio mi riappare: nuovo hardware...ecc ecc....e mi da errore di installazione.
Ho capito..nel weekend bisognerà formattare. Però che sfiga. La procedura di Solertes era andata così bene.... Possibile che non ci sia alcun modo...?
viandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 19:18   #7691
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Originariamente inviato da viandante
Se li elimino al rivvio mi riappare: nuovo hardware...ecc ecc....e mi da errore di installazione.
Ho capito..nel weekend bisognerà formattare. Però che sfiga. La procedura di Solertes era andata così bene.... Possibile che non ci sia alcun modo...?
Azz...scusatemi per la distrazione....anche io alla fine avrei formattato e reinstallato tutto...
Old 13-12-2005, 19:28   #7692
Giullare
Senior Member

L'Avatar di Giullare

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Quote:
ci conosciamo? non mi pare...
Dopo tutto quello che c'è stato tra di noi...tutto quello che abbiamo passato insieme...fai così...
Mi spezzi il cuore...
Old 13-12-2005, 19:32   #7693
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Originariamente inviato da Giullare
Dopo tutto quello che c'è stato tra di noi...tutto quello che abbiamo passato insieme...fai così...
Mi spezzi il cuore...
Credo che non avendoti a portata di mano sia costretto a spezzarti solo il cuore....
Old 13-12-2005, 20:41   #7694
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
sera a tutti ragazzi:stasera ho una piccola novita'! mi sono arrivate oggi pomeriggio le nuove ram,due bei banchi da 1g marca g.skill,modello pc4000 2gbhz,e m isono messo appunto a testarle ben bene.
per prima cosa anche con queste ram non e' stato possibile abilitare il CR 1T,ma ho il sospetto sempre piu' forte che cio' riguardi il supporto non del tutto perfetto di questa mobo nei confronti del venice E6 (mi sembra che la maggior parte di quelli con l'opteron,ad esempio,riescano ad abilitarlo)....cmq anche le ram che avevo prima non mi permettavo di abilitarlo,quindi nel mio caso la perdita e' relativa.
per ora sto testando le ram a default,cioe' 250x10 in sincrono (la cpu l'ho utilizzata fino ad oggi a tale frequenza,ed e' assolutamente stabile:solo che invece che avere impostato il divisore a 166 ho selezionato 200),con i valori riportati anche sulla confezione,cioe' 3-4-4-8:l'incremento prestazionale c'e' stato,soprattutto in ambito ludico,ma ho rilevato anche qualcosa di strano.
1) rmclok (utilizzato fin oad oggi tranquillamente)non mi funziona se setto da bios le ram a 200(fa riavviare il pc);se invece le setto su auto il prog funziona,ma in full load non fa andare le ram con il divisore a 200,ma sol a 166 (e infatti le ram salgono solo fino a 208mhz):
2) ho notato incrementi prestazionali mettendo le ram nei primi due slot (quelli azzurri) invece che nel 3 e 4 slot:tipo un secondo al super pi e circa 500 punti al 3dmark 2001 (provato piu' volte),ovviamente a parita' di settaggi:inoltre il pc sembra anche piu' stabile (infatti oggi ho avuto dei mancati riavvi diverse volte,che mi avevano un po' demoralizzato).
per stanotte terro' in esecuzione il prime in modalita' blend,per essere sicuro che non ci siano problemi (anche se non dovrebbero essercene,in quanto la ram e' perfettamente in standard,essendo pc4000),e domani provero 'a slire un po' di bus,per vedere eventuali incrementi prestazionali e quale cofig mi convenga tenere (l'optimun sarebbe un 280x9,ram in sincrono,ma la vedo un po' difficile).
saluti a tutti
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 21:09   #7695
cmasi
Senior Member

L'Avatar di cmasi

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torre del Greco (NA)
Quote:
Originariamente inviato da cmasi
Raga ho un problemino,le memorie che ho sono ddr400 ma la mobo in auto le vede a 333,devo impostare manualmente a 400?
Altra domanda: ma il cool'n'quiet deve essere enable?
up!
Old 13-12-2005, 21:11   #7696
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666
per prima cosa anche con queste ram non e' stato possibile abilitare il CR 1T,ma ho il sospetto sempre piu' forte che cio' riguardi il supporto non del tutto perfetto di questa mobo nei confronti del venice E6
Io ho 3200+ E6 e col BIOS 1.50 ho potuto abilitare 1T.A dire il vero,ho avuto un miglioramento clamoroso.Ho 2 banchi TwinMos da 1GB.Ma uno è in realtà Samsung 333Mhz (targato come 400Mhz...).Prima di 1.50 potevo andare stabile solo con 333Mhz 2T oppure a 1T alzando il voltaggio su high.Altrimenti si crashava con siti Flash e con un gioco in particolare.Ora vado a 400 1T 3-3-3-8 con voltaggio su auto.Quasi non ci credevo.Ho aperto 6-7 siti flash contemporaneamente aspettando il crash...Niente.Poi ho giocato per 2 ore,niente...Adoro l' 1.50
Faethon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 21:12   #7697
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Iscritto dal: Sep 2005
@Cmasi

1)Sì
2)se vuoi il cool n quiet,sì
Faethon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 21:17   #7698
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Ragazzi, poi ho capito cos'era il problema che dava quella schermata assurda d'errore...era il controller EXO, come aveva suggerito Solertes...mi sono ordinato un Promise che a giorni dovrebbe arrivarmi, così finisco di montare tutto...per Solertes, quando ho avviato stava lanciando WinXP ed il suo ripristino...quindi spero che la procedura da te segnalata vada alla grande anche con me...!

Avevo due domande...

1) Esiste una guida dettagliata di ogni funzione presente all'interno del bioS (Ho letto le FAQ nella prima pagina ovviamente)?

2) Ma quando si aggiorna il bioS è sempre necessario fare il clear CMOS, o è facoltativo?
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 21:22   #7699
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Originariamente inviato da Torpedo
Ragazzi, poi ho capito cos'era il problema che dava quella schermata assurda d'errore...era il controller EXO, come aveva suggerito Solertes...mi sono ordinato un Promise che a giorni dovrebbe arrivarmi, così finisco di montare tutto...per Solertes, quando ho avviato stava lanciando WinXP ed il suo ripristino...quindi spero che la procedura da te segnalata vada alla grande anche con me...!

Avevo due domande...

1) Esiste una guida dettagliata di ogni funzione presente all'interno del bioS (Ho letto le FAQ nella prima pagina ovviamente)?

2) Ma quando si aggiorna il bioS è sempre necessario fare il clear CMOS, o è facoltativo?
1) Io ne ho vista una su tomshardware.

2) E' caldamente consigliato per evitare inconvenienti.

Ultima modifica di Solertes : 13-12-2005 alle 21:30.
Old 13-12-2005, 21:23   #7700
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Faethon
Io ho 3200+ E6 e col BIOS 1.50 ho potuto abilitare 1T.A dire il vero,ho avuto un miglioramento clamoroso.Ho 2 banchi TwinMos da 1GB.Ma uno è in realtà Samsung 333Mhz (targato come 400Mhz...).Prima di 1.50 potevo andare stabile solo con 333Mhz 2T oppure a 1T alzando il voltaggio su high.Altrimenti si crashava con siti Flash e con un gioco in particolare.Ora vado a 400 1T 3-3-3-8 con voltaggio su auto.Quasi non ci credevo.Ho aperto 6-7 siti flash contemporaneamente aspettando il crash...Niente.Poi ho giocato per 2 ore,niente...Adoro l' 1.50
curiosita'....le tue ram in che slot sono inserite?
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Pompa di calore, fotovoltaico, batteria ...
S.T.A.L.K.E.R. 2 sbarca finalmente su PS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian