Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2007, 13:22   #6101
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Originariamente inviato da Godai85 Guarda i messaggi
ragazzi, la ventolina fa un rumore assordante. con cosa conviene cambiarla ? c'è qualcosa di meglio dello zalman nb47 ? (sicuramente sì, basta prenderlo attivo :P ma ne vale la pena ? rimanendo sul passivo ?)

inoltre vorrei formattare e overclockare un po'. ora ho il bios 1013 che dovrebbe essere l'ultimo. sono noti problemi ? tipo il 1008 che non faceva salire l'fsb (spero che poi sia stato risolto... ho delle maledettissime g.skill che non vogliono saperne di salire... avevo provato poco, ma mi avevano già fatto passare la voglia -_-')

thermalright hr 05 sli oppure hr 05 ifx sli
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 13:25   #6102
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Quote:
ragazzi, la ventolina fa un rumore assordante. con cosa conviene cambiarla ? c'è qualcosa di meglio dello zalman nb47 ? (sicuramente sì, basta prenderlo attivo :P ma ne vale la pena ? rimanendo sul passivo ?)

inoltre vorrei formattare e overclockare un po'. ora ho il bios 1013 che dovrebbe essere l'ultimo. sono noti problemi ? tipo il 1008 che non faceva salire l'fsb (spero che poi sia stato risolto... ho delle maledettissime g.skill che non vogliono saperne di salire... avevo provato poco, ma mi avevano già fatto passare la voglia -_-')
Cambia il dissi con un thermalright hr-05 oppure hr 05-sli (se hai un sistema di raffreddamento della scheda video che occupa 2 slot) che vanno meglio degli zalman e hanno la possibilità di montarci sopra una ventola da 80x80.

Il problema dell'fsb è rimasto, per lo meno nella mia: in sincrono comincio ad avere instabilità superati i 240 mentre in asincrono a 260-265. La mobo mi boota ma poi è lenta a caricare win o si impalla del tutto.
Ps: se le G.Skill sono con chip TCCD fai più fatica a farle salire con questa mobo. Ciao.
Old 02-12-2007, 13:28   #6103
ilos3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da anonimus Guarda i messaggi
Vorrei cambiare il processore in uno piu' potente ma non si trova molto in giro..cosa mi consigliate giusto da vedere una certa differenza da quello che ho adesso (vedi firma).

Ciao e grazie per i consigli
Prendi un 4200+ X2, si trova abbastanza facilmente nuovo (sui 70€) e dovresti tirare ancora un bel po'
Old 02-12-2007, 15:46   #6104
Godai85
Senior Member

L'Avatar di Godai85

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da ilos3 Guarda i messaggi
Cambia il dissi con un thermalright hr-05 oppure hr 05-sli (se hai un sistema di raffreddamento della scheda video che occupa 2 slot) che vanno meglio degli zalman e hanno la possibilità di montarci sopra una ventola da 80x80.

Il problema dell'fsb è rimasto, per lo meno nella mia: in sincrono comincio ad avere instabilità superati i 240 mentre in asincrono a 260-265. La mobo mi boota ma poi è lenta a caricare win o si impalla del tutto.
Ps: se le G.Skill sono con chip TCCD fai più fatica a farle salire con questa mobo. Ciao.
mi sembrano parecchio ingombranti come dissi. è così ? giusto perchè in futuro questo pc diventerà un htpc e il case ovviamente non avrà moltissimo spazio :P

quindi come bios mi conviene tornare indietro (dovrebbe essere possibile no ?) ? a quale ? cosa ci perdo ?

come scopro se sono tccd senza "smontarle" ? ora non ricordo bene, ma quando lo assemblai notai che già pochi mhz sopra i default (250) davano problemi
edit: secondo una recensione di hwupgrade sono uccc (http://www.hwupgrade.it/articoli/mem...-gbytes_4.html) e ho letto che 'sto schifo di mobo oltre ad avere problemi in generale con 1T, non supporta bene gli uccc... e ovviamente asus ha deciso di abbandonarla, di bios nuovi neanche l'ombra -_-'

ps: mi pare di ricordare che in asincrono si perde parecchio con gli amd x2 vero ? è quantificabile ? ho un x2 3800+ (da vecchi test mi pare reggesse almeno 250*10) e vorrei sapere fino a che punto mi conviene tenere procio e ram in sincrono e quale gap devo superare per avere dei miglioramenti in asincrono (20-30mhz ? a favore di chi qualora fosse 1 o l'altro che sale di più (se possibile) ?)
per quanto riguarda 1T e 2T ? per dire, meglio 240 1T o 270 2T ? e gli altri timings ? per es. da cas 3 a cas 4 quanti mhz dovrei guadagnare per colmare il divario ?

Ultima modifica di Godai85 : 02-12-2007 alle 17:39.
Godai85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 16:40   #6105
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Prendi un 4200+ X2, si trova abbastanza facilmente nuovo (sui 70€) e dovresti tirare ancora un bel po'
Volevo qualcosa che fosse il massimo disponibile per questa mobo...
Case:ZALMAN Z11P - Scheda Madre: -Asus P8Z77-V LE Z77 LGA1155- Processore: - Intel core i7 3770 8MB-Scheda Video: - Asus EN 550 GTX 1 Gb - Ram:-Kingston DIMM DDR3 1333Mhz Kit 4x4 GB - Enermax 425W pro82+
anonimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 18:25   #6106
ilos3
Senior Member

Quote:
mi sembrano parecchio ingombranti come dissi. è così ? giusto perchè in futuro questo pc diventerà un htpc e il case ovviamente non avrà moltissimo spazio :P

quindi come bios mi conviene tornare indietro (dovrebbe essere possibile no ?) ? a quale ? cosa ci perdo ?

come scopro se sono tccd senza "smontarle" ? ora non ricordo bene, ma quando lo assemblai notai che già pochi mhz sopra i default (250) davano problemi
edit: secondo una recensione di hwupgrade sono uccc (http://www.hwupgrade.it/articoli/mem...-gbytes_4.html) e ho letto che 'sto schifo di mobo oltre ad avere problemi in generale con 1T, non supporta bene gli uccc... e ovviamente asus ha deciso di abbandonarla, di bios nuovi neanche l'ombra -_-'

ps: mi pare di ricordare che in asincrono si perde parecchio con gli amd x2 vero ? è quantificabile ? ho un x2 3800+ (da vecchi test mi pare reggesse almeno 250*10) e vorrei sapere fino a che punto mi conviene tenere procio e ram in sincrono e quale gap devo superare per avere dei miglioramenti in asincrono (20-30mhz ? a favore di chi qualora fosse 1 o l'altro che sale di più (se possibile) ?)
per quanto riguarda 1T e 2T ? per dire, meglio 240 1T o 270 2T ? e gli altri timings ? per es. da cas 3 a cas 4 quanti mhz dovrei guadagnare per colmare il divario ?
Allora andiamo per ordine
Come dissi se vuoi prenderne uno passivo i thermalright sono moooolto buoni, però si sono ingombranti, ma le prestazioni le compensano tutte. Se poi vuoi qualcosa di più piccolo vai su zalman, ma ti consiglio di avere un ottimo ricircolo d'aria all'interno del case. Altrimenti vai su qualcosa di attivo tipo il blu ice (mi sembra si chiami così).

Per le ram devi fare delle prove, è inutile che ti do dei dati certi perchè non te li posso dare. Dipende oltre che dalla scheda madre anche dal processore e dalla bontà del controller di memoria in esso integrato. Poi se vuoi una scheda madre da overclock prendi una dfi lanparty e tiri il collo a processore e ram.
Cmq il problema con l'1T io non ce l'ho, è logico che a 240 se vuoi l'1T con timing bassi devi alzare la tensione alle ram...
PS:cmq è l'nforce che da spesso problemi di compatibilità, anche con alcune dfi (non ricordo i modelli) le ram oltre un certo fsb non salivano mentre le stesse ram su una ultra-D andavano a 300!
Old 02-12-2007, 18:38   #6107
ilos3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da anonimus Guarda i messaggi
Volevo qualcosa che fosse il massimo disponibile per questa mobo...
Puoi mettere un qualsiasi processore uscito per socket939, i top sono l'athlon 4800+, l'opteron 185 e (se non ricordo male) l'athlon FX60. Però li trovi solo in pochi posti (tipo la baia...) e a prezzi esagerati, in alcuni casi fai prima a cambiare piattaforma... Poi fai tu, alcuni opteron 175 si trovano ancora nuovi e sono un buon compromesso tra prezzo/prestazioni (circa 120-130€) rispetto al top. Ciao.
Old 04-12-2007, 07:24   #6108
il_capitano
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da il_capitano Guarda i messaggi
A tutti quelli che hanno montato una GeForce 8800 GT: quale avete preso (marca, quantitativo ram)? Che dimensioni ha? Sono compatibili al 100%?
Grazie a tutti.
Nessuno mi aiuta?
il_capitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 13:37   #6109
Constantine83
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Salve a tutti sono nuovo del forum...avrei un "piccolo" problema..
Posseggo la Asus A8N-E FM/S e ora ottengo una sequenza di beep dal bios che corrisponde ad un errore nella scheda video(1 lungo + 2 brevi)...infatti riesco a sentire dalle casse windows che si avvia ma lo schermo è senza vita. Allora ho tolto la scheda video (una Ati X700) e ne ho messa un'altra (Ati X1300) ottenendo lo stesso errore...allora nel dubbio ho provato le schede video su un altro pc e funzionano! Qualcuno ha avuto problemi del genere?

Grazie per l'aiuto
Constantine83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 15:34   #6110
ilos3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Constantine83 Guarda i messaggi
Posseggo la Asus A8N-E FM/S e ora ottengo una sequenza di beep dal bios che corrisponde ad un errore nella scheda video(1 lungo + 2 brevi)...infatti riesco a sentire dalle casse windows che si avvia ma lo schermo è senza vita. Allora ho tolto la scheda video (una Ati X700) e ne ho messa un'altra (Ati X1300) ottenendo lo stesso errore...allora nel dubbio ho provato le schede video su un altro pc e funzionano! Qualcuno ha avuto problemi del genere?

Grazie per l'aiuto
Penso che possa essere la scheda madre come anche l'alimentatore. Prova anche a collegare il monitor a un'altra porta video della scheda (lo so non c'entra niente ma di più ora non so dirti ). Ciao.

X il_capitano:
Forse ancora nessuno con questa scheda ha montato una 8800GT, in caso la vedi in firma a qualcuno mandagli pvt Se aspetti forse per natale mi regalo una HD3850 e ti sarò più utile
Old 04-12-2007, 16:20   #6111
Constantine83
Junior Member

Sì...ci ho provato già, oltre a vari reinserimenti delle schede,reset della memoria cmos...ma tutto sembra vano...credo proprio che l'unico rimedio sia una nuova scheda madre
grazie cmq
Old 04-12-2007, 17:02   #6112
Silent_Typhoon
Member

salve!
scusate, la 8800 gt è compatibile con questa mobo?
Silent_Typhoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 17:25   #6113
il_capitano
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bari
Quote:
X il_capitano:
Forse ancora nessuno con questa scheda ha montato una 8800GT, in caso la vedi in firma a qualcuno mandagli pvt Se aspetti forse per natale mi regalo una HD3850 e ti sarò più utile
Grazie per l'interessamento. Mi ricordo con certezza che qualcuno che ha preso la 8800gt ha postato qui, per questo ho insistito.
Ad ogni modo auguri per la tua prossima nuova scheda video ma non so come tu possa aiutarmi prendendo una HD3850

Quote:
Originariamente inviato da Silent_Typhoon Guarda i messaggi
salve!
scusate, la 8800 gt è compatibile con questa mobo?
E' quello che vorrei sapere pure io
Tutti a prendere la 8800gt...come mai?
il_capitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 17:46   #6114
Silent_Typhoon
Member

aiutateciiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Silent_Typhoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 20:26   #6115
alexxius
Member

L'Avatar di alexxius

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
vai al 304 c'è un utente che l'ha installata
alexxius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 20:34   #6116
ilos3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il_capitano Guarda i messaggi
Ad ogni modo auguri per la tua prossima nuova scheda video ma non so come tu possa aiutarmi prendendo una HD3850
Ancora devo vedere come sono messo a soldi e fare il bilancio tra i soldi che mi devono ancora dare e i regali che dovrò, purtroppo, fare

Ha ragione alexxius, c'è lupennino che l'ha montata con esito positivo

Ciao
Old 05-12-2007, 08:12   #6117
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Constantine83 Guarda i messaggi

Grazie per l'aiuto
Mi pare di ricordare che queste sk video avessero dei problemi con vecchi BIOS (se ne è parlato molto tempo fa su questa discuss). Prova ad aggiornarlo
Old 06-12-2007, 08:04   #6118
Constantine83
Junior Member

Il fatto strano è che fino alla settimana scorsa aveva sempre funzionato...e poi di colpo niente...cmq proverò Grazie
Old 06-12-2007, 08:26   #6119
Daneel_87
Senior Member

L'Avatar di Daneel_87

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Manduria (TA)
sicuro che non ci sia polvere nello slot pci-e o qualche contatto ossidato?

See Ya!
Daneel_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 11:56   #6120
nikodelma
Member

L'Avatar di nikodelma

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
ciao a tutti!!!
un mese fa ho comprato questa schedamadre usata,ieri finalmente mi è arrivata la 8800gt e ho potuto montare tutto..sono emersi 2 problemi:

1 il mouse non va,attaccando il mouse nella porta dietro apposita non si smuove,allora ho comprato un mouse usb il mouse si muove ma spesso va a scatti!se per esempio lo sto spostando verso l'alto capita che il mouse rimane fermo e dopo mezzo secondo me lo ritrovo in alto,praticamente va a scatti!!!oppure si blocca del tutto e mi tocca staccarlo dalla porta e rimetterlo...cosa posso fare?il mouse funziona perchè l'ho provato in un altro pc...

2 ho provato ad overcloccare la cpu,tutto ok,però nel bios ho impostato la frequanza del pci express a 100 al posto che auto e quella della pci a 33 in modo tale che nn mi si alzassero quando alzo l'fsb...però quando alzavo la fsb mi rimaneva ferma la frequenza pci e mi si alzava quella pcie..ho letto in giro che in alcune schede madre per attivare i fix bisogna attaccare il floppy,l'ho attaccato e questa volta mi rimane ferma la pci-e e si alza la pci!!

cmq questo non è più di tanto un problema perchè sono comunque riuscito a partare il 4200+ x2 da 2200 a 2800 con solo 0.5 di vcore in più,quello che mi fa impazzire è la storia del mouse!!!tutto il resto funziona da dio!sia processore che scheda video!!!ho appena installato windows quindi è pulito e poi il problema del muose me lo dava anche mentre lo installavo!!!

grazie per l'aiuto!!
ciao
nikodelma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian