Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2006, 10:35   #641
sando
Senior Member

L'Avatar di sando

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
Si parla del Command Rate CMD (1/ 2T) (Command Rate, MA 1T/2T Select) Altro non è che il numero di cicli di clock necessari per l'indirizzamento della zona richiesta nel modulo di memoria e nel chip. Se metti 4 banchi da 512,nelle schede madri nforce 4 devi impostarlo a 2T, con conseguente perdita in termini di prestazioni,per questo motivo,che chi ha la nforce 4 predilige mettere 2x1Gb di ram.
Ciao
Grazie, ho capito.

Quindi mi conviene una scheda che non monti NFORCE 4.

Mi girano un pò le scatole "mettere a riposo" 4 ram da 90 euro l'una...
sando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 10:40   #642
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da sando
Grazie, ho capito.

Quindi mi conviene una scheda che non monti NFORCE 4.

Mi girano un pò le scatole "mettere a riposo" 4 ram da 90 euro l'una...
Il fatto è che anche le schede madri che non montano nforce 4 soffrono lo stesso problema.
Infatti,mi sono espresso male io,oltre ad essere un limite dell'nforce 4 , è un limite anche del HT del processore.
L'unica scheda madre che attualmente in alcuni casi,gestisce 4 moduli da 512 in 1T è la dfi lamparty sli expert.
Li tiene a 200 in 1T,ma non in maniera certa,dipende dalle ram e dalla bontà del processore.
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 10:45   #643
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
imho se le vendi ci fai i soldi giusti giusti per un buon kit 2*1gb
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 10:55   #644
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
imho se le vendi ci fai i soldi giusti giusti per un buon kit 2*1gb
Esatto, ed ovvi ad ogni problema.
Ciao
Old 18-04-2006, 11:35   #645
pelleas84
Senior Member

L'Avatar di pelleas84

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Modena
ciao raga,
dunque le ram le avevano testate in laboratorio ed erano ok, mi hanno fatto cambiare l'hd con un Hitachi sata 2 80gb, ma è cambiato poco, ho scoperto che il problema sembra al 100% essere legato all'incompatibilità dei driver della scheda madre con quelli della scheda video, se li installo entrambi nelle versioni su presenti sui cd il sistema al''avvio di xp mi da la schermata blu d'errore, invece se installo ad es. i driver più vecchi (che ho trovato sul sito di asus) della schdea madre e i driver presenti nel cd della scheda video il problema non si ripresenta più...... almeno così mi sembra.....ma ora ho anche un altro problema..ora a volte il sistema operativo in fase di installazione mi viene copiato non completamente, arrivo fino alla fine dell'installazione, mi rivvia il pc, mi arriva fino ad accedere a windows la prima volta (quella dove c'è da configurare la risoluzioe video per intenderci), rimuovo il cd d'installazione di xp, installo i driver di nvidia della mobo, i driver audio realtek, idriver del sata raid, i driver marvell yukon della 1 porta ethernet, alcuni programmi tipo win zip e win rar, windows media player 10, e le utility di asus, dopo lo spegno (il pc) con chiudi sessione. Aspetto alcuni secondi, lo rivvaio e mi da la scritta: **nessun disco di avvio presente , inserire disco di booot e premere invio** ovviamente nn è proprio cosi perchè viene scritta in inglese, ma il significato è quello....il sistema operativo nn si avvia più e io mi do un ika**ata da bestia.
io non riesco a capire il problema, più ci provo e più mi sale il nervoso, sn molto tentato di prendere il pc e di buttarlo dallla finestra......

qualke d'uno sa quale può essre il problema??, mi potete aiutare???

Grazie.
pelleas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 11:46   #646
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da pelleas84
ciao raga,
dunque le ram le avevano testate in laboratorio ed erano ok, mi hanno fatto cambiare l'hd con un Hitachi sata 2 80gb, ma è cambiato poco, ho scoperto che il problema sembra al 100% essere legato all'incompatibilità dei driver della scheda madre con quelli della scheda video, se li installo entrambi nelle versioni su presenti sui cd il sistema al''avvio di xp mi da la schermata blu d'errore, invece se installo ad es. i driver più vecchi (che ho trovato sul sito di asus) della schdea madre e i driver presenti nel cd della scheda video il problema non si ripresenta più...... almeno così mi sembra.....ma ora ho anche un altro problema..ora a volte il sistema operativo in fase di installazione mi viene copiato non completamente, arrivo fino alla fine dell'installazione, mi rivvia il pc, mi arriva fino ad accedere a windows la prima volta (quella dove c'è da configurare la risoluzioe video per intenderci), rimuovo il cd d'installazione di xp, installo i driver di nvidia della mobo, i driver audio realtek, idriver del sata raid, i driver marvell yukon della 1 porta ethernet, alcuni programmi tipo win zip e win rar, windows media player 10, e le utility di asus, dopo lo spegno (il pc) con chiudi sessione. Aspetto alcuni secondi, lo rivvaio e mi da la scritta: **nessun disco di avvio presente , inserire disco di booot e premere invio** ovviamente nn è proprio cosi perchè viene scritta in inglese, ma il significato è quello....il sistema operativo nn si avvia più e io mi do un ika**ata da bestia.
io non riesco a capire il problema, più ci provo e più mi sale il nervoso, sn molto tentato di prendere il pc e di buttarlo dallla finestra......

qualke d'uno sa quale può essre il problema??, mi potete aiutare???

Grazie.
Metti un banco solo di ram e istalla il sistema con 1 banco solo.
Ciao
Old 18-04-2006, 11:58   #647
pelleas84
Senior Member

L'Avatar di pelleas84

Quote:
Metti un banco solo di ram e istalla il sistema con 1 banco solo.
Ciao
perchè? .....pensi che il problema sia....il dual channell e/o la ram ... cmq mi dall'assistenza mi avean detto di stettarla in manual con i parametri di default, perchè in auto il bios la setta in modo errato....cmq mi ero scordato di scrivere ke io l'hd sata 2 l'ho collegato al 1° connettore sata del controller nvidia ....forse dovrei provare a metterlo sul controller silicon raid...
Old 18-04-2006, 11:59   #648
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
perchè? .....pensi che il problema sia....il dual channell e/o la ram ... cmq mi dall'assistenza mi avean detto di stettarla in manual con i parametri di default, perchè in auto il bios la setta in modo errato....cmq mi ero scordato di scrivere ke io l'hd sata 2 l'ho collegato al 1° connettore sata del controller nvidia ....forse dovrei provare a metterlo sul controller silicon raid...
Secondo me si.
Fai una prova.
Ciao
Old 18-04-2006, 12:14   #649
pelleas84
Senior Member

L'Avatar di pelleas84

Quote:
Secondo me si.
Fai una prova.
Ciao

ora stò povando a reinstallare xp con ancora le ram in dual channel, se il problea si ripresenta provo come mi consigli tu......allora il fatto del controller al quale è attaccato il disco nn è rilevante??
Old 18-04-2006, 12:17   #650
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
ora stò povando a reinstallare xp con ancora le ram in dual channel, se il problea si ripresenta provo come mi consigli tu......allora il fatto del controller al quale è attaccato il disco nn è rilevante??
Poco importa dove è collegato.
Ciao
Old 18-04-2006, 12:32   #651
pelleas84
Senior Member

L'Avatar di pelleas84

cmq quando ha dato l'errore di boot nel riavvio del pc, il sistema operativo da qualke parte l'aveva installato, altrimenti kome avrei fatto ad arrivare in windows e ad installare le utility e i driver della mobo......
Old 20-04-2006, 23:17   #652
pelleas84
Senior Member

L'Avatar di pelleas84

ciao raga,
il problema x ora nn si ripresenta in modo evidente....ho installato driver + vecchi v6.31 ma nn mi convincono x niente, da gestione periferiche: il controller del bus di gestione del sistema e nforce4 Hhyper Trasport Bridge mi danno i seguenti errori "I driver della periferica specificata non sono stati installati. (Codice 28) Per reinstallare i driver della periferica specificata, scegliere Reinstalla driver."

per risolvere i seguenti problemi vorrei installare i driver asus nvidia v6.65 o v6.66..... ma non mi funziano, il pc dopo il rivavvio cresha regolarmente..... ho installato gli ultimi driver video presenti sul sito di point of view per la mia skeda video e prima avevo installato quelli prsenti sul cd....
perckè c'è questa incomprensibile incompatibilità??....kome risolvo il problema??

thnk's.

Ultima modifica di pelleas84 : 20-04-2006 alle 23:28.
Old 21-04-2006, 15:05   #653
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
una cosa, pulisci tutti i driver con driver cleaner, installa i 6,70 ma nn installare la suite di rete nvidia e i driver ide... per la vga gli ultimi che trovi su questo sito.... fammi sapere
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2006, 11:07   #654
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Iscritto dal: Sep 2003
Cerca cerca...mi sembrava impossibile non esistesse una qualche mod per il bios della nostra scheda madre e invece ESISTE!!!

Oddio , nulla di rivoluzionario, però questa mod basata sulla 1016 aggiunge divisori alle ram che possono tornare molto utili (non li ho ancora provati ma nel bios ci sono).

Ho flashato poco fa e stò facendo varie prove (per ora è stabile come la final 1016).

I divisori possibili sono verso l'alto (fino a 600) e verso il basso (un intermedio tra 400 e 333 quindi come il divisore 183 della dfi).

ora testo e vi dico, intanto il link è questo:

http://www.forumdeluxx.de/forum/show....php?p=2178042

è in una lingua che non conosco (non mi sembra tedesco o forse si bho) e il link è sotto i bios Waxman Mod Bios (per la deluxe ma ci sono anche per la premium).

intanto provo e poi aggiorno.
kbytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2006, 11:19   #655
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Quote:
Originariamente inviato da kbytek
Cerca cerca...mi sembrava impossibile non esistesse una qualche mod per il bios della nostra scheda madre e invece ESISTE!!!

Oddio , nulla di rivoluzionario, però questa mod basata sulla 1016 aggiunge divisori alle ram che possono tornare molto utili (non li ho ancora provati ma nel bios ci sono).

Ho flashato poco fa e stò facendo varie prove (per ora è stabile come la final 1016).

I divisori possibili sono verso l'alto (fino a 600) e verso il basso (un intermedio tra 400 e 333 quindi come il divisore 183 della dfi).

ora testo e vi dico, intanto il link è questo:

http://www.forumdeluxx.de/forum/show....php?p=2178042

è in una lingua che non conosco (non mi sembra tedesco o forse si bho) e il link è sotto i bios Waxman Mod Bios (per la deluxe ma ci sono anche per la premium).

intanto provo e poi aggiorno.
E funziona!!!

Ma vieniiii...ho impostato il divisore 183 (da bios 366 ovviamente) e questo è il risultato:

Direi grandioso perchè apre nuove strade per l'oc coi divisori.

Ultima modifica di kbytek : 26-04-2006 alle 12:04.
Old 26-04-2006, 11:23   #656
MAGNO
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
una mod bios dell 1017 non c'è io adesso tengo il mio 3800 @ 2400 mhz 10*240. per farlo salire di + di freq massima con il bios che dite voi potrei fare qlc?
Old 26-04-2006, 11:28   #657
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Quote:
Originariamente inviato da MAGNO
una mod bios dell 1017 non c'è io adesso tengo il mio 3800 @ 2400 mhz 10*240. per farlo salire di + di freq massima con il bios che dite voi potrei fare qlc?
1016 o 1017 beta 4 (che avevo fino a 15 minuti fa), c'è ben poca differenza (però la mod ha più divisori e funziona alla grande).

L'autore della mod è un certo celemine1gig (questo è il nome che appare in fase di post), ora cerco se ha fatto altre mod.
Old 26-04-2006, 19:26   #658
MAGNO
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
visto che l'hai instalalto il mod, se io ho le ram che a 240 sono rock solid ( 2 gb) che cosa posso fare per alzare solo la freq cpu? questo bios me lo permette?
Old 26-04-2006, 20:16   #659
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Quote:
Originariamente inviato da MAGNO
visto che l'hai instalalto il mod, se io ho le ram che a 240 sono rock solid ( 2 gb) che cosa posso fare per alzare solo la freq cpu? questo bios me lo permette?
Immagina di avere un moltiplicatore a 10 massimo (esempio tipico degli opteron 146) e di riuscire ad andare a 2.8 giga almeno, saresti obbligato ad utilizzare 280x10 e un divisore come il 166 che ti porterebbe le ram a 233 mhz.

Immagina a questo punto di avere delle ram che ti reggono frequenze più alte (tipo 250 o più), con il divisore a 183 potresti non sacrificarle per il fatto di andare in asincrono e quindi vai a guadagnare sia di cpu e non vai a perdere troppo sulla ram.

Per capirci le soluzioni sono molteplici ed è difficile elencarle tutte, ciò che resta è che il divisore a 183 (ma se per questo ci sono i divisori anche verso l'alto fino a 600) permettono una ampia (decisamente) gamma di compromessi.

Resta il fatto che la cpu per salire dipende dalla cpu e non dal bios (che ha come limite 1.55 di vcore a meno che non si faccia una vmod hardware).
Old 26-04-2006, 20:53   #660
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da kbytek
Immagina di avere un moltiplicatore a 10 massimo

Resta il fatto che la cpu per salire dipende dalla cpu e non dal bios (che ha come limite 1.55 di vcore a meno che non si faccia una vmod hardware).

quoto ...

il limite con le cpu x2 Toledo 1Mb è di 1,50v

ciao
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian