|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7081 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Quote:
Hai semplicemente fottuto l'avvio di win, con un OC cannato delle memorie. Anche se torni stabile a livello hw, win crasherà sempre all'avvio. I casi sono due: o reinstalli win (format), o prendi il cd di win, lo metti in avvio, quando si apre la schermata blu dell'installazione vai in ripristino e poi dalla console scrivi: BOOTCFG /DEFAULT. ![]() Ciauu
![]() |
![]() |
#7082 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Catania!
|
Quote:
avevo messo le Ram a 3.1 v; il pc non le vedeva, di conseguenza dovevo resettare il bios. Ho staccato la pila per qualche minuto. ho avviato il pc ma si è bloccato sul post: non sono riuscito ad entrare nel bios. Ho riavviato per l'ennesima volta, ma adesso il pc si blocca quasi all'avvio. senza dare nessuna schermata, le ventole regolate da bios restano a palla, e il led dell'accesione lampeggia.... La domanda è che altro ho distrutto? non mi dite che si è corrotto il bios....
![]() |
![]() |
#7083 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Al massimo hai resettato il cmos....e forse nemmeno, devi ponticellare un jumper, dopo aver tolto la pila, e naturalmente scollegato il pc....
Se si fosse corrotto il bios lo recuperi con un floppy o un cd autoavviante forzando il flash. Bye!
![]() |
#7084 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
|
Quote:
![]() Ti diranno che non è possibile e che sei visionario ma tu quelle ram su quella scheda madre non ce le farai mai andare! ![]() Te lo dico per come l'ho vissuta io... Se cerchi un pò in questo 3D vedrai che mi sono massacrato di test con queste new-BH-5 (fai la prova con un singolo banco da 512, mi aspetto che voli anche la tua configurazione) e con due coppie di UTT stra-testate... Ho risolto con un giga di TCCD, ora non ho più problemi e salgo quanto e come mi va, peccato per il moltiplicatore 9x che su questa mobo fa davvero schifo! ![]()
![]() |
![]() |
#7085 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7086 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In moltissimi casi (leggasi con moltissie coppie di ram da 512) il problema è la non corretta gestione di RAM dual-side da 512 mb a banco! ![]() Ah, ciò mi è confermato anche dall'aver cambiato, prima di arrendermi a delle TCCD, due DFI ed una MSI, sempre montanti nForce3Gb...
![]() |
![]() |
#7087 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
|
ne approfitto per chiederevi una cosa:
ma per Claw Hammer 754 quanto posso tenere massimo il vcore in dailyuse ad aria? Saluti Ray
![]() |
#7088 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7089 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Direi che con 1.65 potresti ancora star tranquillo, però molto dipende dal dissipatore e dalla temperatura di esercizio in full-load! ![]()
![]() |
![]() |
#7090 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mola di Bari
|
ragazzi potreste spiegarmi brevemente la storia del moltiplicatore 9x che darebbe instabilità? io con la configurazione nella firma (9x 275 = 2475) sono stabile da febbraio, ma forse mi viene il dubbio che il mio livello di overclock non è da considerare a rischio per questo 9x?
illuminatemi please ![]()
![]() |
#7091 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Salve ragazzi, ho appena comprato la scheda in oggetto, niente male se non per un problema con le ram
ho 2 moduli ddr400 (2.5) marca Vdata da 256mb dual channel e 1 modulo ddr400 (3) marca Vdata da 512mb se metto uno o più dei moduli da 256 il sistema nn mi vede quello da 512 ho provato tutte le combinazioni, nn so più cosa fare, sono incastrato a 512mb (2x256) o (1x512) so che hanno un timing diverso ma quelle da 2.5 nn possono lavorare a 3? c'è un settaggio del bios che mi permetta di usare tutte e 3 i banchi? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7092 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Altro giro altro regalo... I 3 banchi su nForce3 non sono impossibili, ma molto molto difficili da far andare assieme, come scrivi tu, in qualunque impostazione (l'unica è farli girare a 333 ![]()
![]() |
![]() |
#7093 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A me con il 9x è già buono se arrivo a 250 mhz con il bus (che a 10x regge fino a circa 265-270, per limiti di CPU ovviamente, e ad 8x raggiunge quasi i 300 mhz)... ![]()
![]() |
![]() |
#7094 |
Senior Member
|
grazie mille cuorern, mi hai tolto un grosso dubbio!
cmq riesco a lavorare anche a 280x9 solo che in alcuni bench non è stabile quindi non se ne parla, resto a 275x9... grazie ancora! bye!
![]() |
#7095 |
Senior Member
|
a proposito del moltiplicatore 9x
ragà vi racconto la mia personale esperienza: (vedi configurazione nella firma)
la mobo l'ho comprata a febbraio 2005, poco dopo ho messo il bios ufficiale N32LD128 e ho tenuto tutto @275x9 = 2475MHz rock solid (ve lo giuro, fatti tutti i test possibili: superpi mod1.4, s&m...) fino a luglio. a luglio visto il caldo micidiale metto il sistema @240x10 = 2400 MHz e scopro il favoloso programma RMClock1.5 (occhio al numero di versione) ora non mi ricordo se con RMClock1.5 ho tenuto il sistema overclocckato anche @275x9 ma questo per ora non conta uno o due mesi fa vedo un nuovo bios ufficiale (NF3LD504) sul sito della DFI e aggiorno la mia mobo, sempre però restando con l'overclock @240x10. tutto regolare, tutto fila liscio senza mai un problema. poche settimane fa mi imbatto in RMClock1.8 e sostituisco la vecchia versione (1.5) con grande soddisfazione perchè questa qui permette di gestire con più facilità tutte le transizioni di stato. il sistema da luglio viaggia da un minimo di 1200MHz (240x5) a un massimo di 2400MHz (240x10). tutto regolare, tutto fila liscio senza mai un problema. oggi: visto che la temperatura ambiente si è abbassata abbastanza ed è stabile, dichiaro aperta la stagione dell'overclock ![]() non ho avuto modo di testare sotto win xp sp2 (la stessa config di febbraio, stessi driver nForce, ecc) ma appena si avvia RMClock1.8 arriva una bella BSOD (cazzo quasi mai viste su win xp ![]() ![]() qualche minuto fa ho rimesso il vecchio bios N32LD128 e ho rimesso tutto @240x10 in attesa di togliere tutta la polvere da cpu, mobo, ram e dissipatori vari per escludere problemi di cattivo raffreddamento. cmq c'è da dire che anche con lo zalman 7000Cu intasato non ho mai visto manco di estate temperature superiori ai 48° @240x10 in full load con vcore @1.65V domani magari proverò a rimettere su la vecchia e collaudata versione 1.5 di RMClock per vedere se è colpa di quel programma. morale della favola 1: forse non sempre gli aggiornamenti portano i risultati desiderati? lo scopriremo presto. (vedi: bios NF3LD504, driver nForce driver 5.10 sul mio sistema vanno veramente a merda rispetto ai 5.03 che ho sul cd della mobo e uso tutt'ora con ottime prestazioni ![]() morale della favola 2: forse tutti i problemi legati al moltiplicatore 9x sono dovuti a particolari versioni del bios? io mi sono fermato a 275MHz con la ram (sempre settata in sincrono con la cpu) perchè non volevo penalizzare i timings, anche se devo ammettere che con i parametri consigliati per il mio banco da 512MB di A-Data Vitesta 566 mitici TCCD ![]() porca miseria ho scritto un mega papiro ![]() grazie per l'attenzione, a presto! Marcello ![]() edit: fortunatamente ho trovato RMClock1.5! l'ho appena messo al posto di RMClock1.8 ma è abbastanza tardi per fare altre prove, meglio andare a dormire ![]() domani sera mi aspetta un bel lavoro, spero fino a domani di trovare utili contributi in questo thread ![]() buonanotte ![]()
![]() Ultima modifica di PiccoloGOKU : 17-11-2005 alle 23:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7096 | |
Senior Member
|
Quote:
ho attualmeten 2 banchi da 512Mb Corsair BH-5 a 240 5-2-2-2 a 3.2v. Ho provato ad affiancarli un banco TwinMOS UTT che viaggia anche lui a 240mhz 5-2-2-2 a 3.2v ma purtroppo nulla da fare. Ottengo solo schermi blu all'accesso di Windows ![]() Peccato avere 3 banchi a quelle impostazioni non era proprio male! Dovrebbe arrivarmi un Banco TwinMOS stavolta Bh-5, vediamo se almeno avere lo stesso chip, serva a quialcosa...ma dubito!
![]() |
![]() |
#7097 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
|
Quote:
![]()
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7098 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7099 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7100 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Su, su, non fare così... Vedrai che poi passa (quando vendi la mobo... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.