Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2007, 22:01   #6181
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da riveccia Guarda i messaggi
E' una Asus 7600 GT nuova, per cui la escluderei dai colpevoli.

Parlando con un utente del forum sembrerebbe che la CPU sia la principale sospettata, x questo ho deciso di procurarmene un'altra, dato che quella che ho adesso non ho la certezza che sia effettivamente funzionante, dato che l'ho acquistata usata e l'ho montata per la prima volta su questa mobo.
Con i suoi 36watt la 7600Gt è certamente scagionata dai sospettati...
Confermo anche io, come già anticipato, i sospetti sulla cpu che và dunque verificata al più presto in quanto se cortociruitata potrebbe compromettere anche l'integrità della motherboard...
Ciao, NM.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 22:13   #6182
riveccia
Senior Member

L'Avatar di riveccia

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Rosate (MI)
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen Guarda i messaggi
Con i suoi 36watt la 7600Gt è certamente scagionata dai sospettati...
Confermo anche io, come già anticipato, i sospetti sulla cpu che và dunque verificata al più presto in quanto se cortociruitata potrebbe compromettere anche l'integrità della motherboard...
Ciao, NM.
Ho smontato tutto. Appena ho un'altra CPU riprovo e spero proprio che si sistemi...
Old 04-06-2007, 23:08   #6183
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Quote:
Un CR ad 1T rispetto ad uno a 2T (parità di altri timing impostati) migliora le prestazioni del processore nel ricercare un dato all'interno di un determinato chip di memoria. Si avvantaggiano di ciò soprattutto le chiamate random e non sequenziali nelle quali la cpu risulta stressata ad esempio da diversi thread che la impegnano su più fronti. Di conseguenza gli applicativi che si limitano a spostare grosse quantità di dati ordinati e sequenziali non beneficiano a livello prestazionale di tale impostazione che in ogni caso andrebbe comunque settata ad 1T.
Nel bios vai sotto Memory Configuration:
user config mode -> manual -> CMD ADDR Timing Mode -> 1T
Come al solito grazie.
Ciauz
[Fractal Design Meshify S2] - [Corsair HX750] - [Asus ROG Strix X570-E Gaming] - [AMD Ryzen™ 7 3700X] - [Noctua NH-U12S chromax.Black] - [G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC] - [SAPPHIRE NITRO+ RX 5700 XT] - [Samsung MZ-V7S500] - [Samsung MZ-76E1T0B] - [SEAGATE BARRACUDA ST2000DM008] - [LG 27GL850] - [Corsair K70 Rapidfire / Asus Rog Falchion] - [Razer Deathadder Elite / Viper Ultimate]
Mr. T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 09:14   #6184
_fefe_
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Forse devi abilitare la porta dal bios.Controlla che sia così.

Ciao
credo che la porta sia abilitata: dal pannello di controllo di win risulta installata e il joy viene riconosciuto esattamente con il nome del modello (quindi una qualche comunicazione tra pc e joy ci deve essere credo).

comunque per scrupolo stasera controllerò.

altre idee?
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 19:25   #6185
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Ma secondo utilizzando una case in plexiglass ,aumenta di molto la temperatura interna?
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 19:39   #6186
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
...forse chi aveva il mio stesso problema ha gia' fatto questa prova....in ogni caso il mio problema di frequenze(con oc) all avvio che non erano quelle dell oc ma erano frequenze molto piu basse delle frequenze default sembra scomparso da quando ho tolto le funzioni schermata asus durante il boot e il boot rapido
Old 05-06-2007, 20:09   #6187
Yakkuz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
Quote:
Ma secondo utilizzando una case in plexiglass ,aumenta di molto la temperatura interna?
Credo di massimo 1-2° C quando arriva in saturazione, alla fine non moltissimo come media, ovviamente però devi avere ventola di immissione e ventola di emissione posizionate bene(magari immissione vicino HD). Credo che l'innalzamento relativo + intenso si abbia in prossimita degli hard disk (specialmente se li hai vicini) perchè alla fine a parte HD e Drive ottici non ci sono componenti a diretto contatto con il case, ma c'è sempre frapposta aria, che nn è ottimo conduttore, quindi teoricamente le sorgenti di calore (principalmente CPU/GPU e HD) devono prima scambiare calore con l'aria circostante (che è in circolo) e poi questa deve scambiare calore con il case mentre viene "espulsa" o cmq movimentata dalle ventole.

Se avessi un case chiuso con solo una ventola per esempio e nessuna presa d'aria specifica l'aria tenderebbe ad uscire dalle fessure e avresti un pochino di pressione in + tra esterno interno, favorendo cosi lo scambio di calore con il case, e in questo caso ti accorgeresti maggiormente del materiale (cmq nell'ordine dei 5° credo, forse meno).
Tutto questo ovviamente immaginando che il paragone lo fai con un case normale e non pensato specificatamente come "radiatore".... cioè se fai il paragone con un case specifico, magari in rame con heatpipe che si innestano direttamente sulle fonti di calore etc etc (c'era qualcosa della Zallman credo..ma costava uno sproposito) allora credo potresti arrivare ad una differenza di + di 10°....ma non penso sia il tuo caso
Yakkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 22:12   #6188
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Policoro (MT)
Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
...forse chi aveva il mio stesso problema ha gia' fatto questa prova....in ogni caso il mio problema di frequenze(con oc) all avvio che non erano quelle dell oc ma erano frequenze molto piu basse delle frequenze default sembra scomparso da quando ho tolto le funzioni schermata asus durante il boot e il boot rapido

Porcaccia miseria se funziona pure sul mio "muletto" giuro che ti do' un bacio (in fronte) e ti offro una cassa di birra!

Vado subito a provare
piccirillo nuovo: Asus H170 pro gaming - CPU Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz + Arctic Freezer 13 CO - Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed - Corsair Vengeance LPX Black 2133MHz 16GB - VGA XFX AMD R9 390 GDDR5 8GB - SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB + 2xWD Blue 1TB - Samsung Syncmaster CA 750 23" - Mast. Sony - Dvd Lite On - mouse MX Laser 1000 - il tutto sostenuto dall'ottimo Ali EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold
Nathz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 23:03   #6189
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Originariamente inviato da Yakkuz Guarda i messaggi
Credo di massimo 1-2° C quando arriva in saturazione, alla fine non moltissimo come media, ovviamente però devi avere ventola di immissione e ventola di emissione posizionate bene(magari immissione vicino HD). Credo che l'innalzamento relativo + intenso si abbia in prossimita degli hard disk (specialmente se li hai vicini) perchè alla fine a parte HD e Drive ottici non ci sono componenti a diretto contatto con il case, ma c'è sempre frapposta aria, che nn è ottimo conduttore, quindi teoricamente le sorgenti di calore (principalmente CPU/GPU e HD) devono prima scambiare calore con l'aria circostante (che è in circolo) e poi questa deve scambiare calore con il case mentre viene "espulsa" o cmq movimentata dalle ventole.

Se avessi un case chiuso con solo una ventola per esempio e nessuna presa d'aria specifica l'aria tenderebbe ad uscire dalle fessure e avresti un pochino di pressione in + tra esterno interno, favorendo cosi lo scambio di calore con il case, e in questo caso ti accorgeresti maggiormente del materiale (cmq nell'ordine dei 5° credo, forse meno).
Tutto questo ovviamente immaginando che il paragone lo fai con un case normale e non pensato specificatamente come "radiatore".... cioè se fai il paragone con un case specifico, magari in rame con heatpipe che si innestano direttamente sulle fonti di calore etc etc (c'era qualcosa della Zallman credo..ma costava uno sproposito) allora credo potresti arrivare ad una differenza di + di 10°....ma non penso sia il tuo caso
Direi di no.Ho preso un case in plexy nero perchè il mio era vecchiotto.
Al limite ci metto una ventola grande downvoltata con un 7808 o 7805 che non si sente.L'areazione del case va un pò studiata....E che quello che ho ora è in alluminio sottile quindi un pò di calore lo dissippava.. è anche vero che lo tenevo sempre aperto.....
Old 06-06-2007, 00:06   #6190
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Policoro (MT)
Quote:
Purtroppo dopo svariate prove ho constatato che a me continua a dare problemi (la A8R-MVP) di frequenze al primo avvio, se faccio un riavvio dopo essere entrato la prima volta va' tutto bene, ma al primo avvio imposta delle frequenze molto basse.
Mi diresti le tue impostazioni nel bios?
Grazie.
piccirillo nuovo: Asus H170 pro gaming - CPU Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz + Arctic Freezer 13 CO - Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed - Corsair Vengeance LPX Black 2133MHz 16GB - VGA XFX AMD R9 390 GDDR5 8GB - SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB + 2xWD Blue 1TB - Samsung Syncmaster CA 750 23" - Mast. Sony - Dvd Lite On - mouse MX Laser 1000 - il tutto sostenuto dall'ottimo Ali EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold
Nathz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 07:36   #6191
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Quote:
Originariamente inviato da Nathz Guarda i messaggi
Purtroppo dopo svariate prove ho constatato che a me continua a dare problemi (la A8R-MVP) di frequenze al primo avvio, se faccio un riavvio dopo essere entrato la prima volta va' tutto bene, ma al primo avvio imposta delle frequenze molto basse.
Grazie.
a me sballa le frequenze solo se occando la scheda video(1950xt) va in blocco l oc della scheda stessa e riavviando parte a 2.2 cioe' a frequenza default,ma stamattina appena acceso il pc la frequenza era quella giusta di oc 240x11

le mie impostazioni sono fsb 240,pci 100,molti 11,vcore 1.4,over volt cpu e ram abilitato,ram 166,ht 800.....queste quelle che mi ricordo
se ti servono altre impostazioni fammi sapere che me le segno giu tutte
Old 06-06-2007, 08:34   #6192
_fefe_
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Forse devi abilitare la porta dal bios.Controlla che sia così.

Ciao
ho controllato e la porta era abilitata ("onboard game port" "enabled" o qualcosa del genere)

non so che fare....
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 11:27   #6193
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Originariamente inviato da _fefe_ Guarda i messaggi
ho controllato e la porta era abilitata ("onboard game port" "enabled" o qualcosa del genere)

non so che fare....
Mah ... forse è una questione di driver....hai gli ultimi? sei sicuro che siano compatibili con il S.O. o con il gioco? Io a dire la verità non uso questo tipo di periferiche ma solo un mouse ad alta risuluzione che per i giochi che uso io è perfetto secondo me...
Old 06-06-2007, 13:24   #6194
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Quote:
Grazie.
...ho fatto un po' di prove,accendi spegni e resettate varie oltre a bloccare il sistema con l oc della scheda video .....quando va male parte con la frequenza default del procio(2.2) altrimenti riparte a valori oc(2.64).....rispetto a prima che partiva alla caxxo con valori da 1.3(e conseguente incazzatura per eventuali conversione video in 4 ore invece che 1,1 e mezza...) a 1.9 (senza nemmeno avvisare dell estrazione per la tombolata ) direi che e' un signor passo avanti la situazione attuale
....certo che una mobo cosi svampita non l avevo ancora avuta
Old 06-06-2007, 17:39   #6195
juky
Senior Member

L'Avatar di juky

Iscritto dal: Jul 2002
Città: FIRENZE - LIVORNO
Quote:
...ho fatto un po' di prove,accendi spegni e resettate varie oltre a bloccare il sistema con l oc della scheda video .....quando va male parte con la frequenza default del procio(2.2) altrimenti riparte a valori oc(2.64).....rispetto a prima che partiva alla caxxo con valori da 1.3(e conseguente incazzatura per eventuali conversione video in 4 ore invece che 1,1 e mezza...) a 1.9 (senza nemmeno avvisare dell estrazione per la tombolata ) direi che e' un signor passo avanti la situazione attuale
....certo che una mobo cosi svampita non l avevo ancora avuta
anche io ho lo stesso problema con la a8r-mvp. "tipico" problema di coldboot.
al primo avvio della giornata mi si avvia con il processore a 1580mhz.
poi quando si è scaldata un minimo riavvio, oppure spengo e riaccendo e tutto fila liscio con processore a 2700mhz e bus a 300.

veramente strano, però sembra che succeda a molte persone, forse sarebbe il caso che asus facesse uscire un bios che risolve!!
Old 06-06-2007, 17:44   #6196
juky
Senior Member

L'Avatar di juky

Iscritto dal: Jul 2002
Città: FIRENZE - LIVORNO
questa è la normalità... poi vi posto anche quello anomalo
Immagini allegate
File Type: jpg avvio normale2.JPG (24.2 KB, 17 visite)
Old 06-06-2007, 18:28   #6197
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Originariamente inviato da juky Guarda i messaggi
anche io ho lo stesso problema con la a8r-mvp. "tipico" problema di coldboot.
al primo avvio della giornata mi si avvia con il processore a 1580mhz.
poi quando si è scaldata un minimo riavvio, oppure spengo e riaccendo e tutto fila liscio con processore a 2700mhz e bus a 300.

veramente strano, però sembra che succeda a molte persone, forse sarebbe il caso che asus facesse uscire un bios che risolve!!

....se risolvibile...
Old 06-06-2007, 19:23   #6198
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

per quanto mi riguarda ora anche se cilecca la frequenza di oc almeno mi da la frequenza di default del procio....per cui quando va male almeno posso usare il pc tranquillamente senza dover riavviare ogni volta.......prima era davvero una rottura di boccette trovarsi con frequenze di 1.3 nel bel mezzo dell azione
Old 06-06-2007, 21:30   #6199
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Grazie.
Come si evince da questa discussione il bios della A8R-MVP che dà problemi di riavvio random in oc è il 503. Il vecchio 402 era esente da tale problematica magari in abbinamento alle impostazioni consigliate da mtk...
NM.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 21:45   #6200
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Come si evince da questa discussione il bios della A8R-MVP che dà problemi di riavvio random in oc è il 503. Il vecchio 402 era esente da tale problematica magari in abbinamento alle impostazioni consigliate da mtk...
NM.
Ma difatti molti usano la 402....

P.S. ma lo ai che non ho ancora montato l'opteron nuovo e le ballistix 1117? :-)
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP