Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2005, 15:29   #6181
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sottomarina (VE)
Quote:
Originariamente inviato da PaolinoB
no no ho una ventola davanti e una in alto, pensa che prima con xp2500+@3200+ stavo a temperatura piu bassa! la cosa strana è che il dissipatore è appena tiepido.. mah!ho messo sotto la artic silver quindi non dovrebbero esserci problemi.
Stai tranquillo, sono scazzatissime le temperature con la av8, è normale. C'è a chi indica 70gradi quando la cpu lavora a regime, se fossero reali si saprebbe di bruciato
Per questo una ventina di post fa parlavamo di comprare una sonda per fare una rilevazione esatta, soprattutto in previsione dell'estate.
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
matboscolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 15:41   #6182
PaolinoB
Senior Member

L'Avatar di PaolinoB

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Asti
ok meno male!
ora ho un altro problema:

Prime95 nello stress test mi da questo:

[Fri Mar 04 16:39:45 2005]
FATAL ERROR: Resulting sum was -1.220659438501358e-005, expected: 93342471491.39105
Hardware failure detected, consult stress.txt file.

la cosa strana che non ho overcloccato niente x ora
Old 04-03-2005, 16:38   #6183
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Salve
a cosa si riferisce esattamente il cool'n'quiet
conviene abilitarlo oppure disabilitarlo?
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 17:39   #6184
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Ultimo episodio de "Le bizzarre avventure dei sensori di temperatura"

Ho fatto fare al procio un giro con un programma che si chiama S&M tenendo aperto Abit EQ. La temp del sensore della cpu è salita fino a 83°C!!!
Il bello è che tutto allarmato dopo aver controllato il dissi(nemmeno tiepido) ho cliccato sul tasto setup per controllare i limiti impostati ed una volta chiuso il pannello sorpresa...68°C!!!
Inoltre appena finito il test è passata dai 68°C ai 45°C in 1 secondo.

Azz spero in un bios 1.10 miracolato

P.S. Ho tra le mani un 3200+ strano(non è il mio della signa)...oltre 230x10 fà molta fatica a salire ma se metto il molti a 9X mi tiene 265X9 senza problemi a 1,45 e con htt a 4X mentre se imposto htt a 3X mi sale a 275X9(per adesso) con 1,5V e le vitesta reggono a 275 a 2,8V e By SPD!
Va definito 3200+ sfortunato o 3000+ fortunato?
Secondo voi tenerlo a 275X9 a 1,5V sarebbe pericoloso per il daily use?

Scusatemi per tutte queste domande ma è da poco che tratto AMD, prima ho sempre avuto a che fare con i Pentium.

CIAO
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 04-03-2005 alle 17:45.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 17:43   #6185
mrt75
Senior Member

L'Avatar di mrt75

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Quote:
Originariamente inviato da saturno
Salve
a cosa si riferisce esattamente il cool'n'quiet
conviene abilitarlo oppure disabilitarlo?
Il cool'n'quiet serve in pratica a donlodare il procio quando non c'e' bisogno di potenza,in pratica e' un risparmio energetico,tipo quello dei portatili.Disabilitalo,specialmente se vuoi overckloccare.
Old 04-03-2005, 19:59   #6186
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank
La vedo dura che sia l'ultimo
Diciamo che si aggiunge all'episodio del box esterno x hd, il tuo però è ancora più estremo, hai toccato gli 83 gradi Reali saranno stati 45-50!
Vediamo se quando farà caldo qualcuno batte questo record, peccato che il terzo occhio arrivi fino a 99gradi, c'è posto solo x 2 cifre sul display
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
Old 04-03-2005, 22:10   #6187
luis
Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da matboscolo
La vedo dura che sia l'ultimo
Diciamo che si aggiunge all'episodio del box esterno x hd, il tuo però è ancora più estremo, hai toccato gli 83 gradi Reali saranno stati 45-50!
Vediamo se quando farà caldo qualcuno batte questo record, peccato che il terzo occhio arrivi fino a 99gradi, c'è posto solo x 2 cifre sul display

ihihihi io sono arivato a 85 gradi
luis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 23:25   #6188
francipalermo
Senior Member

L'Avatar di francipalermo

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank

Ho fatto fare al procio un giro con un programma che si chiama S&M tenendo aperto Abit EQ. La temp del sensore della cpu è salita fino a 83°C!!!
Il bello è che tutto allarmato dopo aver controllato il dissi(nemmeno tiepido) ho cliccato sul tasto setup per controllare i limiti impostati ed una volta chiuso il pannello sorpresa...68°C!!!
Inoltre appena finito il test è passata dai 68°C ai 45°C in 1 secondo.

Azz spero in un bios 1.10 miracolato

P.S. Ho tra le mani un 3200+ strano(non è il mio della signa)...oltre 230x10 fà molta fatica a salire ma se metto il molti a 9X mi tiene 265X9 senza problemi a 1,45 e con htt a 4X mentre se imposto htt a 3X mi sale a 275X9(per adesso) con 1,5V e le vitesta reggono a 275 a 2,8V e By SPD!
Va definito 3200+ sfortunato o 3000+ fortunato?
Secondo voi tenerlo a 275X9 a 1,5V sarebbe pericoloso per il daily use?

Scusatemi per tutte queste domande ma è da poco che tratto AMD, prima ho sempre avuto a che fare con i Pentium.

CIAO
se ti regge senza problemi 275x9 a 1,5 volt puoi stare tranquillissimo.
Old 05-03-2005, 07:47   #6189
dr.alex
Senior Member

L'Avatar di dr.alex

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari...quando mi va bene!!!
ragazzi ho qualche problemino a tenere i 250 di bus stabili (bios 1,9)...

Innanzitutto, confermate quanto scritto nel primo post???

"Per salire di bus a 250 provate questi voltaggi:
nb 1,60v
sb 2,55v
htt 1,25v

non dimenticatevi di settare HT stop tristate su TRISTATE
(di default è su DRIVEN, ma l'opzione TRISTATE si è rivelata più quella più stabile) "

può servire aumentare un pò qualche voltaggio o tutti avete raggiunto e/o superato i 250 con quei voltaggi??? sto TRISTATE è davvero l'opzione + stabile?

Ho letto da qualche parte che la ram con chip Samsung TCCD mal sopporta voltaggi alti, è una fregnaccia?(ammesso che i "soli" 2,80v della av8 siano da considerarsi alti )

ho difficolta con questa ram a tenere impostazioni decenti (tipo 1T a 250mhz, ma ho visto che nn cambia granchè con 2T)

P/S Ho un 3200+ della 51^ settimana del 2004

datemi una mano a tenere senza il minimo problema i 2500mhz, altrimenti lascio tutto default ed attivo il C 'n Q e buonanotte ai sognatori!!!

dr.alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 11:50   #6190
the_unforgiven
Senior Member

L'Avatar di the_unforgiven

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Nardò
ciao ragazzi non so è normale....

mi sono accorto che il led rosso della mobo accanto al reset è sempre acceso, è normale?
Old 05-03-2005, 11:57   #6191
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Iscritto dal: Dec 2004
ciao...a tutti gli mbriakella......finalmente sono riuscito a montare dopo mille peripezie il mio nuovo sistema

cmq ho scoperto che anche il mio cane deve fare parte del clan visto che ieri si è divertito con lo spumante......gli avra fatto male????
The_max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 12:07   #6192
francipalermo
Senior Member

Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
Quote:
Originariamente inviato da The_max_80
ciao...a tutti gli mbriakella......finalmente sono riuscito a montare dopo mille peripezie il mio nuovo sistema

cmq ho scoperto che anche il mio cane deve fare parte del clan visto che ieri si è divertito con lo spumante......gli avra fatto male????
uè max e che sistema ti sei montato ..dicci dicci....
Old 05-03-2005, 12:11   #6193
JCD's back
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Quote:
Originariamente inviato da francipalermo
uè max e che sistema ti sei montato ..dicci dicci....

secondo me un wb a spumante
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 12:41   #6194
francipalermo
Senior Member

ehehehhe.

io invece la sett prox, posto qui le foto della mamma spinta da nuovo "carburatore" sistemata dentro la nuova casa.
Old 05-03-2005, 12:45   #6195
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
Originariamente inviato da dr.alex
ragazzi ho qualche problemino a tenere i 250 di bus stabili (bios 1,9)...

Innanzitutto, confermate quanto scritto nel primo post???

"Per salire di bus a 250 provate questi voltaggi:
nb 1,60v
sb 2,55v
htt 1,25v

non dimenticatevi di settare HT stop tristate su TRISTATE
(di default è su DRIVEN, ma l'opzione TRISTATE si è rivelata più quella più stabile) "

può servire aumentare un pò qualche voltaggio o tutti avete raggiunto e/o superato i 250 con quei voltaggi??? sto TRISTATE è davvero l'opzione + stabile?

Ho letto da qualche parte che la ram con chip Samsung TCCD mal sopporta voltaggi alti, è una fregnaccia?(ammesso che i "soli" 2,80v della av8 siano da considerarsi alti )

ho difficolta con questa ram a tenere impostazioni decenti (tipo 1T a 250mhz, ma ho visto che nn cambia granchè con 2T)

P/S Ho un 3200+ della 51^ settimana del 2004

datemi una mano a tenere senza il minimo problema i 2500mhz, altrimenti lascio tutto default ed attivo il C 'n Q e buonanotte ai sognatori!!!

Ma come fai ad essere sicuro che sia la ram, hai fatto delle prove col processore ad es a 1000mhz per vedere se era quella? Quella ram ce l'ho anch'io e sale da paura, tiene il cas 2 fino a 240mhz, non so quanti banchi ci riescano in giro...

In secondo luogo tra 1T e 2T cambia parecchio, prova ad usare sandra e verifica la bandwidt!

Ti consiglio di fare una semplice prova:metti la ram a 3-4-4-8 così sei sicuro che regge fino a 300mhz, poi imposti a 250 e vedi se hai ancora problemi. Se non è stabile vuol dire che la ram non è la causa dell'instabilità.
Oppure fai la prova inversa:metti il moltiplicatore della cpu a 5x e spingi la ram coi timings che ti avevo dato per vedere se a 250 è tutto ok.

Domanda: Ti sei ricordato di mettere LTD a 4x anzichè a 5x vero?

Ultima modifica di matboscolo : 05-03-2005 alle 12:48.
Old 05-03-2005, 12:54   #6196
dr.alex
Senior Member

L'Avatar di dr.alex

Quote:
Ma come fai ad essere sicuro che sia la ram, hai fatto delle prove col processore ad es a 1000mhz per vedere se era quella? Quella ram ce l'ho anch'io e sale da paura, tiene il cas 2 fino a 240mhz, non so quanti banchi ci riescano in giro...

In secondo luogo tra 1T e 2T cambia parecchio, prova ad usare sandra e verifica la bandwidt!

Ti consiglio di fare una semplice prova:matti la ram a 3-4-4-8 così sei sicuro che regge fino a 300mhz, poi imposti a 250 e vedi se hai ancora problemi. Se non è stabile vuol dire che la ram non è la causa dell'instabilità.
Oppure fai la prova inversa:metti il moltiplicatore della cpu a 5x e spingi la ram coi timings che ti avevo dato per vedere se a 250 è tutto ok.

Domanda: Ti sei ricordato di mettere LTD a 4x anzichè a 5x vero?
certo che sia la ram, no...però:

con bus a 250, voltaggi aumentati come descritto nel 1° post, la cpu regge a 1,55v i 2500mhz senza problemi (prime95, s&m, superPi) se la ram la imposto a 333 con timing spinti (quindi va a ~210 di bus)!

se invece provo a mettere la ram a 400 anche con timing 337 e 2T cas 2,5, quindi tutto sincrono a 250 ho errori sotto test (nell'uso comune è tutto OK, ma volgio un sistema rock solid!)..

eppure memtest dice: tutto OK con quelle impostazioni (test5 loop)

Old 05-03-2005, 13:02   #6197
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
certo che sia la ram, no...però:

con bus a 250, voltaggi aumentati come descritto nel 1° post, la cpu regge a 1,55v i 2500mhz senza problemi (prime95, s&m, superPi) se la ram la imposto a 333 con timing spinti (quindi va a ~210 di bus)!

se invece provo a mettere la ram a 400 anche con timing 337 e 2T cas 2,5, quindi tutto sincrono a 250 ho errori sotto test (nell'uso comune è tutto OK, ma volgio un sistema rock solid!)..

eppure memtest dice: tutto OK con quelle impostazioni (test5 loop)

Se il memtest non da errori allora la ram è ok. Fidati che va fino a 260 con 2,5-3-3-5 1T, provato con la mia. Non saprei che dirti allora, non è semplice aiutare a distanza uno che overclocca. Io sono al mio primo oc ma sapessi quante prove ho fatto, oltre ad essermi letto tutta la teoria che c'è da sapere... ci vuole pazienza.
Old 05-03-2005, 13:24   #6198
dr.alex
Senior Member

L'Avatar di dr.alex

Quote:
Se il memtest non da errori allora la ram è ok. Fidati che va fino a 260 con 2,5-3-3-5 1T, provato con la mia. Non saprei che dirti allora, non è semplice aiutare a distanza uno che overclocca. Io sono al mio primo oc ma sapessi quante prove ho fatto, oltre ad essermi letto tutta la teoria che c'è da sapere... ci vuole pazienza.
probabilmente memo e mobo nn vanno troppo d'accordo se esagero con le pretese...

tu che bios hai???

Old 05-03-2005, 13:44   #6199
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
probabilmente memo e mobo nn vanno troppo d'accordo se esagero con le pretese...

tu che bios hai???

Ma ho la tua stessa configurazione, come possono non andare d'accordo! A me dispiace x il mio procio che non sale un piffero confronto a quello di michelinton per esempio. Ma la ram è un gioiello

Io ho il bios 1.7, l'ultimo se escudi la puttanata del rocketboy, metà di quelli che l'hanno provato si sono trovati male quindi non l'ho nemmeno preso in considerazione.
Old 05-03-2005, 13:54   #6200
dr.alex
Senior Member

L'Avatar di dr.alex

Quote:
Ma ho la tua stessa configurazione, come possono non andare d'accordo! A me dispiace x il mio procio che non sale un piffero confronto a quello di michelinton per esempio. Ma la ram è un gioiello

Io ho il bios 1.7, l'ultimo se escudi la puttanata del rocketboy, metà di quelli che l'hanno provato si sono trovati male quindi non l'ho nemmeno preso in considerazione.
adesso metto l'1.7, tanto l'1.9 le temp le sballe cmq...

chissà...

Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian