Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2006, 20:39   #561
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Salve ragazzi,ho da poco ritirato un HTPC con la scheda madre in oggetto(A8R-MVP) e siccome vorrei limitare al massimo il rumore ho attivato il Q-Fan ma quasi sempre quando accendo il PC mi da un errore dicendomi che la ventola della CPU non va e se voglio posso proseguire premendo F1.E' possibile ovviare a questo inconveniente?
GRAZIE
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 22:04   #562
ciondolo
Senior Member

L'Avatar di ciondolo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: lucca
Quote:
Originariamente inviato da genoma
nn e' proprio questo, pero' ci stiamo avvicinando...qualche cosina fa', ma e' incompleto...
premendoli entrambi pero' non ho capito con quale frequenza si blocca prorpio la schermata....
e non ho visto nessuna scritta error...
ma a voi non vi fa nessun beep? 0 beep da quando premete il tasto di accensione fino a quando e' completamente carico il so ?
Old 02-04-2006, 22:41   #563
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da ciondolo
premendoli entrambi pero' non ho capito con quale frequenza si blocca prorpio la schermata....
e non ho visto nessuna scritta error...
ma a voi non vi fa nessun beep? 0 beep da quando premete il tasto di accensione fino a quando e' completamente carico il so ?
Qualunque PC al quale si collega l'uscita dello speaker della motherboard all'altoparlante del case all'avvio fa almeno un beep. Avverte del normale e corretto avvio della motherboard alla fine del caricamento del bios. Diversa cosa se il beep, anche se unico, si potrae per più di un istante (nel senso che dura almeno 1 secondo: beeeeeeeep): in tal caso indica un messaggio di errore relativo alla compatibilità con le memorie.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 23:21   #564
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Chiedo ancora un consiglio ragazzi,ho notato in ambiente totalmente silenzioso un rumore un po' eccessivo.Credo sia dovuto proprio alla ventola della CPU,sapete consigliarmi un buon dissipatore per AMD X2 Socket 939?Mi interessa che sia il piu' silenzioso possibile....Vi prego di aiutarmi anche per quello che ho scritto poco sopra.......
GRAZIE
Old 03-04-2006, 09:30   #565
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Nejiro
Chiedo ancora un consiglio ragazzi,ho notato in ambiente totalmente silenzioso un rumore un po' eccessivo.Credo sia dovuto proprio alla ventola della CPU,sapete consigliarmi un buon dissipatore per AMD X2 Socket 939?Mi interessa che sia il piu' silenzioso possibile....Vi prego di aiutarmi anche per quello che ho scritto poco sopra.......
GRAZIE
Io mi trovo molto bene con l'Arctic Freezer 64 Pro: è molto silenzioso ed inoltre, rispetto alla concorrenza, non costa un occhio....
Devi verificare però la compatibilità con il tuo case...

Ultima modifica di NvidiaMen : 03-04-2006 alle 09:33.
Old 03-04-2006, 09:48   #566
genoma
Senior Member

L'Avatar di genoma

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Qualunque PC al quale si collega l'uscita dello speaker della motherboard all'altoparlante del case all'avvio fa almeno un beep. Avverte del normale e corretto avvio della motherboard alla fine del caricamento del bios. Diversa cosa se il beep, anche se unico, si potrae per più di un istante (nel senso che dura almeno 1 secondo: beeeeeeeep): in tal caso indica un messaggio di errore relativo alla compatibilità con le memorie.
Come vedi Ciondolo (e confermato da altri utenti che hanno la medesima mobo) il bip singolo iniziale nn E' un difetto imputabile a qualsiasi tipo di malfunzionamento
X scrupolo e curiosita' ho voluto fare un veloce test di 90 minuti con GoldMemory (prova di 369 Test a 2213MB/s) e' nn ho riscontrato nessun tipo di errore (tutto a default)
Old 03-04-2006, 11:07   #567
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Quote:
Io mi trovo molto bene con l'Arctic Freezer 64 Pro: è molto silenzioso ed inoltre, rispetto alla concorrenza, non costa un occhio....
Devi verificare però la compatibilità con il tuo case...
Grazie per la risposta,riguardo invece il problema che ho all'avvio?Cioe' che si ferma perche' mi dice che la ventola della CPU non gira?
GRAZIE
Old 03-04-2006, 11:49   #568
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da LAj
c'è qualcuno che ha installato Linux?
Fatto!
Grandissima installazione di Gentoo Linux.
Ho provato la versione 32bit di Suse 10 ma non si avviava, ho provato il LiveCD di Mandrake: idem.

Ora non voglio dire che siano tutte da scartare
...ma se dovete installare linux provate Gentoo!!!
Erano 2 anni che non la installavo e devo dire ha fatto dei progressi enormi.
Ho addirittura pensato che l'installarla fosse un livello sopra le altre! INCREDIBILE
Se vi serve aiuto contattatemi e sarò felice di farlo.
Old 03-04-2006, 12:31   #569
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da LAj
Fatto!
Grandissima installazione di Gentoo Linux.
Ho provato la versione 32bit di Suse 10 ma non si avviava, ho provato il LiveCD di Mandrake: idem.

Ora non voglio dire che siano tutte da scartare
...ma se dovete installare linux provate Gentoo!!!
Erano 2 anni che non la installavo e devo dire ha fatto dei progressi enormi.
Ho addirittura pensato che l'installarla fosse un livello sopra le altre! INCREDIBILE
Se vi serve aiuto contattatemi e sarò felice di farlo.
ot il problema è sempre lo stesso!! i modem usb/pci fin quando non miglioreranno questo per me sarà un'altro pianeta!! lo so che esistono i router ma io non sono raggiunto dall'adsl quindi son costretto ad usare modem pci fine OT

per quanto riguarda la scheda madre ogni giorno rimango più stupito!! ottima stabilità
Old 03-04-2006, 15:47   #570
paul71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Scusate mi potete aiutare con l'overclock di questa scheda?

Ho un amd64 3700+ san diego 2x1gb OCZ gold pc4000 e ovviamente la A8R-MVP.
Ho impostato l'htt a 600 mhz, ho impostato il vcore a 1,45 e attivato l'overvolt del vcore. Le ram le ho impostate sincrone a 2,8v. HO impostato l'ai overclock a 10%, cioè 220mhz x11 2420mhz.

Il pc non è stabile, ho provato a giocare a oblivion e dopo un oretta scermata blu e riavvio del pc. Stesso problema con cod2. Ovviamente se lascio tutto a default il pc è rock solid. Dove sbaglio? E' possibile che non riesca un overclock a 220 mhz???

IL bios è l'ultimo disponibile 0402.

Suggerimenti e auiuti sono graditissimi..

Ciao
Paul
paul71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 08:33   #571
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da paul71
Scusate mi potete aiutare con l'overclock di questa scheda?

Ho un amd64 3700+ san diego 2x1gb OCZ gold pc4000 e ovviamente la A8R-MVP.
Ho impostato l'htt a 600 mhz, ho impostato il vcore a 1,45 e attivato l'overvolt del vcore. Le ram le ho impostate sincrone a 2,8v. HO impostato l'ai overclock a 10%, cioè 220mhz x11 2420mhz.

Il pc non è stabile, ho provato a giocare a oblivion e dopo un oretta scermata blu e riavvio del pc. Stesso problema con cod2. Ovviamente se lascio tutto a default il pc è rock solid. Dove sbaglio? E' possibile che non riesca un overclock a 220 mhz???

IL bios è l'ultimo disponibile 0402.

Suggerimenti e auiuti sono graditissimi..

Ciao
Paul
Impossibile. Ad esempio, io ho overcloccato il sistema da 1800mhz a 2400mhz senza alcun overvolt e avendo un'ottima stabilità.
Ti consiglio di dare un'occhiata alla guida ad inizio thread per le impostazioni di overclock. In overclock è consigliabile altresì non impostare l'ai ma procedere con la scelta manual.
La schermata blu indica problemi di gestione della memoria da parte del S.O. durante la paginazione.
In caso di problemi di oc inspegabilmente non riusciti, come questo, agire sui parametri che gestiscono i timings delle memorie (in primis la voce TRCD, che è quella che generalmente produce più instabilità, provando ad alzarla a 3. In seconda istanza alzare anche il parametro CAS) e/o agire sulla voce "limits" come appunto spiegato in prima pagina.

Ultima modifica di NvidiaMen : 04-04-2006 alle 08:36.
Old 04-04-2006, 09:04   #572
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Nejiro
Grazie per la risposta,riguardo invece il problema che ho all'avvio?Cioe' che si ferma perche' mi dice che la ventola della CPU non gira?
GRAZIE
Io personalmente evito di attivare il Q-Fan proprio per questa ragione. Spiego il motivo perchè tale cosa accade: la temperatura impostata alla voce "CPUfan off temperature" è impostata ad un valore troppo alto.
L'errore stà essenzialmente nel bios (speriamo in una nuova versione) perchè è lecito che uno voglia disattivare la ventola se la temperatura della CPU è al di sotto di 30°C (situazione classica se, ad esempio, si downclocca il sistema per lasciarlo acceso la notte). Ebbene impostando tale valore a 30°C, all'avvio iniziale, della macchina il processore si trova ad una temperatura certamente più bassa dei 30°C e parte il messaggio che avvisa del non funzionamento della ventola. Il problema è che tale controllo nel post iniziale interroga i giri della ventola e non la voce da noi impostata, attribuendo il tutto ad un possibile malfunzionamento della stessa.
Rimaniamo in attesa...
Old 04-04-2006, 12:08   #573
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
raga mi sto preparando a fare il crossfire con 2 x1800 xt una la tengo in firma , per la seconda mi serve master giusto? il cavo per collegare le 2 schede esce in dotazione nella scheda master giusto? devo prenderla della casa oppure posso optare con altre marche tipo club3d , asus ecc ecc grazie.
Old 04-04-2006, 12:28   #574
enzocarbone
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Vico Equense
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
raga mi sto preparando a fare il crossfire con 2 x1800 xt una la tengo in firma , per la seconda mi serve master giusto? il cavo per collegare le 2 schede esce in dotazione nella scheda master giusto? devo prenderla della casa oppure posso optare con altre marche tipo club3d , asus ecc ecc grazie.
Il cavo esce in dotazione, per quanto riguarda la marca non c' è alcun problema di incompatibilità (vedi sign). Importante è l' ali, io ho dovuto cambiarlo perchè queste schede bevono parecchio.
Ciao
Case: CM MasterCase MC500Mt, CPU: Intel I7 8700K - Water Cooler: Corsair Hydro 115i - MB: Asus ROG MAXIMUS X HERO - VGA: SLI 2 x MSI GTX 1080Ti GamingX 6G - RAM: 32Gb G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz - PWRSPLY: Corsair Gold AX1200 - MONITOR: ACER Predator X34 G-Sync (3440x1440) 21/9 Curved - OS: Windows 10 64bit.
enzocarbone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 12:53   #575
wkmaurom
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Quote:
Io personalmente evito di attivare il Q-Fan proprio per questa ragione. Spiego il motivo perchè tale cosa accade: la temperatura impostata alla voce "CPUfan off temperature" è impostata ad un valore troppo alto.
L'errore stà essenzialmente nel bios (speriamo in una nuova versione) perchè è lecito che uno voglia disattivare la ventola se la temperatura della CPU è al di sotto di 30°C (situazione classica se, ad esempio, si downclocca il sistema per lasciarlo acceso la notte). Ebbene impostando tale valore a 30°C, all'avvio iniziale, della macchina il processore si trova ad una temperatura certamente più bassa dei 30°C e parte il messaggio che avvisa del non funzionamento della ventola. Il problema è che tale controllo nel post iniziale interroga i giri della ventola e non la voce da noi impostata, attribuendo il tutto ad un possibile malfunzionamento della stessa.
Rimaniamo in attesa...

Non so se la A8R-MVP è come la A8R32. Nel nuovo modello c'è una gestione intelligente del QFan che mi permette, dopo l'errore iniziale al post di avere sempre la ventola funzionante. In pratica la ventola gira sempre a 550/650rpm salvo quando la temp. scende sotto i 30°; in questo caso la ventola scende a 250-300rpm. Penso sia anche una scelta della ventola che influenza la gestione di questa utility. Io ho una Coolink da 120mm che ha, se non sbaglio, un range di funzionamento da 3V a 12V. Al massimo raggiunge i 1750rpm con QFan disabilitato mantenendo ancora una rumorosità accettabile (bassa frequenza). C'è comunque un bug nel bios che da AsusProbe da sempre l'errore di bassa tensione quando il voltaggio della CPU scende a 1,10V con il C&Q e la velocità della ventola scende sotto i 800rpm. Speriamo provvedano.
Ciao
Mauro

Ultima modifica di wkmaurom : 04-04-2006 alle 12:56.
wkmaurom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 14:58   #576
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da wkmaurom
Non so se la A8R-MVP è come la A8R32. Nel nuovo modello c'è una gestione intelligente del QFan che mi permette, dopo l'errore iniziale al post di avere sempre la ventola funzionante. In pratica la ventola gira sempre a 550/650rpm salvo quando la temp. scende sotto i 30°; in questo caso la ventola scende a 250-300rpm. Penso sia anche una scelta della ventola che influenza la gestione di questa utility. Io ho una Coolink da 120mm che ha, se non sbaglio, un range di funzionamento da 3V a 12V. Al massimo raggiunge i 1750rpm con QFan disabilitato mantenendo ancora una rumorosità accettabile (bassa frequenza). C'è comunque un bug nel bios che da AsusProbe da sempre l'errore di bassa tensione quando il voltaggio della CPU scende a 1,10V con il C&Q e la velocità della ventola scende sotto i 800rpm. Speriamo provvedano.
Ciao
Mauro
Capisco... Il tutto funziona allora esattamente come nella A8R-MVP. Ma dunque anche nella A8R32-MVP con Q-Fan attivo all'avvio viene segnalata la ventola non funzionante e si invita alla pressione del tasto F1?
Old 04-04-2006, 15:05   #577
paul71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Impossibile. Ad esempio, io ho overcloccato il sistema da 1800mhz a 2400mhz senza alcun overvolt e avendo un'ottima stabilità.
Ti consiglio di dare un'occhiata alla guida ad inizio thread per le impostazioni di overclock. In overclock è consigliabile altresì non impostare l'ai ma procedere con la scelta manual.
La schermata blu indica problemi di gestione della memoria da parte del S.O. durante la paginazione.
In caso di problemi di oc inspegabilmente non riusciti, come questo, agire sui parametri che gestiscono i timings delle memorie (in primis la voce TRCD, che è quella che generalmente produce più instabilità, provando ad alzarla a 3. In seconda istanza alzare anche il parametro CAS) e/o agire sulla voce "limits" come appunto spiegato in prima pagina.
Quindi tu dici che è possibile che sia un problema di s.o. se si riavvia il pc.
i timings li lascio tutti in auto, quindi cas 3 438. l'unica cosda che forzo è il command rate 1T e il limit a 200mhz per impostare le ram sincrone.

Altro problema che ho è che quando vado a modificare qualche aprametro del bios, il pc non fa il post, devo spegnere a mano, riavviare e a quel punto riparte.... succede ad altri?

Ciao
Paul
paul71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 15:45   #578
wkmaurom
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Quote:
Capisco... Il tutto funziona allora esattamente come nella A8R-MVP. Ma dunque anche nella A8R32-MVP con Q-Fan attivo all'avvio viene segnalata la ventola non funzionante e si invita alla pressione del tasto F1?
Anche tutte altre Asus hanno lo stesso problema. Prima della A8R32-MVP avevo la A8N SLI Premium stesso problema ma gestione non personalizzabile del QFan. Io ho semplicemente escluso da bios la funzione F1, quindi mi viene segnalato ma non si blocca all'avvio.
Ciao
Mauro
Old 04-04-2006, 17:34   #579
genoma
Senior Member

L'Avatar di genoma

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
Ottime VGA!
Si!...ti occorre la Master. Se punti alla "club3D X1800 CFE 512" il codice prodotto e': CGAX-M182
Il cavo a Y e' in bundle alla master
preparati a sentire la "voce" di queste vga...appena posso le mettero' sotto rheobus tutte e 2
Old 04-04-2006, 17:47   #580
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Quindi tu dici che è possibile che sia un problema di s.o. se si riavvia il pc.
Quel che ho detto è che il problema è dovuto a problemi di gestione da parte del S.O., ma non che il responsabile sia quest'ultimo. Se WinXP ha problemi nella gestione delle risorse di addressing, vuol dire che la memoria non instrada correttamente i dati alla CPU. Ciò sarà sicuramente dovuto a qualche parametro di oc non gradito alla memoria o compatibilità della stessa con la A8R...

Quote:
i timings li lascio tutti in auto, quindi cas 3 438. l'unica cosa che forzo è il command rate 1T e il limit a 200mhz per impostare le ram sincrone.
Il limit a 200mhz non fa lavorare la memoria a 200mhz se viene modificato il bus della CPU. Dai un'occhiata in prima pagina per maggiori dettagli sull'oc delle memorie...

Quote:
Altro problema che ho è che quando vado a modificare qualche parametro del bios, il pc non fa il post, devo spegnere a mano, riavviare e a quel punto riparte.... succede ad altri?
Arà la ram... a me lo faceva quando esageravo in oc...

Ciao.

Ultima modifica di NvidiaMen : 04-04-2006 alle 20:01.
 Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Storico sviluppatore Linux dice addio a ...
Commodore 64 Ultimate: il leggendario ho...
L'Italia ora ha un proprio fornitore di ...
L'ESA ha comunicato con la sonda spazial...
Riportare in vita un uccello gigante est...
GlobalFoundries vuole fare i chip? La ve...
Le offerte Amazon del weekend fan tremar...
Dopo l'abbuffata del Prime Day ci sono a...
The Witcher IV non è ancora uscit...
Videosorveglianza 4K e batteria solare: ...
A 179€ è imbattibile: tablet 11" 2,5K, 8...
Monitor da urlo in offerta su Amazon: tr...
Il boom azionario di NVIDIA sta rendendo...
Elegante, senza cornici, 91€: in offerta...
ZX Spectrum: quali erano i 10 giochi più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian