Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2005, 23:36   #7241
JCD's back
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush
3500+ 11x

ps non ci sono A64 con moltiplicatori decimali perchè in tal caso le memorie viaggerebbero a frequenze inferiori a 200
infatti in caso di molty decimali la frequenza delle memorie è data dalla frequenza del processore diviso il moltiplicatore intero superiore
signori, ecco a voi la bibbia degli a64
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 09:37   #7242
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Una coriosità ragazzi

Mi sapreste indicare (sempre se ce ne sono in giro) dei test comparativi tra A64 Winchester overcloccati e lisci di pari frequenza?
Volevo avere idea di quanto potesse essere il divario tra ad es un A64 250x10 (o meglio 240x10) e un A64 3800 (che se non sbaglio dovrebbe lavorare a 2,4 GHz ma con bus "liscio")
Old 24-06-2005, 10:07   #7243
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff
Una coriosità ragazzi

Mi sapreste indicare (sempre se ce ne sono in giro) dei test comparativi tra A64 Winchester overcloccati e lisci di pari frequenza?
Volevo avere idea di quanto potesse essere il divario tra ad es un A64 250x10 (o meglio 240x10) e un A64 3800 (che se non sbaglio dovrebbe lavorare a 2,4 GHz ma con bus "liscio")
a parità di frequenza quello col bus maggiore andrà meglio per via della maggiore banda passante, soprattutto nelle apllicazioni maggiormente assetate di banda (video game e video editing)

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 10:08   #7244
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Originariamente inviato da JCD's back
signori, ecco a voi la bibbia degli a64
azz
non sum dignus

Old 24-06-2005, 12:08   #7245
zoalord
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mondovì (CN)
Quote:
Originariamente inviato da spruz
3000+ 9x

3200+10x

3500+ 10.5x....
Ehm, veramente il molti del 3500+ è 11X
I molti decimali x la CPU non ci sono infatti le frequenze dei proci AMD sono tutti multipli interi del fsb 200 Mhz (ovviamente se non si overclocca )
Inoltre essendo il mem. controller interno alla CPUla frequenza di funzionamento delle RAM non dipende dal Northbridge (com'era sugli Athlon K7, Xp etc. e come avviene sulle CPU intel), ma viene ricavata a partire dalla freq. della CPU e dal tipo di settaggio impostato per la RAM ( DDR 266-333-400).
Faccio un esempio:
A64 3500+ a freq. nominale 200X11 = 2200 Mhz
Ram settata come DDR 400-> divisore RAM 11 (= moltiplicatore CPU)
Ram settata come DDR 333-> 2200/166,66 = divisore RAM 13
Ram settata come DDR 266-> 2200/133,33 = divisore RAM 16,5 (attenzione stiamo parlando di divisore ram, non di moltipl CPU che è sempre intero).
Old 24-06-2005, 12:12   #7246
zoalord
Member

Quote:
Originariamente inviato da zoalord
La CPU è un 3000+ ? Il moltiplicatore a quanto è settato ?
Mi sono spiegato male, data la frequenza di BUS a 264 Mhz (mi pare di capire che iniziano lì i problemi. A quanto hai settato il moltiplicatore ?
Di default è a 9X, ma gli A64 ce l'hanno sbloccato verso il basso, per cui, tanto per cominciare, prova a settarlo a 8X e 7X in modo da capire se può essere la CPU che è un po' sfortunata e non regge overclock anche modesti.
Old 24-06-2005, 13:52   #7247
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
a parità di frequenza quello col bus maggiore andrà meglio per via della maggiore banda passante, soprattutto nelle apllicazioni maggiormente assetate di banda (video game e video editing)
Questo mi è chiaro
Sai se ci sono in giro bench o test che quantifichino in qlc modo questa differenza?
Old 24-06-2005, 14:27   #7248
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
la frequenza di funzionamento delle RAM non dipende dal Northbridge (com'era sugli Athlon K7, Xp etc. e come avviene sulle CPU intel), ma viene ricavata a partire dalla freq. della CPU e dal tipo di settaggio impostato per la RAM ( DDR 266-333-400).

Ram settata come DDR 266-> 2200/133,33 = divisore RAM 16,5
è un po più complicato di così(il divisore della ram nn sarà mai un numero decimale e varia a seconda anche di altri parametri che ora illustrerò),hai letto quello che ho scritto più su?

cercherò di essere breve,chiaro ed esaustivo.

il settaggio della mobo(266,333,400:ma in alcune mobo si ritrovano anche 200,320 e 380) serve per definire il MOR (massimo obiettivo raggiungibile:che non può essere mai superato)
definendo in via di approssimazione il MOR come l'HTT(a cui si applica di volta in volta il divisore impostato con la mobo)

questo è il principio:

la frequenza della ram sarà ottenuta dividendo la frequenza della cpu per il numero intero che faccia ottenere la frequenza di ram più vicina al MOR (che non può essere superato)

Ultima modifica di nicolarush : 24-06-2005 alle 15:54.
Old 24-06-2005, 14:30   #7249
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

per cui per trovare la frequenza della ram dovete applicare il principio sopra scritto tenendo a mente che il MOR in in via di approssimazione è l'HTT(quello che per semplicità, in questo thread qualche centinaio di pagine fa, abbiamo deciso di continuare a chiamare fsb)a cui si applica il divisore impostato con la mobo

facciamo qualke esempio:
fsb (rectius HTT) 250, ram settata 1:1(200)
il MOR sarà 250 (250/1 x 1)

per cui visto che la frequenza della ram sarà ottenuta dividendo la frequenza della cpu per un numero intero

se la frequenza della cpu è 2500(250x10), il numero intero per cui dividere la frequenza della ram sarà 10 (non perchè è il molti della cpu ma)perchè è quello che garantisce il MOR: 2500/10=250
......................................................................
aumentiamo la difficoltà:

se imposto la ram a 266(3:2) e il bus(rectius HTT) a 300

Il MOR sarà 200 (300/3 x2)

se la frequenza della cpu è 2250 (300x7,5) il numero intero per cui dividere la frequenza della ram sarà 12 perchè è quello che garantisce la frequenza più vicina al MOR(senza superarla): 2250/12=187,5

se la frequenza della cpu è 2400 (300x8) il numero intero per cui dividere la frequenza della ram sarà 12 perchè permette esattamente di raggiungere il mor: 2400/12=200

come vedete a parità di bus e di settaggio della memoria nella mobo,la memoria viaggia a frequenze diverse

inoltre:
se la frequenza della cpu è 2550 (300x8,5) il numero intero per cui dividere la frequenza della ram sarà 13 perchè è quello garantisce la frequenza più vicina al MOR: 2550/13=196,15

quindi a parità di bus e di settaggio della memoria il divisore della ram può essere differente.

Ultima modifica di nicolarush : 24-06-2005 alle 15:59.
Old 24-06-2005, 15:16   #7250
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Ram settata come DDR 400-> divisore RAM 11 (= moltiplicatore CPU)
Ram settata come DDR 333-> 2200/166,66 = divisore RAM 13
Ram settata come DDR 266-> 2200/133,33 = divisore RAM 16,5 (attenzione stiamo parlando di divisore ram, non di moltipl CPU che è sempre intero).

applicando quanto detto a questi esempi:

Ram settata come DDR 400(1:1)-->MOR=200 (htt200/1 x 1)
frequenza ram 2200/10= 200

Ram settata come DDR 333(5:6)--> MOR=166 (htt200/6 x5)
frequenza ram 2200/14=157,14
il divisore ram non sarà 13 come scritto da zoalord perchè 2200/13=169,23 è superiore al MOR

Ram settata come DDR 266(3:2)--> MOR=133 (htt200/3 x2)
frequenza ram 2200/17=129,41
il divisore ram non sarà 16,5 perchè non è un numero intero

Ultima modifica di nicolarush : 24-06-2005 alle 16:00.
Old 24-06-2005, 15:50   #7251
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

per concludere:

vi basti ricordare che se le ram sono impostate a 200(1:1)
il divisore delle ram sarà sempre il moltiplicatore della cpu (se intero)
o il numero intero superiore (se per la cpu avete impostato un moltiplicatore intermedio)

spero che quanto scritto possa essere di aiuto a qualcuno (visto che mi ha portato via un bel po di tempo)

Ultima modifica di nicolarush : 24-06-2005 alle 15:57.
Old 24-06-2005, 17:11   #7252
zoalord
Member

Quote:
per concludere:

vi basti ricordare che se le ram sono impostate a 200(1:1)
il divisore delle ram sarà sempre il moltiplicatore della cpu (se intero)
o il numero intero superiore (se per la cpu avete impostato un moltiplicatore intermedio)

spero che quanto scritto possa essere di aiuto a qualcuno (visto che mi ha portato via un bel po di tempo)
Ti ringrazio per i chiarimenti .
In effetti, documentandomi, la questione è un po' più complicata di come l'avevo immaginata io .
Complimenti per la pazienza nello scrivere quella lunga ed esauriente spiegazione.
Old 24-06-2005, 19:42   #7253
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Ti ringrazio per i chiarimenti .
In effetti, documentandomi, la questione è un po' più complicata di come l'avevo immaginata io .
Complimenti per la pazienza nello scrivere quella lunga ed esauriente spiegazione.

diciamo che ho colto l'occasione per una spiegazione di ampio respiro che ancora nel 3d mancava
ne metterò un sunto in prima pagina

Old 24-06-2005, 19:53   #7254
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff
Questo mi è chiaro
Sai se ci sono in giro bench o test che quantifichino in qlc modo questa differenza?
onestamente non ho link da passarti
però se la frequenza ke hai in mente è 2400,sappi ke in linea di max
ci arrivano tutti gli a64(i propblemi si pongono a 2500 e superiori)

se devi fare un acquisto opterei per un 3200 venice

Old 24-06-2005, 21:48   #7255
JCD's back
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Quote:
per cui per trovare la frequenza della ram dovete applicare il principio sopra scritto tenendo a mente che il MOR in in via di approssimazione è l'HTT(quello che per semplicità, in questo thread qualche centinaio di pagine fa, abbiamo deciso di continuare a chiamare fsb)a cui si applica il divisore impostato con la mobo

facciamo qualke esempio:
fsb (rectius HTT) 250, ram settata 1:1(200)
il MOR sarà 250 (250/1 x 1)

per cui visto che la frequenza della ram sarà ottenuta dividendo la frequenza della cpu per un numero intero

se la frequenza della cpu è 2500(250x10), il numero intero per cui dividere la frequenza della ram sarà 10 (non perchè è il molti della cpu ma)perchè è quello che garantisce il MOR: 2500/10=250
......................................................................
aumentiamo la difficoltà:

se imposto la ram a 266(3:2) e il bus(rectius HTT) a 300

Il MOR sarà 200 (300/3 x2)

se la frequenza della cpu è 2250 (300x7,5) il numero intero per cui dividere la frequenza della ram sarà 12 perchè è quello che garantisce la frequenza più vicina al MOR(senza superarla): 2250/12=187,5

se la frequenza della cpu è 2400 (300x8) il numero intero per cui dividere la frequenza della ram sarà 12 perchè permette esattamente di raggiungere il mor: 2400/12=200

come vedete a parità di bus e di settaggio della memoria nella mobo,la memoria viaggia a frequenze diverse

inoltre:
se la frequenza della cpu è 2550 (300x8,5) il numero intero per cui dividere la frequenza della ram sarà 13 perchè è quello garantisce la frequenza più vicina al MOR: 2550/13=196,15

quindi a parità di bus e di settaggio della memoria il divisore della ram può essere differente.

JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 00:53   #7256
xChiccOx
Senior Member

L'Avatar di xChiccOx

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bologna/Taranto
Ragazzi non riesco a capire alcune cose:

1 - Vorrei cercare di occare i valori di latenza ecc.. delle RAM, nella mia vecchia NF7 avevo solo 4 volari, qui ce ne sono una dozzina! Quali sono quelli da "toccare"? O perlomeno i più importanti!
2 - Non mi è chiaro il discorso asincrono e bla bla! Ho 3200+ occato a 2300 reali! Ho lasciato le RAM in auto, cioè ora come vanno??
3 - ehm.. c'era il punto ma non lo ricordo più!

Di sicuro avrei potuto trovare le risposte nel topic.. ma.. ehm.. quando ho finito di leggerlo tutto mi trovo i nipotini fra le gambe!
Old 25-06-2005, 01:40   #7257
drugoxxx
Member

L'Avatar di drugoxxx

Città: Pisa
Scusate se interrompo questa serie di utili ed interessanti post riguardo al funzionamento e all'oc della ram...

sul mio case ho un pannello frontale con l'entrata microfono e uscita cuffie... se tolgo i 2 jumpers dal connettore FPAUDIO1 sulla mobo e ci collego i cavi di queste entrata e uscita audio automaticamente escludo l'uscita delle casse dal pannello dietro della mobo o ho sbagliato i collegamenti io???

Grazie

I miei affari conclusi --------------------- Oggetti in vendita
drugoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 01:51   #7258
drugoxxx
Member

L'Avatar di drugoxxx

Quote:
Originariamente inviato da xChiccOx
1 - Vorrei cercare di occare i valori di latenza ecc.. delle RAM, nella mia vecchia NF7 avevo solo 4 volari, qui ce ne sono una dozzina! Quali sono quelli da "toccare"? O perlomeno i più importanti!
I più importanti sono (riprendo dall'articolo che trovi QUI... consiglio di leggertelo):
# CAS Latency (Tcl): indica il ritardo, in termini di cicli di clock, tra l'inoltro di una richiesta in lettura e l'istante in cui il dato è pronto per l'uscita. A valori inferiori della latenza corrispondono prestazioni velocistiche superiori. Ovviamente, una latenza pari a 3 implica performance differenti se la memoria opera alla frequenza di 166 MHz o 200 MHz oppure, ancora, a quella di 250 MHz.
# RAS to CAS Delay (Trcd): come anticipato, i dati contenuti nei moduli memoria vengono disposti e letti in righe e colonne, partendo sempre prima dalle righe e, in seguito, passando alle colonne. Il Ras to Cas Delay indica il ritardo (delay), in termini di cicli di clock, tra il segnale di RAS e quello di CAS. A valori inferiori corrispondono prestazioni superiori.
# RAS Precharge Time (Trp): tale valore indica l'intervallo di tempo (sempre espresso in cicli di clock) tra un comando RAS e il successivo. In questo intervallo vengono precaricati i condensatori della memoria. L'operazione di precharge si rende indispensabile per la caratteristica peculiare delle DRAM di cui si è discusso in precedenza. Ovviamente, anche in questo caso, a valori inferiori corrispondono prestazioni superiori.
# Cycle Time (Tras): intervallo di tempo (espresso in cicli di clock) necessario per prelevare un dato da una cella di memoria e renderlo disponibile per l'output.
A valori inferiori corrispondono prestazioni superiori.

Quote:
2 - Non mi è chiaro il discorso asincrono e bla bla! Ho 3200+ occato a 2300 reali! Ho lasciato le RAM in auto, cioè ora come vanno??
Vanno in sincrono!!!

Quote:
Di sicuro avrei potuto trovare le risposte nel topic.. ma.. ehm.. quando ho finito di leggerlo tutto mi trovo i nipotini fra le gambe!
Si... le avresti trovate e senza poi ritrovarti con i nipotini tra le gambe (qui, nell'articolo che ti ho linkato sopra e nel suo successivo che, ripeto, ti consiglio di leggere in quanto spiega chiaramente il mondo ram)!!!

Old 25-06-2005, 08:53   #7259
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Originariamente inviato da drugoxxx
sul mio case ho un pannello frontale con l'entrata microfono e uscita cuffie... se tolgo i 2 jumpers dal connettore FPAUDIO1 sulla mobo e ci collego i cavi di queste entrata e uscita audio automaticamente escludo l'uscita delle casse dal pannello dietro della mobo o ho sbagliato i collegamenti io???
Grazie
no non l'escludi, l'escludi quando inserisci la cuffia

Old 25-06-2005, 09:41   #7260
drugoxxx
Member

L'Avatar di drugoxxx

Quote:
no non l'escludi, l'escludi quando inserisci la cuffia
Avevo dimenticato di collegare i 2 cavi di RETURN

Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP