Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2007, 08:51   #6101
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:
Originariamente inviato da blues 66 Guarda i messaggi
salve scrivo qui xkè credo sia un problema di bios della suddetta mobo ,
salve ho questo problema: se vado a premere il tasto di reset ,sul case succede che si spegne, carica ma poi rimane lì ,con ventole che girano ed i led dei drive che si accendono e spengono.
nel bios la voce "restore on AC Power Loss" come và impostata ??io l'ho impostata su [power off]
il tasto, è quello +piccolo sotto al tasto d'accensione vero ??
ho provato anche a girare i cavi ,sulla connesssione della mobo, ma stesso problema !!
prima di effettuare l'overclock ,mi pare che nn dava il problema ,può essere un problema alimentazione ?,o devo aver disabilitato ,altre voci nel bios
se qualcuno può aiutarmi, ringraziandovi vi saluto.
bayez
Non è un problema...
Quando fallisci l'overclock premere il tasto reset nn serve a nulla...
Devi tenere premuto il tasto power e far spegnere il pc...
Se al riavvio il bios restore nn è riuscito a ripristinare la situazione di default devi togliere corrente al sistema per un min circa e poi parte regolarmente cn impostazioni di default...
Old 28-05-2007, 09:22   #6102
_Sinclair_
Senior Member

L'Avatar di _Sinclair_

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Circuito Integrato
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Pensavo fosse un problema di USB perchè quando ho il freeze sento il tipico suono della "campanella" di WinXP che si sente quando si collega una periferica USB;
Ciao,
io ho un razer copperhead e ho sovente un problema simile:
A volte quando riavvio il mouse rimane bloccato nella schermata iniziale di log e devo letteralmente staccarlo e ricollegarlo..
Premetto che questo problema me lo faceva anche con la precedente mobo con nForce4 (che ho cambiato proprio per la miglior gestione USB che doveva avere la A8R32), ma evidentemente non e' solo un problema di controller USB.

Non sono riuscito nemmeno a risolvere del tutto i problemi audio sulla mia Asus..
Ho installato i driver 1.54 come mi ha cortesemente suggerito Star trek, sono riuscito a far utilizzare l'audio per un po'..

A volte (random) quando riavvio pero' mi si ripresenta lo stesso problema, esce il wizard Realtek dicendomi che "e' stato disinserito un jack" e non si sente piu' nulla!
Devo necessariamente riavviare..

Nessuno ha rilevato un problema di questo tipo?
Non so che pesci pigliare soprattutto non riesco a valutare se sia un problema oggettivo della scheda madre (e quindi mandarla in RMA) oppure un errore mio di settaggi/driver.

Quello che mi sconcerta e' che questo problema audio me lo ha fatto fin da principio, usando il bios originale e i driver del CD!!
Old 28-05-2007, 10:09   #6103
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da _Sinclair_ Guarda i messaggi
Ciao,
A volte quando riavvio il mouse rimane bloccato nella schermata iniziale di log e devo letteralmente staccarlo e ricollegarlo..
Premetto che questo problema me lo faceva anche con la precedente mobo con nForce4 (che ho cambiato proprio per la miglior gestione USB che doveva avere la A8R32), ma evidentemente non e' solo un problema di controller USB.
Ciao,in effetti forse nel mio caso non è il Logitech,ieri ho provato ad andare in gestione periferiche e ho visto che c'è questo "controller host standard avanzato da PCI a USB"

ma è normale che ci sia? perchè non ci avevo mai fatto caso prima
Tra l'altro gli slot PCI li ho occupati uno dalla X-FI,l'altro dalla scheda TV,perciò cos'è sto controller PCI-USB?
Cmq ho provato a disinstallare gli ultimi due "controller open host ALI da PCI a USB" e il mouse non ha avuto più problemi,almeno per ora...

Disinstallandoli e riavviando XP mi rifà la ricerca e l'installazione dei driver delle periferiche collegate alle USB,che però risultano associate all' "HUB principale USB" (ho controllato da Proprietà).
Insomma è tutto normale così o ho il pc un tantino incasinato?

Quote:
Non sono riuscito nemmeno a risolvere del tutto i problemi audio sulla mia Asus..
Ho installato i driver 1.54 come mi ha cortesemente suggerito Star trek, sono riuscito a far utilizzare l'audio per un po'..

A volte (random) quando riavvio pero' mi si ripresenta lo stesso problema, esce il wizard Realtek dicendomi che "e' stato disinserito un jack" e non si sente piu' nulla!

Non so che pesci pigliare soprattutto non riesco a valutare se sia un problema oggettivo della scheda madre (e quindi mandarla in RMA) oppure un errore mio di settaggi/driver.

Quello che mi sconcerta e' che questo problema audio me lo ha fatto fin da principio, usando il bios originale e i driver del CD!!

disabilita l'audio integrato e prenditi una X-FI
Old 28-05-2007, 10:31   #6104
_Sinclair_
Senior Member

L'Avatar di _Sinclair_

Quote:
Ciao,in effetti forse nel mio caso non è il Logitech,ieri ho provato ad andare in gestione periferiche e ho visto che c'è questo "controller host standard avanzato da PCI a USB"
Io ho il sistema praticamente pulito perche' ho formattato da poco e la gestione periferiche e' identica alla tua, ho in piu' una voce per la stampa USB perche' ho la condivisione in rete delle stampanti.

Quote:
Certo, e' una soluzione.
Ma non mi preoccupa tanto il fatto che ci siano problemi di incompatibilita' con i driver, quanto capire se in effetti il mio problema derivi da quelli o proprio da qualche difetto "fisico" della scheda madre.

Se la scheda avesse una pecca comune, un bug, ok.

Ma se e' solo la mia scheda a presentare questo problema il discorso cambia: non voglio aver speso 180 euro per una cosa che non funziona a dovere, fosse anche solo la presa audio frontale (anche se non la usero' mai..)

Ripeto, mi sembra quantomeno anomalo che l'audio non funzioni con i driver forniti con il CD Asus e che nessun abbia avuto problemi in particolare con l'audio.. Considerando anche il fatto che non ho periferiche PCI installate, l'unico fattore potrebbe essere la Scheda video DX10 o qualche aggioranamento di XP (infatti prima di fare gli aggiornamenti sembrava andar meglio)
Old 28-05-2007, 10:47   #6105
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Quote:
Ma non mi preoccupa tanto il fatto che ci siano problemi di incompatibilita' con i driver, quanto capire se in effetti il mio problema derivi da quelli o proprio da qualche difetto "fisico" della scheda madre.

Se la scheda avesse una pecca comune, un bug, ok.
Per esperienza personale ti dico che quando una componente non funziona, non funziona e basta. Mi sembra difficile che l'audio funzioni perfettamente per un po' e improvvisamente abbia problemi, mi sembra legato piu' ad un discorso driver che ad un malfunzionamento del chip.

Magari posta la tua config. completa

Mercatino: Oltre 100 trattative positive
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 11:05   #6106
_Sinclair_
Senior Member

L'Avatar di _Sinclair_

A proposito di driver..

Ho letto sul PDF dell' ULI M1575 che quest'ultimo gestisce anche l'interfaccia audio.

Sapreste indicarmi quali di questi driver devo scaricare per aggiornare l'ULI?
Old 28-05-2007, 12:32   #6107
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:

ma è normale che ci sia? perchè non ci avevo mai fatto caso prima
Tra l'altro gli slot PCI li ho occupati uno dalla X-FI,l'altro dalla scheda TV,perciò cos'è sto controller PCI-USB?
Tutte le periferiche sono gestite da bus pci...anche se queste sono integrate...
Qiundi la tua schermata è perfettamente normale...

Old 28-05-2007, 12:36   #6108
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Ciao,

Ciao,

il fatto che ti notifica un falso inserimento di un Jack mi fa pensare a un problema fisico della Mainboard.Qualche problema interno del chip o qualche problema sui jack posteriori fissi.Fai l'ultima prova downgradando il bios tipo alla serie 4.01 ( se mi ricordo bene) poi vedi.Se non risolvi a questo punto è consigliabile contattare l'assistenza ASUS perchè potresti avere un problema che non puoi risolvere a casa.

Cmq prova leggerti:

quì

Il fatto che non sia un problema frequente mi fga pensare che tu non abbia un problema comune.Ecco perchè forse ti converrebbe contattare l'assistenza.
Io un problema di questo tipo non l'ho mai avuto e da quello che mi sembra di capire anche gli altri utenti.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 12:38   #6109
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:

Cmq ha un buona audio la main...se funziona correttamente.
Old 28-05-2007, 12:39   #6110
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
A proposito di driver..

Ho letto sul PDF dell' ULI M1575 che quest'ultimo gestisce anche l'interfaccia audio.

Sapreste indicarmi quali di questi driver devo scaricare per aggiornare l'ULI?
Come dicevo a psyred tutto cio che riguarda le periferiche integrate e non vengono gestite direttamente dal bus pci...
Bus pci che a sua volta viene gestito direttamente dal soutbridge che nel nostro caso si tratta dell'uli...
Ma con questo nn significa che devi inserire driver uli per l'audio...
I driver che devi inserire tu sono i realtek...

Per quanto riguarda il tuo problema dammi qualche info...hai per caso un case con prese frontali??
Hai fatto qualche mofdifica al bios riguardante la parte audio???
Fammi sapere
Old 28-05-2007, 12:39   #6111
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Originariamente inviato da Ezran Guarda i messaggi
Per esperienza personale ti dico che quando una componente non funziona, non funziona e basta. Mi sembra difficile che l'audio funzioni perfettamente per un po' e improvvisamente abbia problemi, mi sembra legato piu' ad un discorso driver che ad un malfunzionamento del chip.

Magari posta la tua config. completa
Normalmente si però a volte puà capitare che ci siano semplicemtne dei malfunzionamenti....
Old 28-05-2007, 14:08   #6112
_Sinclair_
Senior Member

L'Avatar di _Sinclair_

Innanzitutto grazie per le risposte.
Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Ciao,

il fatto che ti notifica un falso inserimento di un Jack mi fa pensare a un problema fisico della Mainboard.Qualche problema interno del chip o qualche problema sui jack posteriori fissi.Fai l'ultima prova downgradando il bios tipo alla serie 4.01 ( se mi ricordo bene) poi vedi.Se non risolvi a questo punto è consigliabile contattare l'assistenza ASUS perchè potresti avere un problema che non puoi risolvere a casa.
Il dubbio che ci sia qualcosa che non funzioni correttamente nella parte audio mi viene proprio dal fatto che ho gia' provato molte combinazioni, anche proprio in virtu' dei tuoi consigli.
Ho provato diverse release Bios (al momento ho l'ultima), divers release di driver (dagli 1.29 del CD agli ultimi 1.69 agli 1.54, che sembrano i piu' stabili) senza risolvere. Infatti mi sembra piuttosto strano che la scheda presentasse questo problema sin da subito, installando i driver forniti col CD del produttore..

Quote:
Originariamente inviato da cogand
Come dicevo a psyred tutto cio che riguarda le periferiche integrate e non vengono gestite direttamente dal bus pci...
Bus pci che a sua volta viene gestito direttamente dal soutbridge che nel nostro caso si tratta dell'uli...
Ma con questo nn significa che devi inserire driver uli per l'audio...
I driver che devi inserire tu sono i realtek...

Per quanto riguarda il tuo problema dammi qualche info...hai per caso un case con prese frontali??
Hai fatto qualche mofdifica al bios riguardante la parte audio???
Fammi sapere
Pensavo magari di aggiornare anche i driver ULI, come ultima chance..

Il problema dell'audio "ballerino" e' indipendente che siano connesse le prese frontali del case, si presenta con e senza il connettore frontale inserito.
Nel bios ho provato solo a modificare la config. AC97/Audio HD del pannello frontale, visto che e' l'unica impostazione consentita oltre a quella inerente alla disabilitazione dell'audio integrato.

Appena ho tempo provero' ad installare su un vecchi HD una qualche distro di Linux (magari la LiveCD di Ubuntu) almeno tento di escludere che sia un problema legato a Windows o ai driver.

Grazie mille intanto.
Old 28-05-2007, 14:14   #6113
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
Il problema dell'audio "ballerino" e' indipendente che siano connesse le prese frontali del case, si presenta con e senza il connettore frontale inserito.
Nel bios ho provato solo a modificare la config. AC97/Audio HD del pannello frontale, visto che e' l'unica impostazione consentita oltre a quella inerente alla disabilitazione dell'audio integrato.
c'è qualcosa che nn va nel pannello frontale...stacca il pannello frontale e ripristina i ponticelli come quando l'hai comprata...

Ultima modifica di cogand : 28-05-2007 alle 14:17.
cogand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 15:03   #6114
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
lol...
anche sulla mia A8R-MVp l'audio fa le bizze...
a intervalli irregolari, perde le tonalità "alte" e rimangono solo quelle "basse" dunque si sente solo mezza musica...
Però ci fa una volta ogni morto de papa...
Old 28-05-2007, 15:06   #6115
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Ciao,
Prima di buttarlo via, hai provato ad abilitare nel bios il supporto legacy per l'usb?
Quote:

Se se sotto XP ed hai una cpu dual core installa il driver cpu optimizer
di AMD (lo trovi anche in prima pagina) e verifica se il problema si ripresenta.

PS: attenti a quando fate l'update di Microzoz... ecco un esempio di patch e di relativa contropatch per problemi riscontrati dopo l'aggiornamento di XP con codec HD realtek...
NM.

Ultima modifica di NvidiaMen : 28-05-2007 alle 15:39.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 15:39   #6116
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
lol...
anche sulla mia A8R-MVp l'audio fa le bizze...
a intervalli irregolari, perde le tonalità "alte" e rimangono solo quelle "basse" dunque si sente solo mezza musica...
Però ci fa una volta ogni morto de papa...
L'A8R-MVP ha un codec audio ADI 1986A diverso di quello Realtek 882 della A8R32-MVP...
Se hai un dual core provvedi anche tu ad installare l'AMD Optimizer.
Ciao, NM.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 16:17   #6117
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Cmq ha un buona audio la main...se funziona correttamente.
lo pensavo anch'io,infatti l'ho acquistata anche per questo.Però con delle buone casse Hi-Fi la differenza con una X-FI in termini di qualità del suono la senti eccome.
La X-FI in effetti l'ho presa dopo perchè non ero soddisfatto della resa dell'audio integrato,poi ovviamente è anche questione di esigenze e di gusti personali.
Old 28-05-2007, 16:24   #6118
_Sinclair_
Senior Member

L'Avatar di _Sinclair_

Grazie NM, ora provo col dual core optimizer (anche se ho un Opteron dual core il driver on cambia, vero?)
L'aggiornamento di Microsoft mi aveva insospettito in principio ma poi riformattando il problema c'e' ugualmente (con SP2 ma senza aggiornamenti Wupdate)

Quote:
Originariamente inviato da cogand
c'è qualcosa che nn va nel pannello frontale...stacca il pannello frontale e ripristina i ponticelli come quando l'hai comprata...
Ho provato ora e ho rimesso i jumper ma non cambia.

Ho uploadato un video (chiedo scusa per la scarsa qualita' ma l'ho fatto al volo con una fotocamera..) tanto per far capire che problema strano e fastidioso e' ..

VIDEO

Tnx
Old 28-05-2007, 16:24   #6119
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
lo pensavo anch'io,infatti l'ho acquistata anche per questo.Però con delle buone casse Hi-Fi la differenza con una X-FI in termini di qualità del suono la senti eccome.
La X-FI in effetti l'ho presa dopo perchè non ero soddisfatto della resa dell'audio integrato,poi ovviamente è anche questione di esigenze e di gusti personali.
e ce credo che si sente meglio..e ci mancherebbe...la x-fi costa quasi quanto la mobo...
Ma hanno risolto i problemi della xfi con vista???
Old 28-05-2007, 16:29   #6120
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Quote:

Ho uploadato un video (chiedo scusa per la scarsa qualita' ma l'ho fatto al volo con una fotocamera..) tanto per far capire che problema strano e fastidioso e' ..
Ma i rumori in sottofondo sono quelli delle casse? LOL

Comunque non e' male l'idea di provare un LiveCD di Linux.

OT Ciao NM!

Mercatino: Oltre 100 trattative positive
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Problemi tecnici per NVIDIA N1X: l'alter...
Selfie sotto schermo e riconoscimento fa...
Colpo da mezzo miliardo! Apple porta la ...
Starlink 3: fino a 10 volte la velocit&a...
Addio schede video costose? La nuova tec...
Pebblebee Clip: non solo tracker, ma anc...
iPhone 16 Pro, iPad, AirTag, MacBook Air...
Robot aspirapolvere Roborock in offerta ...
Oracle Exadata X11M: l’evoluzione di una...
Mercato smartphone cresce piano nel Q2. ...
Apple: iPhone 17 Pro tornerà...
Così RISE with SAP ha supportato ...
Costa come al Prime Day ma ora per tutti...
Robot tagliaerba intelligenti in offerta...
Meta dichiara guerra ai copioni su&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP