Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2007, 14:41   #4661
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG Guarda i messaggi
Ragazzi, mi serve un consiglio :
C'è una certa probabilità che un tizio che conosco riesca a procurarmi un Opteron 180, che vorrei usare con WinXP Pro.
Ho letto in giro che WinXP "secco" ha seri problemi con i Dual Core, perciò mi dareste una controllata se sto dimenticando qualcosa ? :

1. Il Bios deve essere necessariamente il 1303.

2. Il SP2 di WinXP è solo consigliato o proprio richiesto ?

3. Il driver AMD per WinXP/Win2003 linkato in prima pagina ( XPCnQ_1222.zip ) è strettamente necessario ?

4. Ci sono altri driver AMD, o Patch di WinXP che devo assolutamente avere ?

Grazie !
1) non lo so

2) Devi assolutamente usare XP con SP2 già integrato, per farlo puoi usare nLite

3) i driver servono per attivare il C'n'Q che con gli opteron si chiama PowerNow i driver AMD aggiornati sono quest http://www.amd.com/us-en/assets/cont...mdcpusetup.exe

4) non dovrebbe servire altro
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 15:18   #4662
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
1) non lo so

2) Devi assolutamente usare XP con SP2 già integrato, per farlo puoi usare nLite

3) i driver servono per attivare il C'n'Q che con gli opteron si chiama PowerNow i driver AMD aggiornati sono quest http://www.amd.com/us-en/assets/cont...mdcpusetup.exe

Non è proprio possibile installare XP e poi il SP2 ? Si impasta di brutto ?

Cmq, ho appena visto la discussione specifica su nLite.
Ma io magari preferirei semplicemente crearmi un CD "SlipStream" con SP2 incluso. Poi formatto / installo XP+SP2 / installo il driver AMD.

E' una cosa che può funzionare ?

Grazie.
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 15:22   #4663
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Non è proprio possibile installare XP e poi il SP2 ? Si impasta di brutto ?

Cmq, ho appena visto la discussione specifica su nLite.
Ma io magari preferirei semplicemente crearmi un CD "SlipStream" con SP2 incluso. Poi formatto / installo XP+SP2 / installo il driver AMD.

E' una cosa che può funzionare ?

Grazie.
Il fatto è che XP e basta potrebbe non rilevare che il tuo è un pc multi-cpu, invece con l'SP2 integrato va sicuramente
Old 01-10-2007, 15:27   #4664
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Il fatto è che XP e basta potrebbe non rilevare che il tuo è un pc multi-cpu, invece con l'SP2 integrato va sicuramente
Ok.
Per il momento lascio perdere nLite e vado di SlipStream...
Thanx per ora...
Old 01-10-2007, 17:41   #4665
MaelstromRA
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
per forza sp2 già integrato, parlo per esperienza diretta ^_^
MaelstromRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 23:05   #4666
southerntrendkiller
Member

L'Avatar di southerntrendkiller

Iscritto dal: Sep 2006
Mah... a me va benissimo con CAS 2, ed andava altrettanto bene con le twinx CL2. Chiaro che con le samsung CL3 non si poteva impostare ma non era certo colpa della mainboard.
Old 01-10-2007, 23:08   #4667
southerntrendkiller
Member

L'Avatar di southerntrendkiller

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da dannyb78
Mah... a me va benissimo con CAS 2, ed andava altrettanto bene con le twinx CL2. Chiaro che con le samsung CL3 non si poteva impostare ma non era certo colpa della mainboard.

aspetta prima di trovare la soluzione avevo provato anke con un banco delle mie geil ultra ke sulla mia dfi lan party tengo a 2, ma nada.. se cerchi bene sul forum asus sotto la sessione della mobo in questione vedrai ke c'è un vero problema. nn su tutte le mobo, chiaro, solo su alcune ma credo ke la cosa sia molto grave visto come è stata trattata dalla asus, come spiegava lo stesso ragazzo ke ha trovato la soluzione.
Old 01-10-2007, 23:52   #4668
pinky 63
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: brescia
come ha detto dannyb78 ho reinstallato xp da nuovo,aggiornato all' ultimo bios(come avevo fatto con la precedente a8nsli premium)
ho poi installato i driver messi in dotazione con la 2600(che non sono gli ultimi cioè i 7.9)
adesso (sgrat,sgrat)il sistema mi sembra stabile,forse avevo xp pasticciato
comunque reputo questa un'ottima scheda madre
Old 02-10-2007, 08:41   #4669
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
1) non lo so

Scusa, ma mi è tornato un dubbio...
Il driver che mi hai linkato tu è strettamente necessario per un Dual Core sotto WinXP, giusto ?
Mentre invece quello per il CnQ in prima pagina no ?
Chiedo questo perchè prima vorrei creare un'installazione essenziale di WinXP per l'Opteron, che sia sicuramente funzionante e poi farne un bel ghost...

In pratica se non installo il driver AMD CnQ, ma solo quello da te linkato che problemi potrei avere ?
Old 02-10-2007, 08:49   #4670
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Scusa, ma mi è tornato un dubbio...
Il driver che mi hai linkato tu è strettamente necessario per un Dual Core sotto WinXP, giusto ?
Mentre invece quello per il CnQ in prima pagina no ?
Chiedo questo perchè prima vorrei creare un'installazione essenziale di WinXP per l'Opteron, che sia sicuramente funzionante e poi farne un bel ghost...

In pratica se non installo il driver AMD CnQ, ma solo quello da te linkato che problemi potrei avere ?
No il driver che ti ho linkato è quello per il PowerNow!, che sarebbe il C'n'Q degli Opteron, il driver della prima pagina non devi metterlo.

Se non lo metti la CPU resterà sempre alla massima frequenza.
Old 02-10-2007, 12:15   #4671
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
No il driver che ti ho linkato è quello per il PowerNow!, che sarebbe il C'n'Q degli Opteron, il driver della prima pagina non devi metterlo.

Se non lo metti la CPU resterà sempre alla massima frequenza.
Quindi nulla a che fare con la stabilità del sistema... Alla fine anche quello che mi hai linkato tu è facoltativo ?
Perdonate l'incertezza, ma è il primo dualcore nella vita...
Io pensavo esistesse proprio un driver AMD per WinXP ( in modo del tutto analogo a quanto succede col driver del chipset Nvidia NForce4... ), anche perchè quando WinXP uscì non esistevano Cpu Dual/Quad ecc., ma evidentemente mi sbagliavo.

Del Cool'N'Quite e/o PowerNow non so che farmene. Ho un driver simile sul Notebook, che "decide" a che frequenza debba andare la Cpu a seconda del carico, ma non mi è mai sembrato un granchè efficiente...

Se non installo nessun driver CnQ rischio il surriscaldamento della Cpu o qualche instabilità del sistema ?
Lo chiedo per l'ultima volta, promesso...
Old 02-10-2007, 13:33   #4672
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Quindi nulla a che fare con la stabilità del sistema... Alla fine anche quello che mi hai linkato tu è facoltativo ?
Perdonate l'incertezza, ma è il primo dualcore nella vita...
Io pensavo esistesse proprio un driver AMD per WinXP ( in modo del tutto analogo a quanto succede col driver del chipset Nvidia NForce4... ), anche perchè quando WinXP uscì non esistevano Cpu Dual/Quad ecc., ma evidentemente mi sbagliavo.

Del Cool'N'Quite e/o PowerNow non so che farmene. Ho un driver simile sul Notebook, che "decide" a che frequenza debba andare la Cpu a seconda del carico, ma non mi è mai sembrato un granchè efficiente...

Se non installo nessun driver CnQ rischio il surriscaldamento della Cpu o qualche instabilità del sistema ?
Lo chiedo per l'ultima volta, promesso...
io ti consiglio di metterlo, poi dalle impostazioni di risparmio energetico di windows (le cambi dove c'è lo screensever) puoi sceglere se attivare il powernow oppure no.

Se hai una bella ventolozza non surriscaldi nulla, però quando stai navigando non ti serve di certo una cpu al 100%
Old 02-10-2007, 14:11   #4673
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
io ti consiglio di metterlo, poi dalle impostazioni di risparmio energetico di windows (le cambi dove c'è lo screensever) puoi sceglere se attivare il powernow oppure no.

Se hai una bella ventolozza non surriscaldi nulla, però quando stai navigando non ti serve di certo una cpu al 100%
Anche questo è vero.
Per la ventola, dato che al 99% sarà un boxed, penso di tenermi quella originale AMD, perciò non dovrei avere sorprese...
Grazie 1000 !
Old 03-10-2007, 07:43   #4674
dannyb78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cecina
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Ma per attivare il dual channel non ci vogliono 2 banchi di ram uguali anche nelle caratteristiche? [latenza.. frequenza.. ecc..] ? Non penso conti solo la memoria...
NO, devi solo avere la stessa quantità di ram su ogni canale DC.
Tutti i moduli si adagiano automaticamente alle frequenze e ai timings di quelle meno performanti, ma questo avviene sia con il DC che senza. Ovviamente tutti i moduli installati in un PC hanno la stessa configurazione.
I primissimi chipset DC erano un po' schizzinosi, ma ora non si fanno più tanti problemi
Old 09-10-2007, 17:51   #4675
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Ragazzi, un aiutino, please :

Ho aggiornato all'ultimo BIOS [1303]. Tutto Bene, funziona perfettamente, ma c'è una cosa strana :
appena riavviato, WinXP mi ha trovato una "nuova periferica di rete" .
Al successivo riavvio non noto particolari differenze, senonchè adesso la LAN NVidia è diventata "Connessione alla rete locale LAN 4" e la Marvell, che uso di solito, "Connessione alla rete locale LAN 5"... ...
Old 09-10-2007, 18:39   #4676
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Ragazzi, un aiutino, please :

Ho aggiornato all'ultimo BIOS [1303]. Tutto Bene, funziona perfettamente, ma c'è una cosa strana :
appena riavviato, WinXP mi ha trovato una "nuova periferica di rete" .
Al successivo riavvio non noto particolari differenze, senonchè adesso la LAN NVidia è diventata "Connessione alla rete locale LAN 4" e la Marvell, che uso di solito, "Connessione alla rete locale LAN 5"... ...
Il nuovo bios aggiorna il microcode, o come diavolo si chiama, della Lan nVidia, quindi windows la rileva come se fosse una nuova periferica
Old 09-10-2007, 19:27   #4677
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Il nuovo bios aggiorna il microcode, o come diavolo si chiama, della Lan nVidia, quindi windows la rileva come se fosse una nuova periferica
Quindi WinXP, non riconoscendole più, deve aver eliminato le vecchie LAN1 e LAN2. Considerando "LAN3" la connessione FireWire 1394, ecco il perchè di queste due nuove LAN4 e LAN5... .
Nulla di grave insomma.
Old 09-10-2007, 19:34   #4678
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Quindi WinXP, non riconoscendole più, deve aver eliminato le vecchie LAN1 e LAN2. Considerando "LAN3" la connessione FireWire 1394, ecco il perchè di queste due nuove LAN4 e LAN5... .
Nulla di grave insomma.
Nulla di grave, comunque puoi sempre rinominarle
Old 09-10-2007, 21:50   #4679
Smartyarn
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Problemi LAN Marvell

Con i driver 8.41.1.3 la mia scheda di rete Marvell ogni tanto si inchioda e l'unico modo di farla ripartire è riavviare il PC. Succede soprattutto quando scarico lunghi file da internet (come la iso di Linux opensuse 10.3, è 4 volte che tento di scaricarla...)

Capita a qualcun'altro? Sono i driver? E' il Bios Nuovo? Mah!

Ciao a tutti

Smartyarn
Smartyarn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 07:47   #4680
Smartyarn
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
... Problemi scheda Marvell

Mi sono accorto che il Driver corretto è 7.21.1.3 l'altro l'ho sbadatamente installato con Windows Update: tutto risolto!

Ciao

Smartyarn
Smartyarn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian