Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2008, 16:45   #7601
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
scusate raga,che cosa sono acpi 2.0 support e acpi apic support?è vero che abilitando almeno solo la seconda opzione viene assegnato solo un irq a tutte le periferiche?

devo precisare che ogni volta che ho usato la penna usb ero connesso ad internet,oggi invece,ho spento il modem,ho staccato la penna usb e il pc non si è bloccato almeno a distanza di un ora....
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 22:50   #7602
blues 66
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
sera , raga.. domandona !?!"ma la vga ati 3870 hd è compatibile x la nostra mobo ?? .... x il problema pci-express 2.0 , ma nel bios nn cè mica la voce, pci 2.0 o nn si puiò abilitarlo da lì o mi sbaglio
grazie.

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen Guarda i messaggi
Son felice dei risultati che hai raggiunto. E' stata dura lappare e lucidare il dissy?
ciao NM...noo per niente ,.. mi son dilettato un pochino è + lo sbattimento a trovare l'occorrente , e sentire le lamentele ,della consorte !!! vabbè è andata , soldi risparmiati xkè avevo in mente di cambiare il dissi . ahh; a proposito ho anche messo ,sul retro del mio case un ventolina dell'ARTIC FAN-N°9 , e si son abbassate ulteriormente di 5/6° , ora in idle son a 35/36°confronto , aprima che ne avevo 40/41 , devo dire che x il prezzo (solamente 5 euro) è anke silenziosa ,e fà il suo compito .
son contento... ciao

Ultima modifica di blues 66 : 21-02-2008 alle 00:03.
blues 66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 07:20   #7603
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da blues 66 Guarda i messaggi
sera , raga.. domandona !?!"ma la vga ati 3870 hd è compatibile x la nostra mobo ?? .... x il problema pci-express 2.0 , ma nel bios nn cè mica la voce, pci 2.0 o nn si puiò abilitarlo da lì o mi sbaglio
grazie.
Le schede video PCI-E 2.0 predisposte di connettore di alimentazione esterno sono retrocompatibili con le motherboards PCI-E 1.1 assolutamente senza apprezzabili differenze prestazionali.
NM.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 07:50   #7604
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
scusate raga,che cosa sono acpi 2.0 support e acpi apic support?è vero che abilitando almeno solo la seconda opzione viene assegnato solo un irq a tutte le periferiche?

devo precisare che ogni volta che ho usato la penna usb ero connesso ad internet,oggi invece,ho spento il modem,ho staccato la penna usb e il pc non si è bloccato almeno a distanza di un ora....
L'ACPI è un elemento di specifica che provvede alla gestione energetica e prestazionale (ad esempio con la variazione dinamica delle frequenze e dei voltaggi) da parte del S.O. attraverso un accesso diretto al bios di tutte le periferiche compatibili a tale standard.
Essendo una funzionalità automatizzata l'assegnazione delle risorse disponibili (IRQ) è affidata al S.O. il quale, in base alle informazioni presenti nei firmware e nei drivers delle periferiche da gestire ed alle reali risorse libere, determina la condivisione o meno dei componenti. Ciò non implica in alcun modo la semplicistica definizione di biunivicità tra ACPI ed IRQ unico per tutte le periferiche. Nel caso specifico del controller host avanzato da PCI ad USB molti southbridge lo condividono con il controller bus Serial ATA per questo è assolutamente importante che le periferiche che si collegano a questo bus rispettino le specifiche dettate dagli standards supportati dal chipset (USB 1.1 e 2.0 - SATA 1.0 e 2.0 con NCQ e Hot swapping).
NM.
Old 21-02-2008, 07:53   #7605
lupin87
Bannato

ciao nvidiamen,siccome non mi servono,ho disabilitato:
1)onboard IEEE 1394;
2)serial port1 address;
3)parallel port Address;
4)onboard game port;
5)onboard midiport;

disabilitando queste porte rischio di rovinare qualcosa oppure semplicemente non funzionano più?la domanda può essere anche stupida però voglio essere sicuro....

Ultima modifica di lupin87 : 21-02-2008 alle 20:21.
Old 21-02-2008, 08:35   #7606
maexss
Senior Member

L'Avatar di maexss

Iscritto dal: Oct 2006
Città: bologna
Quote:
grazie.
Ciao, posso confermarti personalmente che la HD3870 funziona benissimo sulla nostra scheda; io ho da circa un mese sostituito la sapphire x800 GTO^2 con una sapphire HD3870 senza problemi.
Se può interessarti, a livello di alimentazione, a pieno carico, consuma una decina di watt in + della vecchia scheda che tenevo occata a 610/1200 circa; a riposo invece grazie al powerplay, consuma una 30 di watt in meno rispetto alla vecchia quando la tenevo a 400/1000.
Questo in modo approssimativo dato che il wattmetro fornito col Coolermaster, ha una pessima risoluzione... ha le tacche solo sulle centinaia, quindi a dir poco è indicativo..
T. Core V41, Ryzen 5 3600, B450 Tomahawk , Viper Steel 16GB DDR4 3400@3600MHz, DEEP COOL GAMMAXX 400 V2, EVGA Supernova 550G2, Sapphire RX480 4GB NITRO+ OC , SSD T-Force CARDEA M.2 240GB, SSD Crucial MX500 1TB
maexss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 11:08   #7607
_fefe_
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
grazie.
io ho una 3850 sulla deluxe e per ora tutto ok a patto di attaccare l'alimentazione ausiliaria.
in teoria il PCI-E 2.0 è uguale alla versione 1.1 solo che mette a disposizione moooolta più banda e moolta più corrente. Per questo motivo se la scheda video ha un'attacco per l'alimentazione, questo deve essere usato solo se non hai il PCI-E 2.0 (per la banda ancora basta quella della versione 1).
Tuttavia altre mobo (con alcuni chipset nvidia e soprattutto via) sembrano avere dei problemi ancora irrisolti con le schede PCI-E 2.0 e quindi non funzionano o funzionano male.

PS a quelli che mi volevano "linciare" se non cambiavo alimentatore
l'ho cambiato. Alla fine ho preso: Thermaltake - TOUGHPOWER 600W W0103 PFC
ieri sera tutto ok, speriamo bene

Ultima modifica di _fefe_ : 21-02-2008 alle 11:18.
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 12:13   #7608
blues 66
Registered User

Quote:
Le schede video PCI-E 2.0 predisposte di connettore di alimentazione esterno sono retrocompatibili con le motherboards PCI-E 1.1 assolutamente senza apprezzabili differenze prestazionali.
NM.
Quote:
Originariamente inviato da maexss Guarda i messaggi
Ciao, posso confermarti personalmente che la HD3870 funziona benissimo sulla nostra scheda; io ho da circa un mese sostituito la sapphire x800 GTO^2 con una sapphire HD3870 senza problemi.
Se può interessarti, a livello di alimentazione, a pieno carico, consuma una decina di watt in + della vecchia scheda che tenevo occata a 610/1200 circa; a riposo invece grazie al powerplay, consuma una 30 di watt in meno rispetto alla vecchia quando la tenevo a 400/1000.
Questo in modo approssimativo dato che il wattmetro fornito col Coolermaster, ha una pessima risoluzione... ha le tacche solo sulle centinaia, quindi a dir poco è indicativo..
Quote:
Originariamente inviato da _fefe_ Guarda i messaggi
io ho una 3850 sulla deluxe e per ora tutto ok a patto di attaccare l'alimentazione ausiliaria.
in teoria il PCI-E 2.0 è uguale alla versione 1.1 solo che mette a disposizione moooolta più banda e moolta più corrente. Per questo motivo se la scheda video ha un'attacco per l'alimentazione, questo deve essere usato solo se non hai il PCI-E 2.0 (per la banda ancora basta quella della versione 1).
Tuttavia altre mobo (con alcuni chipset nvidia e soprattutto via) sembrano avere dei problemi ancora irrisolti con le schede PCI-E 2.0 e quindi non funzionano o funzionano male.

PS a quelli che mi volevano "linciare" se non cambiavo alimentatore
l'ho cambiato. Alla fine ho preso: Thermaltake - TOUGHPOWER 600W W0103 PFC
ieri sera tutto ok, speriamo bene

grazie a tutti e 3
Old 21-02-2008, 15:19   #7609
lupin87
Bannato

scusate raga,a voi nel bios la voce acpi 2.0 support è abilitata oppure no?

Ultima modifica di lupin87 : 21-02-2008 alle 20:21.
Old 21-02-2008, 17:46   #7610
sony111
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
grazie.

ciao NM...noo per niente ,.. mi son dilettato un pochino è + lo sbattimento a trovare l'occorrente , e sentire le lamentele ,della consorte !!! vabbè è andata , soldi risparmiati xkè avevo in mente di cambiare il dissi . ahh; a proposito ho anche messo ,sul retro del mio case un ventolina dell'ARTIC FAN-N°9 , e si son abbassate ulteriormente di 5/6° , ora in idle son a 35/36°confronto , aprima che ne avevo 40/41 , devo dire che x il prezzo (solamente 5 euro) è anke silenziosa ,e fà il suo compito .
son contento... ciao
Vai tranquillo...ho gia' montato 3 Asus HD3870 su 3 A8R32-MVP e tutto ok
Come alimentatore basta e avanza un tosto Seasonic da 500watt o un Corsair da 550watt
sony111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 17:52   #7611
blues 66
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da sony111 Guarda i messaggi
Vai tranquillo...ho gia' montato 3 Asus HD3870 su 3 A8R32-MVP e tutto ok
Come alimentatore basta e avanza un tosto Seasonic da 500watt o un Corsair da 550watt
ciao sony 111 , il mio in firma potrebbe ?? , se non và ,
acciacci ...accidentaccio lo dovrò cambiare ........
ciao e grazie
Old 21-02-2008, 19:36   #7612
lupin87
Bannato

raga che vuol dire questo articolo?

http://support.microsoft.com/kb/817900

può essere questo la causa dei miei problemi?questo problema viene citato nella scheda utilities del sito asus....

è la prima utility dopo aver selezionato il modello di scheda madre e dopo essere andato da utilities in questo link
http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us

Ultima modifica di lupin87 : 21-02-2008 alle 20:25.
Old 21-02-2008, 20:20   #7613
lupin87
Bannato

Quote:
L'ACPI è un elemento di specifica che provvede alla gestione energetica e prestazionale (ad esempio con la variazione dinamica delle frequenze e dei voltaggi) da parte del S.O. attraverso un accesso diretto al bios di tutte le periferiche compatibili a tale standard.
Essendo una funzionalità automatizzata l'assegnazione delle risorse disponibili (IRQ) è affidata al S.O. il quale, in base alle informazioni presenti nei firmware e nei drivers delle periferiche da gestire ed alle reali risorse libere, determina la condivisione o meno dei componenti. Ciò non implica in alcun modo la semplicistica definizione di biunivicità tra ACPI ed IRQ unico per tutte le periferiche. Nel caso specifico del controller host avanzato da PCI ad USB molti southbridge lo condividono con il controller bus Serial ATA per questo è assolutamente importante che le periferiche che si collegano a questo bus rispettino le specifiche dettate dagli standards supportati dal chipset (USB 1.1 e 2.0 - SATA 1.0 e 2.0 con NCQ e Hot swapping).
NM.
che sono ncq e hot swapping?li devo attivare?il southbridge dell a8r-mvp condivide il bus serial ata con il controller host avanzato pci-usb?
Old 21-02-2008, 20:28   #7614
blues 66
Registered User

Quote:
raga che vuol dire questo articolo?

http://support.microsoft.com/kb/817900

può essere questo la causa dei miei problemi?questo problema viene citato nella scheda utilities del sito asus....
ciao lupin87 , ho, letto nei post ,addietro che hai problemi con un HD esterno,se nn erro e la/e porte usb nn , ti funzionano , ho , visto che il pc , l'hai portato a testare , ma nn hai risolto .... mi premetto dirti che , di USB drive e/o , altro hardware ,come nozioni tecniche , nn sò un ' H .
Quindi ma xkè invece di sbattere , nn ritorni al negozio e ti fai dare/prestare un HD usato ,lo provi al posto di quel maxtor,portasfiga ... così ti togli il dubbio
ciao
Old 21-02-2008, 22:19   #7615
lupin87
Bannato

Quote:
ciao lupin87 , ho, letto nei post ,addietro che hai problemi con un HD esterno,se nn erro e la/e porte usb nn , ti funzionano , ho , visto che il pc , l'hai portato a testare , ma nn hai risolto .... mi premetto dirti che , di USB drive e/o , altro hardware ,come nozioni tecniche , nn sò un ' H .
Quindi ma xkè invece di sbattere , nn ritorni al negozio e ti fai dare/prestare un HD usato ,lo provi al posto di quel maxtor,portasfiga ... così ti togli il dubbio
ciao
siccome non mi sono spiegato bene nei post precedenti rispiego il mio problema in maniera esplicita:lasciando acceso per 10 ore di seguito il pc che ho in firma senza aggiungere nessuna penna usb ,tutto fila liscio.L' unico hard disk che possiedo è un maxtor ed è interno di tipo sata 2...il problema arriva quando collego ad una qualsiasi porta USB una qualsiasi pendrive usb:dopo alcune ore il pc si blocca senza lasciare la possibilità di usare mouse e tastiera,se c è un applicazione che usa l' audio,questo va a ripetizione di 2 sec e dopo che questa fase di "stallo" è durata circa 10 sec il pc si riavvia di colpo,ripartendo dalal schermata del bios senza terminare correttamente i processi come accade durante lo spegnimento dal menu start->chiudi sessione.

la versione del bios è 0503,ho disabilitato le seguenti porte:
1)onboard IEEE 1394;
2)serial port1 address;
3)parallel port Address;
4)onboard game port;
5)onboard midiport;

ho attivato l' acpi apci, l' acpi support 2.0 attivato ed il cool and quiet.

nessun overclock,nessun overvolt,nessun crossfire

il problema sembra scomparire attivando solo l' usb 1.,ma questa soluzione non tanto mi piace

quello del negozio sostiene che non si tratta di hdd perchè se fosse stato questo il problema il pc si bloccherebbe anche senza aver utilizzato nessuna porta usb...

Ultima modifica di lupin87 : 21-02-2008 alle 22:23.
Old 21-02-2008, 22:51   #7616
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:
quello del negozio sostiene che non si tratta di hdd perchè se fosse stato questo il problema il pc si bloccherebbe anche senza aver utilizzato nessuna porta usb...
1) Il negoziante visto ke il pc si blocca avesse almeno il buon cuore di TROVARE LUI PERCHè IL PC SI BLOCCA invece di escludere una possibilità con la sua superficialità da incompetente;

2) Caro lupin ti stai rendendo conto tu stesso che tutte le prove prove possibili e immaginabili nn portano a un risultato concreto..
Stai a parlar della stessa cosa da 5 - 6 pagine senza perlomeno tentare la strada suggerita..noi il consiglio te lo abbiamo dato..se lo vuoi cogliere lo cogli..di più non possiamo fare..
Old 21-02-2008, 22:55   #7617
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
Ciao Cogand. Io inizierei col provare ad attivare la cache di scrittura su questo dispositivo USB (stando attenti ogni qualvolta ci si accinge a scollegare la periferica che non vi sia in corso un trasferimento di dati):

- Gestione periferiche -> Unità disco -> Periferica Ryan -> Proprietà -> Criteri -> Ottimizza prestazioni.
Ciao NM..ti ringrazio per la disponibilità..ho provato..nada purtroppo..
Ho provato su un abit con 975x e va da dio..
Old 22-02-2008, 07:12   #7618
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da cogand Guarda i messaggi
Ciao NM..ti ringrazio per la disponibilità..ho provato..nada purtroppo..
Ho provato su un abit con 975x e va da dio..
Potrebbe trattarsi di un problema HW nella porta USB della motherboard. Lo fà anche collegandolo alle altre porte?
Fammi sapere.

Ultima modifica di NvidiaMen : 22-02-2008 alle 07:15.
Old 22-02-2008, 08:34   #7619
lupin87
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cogand Guarda i messaggi
1) Il negoziante visto ke il pc si blocca avesse almeno il buon cuore di TROVARE LUI PERCHè IL PC SI BLOCCA invece di escludere una possibilità con la sua superficialità da incompetente;

2) Caro lupin ti stai rendendo conto tu stesso che tutte le prove prove possibili e immaginabili nn portano a un risultato concreto..
Stai a parlar della stessa cosa da 5 - 6 pagine senza perlomeno tentare la strada suggerita..noi il consiglio te lo abbiamo dato..se lo vuoi cogliere lo cogli..di più non possiamo fare..
quel negoziante è un incompetente purtroppo...inoltre sto cercando qualcuno che mi possa prestare un hdd interno
Old 22-02-2008, 09:03   #7620
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
Potrebbe trattarsi di un problema HW nella porta USB della motherboard. Lo fà anche collegandolo alle altre porte?
Fammi sapere.
lo fa anche collegandolo ad una scheda pci con chipset nec..
Formattone?

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
GlobalFoundries vuole fare i chip? La ve...
Le offerte Amazon del weekend fan tremar...
Dopo l'abbuffata del Prime Day ci sono a...
The Witcher IV non è ancora uscit...
Videosorveglianza 4K e batteria solare: ...
A 179€ è imbattibile: tablet 11" 2,5K, 8...
Monitor da urlo in offerta su Amazon: tr...
Il boom azionario di NVIDIA sta rendendo...
Elegante, senza cornici, 91€: in offerta...
ZX Spectrum: quali erano i 10 giochi più...
GPU NVIDIA vulnerabili a GPUHammer: l'at...
Podcast e musica senza estraniarsi dal m...
Ecco come Elon Musk intende controllarvi...
BYD rivoluziona (ancora) il settore auto...
Tutta colpa di un PC usato? L'incredibil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian