Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2005, 11:49   #581
jenoux
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da powderfinger
spiegaci bene DOVE ESATTAMENTE si blocca. cioè dopo il POST, oppure sulla schermata del POST mentre rileva i drive...E' essenziale per la "diagnosi"...
Comunque NCQ levalo, dà solo problemi.
Vi posso assicurare che di HW ne capisco, il mio primo owerclock l'ho fatto su pentium 166.
L'ncq non c'entra, il pc si blocca sempre nello stesso punto:
-rileva vers bios
-trova il chipset
-conta la ram e mi dice che è dual channel
-trova il dvd e l'hd sata
-mi da gli indirizzi utilizzati dalle periferiche (irq)
-BLOCCATO
Non è stabile neanche con un AI NOS al 10%, ho dovuto metterlo all'8%
E pensare che con il bios 1009-001 era stabilissimo a 2250 con 250 di fsb, sono stato proprio uno stupido a levarlo, ora è SPARITO!!!!

Un'altra cosa strana: dopo mille prove sono riuscito a farlo andare a 220 di bus, quindi a 1980mhz, ma cpuz mi da sempre 1813mhz nonostante il bios mi segna 1980.
Dalle prove vi posso assicurare che ha ragione cpu-z, quindi ulteriore bug di questa mo-bo
jenoux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 11:56   #582
powderfinger
Senior Member

L'Avatar di powderfinger

Iscritto dal: Oct 2003
che strano...
hai provato con un'altro banco di memoria? che la m/b sia così di legno mi sembra difficile.
prova e facci sapere, siamo tutti con te.
powderfinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 12:17   #583
gianlu75xp
Bannato

L'Avatar di gianlu75xp

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da jenoux
E pensare che con il bios 1009-001 era stabilissimo a 2250 con 250 di fsb, sono stato proprio uno stupido a levarlo, ora è SPARITO!!!!
Non c'è, credevo di averlo visto... mi sa che devi cercarlo in altri siti

Ultima modifica di gianlu75xp : 21-11-2005 alle 12:20.
gianlu75xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 12:42   #584
jenoux
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da gianlu75xp
Non c'è, credevo di averlo visto... mi sa che devi cercarlo in altri siti
Son tre giorni che lo cerco e non l'ho trovato, me lo dovrebbe dare qualcuno.

X powderfinger
La ram è un'ottima corsair a 500mhz, comunque non riesco a salire di fsb neanche impostando la ram a 200mhz
jenoux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 12:44   #585
gianlu75xp
Bannato

L'Avatar di gianlu75xp

Quote:

X powderfinger
La ram è un'ottima corsair a 500mhz, comunque non riesco a salire di fsb neanche impostando la ram a 200mhz
Per la A8N-SLI ci sono 2 bios che si chiamano
- 1009
- 1009.004
che sia uno di questi?
Old 21-11-2005, 13:23   #586
piero_goku
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ciao a tutti, ho questa scheda madre e ho notato che ogni tanto quando accendo il computer questa avvia ventole led ecc. ma la schermata inaziale non compare e non mi parte niente!!
Ho notato che se premo esc della tastiera succede questa cosa, e se lo ripremo si chiude tutto...mah!!
Inoltre quando il pc è chiuso rimane alimentazione alla tastiera e al mouse, perchè? Il mio ali è un enermax 465 watt è ha l'interruttore anche lui ma non credo centri!!
Che succede?
piero_goku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 13:37   #587
powderfinger
Senior Member

L'Avatar di powderfinger

Quote:

X powderfinger
forse per questioni di incompatibilità...
prova per esser sicuro, insomma.
Old 21-11-2005, 14:26   #588
Daneel_87
Senior Member

L'Avatar di Daneel_87

Città: Manduria (TA)
Quote:
Originariamente inviato da piero_goku
Ciao a tutti, ho questa scheda madre e ho notato che ogni tanto quando accendo il computer questa avvia ventole led ecc. ma la schermata inaziale non compare e non mi parte niente!!
Ho notato che se premo esc della tastiera succede questa cosa, e se lo ripremo si chiude tutto...mah!!
Inoltre quando il pc è chiuso rimane alimentazione alla tastiera e al mouse, perchè? Il mio ali è un enermax 465 watt è ha l'interruttore anche lui ma non credo centri!!
Che succede?
Per la prima cosa, quella è l'instant music, che permette di ascoltare musica senza avviare il pc (solo che mai nessuno ha capito i tasti da usare, a parte esc x accendere e spegnere), la seconda invece è normale, o almeno, a quasi tutti noi è così, e poi ho visto anche altre mobo che fanno così. Nulla di cui preoccuparsi

See Ya!
Daneel_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 14:41   #589
gianlu75xp
Bannato

L'Avatar di gianlu75xp

Quote:
Originariamente inviato da Daneel_87
Per la prima cosa, quella è l'instant music, che permette di ascoltare musica senza avviare il pc (solo che mai nessuno ha capito i tasti da usare, a parte esc x accendere e spegnere), la seconda invece è normale, o almeno, a quasi tutti noi è così, e poi ho visto anche altre mobo che fanno così. Nulla di cui preoccuparsi

See Ya!
Mai dire "mai"

http://es.asus.com/products/mb/instantmusic.htm
Old 21-11-2005, 14:48   #590
Predator85
Senior Member

L'Avatar di Predator85

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna/Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da piero_goku
Che succede?
ma come avevo suggerito nessuno ha contattato l'assistenza asus per chiarire questo problema? volete che lo faccio io x voi?
[Corsair 4000D Airflow][Corsair RM850][AMD Ryzen 7 5800x][NZXT Kraken X53][MSI Tomhawk B550][Crucial Ballistix 3600Mhz 32Gb][nVidia RTX 4080][Sabrent Rocket 1TB][MSI Optix MAG272CQR][Fnatic React][Logitech G502][Corsair K95 RGB Platinum][Windows 10 Pro] - [Macbook PRO Retina 13" Mid 2014] - [Vodafone IperFibra 2,5Gbit] - [Apple iPhone 12 Pro Max 256Gb]
Predator85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 18:56   #591
rengiu63
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Caserta
Conferme o smentite

Salve,

qualcuno ha letto il mio post precedente ?
Se è possible (non voglio mettere fretta ) vorrei solo sapere se le mie deduzioni sono corrette.
Grazie e ciao
Mobo Asus MAXIMUS VIII HERO/Cpu Intel I7 6700k/Dissi Noctua NH-D14/Ram 2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX PC4-24000 (DDR4-3000)/GPU MSI GTX 1660 Ventus/HD SSD Samsung 256GB + Toshiba 2TB/Case Antec Three Hundred/Ali Cooler Master Silent Pro 700w/Windows 10 Pro 64bit

Ultima modifica di rengiu63 : 21-11-2005 alle 19:02.
rengiu63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 20:19   #592
Daneel_87
Senior Member

L'Avatar di Daneel_87

Quote:
Originariamente inviato da rengiu63
Innanzitutto ciao a tutti.
E' il mio primo post: spero di non dire castronerie e di non fare confusione
Lo scorso Sabato mi è arrivata la ns mobo che ho installato e configurato, dal punto di vista hw, molto facilmente.
I prob sono iniziati con i driver nVidia v.6.70 che avevo pre-scaricato. Infatti:
1) I driver audio presenti nel paccheto sono inutilizzabili: sembra che tutto funzioni (nessun conflitto, mixer funzionante,...) ma non si sente niente; con quelli Realteck funge invece tutto
2) I driver della 6.70 non includono il parallel ata, che ho dovuto reperire dal CD di ASUS, utilizzando così quelli della 6.65. In Sistema, infatti, compariva un controller PCI generico ed i classici Primary e Secondary Ide (ai quali ho collegato i due masterizzatori come master)
3) Ho un modem ethernet Ericcson HM210dp (quello della TIN, per intenderci): mentre con la K8V-X andava tutto ok, per evitare che il pc si impallasse all'avvio ho dovuto settare il prot TCP/IP con la stessa classe e subnet mask del modem (192.168.1.2 e 255.255.255.0). Infatti, dopo il boot il pc restava per circa 30s ad acquisire un indirizzo ip valido ed inibendo qualunque operazione !!
4) All'avvio del PC, con questa mobo il tempo di conf della stampante, una HP PSC 1355 All-in-one, si è ancora più allungato: prima che il SO mi dia il controllo passa circa 30s.
5) Sommando i tempi dei punti 3 e 4 l'attesa al boot durava fino a 1 min, prima di sistemare l'indirizzo del PC; ora l'attesa dura circa 30s

Essendo un affezzionato cliente ASUS ma newbe per nVidia come chipset (ho sempre avuto VIA) c'è per caso un bel backgorund che devo recuperare sui driver nForce4 ?
Grazie in anticipo per le risposte
Di nuovo ciao a tutti

1) io ho provato i driver audio del pacchetto chipset e funzionano bene, solo che io uso quelli realtek xkè con il 5.1 gli nvidia non mi usano il centrale negli mp3
2)Il pacchetto chipset contiene tutti i driver necessari, eccetto quello dell'ACPI
3)come modem uso un cellulare tramite bluetooth, quindi non saprei

Per il resto non saprei

See Ya!
Old 22-11-2005, 01:40   #593
pinors
Senior Member

L'Avatar di pinors

Quote:
Originariamente inviato da pinors
1)
nel provare l'OC...se sbaglio a settare qualcosa nel bios e ram/cpu non reggono quei parametri e quindi il sistema si blocca al boot, riesco comunque a entrare nel bios e a rimediare?...oppure mi si può bloccare anche prima di poter premere "canc" ed entrare in bios?
in questo caso come si fa a rimediare?...rimuovendo la batteria del bios?

2)
quando sono in windows xp (ma me lo fa anche durante i giochi) e premo tre tasti contemporaneamente il pc speaker inizia a bippare ad intermittenza...
lo fa premendo contemporaneamente i tre tasti direzionali: freccia sinistra + freccia destra + freccia su (non lo fa invece con freccia sinistra+desta+giu )...
oppure premendo tre lettere quali d+f+g (ma per es. non con a+s+d )...
da che può dipendere?...se fate anche voi le stesse prove che ho riportato come esempi, vi capita la stessa cosa?

grazie.
niente?
eppure...
per la prima, ho letto di chi ha avuto questi problemi e mi sembra di aver capito che c'è anche chi ha tolto la batteria...nessuna conferma?
per la seconda, è una facile verifica...basta premere i 3 tasti freccia <- ^ -> e sentire il pc-speaker lamentarsi....
Old 22-11-2005, 05:22   #594
Daneel_87
Senior Member

L'Avatar di Daneel_87

Quote:
niente?
eppure...
per la prima, ho letto di chi ha avuto questi problemi e mi sembra di aver capito che c'è anche chi ha tolto la batteria...nessuna conferma?
per la seconda, è una facile verifica...basta premere i 3 tasti freccia <- ^ -> e sentire il pc-speaker lamentarsi....
1) Una volta ho settato dei timings troppo bassi x le mie ram e il sistema è divenuto instabilissimo, ma riavviando il pc al boot mi chiedeva se volevo resettare il bios perchè il boot precedente non era andato a buon fine. Quindi, a parte modifiche che rendono impossibile l'avvio della mobo, dovrebbe essere possibile resettare il bios senza usare il jumper del clear cms

2) Ho provato quei tasti, ed effettivamente il problema c'è, cmq me ne ero accorto anche io mentre giocavo nfsu2 e altri giochi di guida, xkè accelerando con il tasto freccia mentre giravo a sinistra e con il nos (spazio), il pc iniziava a beeppare e l'auto andava dritta con il nos
Cmq questo problema l'avevo anche sulla mia vecchia asus a7v133-vm, e l'ho visto anche su un altro pc con una mobo asus (non ricordo il modello), invece mi sembra che su altre mobo questo non succede, cmq appena posso provo sulla mobo di un amico (non asus), e cerco di capire se le mobo asus hnno problemi con alcuni tsti premuti insieme o se è un problema di tutte le mobo.

See Ya!

Ultima modifica di Daneel_87 : 22-11-2005 alle 05:24.
Old 22-11-2005, 09:48   #595
depalopa
Junior Member

Ciao a tutti e complimenti per il forum.....

Ho ricevuto questa mobo ieri.....l'ho installata insieme ad una sapphire x800 gto2.Appena montato il tutto accendo il sistema e mi da questo messaggio:

YOU HAVE NOT CONNECTED THE POWER CABLE TO YOUR VIDEO CARD. PLEASE REFER TO THE ‘GETTING STARTED GUIDE’ FOR PROPER HARDWARE INSTALLATION.

la scheda è collegata tramite adattatore (inclusa nella confezione della scheda video) all'alimentatore (enermax EG375AX-VE)e all'hard disk così come mostrato nel manuale.

Sul box della scheda è consigliato un alimentatore da 350w o superiore.....

Insieme alla scheda video ho montato solo l'hard disk.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie
depalopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 11:23   #596
cid81
Senior Member

Per chi ha hard disk sata su sta scheda, scusate la domanda ma se andate su risorse del computer e cliccate le proprietà del vostro hard disk avete un tab con scritto autoplay??
cid81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 12:37   #597
powderfinger
Senior Member

L'Avatar di powderfinger

Quote:
Originariamente inviato da cid81
Per chi ha hard disk sata su sta scheda, scusate la domanda ma se andate su risorse del computer e cliccate le proprietà del vostro hard disk avete un tab con scritto autoplay??
no...!
Old 22-11-2005, 12:55   #598
Rob_Mi
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Quote:
1)
nel provare l'OC...se sbaglio a settare qualcosa nel bios e ram/cpu non reggono quei parametri e quindi il sistema si blocca al boot, riesco comunque a entrare nel bios e a rimediare?...oppure mi si può bloccare anche prima di poter premere "canc" ed entrare in bios?
in questo caso come si fa a rimediare?...rimuovendo la batteria del bios?
A me è successo di impostare via bios dei timings un po' troppo bassi per la mia ram e al successivo riavvio del pc si bloccava alla schermata iniziale della asus, impossibilitato a premere "canc" così da entrare nel bios.
Allora ho tolto la batteria della scheda madre, messo il jumper CLRTC sui pin 2 e 3 ed ho aspettato una ventina di secondi. Dopodiché ho rimesso il jumper sulla posizione originale (pin 1 e 2), rimesso la batteria e a questo punto il pc è ripartito, permettendomi di entrare nel bios.
Ovviamente se togli la batteria poi devi ripristinare ora, data... nel bios perché sono stati cancellati. COmunque questa procedura è spiegata bene anche sul manuale della scheda madre a pag.1-21.

Byez!

Robi
Old 22-11-2005, 13:53   #599
rengiu63
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Caserta
Grazie della risposta.
Nel frattempo (come si vede dalla firma) mi sono lanciato nell'OC con buoni risultati, grazie ai consigli reperiti in questo ottimo forum.
Ciao a tutti
Mobo Asus MAXIMUS VIII HERO/Cpu Intel I7 6700k/Dissi Noctua NH-D14/Ram 2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX PC4-24000 (DDR4-3000)/GPU MSI GTX 1660 Ventus/HD SSD Samsung 256GB + Toshiba 2TB/Case Antec Three Hundred/Ali Cooler Master Silent Pro 700w/Windows 10 Pro 64bit
rengiu63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 14:28   #600
Daneel_87
Senior Member

L'Avatar di Daneel_87

Quote:
Originariamente inviato da cid81
Si xkè gli hd sata possono essere collegati e scollegati a caldo, come una memoria usb, di conseguenza è presente l'autoplay come x tutte le periferiche rimovibili.

Naturalmente Windows non ti permetterà mai di disattivare il disco dal quale sta girando, quindi quell'autoplay non servirà a nulla

See Ya!
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian