|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7621 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7622 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Infatti gioco su un Samsung 17" 2ms a 1280x1024.... mantenendo la CPU che possiedo attualmente (Athlon 64 3200+) vale la pena sostituire solo la Scheda Video con una Radeon 5450?.....ricordo che ho aggiornato la ram a 2 GB...
Case Thermatake Swing + Xilence 500 W... MB ASUS A8N-E chipset NV4 ultra... AMD Athlon 64 3200+ 2 GB (4x512 Mb) DDR400, HD SATA Maxtor 120 Gb , Scheda Video GeForce GT 240 1Gb, scheda Pinnacle DV-IN, DVD LG Nero, WXP Pro. SP2. Samsung LCD 17" SM730BF |
![]() |
![]() |
![]() |
#7623 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7624 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
La banda non la vedo come un gran problema: le sk video ormai hanno a bordo tanta di quella ram che non hanno un gran bisogno di accedere a quella di sistema.
![]() |
#7625 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Burgundi
|
scusate la domanda ma ho da poco questa scheda ed ho trovato poche infomo al riguardo.
volevo sapere se con la scheda in questione era possibile fare lo sli con il canale pciex 4x grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7626 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7627 |
Bannato
|
un'altra cosa vi chedo
l'ho presa da una amico che voleva disfarsene, ha il seguente problema: non riesce a memorizzare le impostazioni dal bios come data e ora frequenza delle memorie ecc. mi spiego meglio; accendo il pc, fa il post chiede di memorizzare le impostazioni del bios, entro nel bios setto per esempio l'ora, salvo e riavvio.... poi non parte ![]() stacco l'alimentazione dopo pochi secondi riparte tutto e se faccio skip delle impostazioni carica il sistema operativo tranquillamente.Riavvio il sistema e si ripianta. staccando l'alimentazione riparte tranquillamente ![]() la scheda l'ho riflashata con due versioni diverse di bios , ed ho anche provato con un'altro chip eeprom e comunque da sempre lo stesso problema. quindi non è colpa del bios corrotto o del chip danneggiato. a parte questo piccolo e rognoso problema, non ha nessun altro problema apparente. qualche consiglio prima di passarci con la pistola a caldo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7628 |
Senior Member
|
pila scarica?
![]() |
#7629 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7630 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Ciao a tutti!
che bello scoprire che questa motherboard ha ancora qualcosa da dire! qualche post fa avete consigliato un upgrade di processore e scheda video.. mi confermate che è un buon investimento e non è meglio cambiare in toto il sistema? io ho un athlon 3500+ e una x1600xt.. sono entrambi superati? passando ai sopracitati processori tipo 4200+ avrei un bel miglioramento nei giochi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7631 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7632 |
Bannato
|
per giocare ti conviene cambiare tutto il sistema: se cambi scheda video devi cambiare anche l'alimentatore per non parlare del collo di bottiglia del singolo core.
se devi cambiare il processore e spenderci 70€ ti costa di meno cambiare tutto con pezzi usati nel mercatino |
![]() |
![]() |
![]() |
#7633 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ciao.
Ho fatto un upgrade parziale del mio PC (quella in firma è la configurazione precedente). Oltre ad aggiungere RAM dello stesso tipo, ho sostituito l'hard disk con un Seagate SATA-II con NCQ. Ora quando avvio il sistema ho una sfilza di warning nel registro con ID 51 e origine disk. Ovviamente è un problema noto, e il workaround che suggerite è di disattivare NCQ, ma così si sacrificano le prestazioni (ragione principale del mio upgrade). Quindi chiedo: sono emerse soluzioni migliori (driver del chipset differenti p.es.)? E seconda domanda, se lascio tutto così a parte il fastidio dei warning c'è qualche pericolo (perdita dati, ecc.)? Altra domanda: fin dall'origine come vedete dalla firma avevo sostituito la ventolina del chipset con lo Zalman passivo, con ottimi risultati (mai più di 34/35 C). Ora ho comprato una nuova scheda video di ultima generazione (Sapphire HD5750/1 GB) con un enorme supporto di plastica ovale a contorno del dissipatore, e non riuscivo a installarla perché urtava contro lo Zalman. Non volendo smontare tutta la scheda madre, e in tutta sincerità essendo una pippa in queste cose, ho provato a esercitare una leggera torsione sullo Zalman che si è ruotato e spostato di qualche millimetro consentendomi di installare la scheda. Ora i problemi sono due: 1) coperchio di plastica del dissipatore e Zalman si toccano 2) avendo spostato lo Zalman probabilmente il contatto tra chip e dissipatore non è più ottimale e per far le cose bene dovrei smontare tutto, rimettere la pasta conduttiva e rimettere lo Zalman nella nuova posizione (cioè un pò spostato e inclinato rispetto a prima). Vorrei riuscire a evitarlo perché come detto mi vergogno ma sono un pò imbranato in queste cose più "manuali", quindi sto monitorando con Speedfan e al momento p.es. dopo 30 minuti il chipset è tra 35 e 38 C (quindi più di prima ma non tantissimo). Secondo voi fino a che temperature può reggere senza problemi? E sempre secondo voi è un problema se Zalman e plastica della scheda video si toccano leggermente? Grazie e scusate la prolissità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7634 |
Senior Member
|
I problemi con gli hard disk NCQ non li conoscevo (i messaggi d'allarme ti compaiono a livello di sistema operativo o BIOS?).
In merito al dissipatore, io ti consiglio di smontare tutto e rimontare lo Zalman come si conviene. Il contatto tra il corpo plastico della 5750 e lo Zalman non dovrebbe produrre danni, certo è che un dissipatore passivo non può fare al meglio il proprio lavoro se il ricircolo d'aria intorno a se non è ottimale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7635 |
Senior Member
|
Purtroppo così è l'unica, altrimenti dovrei "sabotare" lo Zalman lappandogli via un pezzo (cosa di cui non sarei capace) o cambiare dissipatore con uno più piccolo. Ma secondo te le temperature attuali vanno bene?
Per quanto riguarda il disco, tutto OK a livello di BIOS, e anche a livello sistema operativo finora, nel senso che se non avessi aperto il visualizzatore eventi non mi sarei accorto di nulla. I warning vengono generati solo all'avvio, peraltro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7636 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7637 |
Senior Member
|
Windows XP Professional 32 bit italiano con SP3.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7638 | |
Senior Member
|
Quote:
* nel dubbio, a me non sfiorerebbe neanche l'anticamera del cervello di rischiare i miei dati per un 1% in + di prestazioni. Ma davvero ti poni la domanda?!? disattivalo! * 1) e chissenefrega? * 2) solo ruotando il dissi imho non c'è nessun problema: anzi la pasta si stende meglio. lascialo com'è. * a parte che quella temp non è mai stato chiarito se è del chipset (personalmente ne dubito assai), a me pare + che accettabile. ciao ![]()
![]() |
![]() |
#7639 |
Senior Member
|
SpeedFan mi restituisce tre temperature riconducibili al chipset; delle tre ho preso come riferimento quella che è sempre più elevata.
Ieri durante una sessione di gioco è salita fino a 40. Direi che se resta così non ci siano problemi. Per quanto riguarda il NCQ, non sono convinto che la percentuale di miglioramento prestazionale sia così limitata (1%). Non ho fatto personalmente benchmark quindi mi baso più che altro su letture di articoli recenti di riviste specializzate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7640 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]() ...e, se non ricordo male, il supporto è stato disabilitato dai driver per nForce 4 perché era potenziale fonte di problemi. Ricordo infatti che su Vista e 7 non era nemmeno selezionabile la casella.
PC1: Asus PRIME B450 Plus - AMD Ryzen7 5700X - 32GB RAM Corsair Vengeance LPX @3600MHz - AMD RX6600XT 8GB - Creative Sound Blaster Z SE PC2: ASRock H270M Pro4 - Intel Core i5 7500 - 16GB RAM Corsair Vengeance LPX @2400MHz - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB PC3: MSI B450 GAMING Plus MAX - AMD Ryzen7 5700X - 32GB RAM Corsair Vengeance PRO @3200MHz - AMD RX6600XT 8GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:21.