Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2008, 14:04   #7641
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
scusate raga,cosa vuol dire "Bios EHCI HAnd-off"?
La voce bios EHCI HAnd-off è supportata solamente dal SP2 di Windows XP in avanti.
Essa permette la sconnessione manuale delle periferiche USB collegate al controller USB EHCI (2.0) nei sistemi operativi che non supportano tale funzionalità.
In Vista ed in Windows XP SP2 si pone dunque su disabled.

Quote:
il problema del blocco del pc m isa di averlo risolto...

http://support.microsoft.com/kb/817900

bisogna creare un file .reg con queste voci

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usb]
"USBBIOSHACKS"=dword:00000000
"USBBIOSx"=dword:00000000
"DisableSelectiveSuspend"=dword:00000001
Fosse davvero così vuol dire che quando a pagina 189 ti dissi che il tuo problema potesse essere dovuto ad un non aggiornamento del S.O. il tuo rassicuramento non era al 100%...
Vuol dire che il tuo WinXP non è aggiornato con il SP2 in quanto la patch attraverso la modifica al registro si applica per sistemi con SP1a o precedenti...
Ti consiglierei in tal caso di aggiornarlo completamente perchè l'ultimo service pack ha risolto molte cose... A breve sarà disponibile addirittura il SP3...

Quote:
adesso ho un altro piccolo problema...irq condivisi...
qualcuno sa qualcosa?
La condivisione degli IRQ da parte di periferiche con drivers scritti ad HOC non è generalmente un problema soprattutto se si tratta di componenti che non devono contemporaneamente e "costantemente" condividere la medesima risorsa e gestire un sovraccarico di dati all'interno dei loro rispettivi bus (ad esempio scheda video e scheda sonora).
NM.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 14:58   #7642
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Iscritto dal: Aug 2006
Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
Quote:
Originariamente inviato da Entropi@ Guarda i messaggi
Purtroppo nulla, mi dà errore sempresu uno.....
Risolto con un clear cmos... ora i spi vanno!!

Grazie Blues!!

E.
Old 24-02-2008, 15:34   #7643
blues 66
Registered User

Quote:
Risolto con un clear cmos... ora i spi vanno!!

Grazie Blues!!

E.
di .. niente , sicuramente ti si era bloccato il bios e leggeva qualke impostazione della ram , nn in modo corretto
son contento che hai risolto
adesso spremi x benino
dai dai!! facce sapè
blues 66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 16:27   #7644
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen Guarda i messaggi
La voce bios EHCI HAnd-off è supportata solamente dal SP2 di Windows XP in avanti.
Essa permette la sconnessione manuale delle periferiche USB collegate al controller USB EHCI (2.0) nei sistemi operativi che non supportano tale funzionalità.
In Vista ed in Windows XP SP2 si pone dunque su disabled.

Fosse davvero così vuol dire che quando a pagina 189 ti dissi che il tuo problema potesse essere dovuto ad un non aggiornamento del S.O. il tuo rassicuramento non era al 100%...
Vuol dire che il tuo WinXP non è aggiornato con il SP2 in quanto la patch attraverso la modifica al registro si applica per sistemi con SP1a o precedenti...
Ti consiglierei in tal caso di aggiornarlo completamente perchè l'ultimo service pack ha risolto molte cose... A breve sarà disponibile addirittura il SP3...

La condivisione degli IRQ da parte di periferiche con drivers scritti ad HOC non è generalmente un problema soprattutto se si tratta di componenti che non devono contemporaneamente e "costantemente" condividere la medesima risorsa e gestire un sovraccarico di dati all'interno dei loro rispettivi bus (ad esempio scheda video e scheda sonora).
NM.
grazie nvidiamen per la pazienza che hai avuto comunque,se vado col destro a risorse del computer e clicco propeietà mi esce scritto "microsoft windows xp professional versione 2002 service pack 2"...
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 18:16   #7645
lupin87
Bannato

ciao nvidiamen,se disabilito quell' opzione da bios windows,durante il caricamento(quando esce la barra con le tre tacche blu che si muovono),si blocca...se invece riabilito "bios EHCI HAnd-off" windows is carica come sempre...pensi che il s.o. non sia aggiornato?
Old 24-02-2008, 23:46   #7646
Umberto77
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
Quote:
Originariamente inviato da Umberto77 Guarda i messaggi
please..... chi mi sa rispondere?
CM Elite 342-:-LC POWER 500W 80+Gold-:-GA-A75M-DS2-:-LIano A8-3850 under XP120-:-2x4 Gb Corsair 1866-:-SSD OCZ Agility 240Gb-:-2 TB SAMSUNG-:-FLATRON 21.5" LED http://www.johnstonefitness.com http://www.micheleiarocci.it

vendo stacker
Umberto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 08:20   #7647
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
Originariamente inviato da Umberto77 Guarda i messaggi
please..... chi mi sa rispondere?
Secondo me non succede nulla.... ma disabiliteresti il chip integrato sulla scheda madre o no?

E.
Old 25-02-2008, 09:41   #7648
Umberto77
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
Quote:
Secondo me non succede nulla.... ma disabiliteresti il chip integrato sulla scheda madre o no?

E.
non lo disabilito xchè ho bisogno di 2 porte aggiuntive sata 1 e se lo trovo flasherò con un bios non raid
CM Elite 342-:-LC POWER 500W 80+Gold-:-GA-A75M-DS2-:-LIano A8-3850 under XP120-:-2x4 Gb Corsair 1866-:-SSD OCZ Agility 240Gb-:-2 TB SAMSUNG-:-FLATRON 21.5" LED http://www.johnstonefitness.com http://www.micheleiarocci.it

vendo stacker
Umberto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 21:41   #7649
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Prime prove di oc x2 3800

Buonasera a tutti! Ecco le prime prove di oc del mio procio:

Limit memorie @166 2T
Vcore @default 1.350V
Bus @230
Procio @230*10 stabile

Per poter salire ulteriormente mantenendo sempre le memorie in specifica come mi conviene settare l'async latency o il read preamble?? Potrei abbassarle @ 133 mantenendo i timings @200 ovvero 2-2-2-8 o meglio i canonici 3-4-4-8??
Vorrei arrivare @ 250*10 possibilmente!

Buona serata a tutti!

E.
Old 26-02-2008, 07:14   #7650
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Buonasera a tutti! Ecco le prime prove di oc del mio procio:

Limit memorie @166 2T
Vcore @default 1.350V
Bus @230
Procio @230*10 stabile

Per poter salire ulteriormente mantenendo sempre le memorie in specifica come mi conviene settare l'async latency o il read preamble?? Potrei abbassarle @ 133 mantenendo i timings @200 ovvero 2-2-2-8 o meglio i canonici 3-4-4-8??
Vorrei arrivare @ 250*10 possibilmente!

Buona serata a tutti!

E.
Se sali fino a 250mhz di bus con il limit a 166mhz lato memorie dovresti continuare a rimanere intorno a 200mhz (tra 204mhz e 207mhz) per cui se i tuoi timings a DDR400 sono di 2-2-2-8, puoi avere buone possibilità di riconfermarli o di "ridurli" eventualmente a 2-3-3-8. Nel caso avessi problemi innalza l'asyn latency ed il read preamble di un passo.
NM.
Old 26-02-2008, 09:43   #7651
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen Guarda i messaggi
Se sali fino a 250mhz di bus con il limit a 166mhz lato memorie dovresti continuare a rimanere intorno a 200mhz (tra 204mhz e 207mhz) per cui se i tuoi timings a DDR400 sono di 2-2-2-8, puoi avere buone possibilità di riconfermarli o di "ridurli" eventualmente a 2-3-3-8. Nel caso avessi problemi innalza l'asyn latency ed il read preamble di un passo.
NM.
Grazie! Non appena ho modo di provare poi posto i risultati!

E.
Old 26-02-2008, 12:49   #7652
lupin87
Bannato

raga il pc continua a bloccarsi..ieri mattina reinstallai il sp2 e poi feci il windows update(dove feci altri 95 aggiornamenti)...anche con la modifica al registro di windows il pc si blocca...l ultima cosa da fare rimane quella di aggiornare il bios...che cosa ne pensate del bios beta 0602 sul sito della asus?qualcuno l ha provato?
Old 26-02-2008, 21:31   #7653
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Allora dalle prove risulta che :

@230*10 stabile @ 1.350V con i timings 2-2-28 async9 read preamble 7

@240*10 uno dei spi (due da 1M) si blocca...not convergent...che faccio alzo i timings, l'async latency o cosa???
Scusate la niubbaggine ma c'è da sbattere la testa...

Grazie @ NvidiaMen per le prime dritte!

Ciao

E.

Edit:Ho provato ad alzare l'async e il read ma al riavvio ho schermo nero!!

Ultima modifica di Entropi@ : 26-02-2008 alle 22:11.
Entropi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 01:27   #7654
wolfyangen
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao a Tutti!
Mi rivolgo a tutti Voi ed in particolar modo a NvidiaMen per farvi i complimenti per questo completissimo e utilissimo post/thread su queste due schede Asus!

Vi pongo ora le mie domande, sperando che qualcuno possa dedicarmi un pò di tempo.
Ho attualmente un sistema hardware così composto:

-Mobo Asus A8V Deluxe K8T800Pro - Sk 939
-CPU Amd 64 X2 939 4800+ 2.4 Ghz (presa a Novembre, prima avevo Amd 64 3500+ 2.2Ghz)
-Ram 1Gb (2X512) Kingston DDR1 KVR400X64C3AK2/1G (che vorrei sostituire con 2 moduli da 1 Gb Kingston HyperX KHX3200AK2/2G)
-1HD Sata1 Maxtor da 200GB
-1HD Sata2 SeaGate da 320Gb (che non è sfruttato "appieno" dalla mobo perchè e solo Sata1)
-Monitor Samsung SyncMaster 2032BW Wide da 20"(preso anch'esso a Novembre, prima avevo un Monitor CRT AOC 17")
-Vga Hercules 9800XT Classic da 256MB (che è il componente più vecchio del mio pc!)

Ora, essendo "perfettamente" d'accordo con NvidiaMen (da quanto diceva credo ad Agosto 2007...) per un aggiornamento "totale" da rimandare, personalmente, nel 2009, stavo completando il mio upgrade con una scheda video Sapphire X1950Pro Agp. Ma purtroppo l'ho dovuta rispedire perchè era difettosa, come molte del suo "stock"! E quindi, dopo aver aspettato invano per 2 mesi che mi risolvessero il problema, ne sono sprovvisto e ho un "buono acquisto" che ora non riesco ad utilizzare!
Ero intenzionato ad acquistare una Sapphire HD3850 Agp, che credo sia in questo momento la soluzione più performante per vecchi sistemi Agp; e per gli amanti come me dell'Ati.
Ma la scarsa disponibilità e il dubbio che ricomprare ora un'altra agp non sia una mossa "saggia", avevo pensato ad un modello analogo ma PCI-ex, come la HD3850 appunto o la HD3870; sempre per contenere la spesa!
Quindi ho subito cercato una scheda madre (Asus ovviamente!) che supportasse la Cpu 939 che ho da poco preso.
Caduta la mia scelta sulla "gloriosa" A8R32-MVP Deluxe Crossfire, mi sono venuti i primi dubbi, che qi vi espongo:

1)Quando la scheda venne introdotta come soluzione Ati e con lei la ASUS A8N32-SLI Deluxe come soluzione Nvidia, acquistando una o l'altra si era poi costretti ad acquistare di conseguenza soluzioni grafiche o Nvidia o Ati???

2)Dalla prima domanda, con la A8R32-MVP posso utilizzare le attuali vga sia Ati che Nvidia, rispettivamente anche in Crossfire e SLI?

2a)Se "SI"( cioè se la domanda 2 è positiva), brevemente, quali sono i vantaggi e gli svantaggi prestazionali (riferiti, credo, soprattutto alle differenze tra l'architettura Ati Xpress 3200 e la NForce 4 SLI X16) rispetto alla A8N32-SLI?

3)Utilizzando molto probabilmente una scheda video Ati "type" RV670 con uscita PCI-ex 2.0 avrò dei problemi? Cioè la mobo ha compatibilità solo con le precedenti versioni di PCI-ex??? (1.0 o 1.1..? Sono ignaro sulle sigle del protocollo delle prime PCI-ex, scusate!)

4)Ho controllato un pò in giro e credo che sia difficile trovare la A8R32-MVP Deluxe. Non pretendo di comprarla nuova (come ho fatto con l'X2 4800+ che ho preso dagli USA, a mio rischio e pericolo!), ma secondo voi sarà facile trovarla?

5)Mettendovi nei miei panni e calcolando che è una mobo perfetta per l'oc (anche se sinceramente non credo che sarà quello il mio uso...preferisco non stressare l'hardware, almeno finchè funziona in maniera perfetta!), considerando che molti di voi l'avete comunque anche solo poche volte overcloccata, vi fidereste a comprarla usata??

6)Quanto costava quando è uscita (credo nel 2006, correggetemi se sbaglio!)??

7)Per una A8R32-MVP Deluxe del 2006 quanto potrei spendere massimo?? Con quanti € me la cavo? Ho controllato circa 40 pagine del mercatino ma non ho trovato ancora nulla!

Spero di riuscire a trovarla al più presto e ad ultimare finalmente il mio upgrade! Non pretendo di giocare a Crysis (anche se un pensierino in risoluzione configurazione Medium Details l'ho fatto), ma sono un tipo che si accontenta: quando si è presentato il problema con la X1950Pro ero a metà di CoD 4...eppure con la 9800XT l'ho finito anche con una "punta" di orgoglio!
E poi oltre a un pò di grafica meccanica la cosa che più mi appassiona è la simulazione aerea. E spero al più presto di riprendere a volare con Lock On.

Per ora vi ringrazio in anticipo per le vostre future risposte!

Wolfy

Ultima modifica di wolfyangen : 27-02-2008 alle 01:42.
wolfyangen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 08:10   #7655
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da wolfyangen Guarda i messaggi
Ciao a Tutti!...
Ciao a te...
Quote:
Caduta la mia scelta sulla "gloriosa" A8R32-MVP Deluxe Crossfire, mi sono venuti i primi dubbi, che qi vi espongo:

1)Quando la scheda venne introdotta come soluzione Ati e con lei la ASUS A8N32-SLI Deluxe come soluzione Nvidia, acquistando una o l'altra si era poi costretti ad acquistare di conseguenza soluzioni grafiche o Nvidia o Ati???
FALSO. Si può utilizzare una qualunque soluzione grafica.

Quote:
2)Dalla prima domanda, con la A8R32-MVP posso utilizzare le attuali vga sia Ati che Nvidia, rispettivamente anche in Crossfire e SLI? !
FALSO / VERO. Circa il Crossfire ovviamente si (limitatamente a due schede video). Circa lo SLI su doppia scheda ad oggi no (a causa di un blocco nei drivers imposto da nVidia nei suoi prodotti). In seguito però alla "minaccia" indetta circa due giorni fà da Intel a nVidia quest'ultima potrebbe aprire il proprio standard SLI ad altri produttori di chipset per non vedere morire nel tempo la propria tecnologia. In tal caso verrebbe disattivato il controllo sul northbridge permettendo, in teoria, di usare lo SLI anche su chipset di altri produttori come Intel ed AMD e quindi anche in northbridges come l'RD480 e l'RD580, ovviamente senza certificazione alcuna.

Quote:
2a)Se "SI"( cioè se la domanda 2 è positiva), brevemente, quali sono i vantaggi e gli svantaggi prestazionali (riferiti, credo, soprattutto alle differenze tra l'architettura Ati Xpress 3200 e la NForce 4 SLI X16) rispetto alla A8N32-SLI?
Se lo standard verrà aperto, solo la mancanza di certificazione (il bollino per intenderci) da parte di nVidia.

Quote:
3)Utilizzando molto probabilmente una scheda video Ati "type" RV670 con uscita PCI-ex 2.0 avrò dei problemi? Cioè la mobo ha compatibilità solo con le precedenti versioni di PCI-ex??? (1.0 o 1.1..? Sono ignaro sulle sigle del protocollo delle prime PCI-ex, scusate!)
FALSO. La retrocompatibilità è ovviamente assicurata. Naturalmente per le schede video top di gamma ad elevato consumo occorre avere un alimentatore certificato con più connettori di alimentazione PCI-E.

Quote:
4)Ho controllato un pò in giro e credo che sia difficile trovare la A8R32-MVP Deluxe. Non pretendo di comprarla nuova (come ho fatto con l'X2 4800+ che ho preso dagli USA, a mio rischio e pericolo!), ma secondo voi sarà facile trovarla?
VERO. E' difficile reperire un qualcosa fuori produzione. Uniche possibilità: ebay o mercatini come quello di HWU.

Quote:
5)Mettendovi nei miei panni e calcolando che è una mobo perfetta per l'oc (anche se sinceramente non credo che sarà quello il mio uso...preferisco non stressare l'hardware, almeno finchè funziona in maniera perfetta!), considerando che molti di voi l'avete comunque anche solo poche volte overcloccata, vi fidereste a comprarla usata??
VERO / FALSO. Su ebay controllerei i feedbacks del venditore, su altri mercatini le precedenti transazioni fatte da chi la mette in vendita.

Quote:
6)Quanto costava quando è uscita (credo nel 2006, correggetemi se sbaglio!)??
In media circa 150€.

Quote:
7)Per una A8R32-MVP Deluxe del 2006 quanto potrei spendere massimo?? Con quanti € me la cavo? Ho controllato circa 40 pagine del mercatino ma non ho trovato ancora nulla!!
Una valutazione è alquanto difficile da fare. Personalmente non spenderei più di 80€. Qualcosina in più se ancora in garanzia.

Quote:
Spero di riuscire a trovarla al più presto e ad ultimare finalmente il mio upgrade! Non pretendo di giocare a Crysis (anche se un pensierino in risoluzione configurazione Medium Details l'ho fatto), ma sono un tipo che si accontenta: quando si è presentato il problema con la X1950Pro ero a metà di CoD 4...eppure con la 9800XT l'ho finito anche con una "punta" di orgoglio!
E poi oltre a un pò di grafica meccanica la cosa che più mi appassiona è la simulazione aerea. E spero al più presto di riprendere a volare con Lock On.
Il problema di Crysis è il codice non ottimizzato a dovere per il parallelismo all'interno delle GPU. D'altronde è stato ottimizzato con le uniche schede video DX10 a disposizione nel corso del suo sviluppo, ovvero la serie 8800 di nVidia con un massimo di "solo" 128 shaders. Il CryEngine2 per come è stato architetturato non predilige un numero elevato di shaders (strada intrapresa da AMD/ATi da R600 in avanti con 320 shaders che diventano ben 640 nella 3870x2), quanto la loro frequenza. Ciò ad oggi premia nVidia che pur disponendo di pochi shaders, questi però sono poco più del doppio più veloci della controparte ATi. Tuttavia per limiti architetturali delle GPU, la frequenza non potrà andare molto oltre quello con cui si raggiungerà con G92 ed anche nVidia, in futuro, dovrà intraprendere la strada dell'aumento degli shaders. Per cui se tale motore vorrà avere un futuro ed essere venduto ad altre software house dovrà ovviamente essere corretto non solo per sfruttare più shaders, ma anche a sfruttare più GPU e, ancor meglio di quanto faccia oggi, i processori multicores oltre ovviamente a sfruttare le migliorie previste con il SP1 di Vista (alias Shader Model 4.1 incluso nelle DirectX 10.1). In futuro credo che verrà fuori una ulteriore patch per Crysis (ed in particolare una rivisitazione per il Cry Engine 2) che risolva "veramente" questi problemi ovviamente non come "non ha fatto" la correzione 1.1 che ha solo messo una pezza in un tubo che perde acqua da tutte le parti.

Quote:
Per ora vi ringrazio in anticipo per le vostre future risposte!

Wolfy
Di nulla.
Old 27-02-2008, 08:19   #7656
lupin87
Bannato

se installo i driver uli e poi da bios abilito l' ahci windows parte o si blocca?
perche se disabilito l hand-off da bios windows non parte?ieri aggiornai tutto
Old 27-02-2008, 08:36   #7657
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
Allora dalle prove risulta che :

@230*10 stabile @ 1.350V con i timings 2-2-28 async9 read preamble 7

@240*10 uno dei spi (due da 1M) si blocca...not convergent...che faccio alzo i timings, l'async latency o cosa???
Scusate la niubbaggine ma c'è da sbattere la testa...

Grazie @ NvidiaMen per le prime dritte!

Ciao

E.

Edit:Ho provato ad alzare l'async e il read ma al riavvio ho schermo nero!!
Scusate se insisto....ma stamane per farlo ripartire @ 230 ho dovuto premere il pulsante del reset del bios...@230 !!!!!

Old 27-02-2008, 11:39   #7658
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
Quote:
Scusate se insisto....ma stamane per farlo ripartire @ 230 ho dovuto premere il pulsante del reset del bios...@230 !!!!!

Settare i timing della ram è la cosa più rognosa che esista in oc....al posto tuo..(scusa ma non so sel'hai già fatto) io cercherei la ferq max raggiungibile dalle ram con timings standard...con systool...abbassando il moltiplicatore del processore...giusto per avere le idde più chhiare...una volta che conosci questo valore...sta a te decidre come farle funzionare se cercandi di farle girare ad una frequenza alta magari provando a rillassere i timings..oppure cercare una freq più bassa del massimo raggioungibile...e quindi dim8inuire le latenze...Nel secondo caso purtroppo bisogna andare pre tentativi e tuieni presente che un valore troppop basso dei timings può significare un Clear Cmos in arrivo...
peddinira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 19:34   #7659
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
Originariamente inviato da peddinira Guarda i messaggi
Settare i timing della ram è la cosa più rognosa che esista in oc....al posto tuo..(scusa ma non so sel'hai già fatto) io cercherei la ferq max raggiungibile dalle ram con timings standard...con systool...abbassando il moltiplicatore del processore...giusto per avere le idde più chhiare...una volta che conosci questo valore...sta a te decidre come farle funzionare se cercandi di farle girare ad una frequenza alta magari provando a rillassere i timings..oppure cercare una freq più bassa del massimo raggioungibile...e quindi dim8inuire le latenze...Nel secondo caso purtroppo bisogna andare pre tentativi e tuieni presente che un valore troppop basso dei timings può significare un Clear Cmos in arrivo...
Ciao! Allora ho provato a mantenere l'asincrono e ora sono @ 240*10 Vcore 1.375 con ram limit @ 166 e timings 2-3-3-10 ed è stabile testato con due spi 32M... Veramente pensavo, sbagliando, che impostando il limit basso delle memorie di poter mantenere i timings di default (per esempio @191Mhz di mantenere i 2-2-2-8) ma non è così....vedremo gli ulteriori sviluppi...
Le ram le ho testate personalmente @ 3-3-3-6 fino @263 Mhz 1T e non hanno fatto una piega con il vecchio procio (sandy 3700@2900 Mhz), vedrò quanto sale questo e magari poi valuto...

Grazie

E.

Edit: purtroppo ho dovuto resettare nuovamente....schermo nero al boot!! Non le piace l'asincrono!!! Vorrei cambiare le ram con un kit 2*1Gb.... sapreste consigliarmi in pvt dei negozi dove le abbiano a listino?? magari in italia??

Thanxxx

Ultima modifica di Entropi@ : 28-02-2008 alle 09:17.
Entropi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 10:51   #7660
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
Quote:
Ciao! Allora ho provato a mantenere l'asincrono e ora sono @ 240*10 Vcore 1.375 con ram limit @ 166 e timings 2-3-3-10 ed è stabile testato con due spi 32M... Veramente pensavo, sbagliando, che impostando il limit basso delle memorie di poter mantenere i timings di default (per esempio @191Mhz di mantenere i 2-2-2-8) ma non è così....vedremo gli ulteriori sviluppi...
Le ram le ho testate personalmente @ 3-3-3-6 fino @263 Mhz 1T e non hanno fatto una piega con il vecchio procio (sandy 3700@2900 Mhz), vedrò quanto sale questo e magari poi valuto...

Grazie

E.

Edit: purtroppo ho dovuto resettare nuovamente....schermo nero al boot!! Non le piace l'asincrono!!! Vorrei cambiare le ram con un kit 2*1Gb.... sapreste consigliarmi in pvt dei negozi dove le abbiano a listino?? magari in italia??

Thanxxx
Anch'io stavo facendo un pensierino sulle ram...credo cvhe le migliori siano le crucial ballistix z503 che raggiungono i 300 mhz ma mi sembrano piuttosto delicate (cmq hanno un thjread tutto per loro http://www.hwupgrade.it/forum/showth...readid=1110096) in alternativa gskill o mushkin..e comunque chip samsung UCCC
peddinira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Podcast e musica senza estraniarsi dal m...
Ecco come Elon Musk intende controllarvi...
BYD rivoluziona (ancora) il settore auto...
Tutta colpa di un PC usato? L'incredibil...
Prime Day finito, non le offerte: un wee...
YouTube manda in pensione la pagina Tend...
Scopa elettrica Chebio, gran ritorno a s...
Samsung Neo QLED da 65 pollici scende so...
TCL 55 pollici 4K con Google TV e HDR10+...
28 GB/s e 7 milioni di IOPS: questo cont...
No Prime Day, ma comunque party: 3 porta...
DJI Neo Fly More Combo vola basso a 276€...
Robot che pulisce al posto tuo? Questo L...
Il momento migliore per comprare iPhone ...
Gli adolescenti hanno capito tutto e sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian