Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2007, 10:30   #6681
Zio Frankino
Member

L'Avatar di Zio Frankino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
ripeti prime95(dimmi poi cosa è) però impostando la cpufull a 50 e la cpuoff a 52
Sto provando però con la ventola quasi a massimo regime non supero i 47/48 gradi.. Quindi non riesco a vedere cosa succede a 52.
Nel pome provo a vedere cosa riesco a fare.. magari abbassando la cpufull a 44 e la cpuoff a 46, sei d'accordo?
Ora scusa ma devo uscire.. sono già stra in ritardo!!!!!!!
A dopooo
Asus A8r-MVP - Athlon 64x2 3800+ @2900Mhz - 2x 1024 Ram Corsair Value - Enermax Noisetaker 535W - Sapphire X300 128/512 Mb - Hd WD Raptor 74 Gb 10KRPM SATA - 3x Seagate 250 Gb SATA on Raid5 - Pioneer D111
Silent Mod su case TT Tsunami
Zio Frankino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 10:40   #6682
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
ok son d' accordo..oggi pom fammi sapere
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 10:58   #6683
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Zio Frankino Guarda i messaggi
Critico il manuale anche perchè per il cpufan pwm dice che è il settaggio della temperatura a cui entra in funzione il power managment..
quoto,il manuale è a dir poco criptico,e non solo per il Q-Fan...
Old 06-08-2007, 11:06   #6684
lupin87
Bannato

cmq psyre il valore cpu start pwm è importante perchè potresti bruciare le ventole,no come dicesti tu nell altro forum che era indifferente
Old 06-08-2007, 11:21   #6685
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
cmq psyre il valore cpu start pwm è importante perchè potresti bruciare le ventole,no come dicesti tu nell altro forum che era indifferente
non ho detto che era indifferente,ho detto che *A ME* la modifica di quel valore non dava cambiamenti significativi.

P.S. con i valori che ti postai nell'altro thread ci vado avanti perfettamente da più di un anno e non ho mai bruciato niente.
Old 06-08-2007, 12:43   #6686
lupin87
Bannato

cmq in questo link c è una guida alle temp max...io possiedo il core venice socket 939 a 90 nm..la temp max dice che è 55 gradi

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771

TDP 67W
Process number: 3000+, 3200+, 3500+
Temp. massima secondo specifiche: 65°C
Temp. massima consigliata: 55°C

Ultima modifica di lupin87 : 06-08-2007 alle 12:45.
Old 06-08-2007, 13:12   #6687
lupin87
Bannato

nvidiamen,che valore hai impostato alla cpu start pwm?
Old 06-08-2007, 14:03   #6688
Yakkuz
Senior Member

Città: Tenochtitlán Trattative:6
65% dovrebbe andare bene, da quello che ho capito da il 65% del voltaggio nominale alle ventola, che dovrebbe essere 65% di 12V= 7.8V, valore più che sicuro per far partire / non far bruciare la ventolina, che in genere tollerano fino ai 6V. Non posso fare prove pratiche cmq perchè al momento ho un potenziometro manuale collegato alla ventola.
Yakkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 14:53   #6689
Zio Frankino
Member

L'Avatar di Zio Frankino

Piccolo aggiornamento.
In questo momento il pc sta macinando due istanze di prime95.. (prima ne avevo fatta partire solo una e quindi le temperature erano più basse.. xò sapete, la testa con questo caldo..)
(per Lupin: prime95 è un programma che fa calcolare dei numeri primi al pc stressando sia processore, che m/b e ram.. se qualche componente non è stabile con questa "tortura" sicuramente va in errore il programma o il sistema.. utile per verificare sistemi overclockati).
Comunque la ventola è accesa, la temperatura è a 56° con cpuoff impostato a 48° e cpufull a 45° ed il pc non da la minima idea di volersi arrestare..

Asus A8r-MVP - Athlon 64x2 3800+ @2900Mhz - 2x 1024 Ram Corsair Value - Enermax Noisetaker 535W - Sapphire X300 128/512 Mb - Hd WD Raptor 74 Gb 10KRPM SATA - 3x Seagate 250 Gb SATA on Raid5 - Pioneer D111
Old 06-08-2007, 14:56   #6690
lupin87
Bannato

cioè in conclusione cpu off non serve a niente giusto?
Old 06-08-2007, 15:08   #6691
Zio Frankino
Member

L'Avatar di Zio Frankino

Diciamo che personalmente non ho capito a cosa serva. L'ho sempre considerato la temp. inferiore alla quale spegnere la ventola xchè non necessaria..
Se qualcuno ha idee più precise sono ben accette!
Old 06-08-2007, 15:11   #6692
lupin87
Bannato

non conosci un modo o un programma per far fermare la temperatura del processore ad un determinato valore?
Old 06-08-2007, 15:18   #6693
Zio Frankino
Member

L'Avatar di Zio Frankino

Da quello che so, tutte le asus da 3/4 anni a questa parte (e credo cmq tutte le schede madri recenti) implementano la sicurezza x cui raggiunta la temp. limite del processore, il pc si spegne di colpo per preservare la cpu.
Penso che anche alcuni programmi di monitoring del sistema permettano questa funzione.. ma non avendola mai cercata non saprei indicarti un nome preciso. Mi spiace.
Old 06-08-2007, 15:20   #6694
lupin87
Bannato

come tu hai visto,dopo aver impostato la temperatura limite,il processore non si ferma...e io non me la sento di abilitare il q-fan...
Old 06-08-2007, 22:11   #6695
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
nvidiamen,che valore hai impostato alla cpu start pwm?
Purtroppo non posso risponderti causa PC privo di VGA ( essendo il periodo nel quale sono meno PC dipendente approfitto per un upgrade della scheda grafica alla fine dell'estate ).
Circa le funzionalità in oggetto (cpu start PWM e cpufan off), occorre precisare che al pari della funzionalità del cool'n quiet, oltre all'abilitazione della voce apposita da bios occorre un driver che permetta al SO di comunicare con quest'ultimo.
Infatti solo la vecchia gestione energetica antecedente all'ACPI, ovvero l'APM, gestiva autonomamente e senza infuenza da parte del SO i parametri del bios. Oggi così come per far funzionare il C&Q si usa il driver CPU AMD, per la gestione del risparmio energetico occorre: aver installato il driver ACPI (l'ATK100 nel caso di motherboard Asus), abilitato via bios le specifiche ACPI 2.0 per il controllo diretto della gestione energetica sulla CPU e su ogni altro singolo componente ed infine appoggiarsi ad un SO in grado di sfruttarne appieno le funzionalità (su XP sono state rilasciate numerose patches di aggiornamento in merito). Scusatemi se in questo periodo non posso aiutarvi praticamente, ma purtroppo, non avendo il PC montato, non posso andare oltre questi noiosi richiami teorici.
NM.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 12:35   #6696
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen Guarda i messaggi
Purtroppo non posso risponderti causa PC privo di VGA ( essendo il periodo nel quale sono meno PC dipendente approfitto per un upgrade della scheda grafica alla fine dell'estate ).
Circa le funzionalità in oggetto (cpu start PWM e cpufan off), occorre precisare che al pari della funzionalità del cool'n quiet, oltre all'abilitazione della voce apposita da bios occorre un driver che permetta al SO di comunicare con quest'ultimo.
Infatti solo la vecchia gestione energetica antecedente all'ACPI, ovvero l'APM, gestiva autonomamente e senza infuenza da parte del SO i parametri del bios. Oggi così come per far funzionare il C&Q si usa il driver CPU AMD, per la gestione del risparmio energetico occorre: aver installato il driver ACPI (l'ATK100 nel caso di motherboard Asus), abilitato via bios le specifiche ACPI 2.0 per il controllo diretto della gestione energetica sulla CPU e su ogni altro singolo componente ed infine appoggiarsi ad un SO in grado di sfruttarne appieno le funzionalità (su XP sono state rilasciate numerose patches di aggiornamento in merito). Scusatemi se in questo periodo non posso aiutarvi praticamente, ma purtroppo, non avendo il PC montato, non posso andare oltre questi noiosi richiami teorici.
NM.
Cosa pensavi di prendere?? con una x1900xt da 256MB consiglieresti in questo momento un upgrade??
[Fractal Design Meshify S2] - [Corsair HX750] - [Asus ROG Strix X570-E Gaming] - [AMD Ryzen™ 7 3700X] - [Noctua NH-U12S chromax.Black] - [G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC] - [SAPPHIRE NITRO+ RX 5700 XT] - [Samsung MZ-V7S500] - [Samsung MZ-76E1T0B] - [SEAGATE BARRACUDA ST2000DM008] - [LG 27GL850] - [Corsair K70 Rapidfire / Asus Rog Falchion] - [Razer Deathadder Elite / Viper Ultimate]
Mr. T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 12:38   #6697
lupin87
Bannato

ma il q-fan a me funziona tranne la CPU off temperature..ho abilitato acpi normale e acpi 2.0..che altro devo fare?
Old 07-08-2007, 13:16   #6698
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Mr. T Guarda i messaggi
Cosa pensavi di prendere?? con una x1900xt da 256MB consiglieresti in questo momento un upgrade??
Io sono in attesa di una revisione dell'attuale R600 e dell'uscita di G92. Per chi ha una x1900xt un upgrade è al momento del tutto sconsigliato, a meno di non poter fare a meno del PC in estate, in tal caso potrebbe essere conveniente vendere adesso e solo in autunno acquistare la scheda sostituta.
NM.
Old 07-08-2007, 13:17   #6699
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
ma il q-fan a me funziona tranne la CPU off temperature..ho abilitato acpi normale e acpi 2.0..che altro devo fare?
Tante prove e controlli sul SO, proprio quelle che non posso fare al momento io con il mio PC con la A8R32...
NM.
Old 07-08-2007, 17:04   #6700
Zio Frankino
Member

L'Avatar di Zio Frankino

Quote:
Io non voglio sembrare insistente ma la funzione di cui stiamo parlando, è all'interno della gestione intelligente delle ventole.. per l'appunto il qfan.
Il parametro si chiama cpufan - off e non cpu - off. A prescindere da ciò che dice il manuale, quella funzione è giusto (IMHO) che riguardi solo la ventola..
La protezione di sovra-temperatura dovrebbe essere sempre abilitata tanto è vero che deve funzionare anche quando il bios non è ancora stato caricato..

C'era stato, ancora quando sono usciti i primi athlon su socketA, il problema che se il dissi era staccato si poteva bruciare la cpu durante la fase di boot xchè ancora non venive abilitata la protezione. Da allora, per quello che ne so, la protezione lavora a livello hw e quindi non la puoi gestire da bios.

Io non ho la scatola della m/b a portata di mano (è imbucata in soffitta da qualche parte) ma prova a guardarci su.. potrebbe esserci qualche info a riguardo.
Ciaoo
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian