|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4281 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
*non legge piu' nient'altro e scappa via dalla discussione*
ahah scherzi a parte, io testati almeno 5 chip differenti Samsung e nessuno e' andato bene con parametri da SPD. Troppa salute c'ho perso su per darti altri consigli se non che o cambi ram, o se vuoi vivere felice (forse neanche tanto) devi mettere a frequenze e timing piu' rilassati... Rimane un mio personale parere in base alle mie esperienze, ma per me le samsung non vanno usate su questa mobo. Poi sempre le pagine dietro se non erro qualcuno le ha usate (o forse erano infineon) quindi ecco che il mio rimane confinato solo ad un parere. Ma a giudicare dal fatto che anche a te stanno dando problemi..... EDIT: tra l'altro non escludo che io ai tempi ebbi problemi ad installare windows per via delle ram, le Geil le presi dopo un mesetto. E l'ultima volta che ho installato win (con zero problemi) avevo gia' le Geil... solo un caso? Ultima modifica di D-Reeper : 23-05-2009 alle 19:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4282 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Rallora se vuoi saperla tutta io vengo da una mb asus A8R32- mpv deluxe e lile memorie non andavano causa ......cipset ati e tutti mi hanno detto di andare sul nforce !! e adesso da male in peggio nforce e dfi alla pari dell'asus col ati !!!!! no non ci credo !!! ho buttato via un sacco di soldi ho un sacco di pezzi da vendere quì a casa e .e.e.e niente pc che fà solo penare !!!! mi sento morire e non avrei mai pensato di inoltrarmi in una storia così complicata ed è da mesi che vado avanti !!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4283 |
Senior Member
|
mmhhh per me sei tu che ti vuoi male.... non era piu' mmhh come dire... piu' "economico" cambiare solo la ram e non tutto un pc?!
![]() Purtroppo questa lanparty (ma un po' tutte le lanparty dello stesso periodo) a causa della particolarita' della componentistica risulta discretamente razzista con l'hardware. La colpa ovviamente e' in parte dell'nForce4 che non brilla anche lui per adattabilita': potente sara' potente ma ha un sacco di rogne e incompatibilita' anche software. Se fai caso tutti gli utenti lanparty nei loro pc hanno "stranamente" una dotazione hardware abbastanza simile proprio per via della selettivita' del'nforce unito al resto della ricercata componentistica. Io per adesso posso moooolto simpaticamente consigliarti di leggerti tutta (mi raccomando: TUTTA) la discussione e vedere se qualcuno ha trovato maniera di utilizzare le samsung, in fin dei conti qualcuno prima di morire di vecchiaia ci sara' riuscito ![]() Un idea che mi viene in mente e' di utilizzare uno dei vari bios non ufficiali rielaborati: io non li ho mai usati ma ho sentito dire che alcuni fanno miracoli, tipo quelli di bigtoe. Oi prendi con le pinze perche' in fin dei conti io non ne so nulla, ma qui dentro ci sono dei ragazzi che la sanno molto lunga e che scrivono/leggono ancora, loro sicuramente sapranno darti info migliori e piu' accurate delle mie, non solo sui bios ma su tutto il resto anche. ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4284 |
Senior Member
|
trovato!
guarda la firma del messaggio di questo ragazzo http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4483 ha il bios di bigtoe e ha montato le samsung senza problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#4285 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Parma
|
Quote:
Io l'ho sempre usata con memorie con chip samsung: tccd prima e zccc ora. Con le tccd avevo il bios di moddato da Merlin e riuscivo al massimo a portarle a 260mhz, poi per dei problemi riscontrati nel riconoscimento delle porte sata gestite dal chip silicon misi il bios moddato da BigToe. Attualmente uso ancora questo e mi va benissimo. Ho delle samsung ""molto particolari" le ZCCC 2x1GB e salgono tranquillamente a 250 con soli 2,5 volt a 2,5-3-3-8. Per il tuo problema, la mobo parte ? Che bios hai su ? Che settaggi stai usando ? Voltaggio ram ? Hai la sigla esatta delle ram ? Ciao!
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g • |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4286 |
Junior Member
|
grazie in anticipo cmq la scheda funziona perfettamente niente oc tutto original a parte ma memoria che la devo far andare a 180 mhz e 2.5-3-2-5 perchè a 200 come dovrebbe non và !!! si pianta tutto la ram è: OCZ PC 3200 Platinum Edition PN OCZP4002GK 2-3-2@2.8V SN:003410812000492-2 e l'altra -1 con voltaggi in auto 2.5 da mb perchè se lo metto a 2.8 come dovrebbe si pianta !! la versione del bios è la 6.00PG (dice everest ) metre il procio è Opteron 180 Denmark
Ringraziamenti in attesa di preziose info grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4287 |
Senior Member
|
ecco e' arrivato anche Frato a delucidarci. Piu' che altro rileggendoti pare che il problema sia identico al mio. Se non vuoi uscirci pazzo (io l'ho fatto per 2 mesi buoni) cambia bios o cambia ram
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4288 | |
Senior Member
|
Quote:
Al momento non posso confermare se le tue ram montano chip samsung uccc (non trovo la mia lista ram con i relativi chip) ma in ogni caso se sono delle uccc come tu dici prova allora a mettere il voltaggio delle ram a 2,7 e settare manualmente ciascun parametro delle ram (incluso gli alpha-timing) nel modo seguente: LDT Voltage Control........................... - 1.30v Chip Set Voltage Control...................... - 1.68v DRAM Voltage Control.......................... - 2.71v DRAM Configuration Settings: DRAM Frequency Set............................ - 200=RAM/FSB:01/01 Command Per Clock (CPC)....................... - Enable (sarebbe 1T) CAS Latency Control (Tcl)..................... - 2.5 RAS# to CAS# delay (Trcd)..................... - 3.0 Min RAS# active time (Tras)................... - 7.0 oppure 8.0 (piu conservativo) Row precharge time (Trp)...................... - 3.0 ( dopo si puo' provare un 2.0) Row Cycle time (Trc).......................... - 13 Bus Clocks Row refresh cyc time (Trfc)................... - 15 Bus Clocks Row to Row delay (Trrd)....................... - 02 Bus Clocks Write recovery time (Twr)..................... - 02 Bus Clocks Write to Read delay (Twtr).................... - 01 Bus Clocks Read to Write delay (Trwt).................... - 02 Bus Clocks Refresh Period (Tref)......................... - 3072 Cycles DRAM Bank Interleave.......................... - Enabled DQS Skew Control.............................. - Auto DQS Skew Value................................ - 0 RAM DLL SPEED................................. - High Speed DRAM Drive Strength........................... - Level 8 DRAM Data Drive Strength...................... - Level 1 Max Async Latency............................. - 7.0ns DRAM Response Time............................ - Normal Read Preamble Time............................ - 5.5ns IdleCycle Limit............................... - 128 Cycles (dopo si puo' mettere 16 cycles) Dynamic Counter............................... - Disable R/W Queue Bypass.............................. - 16 x Bypass Max.................................... - 04 x 32 Byte Granularity........................... - Disable(4 Bursts) Fammi sapere se cosi va. (eventualmente prova prima a far partire la mobo con un solo banco di ram mettendolo nello slot più vicino al socket e prima di provare tieni spento il sistema staccando la spina dal muro per almeno 30 secondi). CIao!
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g • |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4289 |
Junior Member
|
Ok ci siamo messo tutti i tuoi parametri anche se premetto le ram erano sullo sugli slot gialli 1 e 2
![]() Resoconto everest ....dimenticavo non ho il valore 2.5 nel CAS e non ho la voce RAM DLL SPEED ....cmq : --------[ SPD ]--------------------------------------------------------------------------------------------------------- [ DIMM3: OCZ OCZP4001G ] Proprietà modulo di memoria: Nome modulo OCZ OCZP4001G Numero di serie Nessuno Capacità modulo 1 GB (2 ranks, 4 banks) Tipo modulo Unbuffered Tipo memoria DDR SDRAM Velocità PC3200 (200 MHz) Ampiezza bus 64 bit Voltaggio SSTL 2.5 Metodo rilevamento errore Nessuno Frequenza di aggiornamento Ridotto (7.8 us), Self-Refresh Timing della memoria: @ 200 MHz 2.5-3-2-5 (CL-RCD-RP-RAS) / 11-14-2 (RC-RFC-RRD) Caratteristiche modulo di memoria: Early RAS# Precharge Non supportato Auto-Precharge Non supportato Precharge All Non supportato Write1/Read Burst Non supportato Buffered Address/Control Inputs Non supportato Registered Address/Control Inputs Non supportato On-Card PLL (Clock) Non supportato Buffered DQMB Inputs Non supportato Registered DQMB Inputs Non supportato Differential Clock Input Supportato Redundant Row Address Non supportato Produttore: Nome società OCZ Technology Informazioni sul prodotto http://www.ocztechnology.com/products/memory/ [ DIMM4: OCZ OCZP4001G ] Proprietà modulo di memoria: Nome modulo OCZ OCZP4001G Numero di serie Nessuno Capacità modulo 1 GB (2 ranks, 4 banks) Tipo modulo Unbuffered Tipo memoria DDR SDRAM Velocità PC3200 (200 MHz) Ampiezza bus 64 bit Voltaggio SSTL 2.5 Metodo rilevamento errore Nessuno Frequenza di aggiornamento Ridotto (7.8 us), Self-Refresh Timing della memoria: @ 200 MHz 2.5-3-2-5 (CL-RCD-RP-RAS) / 11-14-2 (RC-RFC-RRD) Caratteristiche modulo di memoria: Early RAS# Precharge Non supportato Auto-Precharge Non supportato Precharge All Non supportato Write1/Read Burst Non supportato Buffered Address/Control Inputs Non supportato Registered Address/Control Inputs Non supportato On-Card PLL (Clock) Non supportato Buffered DQMB Inputs Non supportato Registered DQMB Inputs Non supportato Differential Clock Input Supportato Redundant Row Address Non supportato --------[ Chipset ]----------------------------------------------------------------------------------------------------- [ North Bridge: AMD Hammer IMC ] Proprietà del North Bridge: North Bridge AMD Hammer IMC Tipi di memoria supportati DDR-200 SDRAM, DDR-266 SDRAM, DDR-333 SDRAM, DDR-400 SDRAM Revisione 00 In-Order Queue Depth 8 Controller memoria: Tipo Dual Channel (128 bit) Modalità attiva Dual Channel (128 bit) Timing della memoria: CAS Latency (CL) 3T RAS To CAS Delay (tRCD) 3T RAS Precharge (tRP) 3T RAS Active Time (tRAS) 8T Row Cycle Time (tRC) 13T Row Refresh Cycle Time (tRFC) 15T Command Rate (CR) 1T RAS To RAS Delay (tRRD) 2T Write Recovery Time (tWR) 2T Read To Write Delay (tRTW) 2T Write To Read Delay (tWTR) 1T Write CAS Latency (tWCL) 1T DQS Skew Control Disattivato DRAM Drive Strength Normale DRAM Data Drive Strength 1 (50% Reduction) Max Async Latency 7 ns Read Preamble Time 5.5 ns Idle Cycle Limit 128 Dynamic Idle Cycle Counter Disattivato Read/Write Queue Bypass 16 Bypass Max 4 32-byte Granularity Disattivato Correzione d'errore: ECC Supportato, Disattivato ChipKill ECC Supportato, Disattivato RAID Non supportato DRAM Scrub Rate Disattivato L1 Data Cache Scrub Rate Disattivato L2 Cache Scrub Rate Disattivato Slot di memoria: Slot DRAM #1 1 GB (PC3200 DDR SDRAM) Slot DRAM #2 1 GB (PC3200 DDR SDRAM) e quì alla fine non capisco come mai mi dice slot 1 e 2 booooooooooooo Cmq grazie ancora ma adesso come e dove posso affinare il settaggio ? Graazie!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4290 |
Junior Member
|
dimenticavo lancio un memtest intanto ........poi vi sò dire !!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4291 | |
Senior Member
|
Quote:
Troppo rilassato. Imposta 2,5 poi dopo vedrai se a 200 mhz regge cas 2. Che voltaggio hai dato alle ram ? I settaggi che ti ho postato non sono tirati e dovrebbero permetterti di salire di bus portando le ram verso i 230 mhz e saresti ad un buon punto visto che hai un bel opteron 180 con molti 12. 200x12=2760mhz Hai A64Tweaker e Clockgen ? CIao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4292 |
Junior Member
|
o o o o allora ci siamo :
LDT Voltage Control........................... - 1.30v Chip Set Voltage Control...................... - 1.68v DRAM Voltage Control.......................... - 2.71v DRAM Configuration Settings: DRAM Frequency Set............................ - 200=RAM/FSB:01/01 Command Per Clock (CPC)....................... - Enable (sarebbe 1T) CAS Latency Control (Tcl)..................... - 2 anche perchè 2.5 non compare o 2 o 3 RAS# to CAS# delay (Trcd)..................... - 3.0 Min RAS# active time (Tras)................... - 5 (come da impostazioni OCZ )7.0 oppure 8.0 (piu conservativo) Row precharge time (Trp)...................... - 2 come imp ocz 3.0 ( dopo si puo' provare un 2.0) Row Cycle time (Trc).......................... - 13 Bus Clocks Row refresh cyc time (Trfc)................... - 15 Bus Clocks Row to Row delay (Trrd)....................... - 02 Bus Clocks Write recovery time (Twr)..................... - 02 Bus Clocks Write to Read delay (Twtr).................... - 01 Bus Clocks Read to Write delay (Trwt).................... - 02 Bus Clocks Refresh Period (Tref)......................... - 3072 Cycles DRAM Bank Interleave.......................... - Enabled DQS Skew Control.............................. - Auto DQS Skew Value................................ - 0 RAM DLL SPEED................................. - High Speed DRAM Drive Strength........................... - Level 8 DRAM Data Drive Strength...................... - Level 1 Max Async Latency............................. - 7.0ns DRAM Response Time............................ - Normal Read Preamble Time............................ - 5.5ns IdleCycle Limit............................... - messo a 16.....128 Cycles (dopo si puo' mettere 16 cycles) Dynamic Counter............................... - Disable R/W Queue Bypass.............................. - 16 x Bypass Max.................................... - 04 x 32 Byte Granularity........................... - Disable(4 Bursts) E sembrerebbe tutto stabile con 2 cicli memtest il prog A64Tweaker ce lò ma non funziona o meglio mi da valori folli!!! mentre per il procio devo ancora provar il 200*12....OK |
![]() |
![]() |
![]() |
#4293 |
Junior Member
|
dimenticavo come faccio a salvare questa config di bios so che c'è il metodo ma non ci capisco molto
Grazie !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4294 | |
Senior Member
|
Quote:
Se al momento ti regge TCL 2 bene, ma se vuoi salire di bus devi impostare per forza 2.5, sicuramente dai 210/215 in su. Se metti TCL 2.5 devi poi anche alzare il tras a 6 o 7 perche' in generale il Tras=Tcl+Trcd+1,5* (*dipende dalle ram, di solito 1 o 1,5). Il settaggio 2.5 ci deve essere, mi sembra stranissimo, verifica bene. L' uso di A64 tweaker e' fondamentale su questa mobo. Prova a scaricarne una versione diversa.
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g • Ultima modifica di frato : 28-05-2009 alle 20:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4295 |
Junior Member
|
Sono quì!!!!! allora il pc va bene e stabile tutto ok il settaggio cas a 2.5 non ce lò c'è a 2 o a 3 per quanto riguarda smanettamenti ho portato con Clockgen il tutto (procio) a 2.5 e la mem di conseguenza a ... non mi ricordo poi ho alzato ancora e mi si è piantato tutto !! cmq non importa ho intenzione di lasciarlo cosi (visto che il pc rimane sempre acceso !!) o al max alzare qualcosa tanto per ...la domanda riguardante il salvataggio del bios fa parte di quella schermata a fine bios dove puoi salvare varie config di impost ma non ci capiasco niente !!!!!
Per il resto sono contento anche perchè ho installato il win7 e va molto bene per mè !!!...... Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4296 | |
Senior Member
|
Quote:
E' logico che ti si pianti il sistema! Se alzi il fsb non puoi lasciare il tcl a 2,0. Sei obbligato a metterlo a 2,5. Con i valori delle ram che ti ho postato io dovresti salire fino a circa 240/250 di fsb, che per te sarebbe un ottimo risultato in quanto il tuo Opteron 180 avendo il molti a 12 salirebbe subito a frequenze molto interessanti. Inoltre, se hai toccato il FSB, ti sei ricordato di mettere l’ HTT a “4” ? Per un daily use molto tranquillo e con rmclock attivo io ti consiglio il seguente settaggio: fsb 220 x molti 12 = cpu a 2640 mhz. Ricordati che questa e’ una supermobo da overclock che regge fsb altissimi … sino a 300/310, la migliore mobo su socket 939, e la tua cpu dovrebbe salire fino a 3 GHZ. Lasciare tutto il sistema a default sarebbe un vero peccato. Ti consiglio però un’ attenta lettura di qualche guida di overclock che trovi qui sul forum, altrimenti si possono fare dei danni. Per la mancanza del settaggio tcl 2,5 nel bios e’ veramente molto strano, ma che bios hai su ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4297 |
Junior Member
|
sono quì allora il bios è :Tipo BIOS Award
Versione BIOS (NF4ED406) EVALUATION ROM - NOT FOR SALE Tipo BIOS Award Phoenix - Award WorkstationBIOS v6.00PG Messaggio BIOS Award (NF4ED406) EVALUATION ROM - NOT FOR SALE Data BIOS di sistema 04/06/06 Data BIOS video 12/21/05 per quanto riguarda il cas niente da fare o 2 o 3 ho provato (tenendo il cas 2 ) ad alzare un po ma si inchioda il tutto o meglio molt 12* e fbs a 220 niente e fbs 210 si ma visualizzo sul win cpu 1100 mhz e molt 5* booooooooo poi non trovo il parametro che mi hai detto HTT in più quello che chiedevo per il salvataggio del bios è la possibilità di salvare nel cmos i settaggi del bios stabile con tutte le sue impostazioni e poterle caricare da un tasto prestabilito e questa funzione c'è sulla fine del bios !!!!! Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#4298 | |
Senior Member
|
Quote:
HTT è il bus HyperTransport qui c'e' scritto tutto in modo chiarissimo. Nel socket 939 a default è 5. Poi per un fsb fino a 250 va settato a 4. Nel bios corrisponde alla voce: LDT/FSB Frequency ratio. Se quando esci dal bios rispondi "yes" all' opzione: "Save to CMOS and EXIT" tutte le impostazioni verranno salvate in modo permanente. (Vedi figura nel manuale della mobo a pagina 127). Inoltre,in caso di overclock, ti consiglio di disabilitare il cool n'quiet ed usare la famosa utility rmclock.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4299 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
errore
i5-7500, Asrock H270M Pro4, Kingston DDR4 2133 16GB C14, Enermax Triathlor ECO ETL450AWT-M, SSD M.2 Samsung 950PRO 512GB, Dell 2408WFP Ultima modifica di giustinoni : 30-06-2009 alle 23:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4300 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Verona
|
Ciao a tutti volevo iniziare a tirare il collo alla mobo, ho delle Crucial Ballistix con chipset Micron e non trovo dei settaggi consigliati, qualcuno sa dove li posso trovare ?
PC 2016: i7-6700K, Asus Z170-PRO, Sapphire RX480 8GB OC, G.Skill 2x8GB- PC 2010: i5 750, Gigabyte P55A-UD7, HD5850 - PC 2006: Athlon X2 4200+@4600 , Dfi Nf4 Sli-DR, Crucial Ballistix PC4000 2x1GB, 2 7800GTX in SLI, Enermax Noisetaker 600W, 2 Raptor 74Gb in raid 1, Samsung 940BF, G15, G5, G25 - PC 2000: XP1700+@2442, Abit NF7-S 2.0, A-data BH5 2x256mb, Sapphire 9800PRO@XT, Enermax 550w, full liquid cooled |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.