Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2007, 18:40   #5321
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
Originariamente inviato da APC1
Salve

Sinceramente vengo da Nvidia e anche se ci mettono 399....... impostazioni non ci torno neanche se mi sparano. Questa ATI non sará perfetta -anche se a me problemi non ne dati- pero é solida e stabile come una roccia. Mi sembra ragionevolmente flessibile e in generale equilibrata. la Nvidia si scalda come un forno, questa no. gli usb vanno che non parliamo che é meglio, gli HDD SATA no comment, etc... No posono metter le impoistazioni che vogliono e posoono dire che sono raipe come fulmini pero io alle Mobo Nvidia non ci torno

I Love ATI Dopo quello che passai con la NVidia questa mi sembra un paradiso

Ciao

A proposito é uscito un nuovo chip per AM2 di ATI credo RD600???
Si hai perfettamente ragione ma quei valori che vedi nell'immagine avrei proprio proprio bisogno di poterli cambiare e invece in questa mainboard non si può.

Per me è una limitazione enorme!

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 18:55   #5322
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2
Si hai perfettamente ragione ma quei valori che vedi nell'immagine avrei proprio proprio bisogno di poterli cambiare e invece in questa mainboard non si può.

Ciao Nemesiis2

1) devo guardare meglio come scrivo!! Per la fretta e per no guardare adessso che rileggo il mio post mi fanno male gli occhi. Scusa.

2) Magari ti dico una cosa palese pero SYSTOOL lo hai provato? Credo che ti permette modificare moltissimi valori delle RAM. Io lo istallai pero mi dava alcuni problemi e considerando che non mi interessava molto la veritá é che non cercai neppure di risolverli e tirettamente lo eliminai.

O in caso che non serva non si potrebbe cercare una cosa simile?

Ciao
Old 13-01-2007, 20:56   #5323
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:

E quali sono le impostazioni in + sulla gemella nforce?
Ad occhio mi sembrano uguali se nn superiori alla a8r32
Old 14-01-2007, 09:37   #5324
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Valori come il TWCL o l' Idle cycle non sono mica valori da nulla!

APC1 si systool funziona bene ma ogni volta che spengo il pc si resettano i valori e lasciare il lancio automatico di systool all'avvio di windows comporta molti errori e problemi!

Old 14-01-2007, 14:13   #5325
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Quote:

APC1 si systool funziona bene ma ogni volta che spengo il pc si resettano i valori e lasciare il lancio automatico di systool all'avvio di windows comporta molti errori e problemi!
Salve

Quoto. Anche a me dava problemi simili . Guarderé in giro nei forum que in Spagna e se vedo qualcosa come alternativa al Systool te lo diró . COn pazienza e perseveranza......

Ciao Nemesis2
Old 15-01-2007, 00:50   #5326
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:

Si tratta di valori che modificandoli produrrebbero unicamente rallentamenti nel sistema. Per chi ne ha voglia e tempo spiego il perchè...

- TWCL acronimo di Write CAS Latency.
Questa caratteristica modificabile nel BIOS permette di settare manualmente il quantitativo di tempo (in termini di cicli persi) ogni qualvolta il controller di memoria della cpu ha il "diritto" di scrivere all'interno dei moduli di memoria.
Se si usano moduli DDR SDRAM è assolutamente consigliato settare la Write CAS Latency ad 1 (come Bus Clock). Solo in caso di grave instabilità sarà necessario incrementare a 2 i Bus Clocks. Se si usano moduli DDR2 SDRAM è raccomandato il settaggio del Write CAS Latency a 2 Bus Clocks. Incrementare tale valore oltre è utile solo in caso di manifesti problemi di grave instabilità.
Ovviamente a valori inferiori di Write CAS Latency corrispondono scritture consecutive in memoria più veloci. Come mai allora in alcuni bios è possibile modificare tale impostazione? Le risposte possibili sono due:
1) nel caso si voglia portare a limiti ancor più estremi l'oc della propria cpu magari poco propensa a salire oltre un certo clock per ovvi limiti del controller di memoria onboard;
2) nel caso si utilizzino dei moduli di memoria di scarsissimo livello o poco compatibili con la propria motherboard.
Come mai allora alcune motherboards ne sono sprovviste? Rispondiamo al quesito nei due casi:
1) gli A64, nel calcolo puro, risentono molto della reattività del controller di memoria avendo un'architettura che richiede espressamente un continuo "rifornimento" di dati da processare all'interno dei propri registri. Permettere alla cpu di salire maggiormente in frequenza innalzando il valore del WCL (ad esempio da 1 a 2) equivarrebbe a chiudere una porta ed aprire una finestra nel complesso prestazionale che si andrebbe a ricavare dal proprio sistema. Della serie maggiori soddisfazioni di aver raggiunto un clock maggiore, ma contestualmente nessun significativo incremento di prestazioni effettive, avendo di fatto dimezzato le volte alle quali al controller di memoria è permesso di accedere per scrivere in memoria. Da qui si intuisce il perchè le ddr2 pur disponendo di un'ampiezza doppia (a parita di mhz effettivi) producono gli stessi risultati (nel calcolo puro nel quale la banda conta poco rispetto alla reattività) a parità di architettura hw a livello di processore e bus di sistema.
2) L'abbinamento di moduli di memoria di scarsa qualità a motherboards di fascia elevata credo sia un vero e proprio controsenso, ecco perchè alcune motherboards "snobbano" la possibilità di poter variare tale parametro verso l'alto e lo mantengono fisso al valore minimo possibile (TWCL=1 per DDR1).

- L'Idle Cycle Limit rappresenta una sorta di località temporale, ovvero il massimo numero di cicli in idle (al minimo) nei quali il controller di memoria di un processore può accedere ad una predeterminata pagina di ram (precaricata temporalmente attraverso tale parametro) prima che questa venga, da un punto di vista pratico, considerata chiusa. Ciò rende disponibile in un arco temporale una serie di dati già pronti, perchè precaricati, per successive e consecutive iterazioni di uno stesso tipo evitando un inutile "rinfresco" della memoria. Come prevedibile, tale impostazione è meglio che venga addirittura disabilitata (0 cicli) nei server i quali gestiscono molti accessi alla memoria con thread assolutamente indipendenti e richieste l'una diversa dall'altra. L'aver disponibile tale valore nel bios avrebbe solo funzione "sperimentale" essendo dunque un'arma a doppio taglio. Infatti incrementando tale valore in un utilizzo single thread si potrebbero evidenziare esigui vantaggi che verrebbero ampiamente ridotti nel caso di un funzionamento multitasking con diversi applicativi aperti e contemporaneamente funzionanti. Infatti un idle cycle basso permette una più rapida chiusura di pagine precaricate pronte dunque per una successiva serie di richieste da parte di altri applicativi. Inoltre un aggiornamento (o rinfresco) più frequente dei dati (con minori cicli o addirittura nulli) permette una maggiore integrità degli stessi, integrità indispensabile quando le richieste sono tante e contemporanee.
Molte motherboard (tra cui la A8R32) dispongono del Dynamic Idle Cycle Counter che regola dinamicamente l’Idle Cicle Limit secondo l’algoritmo basato sul Page Conflict/Page Miss per ogni nuova "entry" presente nella riga di memoria. Ciò significa che il contatore viene incrementato in corrispondenza di un evento di PM (Page Miss) ovvero quando viene richiesta una riga di memoria non aperta, e decrementato in corrispondenza di un evento di PC (Page Conflict) ovvero quando viene richiesta una riga che è in uno stato di idle (non aperta). Di conseguenza perchè modificare manualmente un parametro se questo è dinamicamente impostato e modificato secondo un algoritmo che lo ottimizza al meglio a seconda della situazione di calcolo del momento?
A voi le conclusioni...

NM.

Ultima modifica di NvidiaMen : 15-01-2007 alle 07:49.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 01:01   #5327
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Si tratta di valori che modificandoli produrrebbero unicamente rallentamenti nel sistema. Per chi ne ha voglia e tempo spiego il perchè...

- TWCL acronimo di Write CAS Latency.
Questa caratteristica modificabile nel BIOS permette di settare manualmente il quantitativo di tempo (in termini di cicli persi) ogni qualvolta il controller di memoria della cpu ha il "diritto" di scrivere all'interno dei moduli di memoria.
Se si usano moduli DDR SDRAM è assolutamente consigliato settare la Write CAS Latency ad 1 (come Bus Clock). Solo in caso di grave instabilità sarà necessario incrementare a 2 i Bus Clocks. Se si usano moduli DDR2 SDRAM è raccomandato il settaggio del Write CAS Latency a 2 Bus Clocks. Incrementare tale valore oltre è utile solo in caso di manifesti problemi di grave instabilità.
Ovviamente a valori inferiori di Write CAS Latency corrispondono scritture consecutive in memoria più veloci. Come mai allora in alcuni bios è possibile modificare tale impostazione? Le risposte possibili sono due:
1) nel caso si voglia portare a limiti ancor più estremi l'oc della propria cpu magari poco propensa a salire oltre un certo clock per ovvi limiti del controller di memoria onboard;
2) nel caso si utilizzino dei moduli di memoria di scarsissimo livello o poco compatibili con la propria motherboard.
Come mai allora alcune motherboards ne sono sprovviste? Rispondiamo al quesito nei due casi:
1) gli A64, nel calcolo puro, risentono molto della reattività del controller di memoria avendo un'architettura che richiede espressamente un continuo "rifornimento" di dati da processare all'interno dei propri registri. Permettere alla cpu di salire maggiormente in frequenza innalzando il valore del WCL (ad esempio da 1 a 2) equivarrebbe a chiudere una porta ed aprire una finestra nel complesso prestazionale che si andrebbe a ricavare dal proprio sistema. Della serie maggiori soddisfazioni di aver raggiunto un clock maggiore, ma contestualmente nessun significativo incremento di prestazioni effettive, avendo di fatto dimezzato le volte alle quali al controller di memoria è permesso di accedere per scrivere in memoria. Da qui si intuisce il perchè le ddr2 pur disponendo di un'ampiezza doppia (a parita di mhz effettivi) producono gli stessi risultati (nel calcolo puro nel quale la banda conta poco rispetto alla reattività) a parità di architettura hw a livello di processore e bus di sistema.
2) L'abbinamento di moduli di memoria di scarsa qualità a motherboards di fascia elevata credo sia un vero è proprio controsenso, ecco perchè alcune motherboards "snobbano" la possibilità di poter variare tale parametro verso l'alto e lo mantengono fisso al valore minimo possibile (TWCL=1 per DDR1).

- L'Idle Cycle Limit rappresenta una sorta di località temporale, ovvero il massimo numero di cicli in idle (al minimo) nei quali il controller di memoria di un processore può accedere ad una predeterminata pagina di ram (precaricata temporalmente attraverso tale parametro) prima che questa venga, da un punto di vista pratico, considerata chiusa. Ciò rende disponibile in un arco temporale una serie di dati già pronti, perchè precaricati, per successive e consecutive iterazioni di uno stesso tipo evitando un inutile "rinfresco" della memoria. Come prevedibile, tale impostazione è meglio che venga addirittura disabilitata (0 cicli) nei server i quali gestiscono molti accessi alla memoria con thread assolutamente indipendenti e richieste l'una diversa dall'altra. L'aver disponibile tale valore nel bios avrebbe solo funzione "sperimentale" essendo dunque un'arma a doppio taglio. Infatti incrementando tale valore in un utilizzo single thread si potrebbero evidenziare esegui vantaggi che verrebbero ampiamente ridotti nel caso di un funzionamento multitasking con diversi applicativi aperti e contemporaneamente funzionanti. Infatti un idle cycle basso permette una più rapida chiusura di pagine precaricate pronte dunque per una successiva serie di richieste da parte di altri applicativi. Inoltre un aggiornamento (o rinfresco) più frequente dei dati (con minori cicli o addirittura nulli) permette una maggiore integrità degli stessi, integrità indispensabile quando le richieste sono tante e contemporanee.
Molte motherboard (tra cui la A8R32) dispongono del Dynamic Idle Cycle Counter che regola dinamicamente l’Idle Cicle Limit secondo l’algoritmo basato sul Page Conflict/Page Miss per ogni nuova "entry" presente nella riga di memoria. Ciò significa che il contatore viene incrementato in corrispondenza di un evento di PM (Page Miss) ovvero quando viene richiesta una riga di memoria non aperta, e decrementato in corrispondenza di un evento di PC (Page Conflict) ovvero quando viene richiesta una riga che è in uno stato di idle (non aperta). Di conseguenza perchè modificare manualmente un parametro se questo è dinamicamente impoostato secondo un algoritmo che lo ottimizza a seconda della situazione di calcolo istantanea?
A voi le conclusioni...

NM.

cmq alla fine torniamo sempre al dibattimento fatto qualche tempo fa...
Meglio una frequenza inferiore ma stabile al 100% e con timing leggermente + bassi che l'orgoglio di aver raggiunto una data frequenza ma alla fine + lenta e instabile della precedente...
Old 15-01-2007, 08:16   #5328
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
è possibile che la A8R32 abbia problemi con vista?
Ieri ho provato ad installare vista rtm e non riesco proprio....tipo che impiega 4 ore e mezza a scompattare i file...ho provato sia la 32 che la 64 bit....
Inizialmente pensavo che la lentezza (e quando arriva alla fine comunque non parte) fosse dovuto alla mancanza dei driver uli...ma ho scoperto 2 cose...
1)con la versione 32 bit, trova i driver sul floppy...ma una volta installati, non rileva più alcun disco e quindi tocca riavviare e cominciare daccapo...
2)con la 64 bit, nonostante nel readme allegato ai driver venga detto che supportati da vista 64...il programma di installazione non rileva alcun driver compatibile e quindi devo installare senza...ma anche qui stessi problemi...
Sul precedente sistema avevo installato la RC2 senza problemi...
Ho anche provato a togliere da bios la modalità ahci preferendo temporaneamente la "emulated pata" ma nulla è cambiato...
Dato che ho creato un apposita partizione...può essere che l'so abbia problemi a partire su una partizione logica e che necessiti forzatamente di una partizione primaria?
Help...
Old 15-01-2007, 09:19   #5329
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
A me sinceramente Vista non ha dato problemi...L'unica cosa che ho notato è che Orthos dava errore immediatamente anche con impostazioni di oc che su XP andavano bene.Pensavo fosse per il fatto che è un programma non ottimizzato per Vista,poi ho letto da qualche parte che il nuovo OS di zio Bill darebbe grossi problemi con i sistemi overcloccati...Mah....
Old 15-01-2007, 09:51   #5330
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Originariamente inviato da Psyred
A me sinceramente Vista non ha dato problemi...L'unica cosa che ho notato è che Orthos dava errore immediatamente anche con impostazioni di oc che su XP andavano bene.Pensavo fosse per il fatto che è un programma non ottimizzato per Vista,poi ho letto da qualche parte che il nuovo OS di zio Bill darebbe grossi problemi con i sistemi overcloccati...Mah....
Ma tu quando hai installato vista, hai messo i driver uli dal dischetto?
Per la faccenda Oc, il mio vecchio procio era un p4 3,2 @ 3,8 e vista lo digeriva tranquillamente...
Non so, se va ancora buca proverò collegando il disco al Silicon...perchè a me sembra proprio un problema di accesso al disco....
Old 15-01-2007, 09:55   #5331
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da omega726
Ma tu quando hai installato vista, hai messo i driver uli dal dischetto?
Per la faccenda Oc, il mio vecchio procio era un p4 3,2 @ 3,8 e vista lo digeriva tranquillamente...
Non so, se va ancora buca proverò collegando il disco al Silicon...perchè a me sembra proprio un problema di accesso al disco....
no non li ho messi...Per l'oc a a parte Orthos non ho avuto problemi anche se non ci ho fatto grandi cose con Vista,come giochi ho provato solo il vecchio UT e andava...
Old 15-01-2007, 10:01   #5332
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
no non li ho messi...Per l'oc a a parte Orthos non ho avuto problemi anche se non ci ho fatto grandi cose con Vista,come giochi ho provato solo il vecchio UT e andava...
Scusa se rompo ma devo capire e quindi ti faccio un ultima domanda....
Hai installato la 32 o 64 bit?
Io ho provato 2 cd di installazione diversi e ho sempre gli stessi problemi....quindi mi sa che è il pc per forza...
Old 15-01-2007, 10:03   #5333
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da omega726
Scusa se rompo ma devo capire e quindi ti faccio un ultima domanda....
Hai installato la 32 o 64 bit?
Io ho provato 2 cd di installazione diversi e ho sempre gli stessi problemi....quindi mi sa che è il pc per forza...
ho installato la 32 bit,la 64 non l'ho mai provata.
Old 15-01-2007, 10:20   #5334
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
ho installato la 32 bit,la 64 non l'ho mai provata.
grazie delle info!
Io volevo provare la 64, visto che oramai i driver si trovano perchè no...
Old 15-01-2007, 15:08   #5335
maxtheaxe
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
work in progress

ho lasciato perdere per il momento il discorso oc, il lavoro è tanto e il tempo libero poko.
Ho questo problema: Ho un hard disk da 120 gb IDE, lo usavo come archivio per il "Mulo", ora vorrei riversare tutto quello che c'è su un SATA da 250 gb già installato sulla mobo. Se collego alla vigliacca l'hard disk IDE come slave sullo stesso cavo del cd rom, al riavvio il BIOS non mi vede più il disco con il sistema operativo, idem se lo collego come master sulla secondary IDE. Cosa ho sbagliato ???
Grazie, per l'aiuto (mi sento un super niubbo )

Max
maxtheaxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 15:14   #5336
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Salve

Ricuperando il tema memorie: é possibile che passando da 245 a 249 e da 2,5-3-2-8 a 249 con 2,5-3-2-7 e con altri timing della bios piú aggressivi si abbassino le performance della memoria?

Non in un modo importante pero mi da la sensazione che siano peggiorati leggermente -per esempio in copy memory del everest- e in generale.

Ciao
Old 15-01-2007, 20:37   #5337
Ryu Hoshi
Senior Member

L'Avatar di Ryu Hoshi

Iscritto dal: May 2004
Città: MILANO-nord-ovest
Quote:
Originariamente inviato da cowboyit
Sono il "quasi" felice possessore di un A8r-mvp da qualche mese, "quasi" perchè non riesco a venire a capo di un problema abbastanza fastidioso. Vi spiego meglio. Sulla scheda madre in questo momento ho montato un 3800X2 overcloccato a 2400mhz a 1,375v; la cpu e' stabile, ho fatto svariati prime95,smn e orthos per diverse ore e non mi ha mai dato alcun problema.
Il problema è che ogni volta che accendo il pc la cpu anzichè andare a 2,40 va 2,01, premo reset e per magia il pc riparte con la cpu a 2,40. Questo tipo di problema me l'ha dato anche con un 3200 & 3800 venice e si presenta anche se faccio un overclock piu' leggero magari anche solo 10 di fsb.
Il bios è il piu' aggiornato (503), ho provato diverse RAM (vdata, kingston e Corsair), ho letto la guida in prima pagina di questo thread (a proposito complimenti, hai fatto un gran lavoro) ma non ne vango a capo.

E' un problema della Mobo ???

PS: chiedo scusa se aveta già risposto a questa domanda ma leggermi tutte le pagine e' un po' dura.

Ciao a tutti

Mattia
Ho lo stesso problema anch'io!
Impostato 223X11, molti HT a 3X, ma al primo avvio parte con impostazioni anomale che per qualche oscuro motivo danno la frequenza di default del procio.
Ho scoperto che non è necessario riavviare, basta entrare subito nel bios e fare un F10 che parte in maniera corretta.

Poi tanto che ci sono volevo dire che ho aggiornato il bios all'ultima versione e purtroppo ora il pc fà una fatica del diavolo a bootare!
C'è qualcuno che ha riscontrato questo problema?
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400;
Ryu Hoshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 21:13   #5338
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da Ryu Hoshi
Ho lo stesso problema anch'io!
Impostato 223X11, molti HT a 3X, ma al primo avvio parte con impostazioni anomale che per qualche oscuro motivo danno la frequenza di default del procio.
Ho scoperto che non è necessario riavviare, basta entrare subito nel bios e fare un F10 che parte in maniera corretta.

Poi tanto che ci sono volevo dire che ho aggiornato il bios all'ultima versione e purtroppo ora il pc fà una fatica del diavolo a bootare!
C'è qualcuno che ha riscontrato questo problema?
Sulla A8R, quando l'avevo anche io!

Non ci si può fare nulla!

Old 15-01-2007, 21:18   #5339
Ryu Hoshi
Senior Member

L'Avatar di Ryu Hoshi

Iscritto dal: May 2004
Città: MILANO-nord-ovest
Quote:
Sulla A8R, quando l'avevo anche io!

Non ci si può fare nulla!

Azz, allora immagino che non si possa fare niente per risolvere...

Scusa ma ho un'altra domanda, quali benefici apporta attivare l'opzione peg link mode?
Se non ho capito male infuisce sulle prestazioni della vga.
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400;
Ryu Hoshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 08:15   #5340
dgallin
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Borgaro Torinese
Dopo la prematura morte della mia Asrock 939Dual sono passato alla a8r-mvp e avendo un 3200+ Venice mi sono scontrato con lo stesso problema, se impostavo un fsb di 240 al primo boot avevo in realtà 220 e se impostavo 250 mi impostava 160 di fsb [controllato con cpu-z da windows] a prescindere dal fatto che il bios mi segnava 2000 per il processore.

Io ho risolto downgrdando il Bios alla 402 [avevo la 503] con l'asus update 60101, con la versione 7 e successive non me lo faceva fare. Ho anche provato con Ez-flash e afudos e mi diceva sempre che il bios da flashare era troppo vecchio.

Adesso il primo boot è leggermente + veloce e imposta correttamente l'fsb selezionato. Ho anche provato un fsb di 270 e boota normalmente. Quindi sembra funzionare.
dgallin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian