Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2010, 13:45   #7621
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da ilos3 Guarda i messaggi
Dipende molto dalla risoluzione a cui giochi, più è alta e meno influisce il processore. Certo che se giochi a 1280x1024 allora negli ultimi giochi sarai fortemente cpu-limit. Noto puree che hai solo 1GB di ram, anche quella sta abbastanza stretta pure se usi xp....
Hai perfettamente ragione. Io, infatti, do per scontato che marco usi un 17-19" da 1280x1024, ma posso tranquillamente sbagliare.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 08:16   #7622
marcojeep
Senior Member

L'Avatar di marcojeep

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Hai perfettamente ragione. Io, infatti, do per scontato che marco usi un 17-19" da 1280x1024, ma posso tranquillamente sbagliare.
Infatti gioco su un Samsung 17" 2ms a 1280x1024.... mantenendo la CPU che possiedo attualmente (Athlon 64 3200+) vale la pena sostituire solo la Scheda Video con una Radeon 5450?.....ricordo che ho aggiornato la ram a 2 GB...
Case Thermatake Swing + Xilence 500 W... MB ASUS A8N-E chipset NV4 ultra... AMD Athlon 64 3200+ 2 GB (4x512 Mb) DDR400, HD SATA Maxtor 120 Gb , Scheda Video GeForce GT 240 1Gb, scheda Pinnacle DV-IN, DVD LG Nero, WXP Pro. SP2. Samsung LCD 17" SM730BF
marcojeep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 08:37   #7623
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Originariamente inviato da marcojeep Guarda i messaggi
Infatti gioco su un Samsung 17" 2ms a 1280x1024.... mantenendo la CPU che possiedo attualmente (Athlon 64 3200+) vale la pena sostituire solo la Scheda Video con una Radeon 5450?.....ricordo che ho aggiornato la ram a 2 GB...
Io direi di sì. Per farti un'idea sulle prestazioni della scheda, dai un'occhiata qui.
Old 18-03-2010, 08:22   #7624
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da marcojeep Guarda i messaggi
Certo, ho capito che sono retrocompatibili ma non riesco a sfruttare al massimo la scheda essendo PCI-E 2.0.. giusto?.. la uso in PCI-E 1.0... è corretto?!?!....
La banda non la vedo come un gran problema: le sk video ormai hanno a bordo tanta di quella ram che non hanno un gran bisogno di accedere a quella di sistema.
Old 25-03-2010, 11:19   #7625
grollagrolla123
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Burgundi
scusate la domanda ma ho da poco questa scheda ed ho trovato poche infomo al riguardo.
volevo sapere se con la scheda in questione era possibile fare lo sli con il canale pciex 4x
grazie in anticipo
grollagrolla123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 09:15   #7626
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da grollagrolla123 Guarda i messaggi
scusate la domanda ma ho da poco questa scheda ed ho trovato poche infomo al riguardo.
volevo sapere se con la scheda in questione era possibile fare lo sli con il canale pciex 4x
grazie in anticipo
Non mi risulta.... Ma potrei essere smentito
Old 26-03-2010, 10:28   #7627
grollagrolla123
Bannato

un'altra cosa vi chedo

l'ho presa da una amico che voleva disfarsene, ha il seguente problema:
non riesce a memorizzare le impostazioni dal bios come data e ora frequenza delle memorie ecc.

mi spiego meglio; accendo il pc, fa il post chiede di memorizzare le impostazioni del bios, entro nel bios setto per esempio l'ora, salvo e riavvio.... poi non parte
stacco l'alimentazione dopo pochi secondi riparte tutto e se faccio skip delle impostazioni carica il sistema operativo tranquillamente.Riavvio il sistema e si ripianta.
staccando l'alimentazione riparte tranquillamente

la scheda l'ho riflashata con due versioni diverse di bios , ed ho anche provato con un'altro chip eeprom e comunque da sempre lo stesso problema.
quindi non è colpa del bios corrotto o del chip danneggiato.
a parte questo piccolo e rognoso problema, non ha nessun altro problema apparente.

qualche consiglio prima di passarci con la pistola a caldo?
Old 26-03-2010, 12:22   #7628
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da grollagrolla123 Guarda i messaggi
un'altra cosa vi chedo

l'ho presa da una amico che voleva disfarsene, ha il seguente problema:
non riesce a memorizzare le impostazioni dal bios come data e ora frequenza delle memorie ecc.
pila scarica?
Old 26-03-2010, 13:56   #7629
grollagrolla123
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
pila scarica?
non credo
Old 31-03-2010, 22:48   #7630
Nico156
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Ciao a tutti!
che bello scoprire che questa motherboard ha ancora qualcosa da dire!
qualche post fa avete consigliato un upgrade di processore e scheda video.. mi confermate che è un buon investimento e non è meglio cambiare in toto il sistema?
io ho un athlon 3500+ e una x1600xt.. sono entrambi superati? passando ai sopracitati processori tipo 4200+ avrei un bel miglioramento nei giochi?
Nico156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 08:37   #7631
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Nico156 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
che bello scoprire che questa motherboard ha ancora qualcosa da dire!
qualche post fa avete consigliato un upgrade di processore e scheda video.. mi confermate che è un buon investimento e non è meglio cambiare in toto il sistema?
io ho un athlon 3500+ e una x1600xt.. sono entrambi superati? passando ai sopracitati processori tipo 4200+ avrei un bel miglioramento nei giochi?
più che il processore cambierei scheda video.
Old 01-04-2010, 18:16   #7632
grollagrolla123
Bannato

per giocare ti conviene cambiare tutto il sistema: se cambi scheda video devi cambiare anche l'alimentatore per non parlare del collo di bottiglia del singolo core.

se devi cambiare il processore e spenderci 70€ ti costa di meno cambiare tutto con pezzi usati nel mercatino
Old 07-04-2010, 16:43   #7633
MaxFrames
Senior Member

L'Avatar di MaxFrames

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao.
Ho fatto un upgrade parziale del mio PC (quella in firma è la configurazione precedente). Oltre ad aggiungere RAM dello stesso tipo, ho sostituito l'hard disk con un Seagate SATA-II con NCQ. Ora quando avvio il sistema ho una sfilza di warning nel registro con ID 51 e origine disk. Ovviamente è un problema noto, e il workaround che suggerite è di disattivare NCQ, ma così si sacrificano le prestazioni (ragione principale del mio upgrade). Quindi chiedo: sono emerse soluzioni migliori (driver del chipset differenti p.es.)? E seconda domanda, se lascio tutto così a parte il fastidio dei warning c'è qualche pericolo (perdita dati, ecc.)?
Altra domanda: fin dall'origine come vedete dalla firma avevo sostituito la ventolina del chipset con lo Zalman passivo, con ottimi risultati (mai più di 34/35 C). Ora ho comprato una nuova scheda video di ultima generazione (Sapphire HD5750/1 GB) con un enorme supporto di plastica ovale a contorno del dissipatore, e non riuscivo a installarla perché urtava contro lo Zalman. Non volendo smontare tutta la scheda madre, e in tutta sincerità essendo una pippa in queste cose, ho provato a esercitare una leggera torsione sullo Zalman che si è ruotato e spostato di qualche millimetro consentendomi di installare la scheda.
Ora i problemi sono due:
1) coperchio di plastica del dissipatore e Zalman si toccano
2) avendo spostato lo Zalman probabilmente il contatto tra chip e dissipatore non è più ottimale e per far le cose bene dovrei smontare tutto, rimettere la pasta conduttiva e rimettere lo Zalman nella nuova posizione (cioè un pò spostato e inclinato rispetto a prima).
Vorrei riuscire a evitarlo perché come detto mi vergogno ma sono un pò imbranato in queste cose più "manuali", quindi sto monitorando con Speedfan e al momento p.es. dopo 30 minuti il chipset è tra 35 e 38 C (quindi più di prima ma non tantissimo). Secondo voi fino a che temperature può reggere senza problemi? E sempre secondo voi è un problema se Zalman e plastica della scheda video si toccano leggermente?
Grazie e scusate la prolissità.
MaxFrames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 17:18   #7634
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

I problemi con gli hard disk NCQ non li conoscevo (i messaggi d'allarme ti compaiono a livello di sistema operativo o BIOS?).
In merito al dissipatore, io ti consiglio di smontare tutto e rimontare lo Zalman come si conviene. Il contatto tra il corpo plastico della 5750 e lo Zalman non dovrebbe produrre danni, certo è che un dissipatore passivo non può fare al meglio il proprio lavoro se il ricircolo d'aria intorno a se non è ottimale.
Old 07-04-2010, 17:35   #7635
MaxFrames
Senior Member

L'Avatar di MaxFrames

Purtroppo così è l'unica, altrimenti dovrei "sabotare" lo Zalman lappandogli via un pezzo (cosa di cui non sarei capace) o cambiare dissipatore con uno più piccolo. Ma secondo te le temperature attuali vanno bene?
Per quanto riguarda il disco, tutto OK a livello di BIOS, e anche a livello sistema operativo finora, nel senso che se non avessi aperto il visualizzatore eventi non mi sarei accorto di nulla. I warning vengono generati solo all'avvio, peraltro.
Old 07-04-2010, 17:39   #7636
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Originariamente inviato da MaxFrames Guarda i messaggi
Purtroppo così è l'unica, altrimenti dovrei "sabotare" lo Zalman lappandogli via un pezzo (cosa di cui non sarei capace) o cambiare dissipatore con uno più piccolo. Ma secondo te le temperature attuali vanno bene?
Per il momento sì, in ogni caso io smonterei tutto e sistemerei le cose per bene.

Quote:
Per quanto riguarda il disco, tutto OK a livello di BIOS, e anche a livello sistema operativo finora, nel senso che se non avessi aperto il visualizzatore eventi non mi sarei accorto di nulla. I warning vengono generati solo all'avvio, peraltro.
Bah se è tutto li, io al tuo posto me ne starei senza farmi problemi. Curiosità, che sistema operativo hai?
Old 07-04-2010, 17:42   #7637
MaxFrames
Senior Member

L'Avatar di MaxFrames

Windows XP Professional 32 bit italiano con SP3.
Old 08-04-2010, 10:37   #7638
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
... disattivare NCQ, ma così si sacrificano le prestazioni (ragione principale del mio upgrade).

.... a parte il fastidio dei warning c'è qualche pericolo (perdita dati, ecc.)?

....
1) coperchio di plastica del dissipatore e Zalman si toccano
2) avendo spostato lo Zalman probabilmente il contatto tra chip e dissipatore non è più ottimale e per far le cose bene dovrei smontare tutto, rimettere la pasta conduttiva e rimettere lo Zalman nella nuova posizione

...dopo 30 minuti il chipset è tra 35 e 38 C (quindi più di prima ma non tantissimo). Secondo voi fino a che temperature può reggere senza problemi
* disattivare in NCQ non intacca praticamente nulla delle prestazioni
* nel dubbio, a me non sfiorerebbe neanche l'anticamera del cervello di rischiare i miei dati per un 1% in + di prestazioni. Ma davvero ti poni la domanda?!? disattivalo!
* 1) e chissenefrega?
* 2) solo ruotando il dissi imho non c'è nessun problema: anzi la pasta si stende meglio. lascialo com'è.
* a parte che quella temp non è mai stato chiarito se è del chipset (personalmente ne dubito assai), a me pare + che accettabile.
ciao
Old 08-04-2010, 13:29   #7639
MaxFrames
Senior Member

L'Avatar di MaxFrames

SpeedFan mi restituisce tre temperature riconducibili al chipset; delle tre ho preso come riferimento quella che è sempre più elevata.
Ieri durante una sessione di gioco è salita fino a 40. Direi che se resta così non ci siano problemi.
Per quanto riguarda il NCQ, non sono convinto che la percentuale di miglioramento prestazionale sia così limitata (1%). Non ho fatto personalmente benchmark quindi mi baso più che altro su letture di articoli recenti di riviste specializzate.
Old 08-04-2010, 13:41   #7640
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Per quanto riguarda il NCQ, non sono convinto che la percentuale di miglioramento prestazionale sia così limitata (1%). Non ho fatto personalmente benchmark quindi mi baso più che altro su letture di articoli recenti di riviste specializzate.
E' così limitata
...e, se non ricordo male, il supporto è stato disabilitato dai driver per nForce 4 perché era potenziale fonte di problemi.
Ricordo infatti che su Vista e 7 non era nemmeno selezionabile la casella.
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian