Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2006, 20:25   #741
presix
Senior Member

L'Avatar di presix

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce - Verona
Posto che per un Crossfire sarebbe sicuramente meglio la SLI32, secondo voi è possibile attivare il Crossfire su questa mobo tra due GTO di diversa marca (Sapphire e Gecube)?
Si parla di una patch con la quale è possibile attivare sia SLI che Crossfire... qualcuno ha avuto esperienze o ha sentito qualcosa?
presix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 20:27   #742
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da korry78
Una domanda: mi tengo l'audio integrato sulla Sli32 o installo su l'Audigy (che ora sta sul pc vecchio)?
Thanx!
Io terrei l'Audigy tutta la vita, già solo per il fatto che ha l'uscita digitale ed è una garanzia...io ho la "vecchia" Dual SATA2 e lì non c'era proprio confronto fra audio integrato ed Audigy (ovviamente a favore di quest'ultima)...
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 20:28   #743
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Torpedo
Io terrei l'Audigy tutta la vita, già solo per il fatto che ha l'uscita digitale ed è una garanzia...io ho la "vecchia" Dual SATA2 e lì non c'era proprio confronto fra audio integrato ed Audigy (ovviamente a favore di quest'ultima)...
Ok, grazie!
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
korry78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 20:28   #744
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
Quote:
Originariamente inviato da Faethon
-Stessa "sensibilità" con la DUAL SATA2 se uno connette molte ventole potenti ai connettori della scheda madre.Il VCore era impazzito e mi dava picchi istantanei di 2 Volts (!).
mah... sicuro sia 1 problema della mobo, e non un problema "tuo"??....
ai connettori delle mobo, mi pare, che ventole con assorbimento superiore a 500mA non si possano attaccare....
se ci metti 3 tornado è facile che sballi qualcosa
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 20:36   #745
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da fgiova
ai connettori delle mobo, mi pare, che ventole con assorbimento superiore a 500mA non si possano attaccare....
Oltretutto non è dai sensori della mobo ("economica") che si possono ricavare dati certi sull' oscillazione dei voltaggi.
Con un tester sarebbe tutto molto più attendibile.
In ogni caso, il test migliore è la stabilità. Voltaggi ballerini molto instabili, danno come risultato instabilità di sistema, cosa che non ho riscontrato nemmeno mettendo sotto torchio sia la SLI32 che la SLI liscia.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 20:50   #746
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da fgiova
Può darsi,non ho controllato.Ma le stesse ventole su ASUS KT600 e 880 non davano nessun guaio...Cmq...
Faethon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 20:52   #747
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Originariamente inviato da Faethon
Può darsi,non ho controllato.Ma le stesse ventole su ASUS KT600 e 880 non davano nessun guaio...Cmq...
può darsi che una sia + tollereante di un'altra.... alla fine è come l'overclock, se vai oltre le specifiche non sai come può reagire l'HW
Old 17-03-2006, 20:56   #748
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Oltretutto non è dai sensori della mobo ("economica") che si possono ricavare dati certi sull' oscillazione dei voltaggi.
Con un tester sarebbe tutto molto più attendibile.
In ogni caso, il test migliore è la stabilità. Voltaggi ballerini molto instabili, danno come risultato instabilità di sistema, cosa che non ho riscontrato nemmeno mettendo sotto torchio sia la SLI32 che la SLI liscia.
esatto, e poi mi sembra molto strano che le 2 cose siano collegate.... un circuito che eroga decine di A (vcore) che si fa mettere in crisi da 1A di assorbimento in + (ventole) ... ci credo poco...
cosa esattamente diversa dai sensori, che probabilmente provengono da circuiteria comune alle alimentazioni delle ventole...

e poi variazioni di 2V sul Vcore ti friggerebbero il procio in veramente poco tempo
Old 17-03-2006, 22:20   #749
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Eccomi qua!
Ieri sera ho finito la configurazione del mio sistema.
Partiamo dall' inizio:
La 939SLI32-ESATA2 si è comportata bene durante l'installazione; nessun problema per quando riguarda i dissi Zalman 7000/7700.

Vi dirò di più, la mia precedente scheda mamma la MSI K8N Neo2 il dissi Zalman era più impiccato rendendo difficile l'accesso hai banchi di memoria.
Il montaggio delle schede PCI mi ha dato qualche problema.
La mia configurazione prevede un controller SCSI e una ormai vecchia Audigy 2.
Il problema è il dissi del ULI 1697, troppo vicino agli slot PCI.

Anche la scheda SCSI per 2 maledetti millimetri tocca il dissi.

Ce da dire che il primo slot PCI partendo da sinistra non ha questo problema!
Una soluzione era quella di togliere una lamella del dissi, ma non volevo toccare quello originale per questioni di garanzia.
Così sono andato alla ricerca di un dissi alternativo; avevo pensato di adattare il dissi della Neo2, ma gli attacchi non combaciavano.
La mia fortuna è stato trovare uno Zalman passivo pagato nuovo €.5.
Anche se gli attacchi andavano bene la scheda SCSI toccava ancora il dissi.
L'unica soluzione era eliminare una lamella dello Zalman:

Operazione molto semplice con l'aiuto di un paio di pinze a becco lungo.
Ecco come si presenta con scheda Audigy (la prima in alto ) e Controller SCSI ( la seconda scheda in basso ).

A parte questo piccolo inconveniente tutto il resto del montaggio è andato liscio come l'olio.
L'installazione dell' OS è andata bene; che un particolare però:
Ho installato windows XP sul RAID 0 SCSI con collegato il maxtor 250Gb.
Quando però staccavo ( a computer spento ) l'hard disk SATA la scheda Mamma non caricava il sistema operativo. La cosa strana che l' OS era sul RAID SCSI...
Poco male; ho reinstallato Windows con il Maxtor scollegato; una volta finito l'installazione, collegando l'hard disk SATA il problema non si è più presentato.
L'installazione dei driver ( ho usato quelli da CD) e dei programmi non mi ha creato problemi; compreso l' attivazione del NCQ sul Maxtor.
Il sistema è risultato da subito veloce e stabile; ecco le temperature dopo un' ora di PRIME95:

CPU-Z però indica uno scazzo nel rilevare il VCORE ( +0.24v):

Comunque, deve essere un problema del BIOS.
Vi lascio con una curiosità:
ho provato a cercare con vari programmi di diagnostica ULI 1695:

Stranamente nessuno lo ha rilevato.
CONCLUSIONI:
Sono sempre stato un estimatore di MSI e dei chipset Nforce...
Ma questa scheda mi ha soddisfatto da subito!!!
E' Presto per dire un giudizio definitivo ma di una cosa sono sicuro:
Questa ASRock mi ha impressionato moltissimo, più della MSI NEO4 Platinum; scheda da quasi €.70 in più!!!
Un saluto!!!
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 23:12   #750
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
CONCLUSIONI:
Sono sempre stato un estimatore di MSI e dei chipset Nforce...
Ma questa scheda mi ha soddisfatto da subito!!!
E' Presto per dire un giudizio definitivo ma di una cosa sono sicuro:
Questa ASRock mi ha impressionato moltissimo, più della MSI NEO4 Platinum; scheda da quasi €.70 in più!!!
Un saluto!!!
Mi fa piacere che tu abbia risolto, visto che anche io dovrei montare una LIVE 7.1 (spero sia leggermente più corta).
Cmq anche io ho lo Zalman blu, alis cut pure io
Riguardo all' installazione di SO, è sempre meglio avere solo l' HD ove si intende installarlo collegato.
A installazione SO finita, si può procedere con i collegare i restanti HD dati.
Vale anche per Linux.
Infatti io ho installato Linux su un HD scollegando tutti gli altri HD.
Poi ho installato Win su un altro HD scollegando l' HD di LINUX e non collegando quelli dati.
Una volta finito di installare LINUX & WIN, ho collegato i dischi dati e riconfigurato Grub per il boot.
Ottimo lavoro quindi Crasy, sono contento che anche il controller SCSI non abbia avuto anomalie o problemi.
Riguardo CPU-Z ti consiglio di scaricare l' ultima versione, la trovi nella sezione Download di hwupgrade.
Ciao.
Old 18-03-2006, 00:36   #751
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Vedrai che è un altro pianeta rispetto alla Neo2, della quale son stato anche io un proprietario che sostituii con la 1695,della quale questa è un'evoluzione naturale....da allora per Uli non posso che avere un'occhio di riguardo, il 1695 è riuscitissimo, stabile, veloce, non ho dubbi nel credere che questa sia la degna discendente.....spero che la nVidia non "uccida" questo team di progettisti...sarebbe un vero peccato....ma gli affari sono affari...

PS...Point of view scritto come sigla diventa PoV...non PoW
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -

Ultima modifica di Solertes : 18-03-2006 alle 00:38.
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 08:23   #752
puccio72
Senior Member

L'Avatar di puccio72

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
puccio72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 08:24   #753
puccio72
Senior Member

L'Avatar di puccio72

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
Finalmente dalla prossima settimana sarò di nuovo possessore di una "Asrock con chip ULI" ero passato a nf4 per SLI che non c'era sulla dual sata II ma non lo rifarei!!!
P.S. Sono indeciso se vendere la giga k8n pro sli o metterla nel camino!!!
puccio72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 11:13   #754
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Solertes
Vedrai che è un altro pianeta rispetto alla Neo2, [CUT]
Senza dubbio mi trovo meglio con i controller SCSI, in quando la Neo2 non gestiva i controller esterni con i nuovi bios... (ti ricorda qualcosa??? )
Quote:
PS...Point of view scritto come sigla diventa PoV...non PoW

Grazie...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 11:17   #755
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Senza dubbio mi trovo meglio con i controller SCSI, in quando la Neo2 non gestiva i controller esterni con i nuovi bios... (ti ricorda qualcosa??? )

Grazie...
Crasy si discuteva del pannello frontale poco fa.
Mi sai dire se installando una scheda audio su pci, sia possibile cmq utilizzare il PF audio della mobo?
Oppure bisogna escluderla a priori?
Old 18-03-2006, 11:42   #756
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Si un incubo....io e il mio vecchio Adaptec PCI.....se abilitavo le USB mi spariva il controller....ero obbligato a tenere bios vetusti...
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 11:50   #757
digione79
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Incompatibilità con SB LIVE !!!!

Ciao atutti,

ho appena assemblato una ASR 939sli32, opteron 144, e gf 6800GS, 1 Gb Ram DC.
Avevo continui Dump di Sistema, anche se lo avevo appena reinstallato, a volte non faceva neanche il Boot. Ve la faccio corta...., appena ho tolto la SB Live 1024! PCI finito il problema...
Ho provato a metterla in tutti i slot PCI, ma niente..., appena la metto DUMP.
Ora purtroppo sono in crisi mi serve una uscita SPDIF. Spero che una Audigy 4 non dia lo stesso problema.
Anzi se qualcuno ha usato schede audio e tutto funziona su questa mobo alzi la mano!!!!
digione79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 11:55   #758
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da digione79
Ciao atutti,

ho appena assemblato una ASR 939sli32, opteron 144, e gf 6800GS, 1 Gb Ram DC.
Avevo continui Dump di Sistema, anche se lo avevo appena reinstallato, a volte non faceva neanche il Boot. Ve la faccio corta...., appena ho tolto la SB Live 1024! PCI finito il problema...
Ho provato a metterla in tutti i slot PCI, ma niente..., appena la metto DUMP.
Ora purtroppo sono in crisi mi serve una uscita SPDIF. Spero che una Audigy 4 non dia lo stesso problema.
Anzi se qualcuno ha usato schede audio e tutto funziona su questa mobo alzi la mano!!!!
Hai provato a disabilitare la scheda audio integrata dal bios?
Crasy ha già montato la Audigy 2 senza problemi, a parte il fatto che toccava il dissy...
Old 18-03-2006, 11:57   #759
presix
Senior Member

L'Avatar di presix

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce - Verona
Quote:
Originariamente inviato da presix
Posto che per un Crossfire sarebbe sicuramente meglio la SLI32, secondo voi è possibile attivare il Crossfire su questa mobo tra due GTO di diversa marca (Sapphire e Gecube)?
Si parla di una patch con la quale è possibile attivare sia SLI che Crossfire... qualcuno ha avuto esperienze o ha sentito qualcosa?
Mi autoquoto... magari vi è sfuggito
presix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 12:01   #760
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da presix
Mi autoquoto... magari vi è sfuggito
So solo che esiste una patch anche per il CF.
A dirti il vero non so se sia possibile utilizzare schede video di marca diversa in CF a prescindere dal chipset.
Non mi rimane che dirti usa google
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian