Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2009, 22:29   #4241
D-Reeper
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da frato Guarda i messaggi
@ D-Reeper

Forse ho trovato.
Le tue ram dovrebbero essere queste:

GEIL DDR Value Dual Channel Kit 2x1 GB
PC-3200 DDR-400 CAS 2.5-3-3-6 GE2GB3200BHDC

Giusto ?

(Da non confondersi con le GE2GB3200BDC CAS 3-4-4-8)
Quote:
Originariamente inviato da D-Reeper Guarda i messaggi
ho preso le GE2GB3200BHDC. Cmq vorrei (sia mai qualche altro pazzo che si ricorda di comprare la expert in ritardo di qualche anno) che venisse scritto nel primo post dove si parla della compatibilita' della ram, che le Infineon addirittura possono non bootare (il pc rimane spento e fa il beep lungo tipo CPU not detected) e che anche el S3+ vanno nella blacklist delle ram che non bootano... tutte e due le marche testate sia in single che in dual channel, e spesso con frequenze/timing davvero rilassaaaaati.
Quote:
ti copio di dati di everest:
@ 200 MHz 2.5-3-3-6 (CL-RCD-RP-RAS) / 11-14-2 (RC-RFC-RRD) (1T ndD-reeper)
Hanno fatto 1 passata di memtest86 integrato nella mobo, 2 ore di windows memory diagnostic, 4 gpu+cpu bench di 3dMark05, 2 superPI da 8m e un oretta di videogioco senza alcun errore ne' freeze. Considerando che non ho overcloccato nulla posso piu' o meno essere sicuro che il istema sia stabile, anche se in altri casi lasciavo i test almeno una mezza giornata...
Con le S3+ non bootava neanche con specifiche piu' rilassate da spd, e le Infineon dovevo tenerle tipo a 300mhz ma cmq a volte frezzava.... si direbbe che sta mobo l'hanno fatta attorno alle Geil...
Quote:
Vorrei solo specificare che e' un punto di partenza, e' un primissimo esperimento, assolutamente stabile. Le ram in condizioni di uso normale mantengono la stessa temperatura di quando sono a frequenze standard (cosa gradevole, con altre ram sia a riposo che anche solo per navigare si scaldavano di piu'), ma durante i test e le sessioni di gioco diventano roventi (ovviamente moooolto piu' calde rispetto a quando lavorano con freq di fabbrica)

Ripeto, sono talmente stabili da lasciarmi pensare che salgano ancora molto, ma non penso di spingermi oltre previo ottimizzare ulteriormente la dissipazione/ventilazione.
bastava che cercavi i miei post in questa discussione
D-Reeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 07:50   #4242
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Parma
Quote:
bastava che cercavi i miei post in questa discussione
Ciao, Grazie tanto.
Gli screen li avevo visti ma il codice delle ram mi era sfuggito.
Ripeto, sono sorpreso per i chip infineon. Dei samsung lo sapevo.
Pensa che stavo proprio per prendere delle Mushkin XP4000 Redline con infineon CE-6 !!!
Ora provo a cercare le Geil come le tue. Vediamo i prezzi !
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g •
frato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 09:39   #4243
D-Reeper
Senior Member

Le Mushkin non vorrei sbagliarmi ma ci sono ragazzi che le montano con buoni risultati... cerca un po' non sono sicuro ma forse non danno tanti problemi.
Old 26-02-2009, 09:26   #4244
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Quote:
Le Mushkin non vorrei sbagliarmi ma ci sono ragazzi che le montano con buoni risultati... cerca un po' non sono sicuro ma forse non danno tanti problemi.
Purtroppo le tue Geil in Italia non le ho trovate. Solo in Germania ma a prezzi altissimi.
Ho rimediato invece da un utente del forum un kit di 2x1GB samsung zccc.
La mobo e' partita al primo colpo e con solo 2,5 volt mi stanno a 250 2,5 3 3 8.
Sulla ultra D alcuni utenti sono riusciti a portarle anche a 275/290 a 3 4 4 8.
Faro' delle prove in questi giorni ... vedremo sto connubio samsung zccc + expert.
Per il momento sono soddisfatto del risultato ottenuto.

PS: Ho evitato quelle con i chip infineon.
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g •
Old 06-03-2009, 08:30   #4245
provolinoo
Senior Member

L'Avatar di provolinoo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Ciao ragazzi due domande sulla Expert, se potete aiutarmi:

1) Qual'è la scheda video più potente installabile su questa scheda madre?

2) Secondo voi che valore ha un blocco compresivo di Expert, 4GB di ram OCZ e processore AMD Athlon x64 4800+?

Grazie,
Gigi
provolinoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 21:58   #4246
D-Reeper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da provolinoo Guarda i messaggi
Ciao ragazzi due domande sulla Expert, se potete aiutarmi:

1) Qual'è la scheda video più potente installabile su questa scheda madre?

2) Secondo voi che valore ha un blocco compresivo di Expert, 4GB di ram OCZ e processore AMD Athlon x64 4800+?

Grazie,
Gigi
salve

1) non offenderti ma la tua domanda e' davvero ma davvero stupida. Schede video potenti puoi metterne qualsiasi, anche le pci-ex nell'ultima versione, la 2. Se hai il portafogli pieno puoi anche metterci una 4870x2 o ancora meglio uno sli di GTX 295. Problemi di alimentazione non ce ne sono finche' hai un alimentatore dal wattaggio necessario. Il problema, ed ecco perche' la tua domanda e' davvero stupida, e' il PROCESSORE che puoi andare a montarci. Io con un 4200x2 sono cpu limited con una 4670, stiamo parlando della fascia media dell'ultima tecnologia disponibile... Ok sono lievemente cpu-limited e non sempre (ed ho anche la ram che mi permette di salire parecchio). Non puoi pensare a una scheda video senza tenere in considerazione il collo di bottiglia prestazionale dei vecchi processori. Considera che la punta di diamante per questa mobo sarebbe l'FX60... gia' a trovarlo e' un odissea, e i prezzi di quando l'ho visto facevi prima a comprare un phenomX4...
Se tu avessi a disposizione un fx60 gia' si potrebbe tentare di salire un po', ma se la cpu sara' quel 4800 ahahah fermati a una 4670 o una 9600gt... oppure se usi risoluzioni spropositate o vuoi andarci pesante coi filtri puoi ipotizzare una 4850, ma secondo me sarebbe non interamente sfruttata nel 90% dei casi, i giochi odierni si appoggiano davvero troppo al processore per poter cavare qualcosa da una piattaforma sbilanciata a quella maniera.

2) Le mobo se si trovano, sono tra gli 80 e i 120, la ram... OCZ non e' marca che conosco (ero un fissato S3+, ora Geil) quindi non posso esprimermi, ma sappi che le vecchie ddr sopratutto se sono kit per dualchannel di marche prestanti, si aggirano sui 50/60 euro la coppia da 1gb (quindi 2x1gb intendo), il processore.... ma aspe ora che rileggo... hai scritto 4800 ma cosa? il singolo? un singolo varra' 30 euro forse meno, ma se fosse singolo sarebbero improponibili (per il discorso di cui sopra) la totalita' delle schede video di fasce media e alta attuali.

Ultima modifica di D-Reeper : 07-03-2009 alle 00:57.
Old 07-03-2009, 02:06   #4247
provolinoo
Senior Member

L'Avatar di provolinoo

Ciao D-Reeper

1) La domanda in effetti poteva sembrare stupida, ma da una parte è anche colpa mia che non l'ho formulata in maniera corretta.
Ovviamente quello che mi interessava sapere era quale scheda video era possibile installare prima di essere cpu-limited, è ovvio che a livello di tecnologia posso installarci qualsiasi cosa sia pci-ex

2) Il processore è ovviamente un x2, quindi praticamente il top di gamma nella famiglia 64 X2 installabile sul socket 939.
Le ram sono di una serie professionale con dissipatore in alluminio e garanzia a vita.
Credo a questo punto che chiederò 200 Euro per il blocco
Old 07-03-2009, 03:09   #4248
D-Reeper
Senior Member

Quote:
Ciao D-Reeper

1) La domanda in effetti poteva sembrare stupida, ma da una parte è anche colpa mia che non l'ho formulata in maniera corretta.
Ovviamente quello che mi interessava sapere era quale scheda video era possibile installare prima di essere cpu-limited, è ovvio che a livello di tecnologia posso installarci qualsiasi cosa sia pci-ex

2) Il processore è ovviamente un x2, quindi praticamente il top di gamma nella famiglia 64 X2 installabile sul socket 939.
Le ram sono di una serie professionale con dissipatore in alluminio e garanzia a vita.
1) ahh ok mistero svelato, spero che la mia esperienza possa esserti servita per fare due conti
2) se per esigenza o voglia decidessi di vendere i componenti separatamente, mi fai sapere quanto vuoi per la cpu? (non e' che hai un fx sottomano, magari nel cassetto li sotto al scrivania...?)
Old 07-03-2009, 03:12   #4249
D-Reeper
Senior Member

Quote:
Ciao D-Reeper

1) ahh ok mistero svelato, spero che la mia esperienza possa esserti servita per fare due conti
2) se per esigenza o voglia decidessi di vendere i componenti separatamente, mi fai sapere quanto vuoi per la cpu? (non e' che hai un fx sottomano, magari nel cassetto li sotto al scrivania...?)
Old 09-03-2009, 10:27   #4250
brigante81
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Gallipoli
io feci la stessa cosa all'epoca, diedi via opteron 165, expert e 2x512 di bh5 da 295 cas2 e con quei soldi presi p5b e4300 e 2x1gb di team elite nuovi, chi comprò buon materiale per 939 non si è dovuto pentire alla vendita!
Old 09-03-2009, 11:21   #4251
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Quote:
Originariamente inviato da brigante81 Guarda i messaggi
io feci la stessa cosa all'epoca, diedi via opteron 165, expert e 2x512 di bh5 da 295 cas2 e con quei soldi presi p5b e4300 e 2x1gb di team elite nuovi, chi comprò buon materiale per 939 non si è dovuto pentire alla vendita!
Infatti. Scelta giusta. Fare un upgrade su questa piattaforma non conviene piu'.
Anche con il procio a 2800/3000 mhz e ram a 250 ci sono sempre dei bei limiti.

In questi 2 test si ha un quadro veramente preciso:
Efficienza processori: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1889240
Cinebench: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1528356
Old 09-03-2009, 11:27   #4252
provolinoo
Senior Member

L'Avatar di provolinoo

Quote:
per la 1 tutto ok, ho messo l'annuncio sul mercatino e mi hanno sommerso

per la 2 ho controllato nei vari cassetti ma niente
Old 09-03-2009, 12:08   #4253
D-Reeper
Senior Member

ahahah raga saro' io scemo... ma in un fx60 a buon prezzo io ci spero ancora... dal 4200 il salto c'e', io 'sta lanparty la sto adorando troppo per togliermela!
Old 09-03-2009, 12:18   #4254
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Quote:
ahahah raga saro' io scemo... ma in un fx60 a buon prezzo io ci spero ancora... dal 4200 il salto c'e', io 'sta lanparty la sto adorando troppo per togliermela!
Anch' io me ne sono innamorato e me la tengo stretta. Forse passerà sul muletto ma al momento non riuscirei a venderla.

Ma hai provato un 4200 toledo @ a 2.8-3.0 Ghz ?
Non e' che poi c'e' cosi tanta differenza da un FX60 che a default sta a 2600 mhz.
Old 09-03-2009, 16:32   #4255
D-Reeper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frato Guarda i messaggi
Anch' io me ne sono innamorato e me la tengo stretta. Forse passerà sul muletto ma al momento non riuscirei a venderla.

Ma hai provato un 4200 toledo @ a 2.8-3.0 Ghz ?
Non e' che poi c'e' cosi tanta differenza da un FX60 che a default sta a 2600 mhz.
I Toledo salgono cosi' tanto? Il mio purtroppo e' un Manchester, lo stepping precedente. Cosi' ravvicinati e cosi' differenti nelle prestazioni? E' da tanto che ho finito di fare esperimenti sulla cpu, tra l'altro tutti molto tranquilli a causa della dissipazione originale (mancanza denaro non ho mai preso un dissi piu' performante), ma mi pare che il mio e' di mooolto ben lontano dai 2.8...... anche perche' appena vedevo la cpu a riposo sopra i 40 mi "impaurivo" e lo rimettevo alle frequenze di fabbrica ;p
Old 09-03-2009, 17:09   #4256
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Quote:
I Toledo salgono cosi' tanto? Il mio purtroppo e' un Manchester, lo stepping precedente. Cosi' ravvicinati e cosi' differenti nelle prestazioni? E' da tanto che ho finito di fare esperimenti sulla cpu, tra l'altro tutti molto tranquilli a causa della dissipazione originale (mancanza denaro non ho mai preso un dissi piu' performante), ma mi pare che il mio e' di mooolto ben lontano dai 2.8...... anche perche' appena vedevo la cpu a riposo sopra i 40 mi "impaurivo" e lo rimettevo alle frequenze di fabbrica ;p
Anche se siamo OT ti dico che i toledo salgono quasi tutti abbastanza bene.
Sicuramente di piu' dei Manchester. (Anche l' FX60 e' un Toledo).
Se vuoi farti un idea di cosa sono capaci gli X2 4200 Toledo E6 prova a leggere questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1530749

Il mio puo' arrivare tranquillamente a 2860 con v.core default, ma non lo uso mai sopra i 2805.
Temperature misurate con coretemp ed everest, dissipatore thermalright XP90 e T.amb. 22 gradi:
Idle: 1100 mhz e 1.150 volt: core1 32 / core2 26
Full: 2805 mhz e 1.350 volt: core1 53 / core2 49

Ma ripeto non conviene fare upgrade.
Old 09-03-2009, 17:28   #4257
brigante81
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Gallipoli
confermo, anche se a volte l'affetto è cieco! io adesso ho un phenom black edition e una sapphire790fx, ma non ci capisco una mezza delle varie cose che ci sono nel bios, a volte con l'upgrade bisogna anche perdere tempo a studiarsi tutto quello che c'è di nuovo e non sempre è così facile ottenere buoni risultati, io sono riuscito a bruciare il phenom giocando con una decina di voltaggi che sull'opteron 165@3.0ghz nn c'erano!
Old 09-03-2009, 17:57   #4258
D-Reeper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brigante81 Guarda i messaggi
confermo, anche se a volte l'affetto è cieco! io adesso ho un phenom black edition e una sapphire790fx, ma non ci capisco una mezza delle varie cose che ci sono nel bios, a volte con l'upgrade bisogna anche perdere tempo a studiarsi tutto quello che c'è di nuovo e non sempre è così facile ottenere buoni risultati, io sono riuscito a bruciare il phenom giocando con una decina di voltaggi che sull'opteron 165@3.0ghz nn c'erano!
Grazie ad entrambi. Ma io infatti voglio rimanere con questa mobo anche perche' ormai sto imparando a conoscerla (anche merito vostro ;P). E proprio perche' volevo usare la lanparty a dovere che volevo rimanere col 939... ma ora anche coi consigli di Frato in via mp penso che iniziero' gli esperimenti (pesanti questa volta) sulla expert. (e che il c'n'q non faccia gli scherzi, quando vuole non mi da problemi in oc anche coi videogiochi...)
ciao raga
Old 09-03-2009, 18:25   #4259
Alexdibi
Senior Member

L'Avatar di Alexdibi

Iscritto dal: Jan 2005
ragassuoli mi consigliate un kit di ddr da 2gb che salga almeno a 250 meglio se oltre, per sostituire le mie geil one s?
Alexdibi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 18:36   #4260
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Quote:
Originariamente inviato da Alexdibi Guarda i messaggi
ragassuoli mi consigliate un kit di ddr da 2gb che salga almeno a 250 meglio se oltre, per sostituire le mie geil one s?
Ma perchè ti sono passate a miglior vita anche a te ? O e' solo per fare un upgrade a 2gb ?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian