Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2003, 22:33   #4321
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Re: Prossimo alla follia...

Quote:
Originally posted by "Chry"

Sto per diventare pazzo (più di quello che sono)... una volta mi si avvia a valori da primato e viaggia che è un piacere, facendomi fare tra le altre cose 12651 in 3D mark SE(con Ti4200 128 a memo 510 gpu a 280, la quale a volte non termina il test a 500/265..), altre volte come oggi SI RIAVVIA CON TUTTI I VALORI DI DEFAULT (mia moglie mi stressa per questo...)... ma che diavolo devo fare???

NON MI VA IN DUAL CHANNEL con due banchi da 256 di PC2700 (marca a me sconosciuta...) sarà perchè sono a faccia singola ? (non so più che pensare..) a sto punto mi tengo il singolo a doppia faccia da 512...
Ho provato tutte e tre le combinazioni dei moduli... i due più lontani così ho letto, ma non va lo stesso...

Ho win2000 SP3, sarà questo che mi rompe con il BIOS 10?...

Per redpepper, per il Vcore non so che dirti a questo punto, visto che sembra stabile a 200*10 con 1,675, comunque lo tengo a 1,85 (visto che stresa me io stresso lui...)l'ho portato anche a 1.93 a 210*13... lo so lo so volevo fare lo SB...NE!!!! ma non è stabile...
Ciao, innanzitutto di consiglio di non esagerare con il vcore, a meno di non avere un raffreddamento ottimale, e cmq già 1,90v per questi torelli sono troppi ...anche se per divertirsi a fare qualche test non danno problemi.

Se a una data frequenza ti pare di essere stabile, puoi aumentare per sicurezza di +0,025/+0,05v e provare a stressare per bene la cpu con un programmino quale prime95 Più al fresco sta il procio, meglio è

Per quanto riguarda le memorie, potrebbero anche essere incompatibili con la mobo (eventualità che seppur rara, non è da escludere).Dato che, mi pare, non ambisci a raggiungere fsb esagerati, puoi anche flashare l'ultima versione disponibile per il bios (la 1.6 per la nf7-s rev. 2.0) e vedere se almeno alla frequenza di default (166MHz) riesci ad avviare il sistema in dual channel (ram nel primo e terzo slot).

Ultimo, se il sistema si riavvia...le cose son tre:o hai esagerato con l'overclock della cpu (ma non credo, dato che hai abbondato con il vcore), o con la frequenza/timings della ram, o l'alimentatore non è sufficientemente dimensionato per il sistema, ovvero potrebbe anche non farcela (tipico caso se hai un 300-350W oem).

E dimenticavo..., over 200mhz il southbridge tende a diventare rovente per cui se non lo si raffredda x bene, anch'esso può compromettere la stabilità.

In sintesi, quando si procede con l'overclock si testa sempre una cosa alla volta !
Altrimenti in caso di insuccesso, non si può capire qual è il componente che non regge...

Dai che ce la fai...

Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 00:45   #4322
majin boo
Senior Member

L'Avatar di majin boo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Re: Prossimo alla follia...

Quote:
Originally posted by "Chry"

Sto per diventare pazzo (più di quello che sono)... una volta mi si avvia a valori da primato e viaggia che è un piacere, facendomi fare tra le altre cose 12651 in 3D mark SE(con Ti4200 128 a memo 510 gpu a 280, la quale a volte non termina il test a 500/265..), altre volte come oggi SI RIAVVIA CON TUTTI I VALORI DI DEFAULT (mia moglie mi stressa per questo...)... ma che diavolo devo fare???

NON MI VA IN DUAL CHANNEL con due banchi da 256 di PC2700 (marca a me sconosciuta...) sarà perchè sono a faccia singola ? (non so più che pensare..) a sto punto mi tengo il singolo a doppia faccia da 512...
Ho provato tutte e tre le combinazioni dei moduli... i due più lontani così ho letto, ma non va lo stesso...

Ho win2000 SP3, sarà questo che mi rompe con il BIOS 10?...

Per redpepper, per il Vcore non so che dirti a questo punto, visto che sembra stabile a 200*10 con 1,675, comunque lo tengo a 1,85 (visto che stresa me io stresso lui...)l'ho portato anche a 1.93 a 210*13... lo so lo so volevo fare lo SB...NE!!!! ma non è stabile...
ciao chry, penso di poterti dare qualche consiglio, visto che anchi'io sono un po' impazzito con win2000 sp3 e bios 10, ma adesso penso di aver risolto
anche a me si riavviava in continuazione e non mi riconosceva il dual channel.
Io ho aggiornato il bios al 16 e adesso non crasha più e l'ho portato al primo colpo da 2800+ a 3200+ in sincrono con le ddr 400(vcore 1,675, ma penso che basti anche 1,65), vedi la config in sign. il bios 16 riconosce il dual channel e risolve altre amenità..
se hai dei problemi ad aggiornare il bios vai a questa pagina, c'è anche un programmino per creare un disco di avvio sotto windows2000, visto che non c'è l'opzione formattando il dischetto
ciao
p.s. sul bios 18 mi ero sbagliato, è un bios per la nf7-s NON rev. 2.0
Old 04-07-2003, 07:50   #4323
crice
Senior Member

L'Avatar di crice

Iscritto dal: Mar 2003
Città: cesena(fo)
grazie Karlini per la risposta
cosa intendi per "controlla bene gli Ampere sui 3, 5 e 12v"
mi spiego, le specifiche parlano di " Output(V)/ Max Load(A): +5V/36A; -5V/0,5A; +12V/20A ; -12V/1,0A; +3.3V/28A; +5VSB/2,0A" però non ho modo di verificarlo da me, l'ali ancora lo devco comprare.
se ci fosse qualche possessore in giro dell'ali in questione.....
grazie
crice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 09:44   #4324
Mister Metal
Senior Member

Raga finalmente e' arrivato un sito che stracciera' hwupgrade e le rece di Corsini...
Il sito http://www.tomshw.it/ anglofono al 100% e in italiano.
Finalmente troveremo un sito in Italia che tifa per le geffo e non per le ati...
Mister Metal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 09:48   #4325
karlini
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Verona
Quote:
Originally posted by "Mister Metal"

Raga finalmente e' arrivato un sito che stracciera' hwupgrade e le rece di Corsini...
Il sito http://www.tomshw.it/ anglofono al 100% e in italiano.
Finalmente troveremo un sito in Italia che tifa per le geffo e non per le ati...
ben venga la concorrenza e la plluralità di opinioni, ma non mi pare il caso di essere così duri nei riguardi di un sito dove sei stato e sei comunque "ospite"
cmq bentornato....

PS hai visto in modding le mod al mio case?

Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua
Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux
Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito
/ Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04

karlini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 10:02   #4326
Beppe2hd
Senior Member

L'Avatar di Beppe2hd

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Lecce
Allora, innanzitutto scuate il disturbo,

so che di solito dite di usare la ricerca, ma in questo caso fra oltre 200 pagine la cosa è un pò ardua.

E' in arrivo anche a me la mamma abit, ma mi preoccupa overclockare senza avere un bios di riserva.
Come posso fare a procurarmelo.
Il fatto è che abito a Lecce. Gia quando andavo a chiedere per delle corsair era come se stessi bestemmiando . Figuraiamocci a chiedere un chip del bios.
In sintesi c'è qualcuno tra di voi che sarebbe così gentile da inviarmene uno? Tutto a pagamento ovvio!! :o
Old 04-07-2003, 10:04   #4327
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Quote:
Originally posted by "Beppe2hd"

so che di solito dite di usare la ricerca, ma in questo caso fra oltre 200 pagine la cosa è un pò ardua.

E' in arrivo anche a me la mamma abit, ma mi preoccupa overclockare senza avere un bios di riserva.
Il fatto è che abito a Lecce. Gia quando andavo a chiedere per delle corsair era come se stessi bestemmiando . Figuraiamocci a chiedere un chip del bios.
In sintesi c'è qualcuno tra di voi che sarebbe così gentile da inviarmene uno? Tutto a pagamento ovvio!! :o
Ciao. Se vuoi ti dico dove lo vendono online.
Cmq ultimamente non pare ci siano + stati casi di corruzione del bios...
Old 04-07-2003, 10:08   #4328
Beppe2hd
Senior Member

L'Avatar di Beppe2hd

Caro mister metal, penso che l'obbiettività non esista e che sia naturale che ognuno pensi e parli secondo le proprie opinioni.

Si chiama libertà di stampa.

Per ciò che mi riguarda W Corsini!!!!
Old 04-07-2003, 10:11   #4329
Beppe2hd
Senior Member

L'Avatar di Beppe2hd

magari.............. mi faresti un piacere....
Old 04-07-2003, 10:19   #4330
Mister Metal
Senior Member

Quote:
Originally posted by "karlini"

ben venga la concorrenza e la plluralità di opinioni, ma non mi pare il caso di essere così duri nei riguardi di un sito dove sei stato e sei comunque "ospite"
cmq bentornato....

PS hai visto in modding le mod al mio case?
Considero hwupgrade il migliore sito in Italia e mi piace pure molto scherzare...
tuttavia spesso ho avuto idee diverse da quelle espresse in questi forum di qvesto sito.
Ad esempio, pure, non mi pare che esista qui nessuna buona rece sulla nf7-s...

Per quanto riguarda il tuo case mi pare un buon lavoro
ma un buon overklokker non si ostina
a infilare in un case tradizionale tutta quella attrezzatura costosa
Old 04-07-2003, 10:26   #4331
karlini
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Verona
Quote:

...ma un buon overklokker non si ostina
infatti NON mi reputo un buon overclocker, quanto se mai, una personcina curiosa e a cui piace sperimentare....

cmq dopo la scheda video (arrivo previsto fine mese) lo lascio stare per un po'.... ........... ........

Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua
Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux
Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito
/ Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04

karlini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 10:34   #4332
Mister Metal
Senior Member

Quote:
Originally posted by "karlini"

infatti NON mi reputo un buon overclocker, quanto se mai, una personcina curiosa e a cui piace sperimentare....

cmq dopo la scheda video (arrivo previsto fine mese) lo lascio stare per un po'.... ........... ........
Che guaio non ha proprio senso overklokkare se poi non hai
una scheda grafica funzionante.
E la mia geffo ha una dei chip delle memorie che mi fa i puntini nei games...
Per le nuove geffo l'arrivo serio e' previsto dopo il 31 luglio
e chi se la compra la scheda a ferragosto ?
Old 04-07-2003, 10:40   #4333
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Quote:

magari.............. mi faresti un piacere....
pvt
Old 04-07-2003, 10:56   #4334
sirkint
Senior Member

L'Avatar di sirkint

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originally posted by "Minax79"

I fix ci sono anche sul PCI.

Ho un controller Raid promise sul pci e non ho alcun problema (anche se al momento ho solo un disco )

Ti ringrazio, quindi non dovrei avere problemi, vero?

Secondo voi a parità di prezzo è meglio un xp2600+ fsb 333 o un barton 2500+. Con quale dei due salgo maggiormente?
Old 04-07-2003, 11:21   #4335
ffux
Senior Member

L'Avatar di ffux

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Preturo(AQ)| yahoo_id: ffuxaq; Pronto è la signora? No so Perrotta!
Quote:

Considero hwupgrade il migliore sito in Italia e mi piace pure molto scherzare...
tuttavia spesso ho avuto idee diverse da quelle espresse in questi forum di qvesto sito.
Ad esempio, pure, non mi pare che esista qui nessuna buona rece sulla nf7-s...

Per quanto riguarda il tuo case mi pare un buon lavoro
ma un buon overklokker non si ostina
E certo che non esiste una recensione sulla nf7-s ...aspettano noi...(te compreso) che facciamo una sintesi su questo forum ..... Penso che pure Abit vorrà una recensione su questa scheda ...

Per Karlini : Ho quasi finito le mie 20 pagine ( sono stato lento perchè ho avuto molto da fare ) ma se vuoi posso prenderne altre 10 o 20 e poi ti spedisco il sunto domenica sera (massimo) alla tua e-mail!!!
Per fine settmimana prox sarebbe bene cominciare a 'webbare' qualcosa !
Old 04-07-2003, 11:59   #4336
g.cesare
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: pr Lecce
Quote:

Benvenuto caro paesano LECCESE mi fa piacere che ti prend la NF7-s come la mia .....se posso esserti utile per quel poco che so nn hai che da chiedere .........cmq interessa anche a me un bios di riserva se vuoi possiamo fare una sola spedizione e poi vengo io a prenderlo a lecce
Old 04-07-2003, 12:03   #4337
wrack
Member

Iscritto dal: Feb 2002
ma sono voci o bisogna veramente avere 2 banchi di memoria uguali a doppia faccia x usufruire del dual channel???
wrack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 12:08   #4338
wrack
Member

X Fuxx

Esiste una mezza recensione sulla abit NF7-s

link:

http://www.xbitlabs.com/articles/mainboards/display/abit-nf7s.html
Old 04-07-2003, 12:10   #4339
g.cesare
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: pr Lecce
2 banchi di ram uguali es pc 3200 nn per forza a doppia faccia anche uno a singola e uno a doppia fa nulla!!!!
per quanto ne so io rispettivamente nel 1° e nel 3° slot
Old 04-07-2003, 12:23   #4340
wrack
Member

io ho le pc2700, se tengo il bus a 166 non cambia nulla usando le ddr400???
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian