Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2006, 16:44   #6701
slivio...
Senior Member

L'Avatar di slivio...

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Augusta
Quote:
Originariamente inviato da Lino P
Ti dirò? Prima si diceva che ste DFI bisognava saperle domare, e per carità questo è vero. Ma io credo che ci siano dei limti invalicabili, come i problemi di incompatibilità con alcuni tipi di ram (vedi il problema a cui accennavo sopra).
Insomma sono stato costretto a cambiare delle DDR Low LAtency che andavano egragiamente (quelle in sign) solo perche sta piastra del cavolo non le fa girare!
Per non parlare del fatto che si fanno pagare una mobo oltre 200 euri, e ti danno 2 slot per le ram non funzionanti! E quei 2 che funzionano sono così vicini al socket che basta avere un dissy bello grosso, tipo il mio zalman, e devi fare miracoli per inserirle!
Poi hanno messo quel dissy del chipset sotto la VGA, che se di per se scalda da pazzi, con una bella VGA sopra scalda ancora più...
Mamma mia che piastra di merda.. Ma quale mobo per esperti?! Questa è una mobo bacata a 360°.
Se dovessi aver problemi anche con ste BH-5, devo togliermi il gusto di lanciarla dalla finestra...
gia.. e tutto vero tranne per la ram non e che non va e che alcune ram.. vanno cosi e basta... tipo le mie timing tirati massima stabilita... timing rilassati.. bus appensa sopra i 200mhz crash totale con tanto di schermaTE BLu... VABBUO... essendo stabili a default e inutile aprire un RMA perche tanto le testeranno a default...

Ultima modifica di slivio... : 18-02-2006 alle 17:16.
slivio... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 16:56   #6702
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da slivio...
gia.. e tutto vero tranne per la ram non e che non va e che alcune ram.. vanno cosi e basta... tipo le mie timing tirati massima stabilita... timing rilassati.. bus appensa sopra i 200mhz crash totale con tanto di schermaTE BLu... VABBUO... essendo stabili a default e inutile aprire un ram perche tanto le testeranno a default...
Cavolo però, le mie corsair su ASUS vanno da brivido, cmq siano impostati i timings, e poi ho delle ram certificate a 2-2-2-5 @200 Mhz, non importa su che mobo le metti, è così che devono andare e basta! O almeno sono andate così ovunque le abbia provate, tranne qui!
Ah quella IC7-G! Quella si che dava stabilità ed efficienza anche con gli OC + estremi...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 17:14   #6703
slivio...
Senior Member

L'Avatar di slivio...

Quote:
Cavolo però, le mie corsair su ASUS vanno da brivido, cmq siano impostati i timings, e poi ho delle ram certificate a 2-2-2-5 @200 Mhz, non importa su che mobo le metti, è così che devono andare e basta! O almeno sono andate così ovunque le abbia provate, tranne qui!
Ah quella IC7-G! Quella si che dava stabilità ed efficienza anche con gli OC + estremi...
con 1gb la situazione cambia.... o sono io che non riesco a farle andare.. bo..

mi consola il fatto che sono un gb e che a default hanno i timing che promettono... e qualcosa in piu... ma se sto sbagliando qualcosa mi mangio le mani..

Ultima modifica di slivio... : 18-02-2006 alle 17:17.
slivio... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 17:43   #6704
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Ti dirò? Prima si diceva che ste DFI bisognava saperle domare, e per carità questo è vero. Ma io credo che ci siano dei limti invalicabili, come i problemi di incompatibilità con alcuni tipi di ram (vedi il problema a cui accennavo sopra).
Insomma sono stato costretto a cambiare delle DDR Low LAtency che andavano egragiamente (quelle in sign) solo perche sta piastra del cavolo non le fa girare!
Per non parlare del fatto che si fanno pagare una mobo oltre 200 euri, e ti danno 2 slot per le ram non funzionanti! E quei 2 che funzionano sono così vicini al socket che basta avere un dissy bello grosso, tipo il mio zalman, e devi fare miracoli per inserirle!
Poi hanno messo quel dissy del chipset sotto la VGA, che se di per se scalda da pazzi, con una bella VGA sopra scalda ancora più...
Mamma mia che piastra di merda.. Ma quale mobo per esperti?! Questa è una mobo bacata a 360°.
Se dovessi aver problemi anche con ste BH-5, devo togliermi il gusto di lanciarla dalla finestra...
Ti va uno scambio con la mia Asus a8n sli Premium?
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 17:47   #6705
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
Quote:
Originariamente inviato da superman79
Come cpu pensi che sia migliore un opteron 146 o 148 di un 4000+SD?
giuro che non lo so...il core dovrebbe essere sempre un sandiego per tutte le cpu, credo quindi che dipenda puramente da quanto è fortunata la singola cpu

magari aspetta qualcuno che ne sa più di me in questo campo

ciao!
Old 18-02-2006, 17:57   #6706
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Quote:
non voglio entrare nel merito delle corsair perché proprio non saprei cosa dire, però ti posso dire 2 cose:
-per il dissy del chipset: layout standard nvidia, la maggior parte delle schede ce l'ha in posizione simile. se non ti piace puoi sempre cambiarlo, ma secondo me fa abbastanza bene il suo lavoro.
-gli slot della ram funzionano tutti e 4, sono ottimizzati in modo differente (le bh-5 le dovrai mettere sui gialli), inoltre la posizione degli stessi è sì differente rispetto al layout standard, ma non pregiudica l'utilizzo della maggior parte dei dissipatori in commercio (certo che se prendi delle ram con dissipatori enormi e uno zalman 7700 allora ci possono essere problemi, che però si manifestano anche con altre schede madri, talvolta addirittura dichiaratamente incompatibili con alcuni dissipatori)

poi probabilmente nel tuo caso la sfortuna ci ha messo del suo...ti auguro di avere più fortuna con le bh-5

ciao!
Old 18-02-2006, 18:07   #6707
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GrantMills
non voglio entrare nel merito delle corsair perché proprio non saprei cosa dire, però ti posso dire 2 cose:
-per il dissy del chipset: layout standard nvidia, la maggior parte delle schede ce l'ha in posizione simile. se non ti piace puoi sempre cambiarlo, ma secondo me fa abbastanza bene il suo lavoro.
-gli slot della ram funzionano tutti e 4, sono ottimizzati in modo differente (le bh-5 le dovrai mettere sui gialli), inoltre la posizione degli stessi è sì differente rispetto al layout standard, ma non pregiudica l'utilizzo della maggior parte dei dissipatori in commercio (certo che se prendi delle ram con dissipatori enormi e uno zalman 7700 allora ci possono essere problemi, che però si manifestano anche con altre schede madri, talvolta addirittura dichiaratamente incompatibili con alcuni dissipatori)

poi probabilmente nel tuo caso la sfortuna ci ha messo del suo...ti auguro di avere più fortuna con le bh-5

ciao!
Ciao, anzitutto grazie per l'intervento... a me fa sempre piacere... + siamo, meglio è...
Colui che mi ha venduto le BH-5 mi ha detto che sulla expert lui le aveva sugli arancioni, ma vista la sgorbuticità della mobo direi che è tutto da provare..
Per dil dissy del chipset non so, io sto @default ed ora sta a 43°..
Non si se poi sia il caso di cambiarlo, visto che quelli passivi che ho visto sono cmq alti, per cui urterebbero la VGA...
Old 18-02-2006, 18:11   #6708
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
Ti va uno scambio con la mia Asus a8n sli Premium?
Ciao
Guarda, se non avessi preso le BH-5 stamane, ti giuro che ci avrei fatto il pensierino...
Ah, raga, dov'è quel jumperino che bisogna spostare per portare il voltaggio delle DDR fino a 4V? Cosa accade spostandolo? Cambia proprio la scala dei voltaggi nel bios?
Old 18-02-2006, 18:24   #6709
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Guarda, se non avessi preso le BH-5 stamane, ti giuro che ci avrei fatto il pensierino...
Ah, raga, dov'è quel jumperino che bisogna spostare per portare il voltaggio delle DDR fino a 4V? Cosa accade spostandolo? Cambia proprio la scala dei voltaggi nel bios?
Cambia si.
Ma se lo metti a 4V,procurati una bella ventola per rafreddare la zona noifer dell scheda madre...perchè scalda da matti e rischi di fare danni.
Ciao
Old 18-02-2006, 18:32   #6710
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Quote:
Ciao, anzitutto grazie per l'intervento... a me fa sempre piacere... + siamo, meglio è...
Colui che mi ha venduto le BH-5 mi ha detto che sulla expert lui le aveva sugli arancioni, ma vista la sgorbuticità della mobo direi che è tutto da provare..
Per dil dissy del chipset non so, io sto @default ed ora sta a 43°..
Non si se poi sia il caso di cambiarlo, visto che quelli passivi che ho visto sono cmq alti, per cui urterebbero la VGA...
43°C per l'nforce4 non sono nulla ...vai tranquillo

per i 4v sulle ram: devi spostare tutti e 6 i jumper che si trovano a fianco delle ram, subito sopra i connettori di alimentazione. inoltre da bios dovrai selezionare un vcore diverso da auto (alla voce "cpu vid control"), così facendo però non funzionerà più la riduzione del voltaggio operata dal cool'n'quiet.
inoltre mi sembra di ricordare che sia consigliato l'utilizzo dei 4v solo quando si ha intenzione di superare i 3,2v sulle ram, altrimenti meglio non spostare nulla (in altre parole non è consigliabile abilitare i 4v e poi tenere le ram a 3,1-3,2v)

ciao!
Old 18-02-2006, 19:02   #6711
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GrantMills
43°C per l'nforce4 non sono nulla ...vai tranquillo

per i 4v sulle ram: devi spostare tutti e 6 i jumper che si trovano a fianco delle ram, subito sopra i connettori di alimentazione. inoltre da bios dovrai selezionare un vcore diverso da auto (alla voce "cpu vid control"), così facendo però non funzionerà più la riduzione del voltaggio operata dal cool'n'quiet.
inoltre mi sembra di ricordare che sia consigliato l'utilizzo dei 4v solo quando si ha intenzione di superare i 3,2v sulle ram, altrimenti meglio non spostare nulla (in altre parole non è consigliabile abilitare i 4v e poi tenere le ram a 3,1-3,2v)

ciao!
Grazie 1000 grant.. tutto molto chiaro..
Lo so che non sarebbe troppo il caso di abilitare il 4V, il fatto è che le geil one che ho preso fanno 2-2-2-5 @250 ma a 3,8V, e visto che il mio procio fa al max 2700 in oc, vorrei raggiungere questa frequenza con 246*11, appunto a 2-2-2-5...
Sulle carte si potrebbe, ma vorrei optare per una soluzione che mi consenta di tenerle max a 3,2V con un giusto compromesso tra frequenza di bus e timings, voi che dite? IL mio procio è di default a 2400... (200*12)..
Old 18-02-2006, 19:18   #6712
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
la mobo è in modalità albero di natale, tutti i led sulla mobo lampeggiano, la ventola del chipset sta per avviarsi ma non va continua, niente schermate e niente sequenze di bip... come posso risolvere ??? La scheda è stata spenta per una settimana...
Old 18-02-2006, 19:32   #6713
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jok3r87
la mobo è in modalità albero di natale, tutti i led sulla mobo lampeggiano, la ventola del chipset sta per avviarsi ma non va continua, niente schermate e niente sequenze di bip... come posso risolvere ??? La scheda è stata spenta per una settimana...

Che alimentatore hai? è nuovo?
Old 18-02-2006, 20:24   #6714
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
l'alimentatore è lo stesso che la faceva andare un enermax eg465ax-v con connetore a 20pin
Old 18-02-2006, 20:54   #6715
Lino P
Senior Member

Ma hai una DFI nf4? FOrse il connettore è a 24 pin, non a 20..
Old 18-02-2006, 21:51   #6716
superman79
Senior Member

L'Avatar di superman79

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Calasetta (CA) SARDEGNA
Quote:
Ma hai una DFI nf4? FOrse il connettore è a 24 pin, non a 20..

si, ma anche se è a 20pin va bene uguale.
@[Conroe E6600 L629F]@[asus COMMANDO]@[enermax LIBERTY500W]@[cm STACKER]@[2gb G.SKILL HZ 8000 4-4-4-4]@[vga Gainward 6600gt]@[hd WD raptor 36gb + maxtor 320gb sataII]@[dissi Zalman 9700 led]@[monitor LG 20" lcd]@
superman79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2006, 19:13   #6717
slivio...
Senior Member

L'Avatar di slivio...

ciao

sapete se aumentando il molti su una sli-D (vedi signa) possa rovinare la cpu..

chessò ad esempio ho alzato il molti da 14x a 15x e regge perfettamente... se lo alzo a 16x.. e non lo regge potrei rovinare la cpu... ?

grazie

ciao
Old 19-02-2006, 20:02   #6718
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
ciao

chessò ad esempio ho alzato il molti da 14x a 15x e regge perfettamente... se lo alzo a 16x.. e non lo regge potrei rovinare la cpu... ?

grazie

ciao
No,non ti preoccupare.Al massimo non parte.
Ciao
Old 19-02-2006, 20:02   #6719
Vixen
Senior Member

L'Avatar di Vixen

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ---TORINO--- Trattative:72 tutte ok
Quote:
ciao

grazie

ciao
no vai tranquillo la cpu la rovini solo se gli dai troppi volt
Old 19-02-2006, 20:23   #6720
slivio...
Senior Member

L'Avatar di slivio...

bene ma per ottenere un molti maggiore devo necessariamente alzare il vcore no?

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Podcast e musica senza estraniarsi dal m...
Ecco come Elon Musk intende controllarvi...
BYD rivoluziona (ancora) il settore auto...
Tutta colpa di un PC usato? L'incredibil...
Prime Day finito, non le offerte: un wee...
YouTube manda in pensione la pagina Tend...
Scopa elettrica Chebio, gran ritorno a s...
Samsung Neo QLED da 65 pollici scende so...
TCL 55 pollici 4K con Google TV e HDR10+...
28 GB/s e 7 milioni di IOPS: questo cont...
No Prime Day, ma comunque party: 3 porta...
DJI Neo Fly More Combo vola basso a 276€...
Robot che pulisce al posto tuo? Questo L...
Il momento migliore per comprare iPhone ...
Gli adolescenti hanno capito tutto e sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian