Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2006, 10:39   #4821
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2
Si ma solo perchè reggono maggiori overvolt... qui è il contrario, a liquido regge più frenquenza con meno voltaggio... non è che sbaglio io qualcosa?
Guarda tecnicamente nn so dirti cosa cambia...attendiamo spiegazioni più illuminanti...NM ci sei???
Cmq ti ho postato il database a dimostrazione che le differenze ci sono..nn bene quali ma ci sono...
Old 07-12-2006, 11:55   #4822
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
E che differenza porta?

Il fatto di essere dfi? Mi avevano detto che questa motherboard è buona per oc come una dfi ed essere sotto liquido non credo comporti differenze dato che non supero mai i 48°C!

Sbaglio?
La A8R32 è migliore della DFI in oc ma, ovviamente, a parità di condizioni al contorno. Inoltre occorre precisare che:
1) l'aumento del v-core produce tre effetti sul processore: uno migliorativo che consiste nella sicura erogazione di corrente anche ai circuiti della cpu meno tolleranti alle alte frequenze e due peggiorativi dovuti ad un incremento delle interferenze elettriche ed all'innalzamento delle temperature. Inoltre ci sono altri effetti collaterali relativi alla riduzione della vita del processore per fenomeni di elettromigrazione amplificati.
2) Un processore tenuto con sistema liquido ad una temperatura inferiore produce risultati in oc superiori grazie alla riduzione di fenomeni elettromogratori (legati anche alla temperatura) e permette di operare a voltaggi più bassi riducendo il fenomeno di interferenza reciproca.
3) Daccordo che ti trovi a 48°C, ma si vede che il tuo step di processore non permette, a temperature standard come queste, di operare a frequenze raggiungibili in condizioni termiche differenti. Non per nulla i tuoi risultati su DFI con sistema a liquido erano stati raggiunti a quasi 20°C in meno in full (29°C come da screen) e con v-core inferiore (quindi con minore interferenza elettrica tra i circuiti).
NM.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 12:07   #4823
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
La A8R32 è migliore della DFI in oc ma, ovviamente, a parità di condizioni al contorno. Inoltre occorre precisare che:
1) l'aumento del v-core produce tre effetti sul processore: uno migliorativo che consiste nella sicura erogazione di corrente anche ai circuiti della cpu meno tolleranti alle alte frequenze e due peggiorativi dovuti ad un incremento delle interferenze elettriche ed all'innalzamento delle temperature. Inoltre ci sono altri effetti collaterali relativi alla riduzione della vita del processore per fenomeni di elettromigrazione amplificati.
2) Un processore tenuto con sistema liquido ad una temperatura inferiore produce risultati in oc superiori grazie alla riduzione di fenomeni elettromogratori (legati anche alla temperatura) e permette di operare a voltaggi più bassi riducendo il fenomeno di interferenza reciproca.
3) Daccordo che ti trovi a 48°C, ma si vede che il tuo step di processore non permette, a temperature standard come queste, di operare a frequenze raggiungibili in condizioni termiche differenti. Non per nulla i tuoi risultati su DFI con sistema a liquido erano stati raggiunti a quasi 20°C in meno in full (29°C come da screen) e con v-core inferiore (quindi con minore interferenza elettrica tra i circuiti).
NM.
Impianto a liquido anche per questo pc... deciso!

Grande Nm!

Mi viene il solo dubbio che la dfi permetta di controllare più parametri della asus!

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 12:10   #4824
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Impianto a liquido anche per questo pc... deciso!
Oppure, più economicamente, vendita del tuo processore ed acquisto di una cpu Opteron 165 step CCBBE che a 1.35v e con un semplice raffreddamento ad aria arriva ad oltre 2900mhz.
NM.
Old 07-12-2006, 12:14   #4825
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Oppure, più economicamente, vendita del tuo processore ed acquisto di una cpu Opteron 165 step CCBBE che a 1.35v e con un semplice raffreddamento ad aria arriva ad oltre 2900mhz.
NM.
Sganciamo il tuo... che non lo trovo!

Old 07-12-2006, 12:25   #4826
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Di 165 CCBBE ce ne sono, ce ne sono...
Controlla pvt.
NM.
Old 07-12-2006, 13:01   #4827
F1naly
Member

L'Avatar di F1naly

Iscritto dal: Nov 2006
oggi pomeriggio riprovo sono presa dal lavoro....

Quote:
1° errore: bastava disinstallare flikeos da pannello di controllo.
2° errore: mai reinstallare windows da windows. Il problema più grosso è il malfunzionamento di eventuali patches aggiuntive o moduli software necessari a particolari applicativi installati registrati secondo una serie di collegamenti previsti a livello di registro e di kernel.

Il sistema è overcloccato? Nel caso lo sia riporta tutto a default, inoltre assicurati che il controller Uli sia attivo e bootable nel bios ed inserisci i drivers aggiornati, che trovi in prima pagina, nel floppy installandoli durante l'inizio della procedura (in cui occorre premere F6 per aggiungere controller e periferiche prodotte da terze parti).

A mali estremi entra nel bios ULi e cancella l'array raid0 per poi ricrearlo. Non rimarrà neanche un dato in grado di romperti le scatole ... Ricorda di salvare eventuali documenti e file di posta prima di procedere con questa operazione.
Tienici aggiornati.
che bello avere persone capaci e competenti come nvidiaman....
cmq caro nvidia leggendo la tua rece sulla mobo mi sono subito resa conto che avevi un livello di preparazione non indifferente...
il fatto di reinstallare i driver uli da bios gia ci avevo provato... ma nada
oggi provo a togliere la partizione al raid 0
cancellare eventuali cartelle windows00 che si trovano nel sistema....
non lo so se ci sono ma credo di si!!!!
fare un bel reset CMOS del bios ed eliminare tutti gli hd lasciando solo il raptor
come primario e partendo da bios con il boot cd con i discketti in mano del chipset uli!!!! che ne dici nvidiaman?
aspetto una tua risposta prima di procedere grazie sei .....
una persona fantastica!!!!!
F1naly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 14:34   #4828
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da F1naly
che bello avere persone capaci e competenti come nvidiaman....
cmq caro nvidia leggendo la tua rece sulla mobo mi sono subito resa conto che avevi un livello di preparazione non indifferente...
il fatto di reinstallare i driver uli da bios gia ci avevo provato... ma nada
oggi provo a togliere la partizione al raid 0
cancellare eventuali cartelle windows00 che si trovano nel sistema....
non lo so se ci sono ma credo di si!!!!
fare un bel reset CMOS del bios ed eliminare tutti gli hd lasciando solo il raptor
come primario e partendo da bios con il boot cd con i discketti in mano del chipset uli!!!! che ne dici nvidiaman?
aspetto una tua risposta prima di procedere grazie sei .....
una persona fantastica!!!!!
Già risposto in pvt.
Facci sapere com'è andata.
NM.
Old 07-12-2006, 14:35   #4829
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Già risposto in pvt.
Facci sapere com'è andata.
NM.
Hai pm... Nm!

Old 07-12-2006, 14:37   #4830
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Hai pm... Nm!
Risposto anche a te Nemesis2.
Ora scappo al lavoro.
NM.
Old 07-12-2006, 14:40   #4831
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Vado anche io...!

Old 07-12-2006, 15:55   #4832
maexss
Senior Member

L'Avatar di maexss

Iscritto dal: Oct 2006
Città: bologna
qualcuno saprebbe dirmi se questa scheda si trova ancora in giro per i negozi e a che prezzo?
io l'ho trovata su ebay a 113 euri, ma è una prevendita e chi sa quando mi arriva e se mi arriva

sono insoddisfatto degli nforce e vorrei cambiare, rivendendomi sta sli premium che ho ora.
T. Core V41, Ryzen 5 3600, B450 Tomahawk , Viper Steel 16GB DDR4 3400@3600MHz, DEEP COOL GAMMAXX 400 V2, EVGA Supernova 550G2, Sapphire RX480 4GB NITRO+ OC , SSD T-Force CARDEA M.2 240GB, SSD Crucial MX500 1TB
maexss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 15:58   #4833
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da maexss
qualcuno saprebbe dirmi se questa scheda si trova ancora in giro per i negozi e a che prezzo?
io l'ho trovata su ebay a 113 euri, ma è una prevendita e chi sa quando mi arriva e se mi arriva

sono insoddisfatto degli nforce e vorrei cambiare, rivendendomi sta sli premium che ho ora.
Si è ancora in vendita... per la prevendita... occhio ai feedback e se sei disperato!

Old 07-12-2006, 16:05   #4834
maexss
Senior Member

L'Avatar di maexss

Iscritto dal: Oct 2006
Città: bologna
Quote:
Si è ancora in vendita... per la prevendita... occhio ai feedback e se sei disperato!
sapresti indicarmi dove?
T. Core V41, Ryzen 5 3600, B450 Tomahawk , Viper Steel 16GB DDR4 3400@3600MHz, DEEP COOL GAMMAXX 400 V2, EVGA Supernova 550G2, Sapphire RX480 4GB NITRO+ OC , SSD T-Force CARDEA M.2 240GB, SSD Crucial MX500 1TB
maexss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 16:45   #4835
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Nm stasera lo rimonto su una dfi diversa e vedo che succede... il fatto è che a molti parametri questa scheda non permette di accedere.

Old 07-12-2006, 18:30   #4836
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
ragazzi e ragazze, ho scovato l'arcano: MI E' PARTITO UN BANCO DI RAM!! Fatto il test del "varco finale": ho settato il bios su "default", e fatto un floppy di boot con Memtest 86+ (ottimo programma stand-alone per testare la ram). Poi ho smontato tutta la ram e numerato i banchi da 1 a 4... e li ho provati ad uno ad uno (512 Mb alla volta). E qui accade il bello, perchè i test della ram (con i parametri default, ovviamente, letti ed impostati dall'SPD, quindi non si può sbagliare!) funzionavano tutti. Però in Memtest86+ c'era un menu, attivabile con il tasto "C". Con i primi 3 banchi, mentre il test girava, premendo C usciva il menù di configurazione, chiudendo il quale il test riprendeva. Con il 4 e famelico banco, premendo C il pc resettava all'istante e quindi... ZAC! banco segato. Però succede che non posso montare 3 banchi, perchè mi si sbilancia il dual channel: ora ho montato un solo giga sugli zoccoli 1 e 3 (i 2 e 4 sono vuoti) e mi vede 1 gb impostato con auto sui valori reali della ram, e cioè ddr400:

Limit (Clk): 200 mhz
Tcl (CAS): 2,5
Trcd: 3T
Tras: 8T
Trp: 3T
Trrd: 2T
Trc: 11T
Trfc: 14T
Trwt: 4T
Read Preamble: 5,5 ns
Async Latency: 7

Ora sono in sincrono e tutto va benone.

tutti i banchi, montati singolarmente, davano le stesse letture dall'SPD.
Solo che se monto tutti e 3 i banchi "buoni", il timing mi scende a 166Mhz e cambiano (sempre in automatico) lievemente altri parametri, e il pc non mi funziona più come dovrebbe (ritornano i riavvii).

Adesso cerco 2 banchi da 1 Gb ddr400 o più (che costano come il fuoco) per pensionare i vecchi... e pensare che mi era venuta voglia di sbattere via tutto... 2 x1900 in crossfire e un Opteron170 nuovi di pacca...

Peccato, perchè questi twinMOS con chip Mtec salivano di brutto...

P.S.: Ho montato 2 Seagate barracuda 7200.10 da 320Gb in raid0... 640Gb di storage, a 3.0Gb/s ... velocità mostruosa, silenzio assoluto. Impossibile il confronto del raid precedente: 2 Maxtor DiamondMax Plus9 da 160Gb, a 1.5 Gb/s!
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 07-12-2006 alle 18:36.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 20:00   #4837
F1naly
Member

L'Avatar di F1naly

tutto risolto ti ho risposto in pv

Quote:
Risposto anche a te Nemesis2.
Ora scappo al lavoro.
NM.
VOLEVO SAPERE SE ERA PIU OPPORTUNO INSTALLARE I GIOCHI SUL RAID O LASCIARLI SUL RAPTOR.....
HO MESSO I GIOCHI ES NEED FOR SPEED CARBON SUL RAPTOR E IL FILE DI PAGING SUL RAID 0 CHE NE DICI...
ULTIMA COSA...POSSO TOGLIERE CON MSCONFIG COME AVVIO ULI RAID TANTO ORMAI L'ARREI E STATO FATTO E CMQ GLI HD VANNO A 3GB CON NCQ TU CHE DICI.....
Old 07-12-2006, 20:01   #4838
F1naly
Member

L'Avatar di F1naly

Quote:
VOLEVO SAPERE SE ERA PIU OPPORTUNO INSTALLARE I GIOCHI SUL RAID O LASCIARLI SUL RAPTOR.....
HO MESSO I GIOCHI ES NEED FOR SPEED CARBON SUL RAPTOR E IL FILE DI PAGING SUL RAID 0 CHE NE DICI...
ULTIMA COSA...POSSO TOGLIERE CON MSCONFIG COME AVVIO ULI RAID TANTO ORMAI L'ARREI E STATO FATTO E CMQ GLI HD VANNO A 3GB CON NCQ TU CHE DICI.....
scusa avevo il CAPS LOCK attivato
Old 07-12-2006, 21:13   #4839
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
In genere le unità più rapide negli accessi simultanei (prestazioni di input/output contemporaneo da verificare con apposito programma I/O Meter test) occorre dedicarle al caching su disco mentre quelle con maggiore trasferimento dati ai programmi.
Circa l'utilità di gestione del raid certamente puoi disabilitarla con msconfig.
PS: In configurazioni raid0 abilitare l'NCQ non porta alcun giovamento.
NM.
Old 08-12-2006, 02:56   #4840
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Iscritto dal: Aug 2006
Salve

Definitvamente la mia grafica é passata a miglior vita . Dopo un degno funerale vichingo ho conttato con leadtek per la garanzia pero prevedo che le cose andranno molto lente perció deve sostiture la grafica.

Non pensavo comprare nessana grafica fino alla 2da generazione di R600 come avevo letto da Nvidiamen pero... non ho altre opzioni. Calcolo che perche questa seconda generazione raggiunga prezzi ragionevoli ci vorranno 9-12 mesi fino llora vorrei una grafica degna a buon prezzo.

Ho pensato in questa

http://www.guru3d.com/article/Videocards/347/1/

GALAXY 7600 GS DDR3 con refrigerazione zalman che in prattica rende al livllo di una 7600 GT.

Cosa vi pare per 118 €?

Ciao
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian