Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2008, 09:38   #4101
brigante81
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Gallipoli
magari puoi risolvere nel modo più banale, prova a metterla nell'altro slot...
Old 01-06-2008, 10:55   #4102
Dester
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Grazie intanto per le risposte.

Per la 8800, ho provato anche io una 8800 sul mio pc e funziona a meraviglia, quindi la tua ipotesi potrebbe essere corretta... anche se la 9800gtx usa 2 alimentazioni suppletive al posto di 1 della 8800, quindi sicuramente i livelli di asorbimenti cambiano, anche se il chip grafico è lo stesso.

Per la prova sul secondo slot... fatta anche quella purtroppo, senza alcun risultato
Dester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 16:02   #4103
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Dester Guarda i messaggi
Salve a tutti, vi presento un problema che non so davvero da cosa possa derivare, e soprattutto come poter risolvere.

Possiedo una DFI LAPNARTY UT SLI-DR EXPERT e ho comprato pochi giorni fa una ASUS EN9800GTX.

Montato tutto, ho acceso il pc e apparentemente il sistema veniva su senza colpo ferire, ma si è subito frozzato tutto. Riavviato il pc, il power led o non si accende del tutto, o inizia a blinkare, e non c'è verso di fargli fare il boot.

Ho ovviamente provato a scollegare tutto lo scollegabile, lasciando quindi solo Motherboard, Scheda Video, Alimentatore (nemmeno la RAM tanto per dire) ma non c'è assolutamente modo di far venire su il sistema.
Se rimetti un altra VGA la mobo funziona?
CONFIGURAZIONE:
DFI LAPNARTY UT SLI-DR EXPERT bios 04/06/2006
ALIMENTATORE ENERMAX NOISETAKER 600W EG701AX-VE
RAM DDR 2x1GB MUSKIN

Inutile dire che ho provato anche altri alimentatori (un ENERMAX Liberty 500W e un Chieftec 550W) e niente da fare. Ho provato la 9800gtx su un'altra motherboard, con il chieftec 550W e si accende senza colpo ferire (quindi la scheda video suppongo sia buona...)

Non so davvero dove sbattere la testa Non trovo nessuna informazione su eventuali problemi di compatibilità con questa scheda madre.

Se a qualcuno di voi è successo o ne sa qualcosa... attendo delucidazioni.
Grazie, e chiedete altre informazioni se vi fossero necessarie.

EDIT: Aggiungo una nuova informazione. Testata la scheda su una altra scheda madre identica alla mia, e fa lo stesso identico problema. Il problema di compatibilità è sempre piu' verosimile...

Hai provato ad alimentare anche il connettore dello SLI? Quello a fianco dello slot della VGA. Magari la mobo non riesce ad alimentare a sufficienza la scheda video.
Se rimetti un altra vga la mobo funziona?

Ultima modifica di frapavel : 01-06-2008 alle 16:04.
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 16:07   #4104
Dester
Member

Sì provato tutte le combinazioni possibili, con o senza alimentazione SLI suppletiva (anzi inizialmente era pure attaccata anche se non l'ho mai usata) ma niente da fare... proprio non si vuol accendere

Quote:
Certo, quello con cui sto scrivendo è il mio pc con la scheda video vecchia (una 7800GT).
E come scritto precedentemente, funziona pure con una 8800.

Questo mistero è davvero assurdo...
Old 01-06-2008, 16:35   #4105
provolinoo
Senior Member

L'Avatar di provolinoo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da frapavel Guarda i messaggi
Hai provato ad alimentare anche il connettore dello SLI? Quello a fianco dello slot della VGA. Magari la mobo non riesce ad alimentare a sufficienza la scheda video.

Scusate l'ignoranza ma quale è questo connettore dello SLI?
provolinoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 16:37   #4106
Dester
Member

Un connettore da floppy sulla scheda madre a 2 passi dal primo slot PCIExpress.
Old 16-06-2008, 21:59   #4107
Mexican
Senior Member

L'Avatar di Mexican

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Provincia di Reggio Calabria
ragazzi la mia expert da venerdì si accende ma non fa boot, rimane solo con i 4 led rossi accesi e non va avanti. Ho fatto di tutto cambiato di tutto, ali ram cpu vga, niente.... avete qualke consiglio ke non sia CESTINALA?

vicino alle ram c'è un'altro led giallo oltre a quello tra le PCI?
Ad occhio mi sembra sia un led ma non ricordo se prima si accendeva al boot
Mexican è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 22:01   #4108
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Quote:
Originariamente inviato da Mexican Guarda i messaggi
ragazzi la mia expert da venerdì si accende ma non fa boot, rimane solo con i 4 led rossi accesi e non va avanti. Ho fatto di tutto cambiato di tutto, ali ram cpu vga, niente.... avete qualke consiglio ke non sia CESTINALA?

vicino alle ram c'è un'altro led giallo oltre a quello tra le PCI?
Ad occhio mi sembra sia un led ma non ricordo se prima si accendeva al boot
Si, in fianco allo slot arancione più vicino alla CPU c'è un led giallo ed è acceso mentre la mobo è in funzione.

Hai provato a partire con un solo modulo ram?
Old 16-06-2008, 22:04   #4109
Mexican
Senior Member

L'Avatar di Mexican

Quote:
Originariamente inviato da frapavel Guarda i messaggi
Si, in fianco allo slot arancione più vicino alla CPU c'è un led giallo ed è acceso mentre la mobo è in funzione.
il mio non si accende vuol dire ke in quella parte della mobo non c'è corrente vero?
è da cestinare?
Old 16-06-2008, 22:10   #4110
Mexican
Senior Member

L'Avatar di Mexican

domani provo con un modulo solo ma cmq ho provato anke senza ddr doveva avviarsi e fare bip, ma niente....
Old 17-06-2008, 01:45   #4111
provolinoo
Senior Member

L'Avatar di provolinoo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Dester Guarda i messaggi
Un connettore da floppy sulla scheda madre a 2 passi dal primo slot PCIExpress.

Capito grazie

Ma ha un senso alimentarlo se si ha una sola scheda grafica?
provolinoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 17:20   #4112
Dester
Member

Quote:
Originariamente inviato da provolinoo Guarda i messaggi
Capito grazie

Ma ha un senso alimentarlo se si ha una sola scheda grafica?
No, non avrebbe senso ma speravo che desse alimentazione suppletiva anche all'unica scheda video 9800GTX, ma a quanto pare non cambia nulla.
Old 17-06-2008, 19:22   #4113
v3l3no
Bannato

L'Avatar di v3l3no

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Calabria
Quote:
domani provo con un modulo solo ma cmq ho provato anke senza ddr doveva avviarsi e fare bip, ma niente....
meglio che provi con un solo modulo, fai anche un clear-cmos

cmq può darsi pure che hai arrostito qualcosa a causa di probabili sovratensioni della tua linea elettrica (o temporali ecc ecc), o a causa di esagerati overclock...

penso che dovresti provare con un altro alimentatore (magari no scarso), ma sento puzza di problemi legati ad alimentazione...

Ultima modifica di v3l3no : 17-06-2008 alle 19:29.
v3l3no è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 21:47   #4114
Mexican
Senior Member

L'Avatar di Mexican

Quote:
Originariamente inviato da v3l3no Guarda i messaggi
meglio che provi con un solo modulo, fai anche un clear-cmos

cmq può darsi pure che hai arrostito qualcosa a causa di probabili sovratensioni della tua linea elettrica (o temporali ecc ecc), o a causa di esagerati overclock...

penso che dovresti provare con un altro alimentatore (magari no scarso), ma sento puzza di problemi legati ad alimentazione...
le ho provate tutte.... mi sa ke è morta...
overclock non ne aveva...
la scheda non presenta anomalie ad occhio, kissa se qualcuno la potrebbe aggiustare?
Old 18-06-2008, 08:20   #4115
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Quote:
le ho provate tutte.... mi sa ke è morta...
overclock non ne aveva...
la scheda non presenta anomalie ad occhio, kissa se qualcuno la potrebbe aggiustare?
Per curiosità, fai un clear del Cmos, lascia solo un modulo ram sul primo slot arancione, quello vicino alla CPU, togli sia i cavi di alimentazione che i cavi dati di tutti i lettori/masterizzatori CD/DVD e prova a riaccendere.
Mi raccomando di togliere fisicamente i cavi dei lettori.
Old 27-07-2008, 18:45   #4116
Alexdibi
Senior Member

L'Avatar di Alexdibi

Iscritto dal: Jan 2005
ragazzi è capitato anche a voi che la scheda audio non funzionasse bene ?
Alexdibi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 16:22   #4117
Alyon ITA
Junior Member

L'Avatar di Alyon ITA

Iscritto dal: Oct 2007
Salve a tutti, scusate per la domanda forse molto niubba ma è la prima volta che traffico con banchi di memorie. Allora quando comprai la mobo più di 2 anni fa, presi anche 2x512mb di ram g.skill pc3200. Qualche giorno fa ho acquistato altri 2 banchi sempre da 512mb di corsair per espandere il tutto a 2gb. Il problema è che queste nuove ram da sole funzionano, ma in coppia con gli altri 2 banchi quando arrivo alla schermata di caricamento di winxp lo schermo rimane nero. In poche parole funziona tutto se uso solo le g.skill o solo le corsair nuove. Cosa posso fare? Grazie a chiunque mi risponda.
DFI Lanparty NF4 Sli Dr-Expert - AMD A64 3700 with Zalman 9700 - 2x512Mb G.Skill - 2 PoW GeForce 7800GT Sli - WD 320Gb SataII - Xion PowerReal 500W - Samsung 19" 931BW ----- MacBook 13.3" C2Duo 2 Ghz - 1Gb DDR2 - 120 Gb
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
Alyon ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 08:03   #4118
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Quote:
Originariamente inviato da Alyon ITA Guarda i messaggi
Salve a tutti, scusate per la domanda forse molto niubba ma è la prima volta che traffico con banchi di memorie. Allora quando comprai la mobo più di 2 anni fa, presi anche 2x512mb di ram g.skill pc3200. Qualche giorno fa ho acquistato altri 2 banchi sempre da 512mb di corsair per espandere il tutto a 2gb. Il problema è che queste nuove ram da sole funzionano, ma in coppia con gli altri 2 banchi quando arrivo alla schermata di caricamento di winxp lo schermo rimane nero. In poche parole funziona tutto se uso solo le g.skill o solo le corsair nuove. Cosa posso fare? Grazie a chiunque mi risponda.
Ciao, dovrai mettere l'odd divisor a 2T (mi pare disabilitandolo comunque al contrario di quello che è ora) altrimenti 4 banchi ti vanno a 333 mhz (è scritto anche sul manuale).
Old 20-08-2008, 11:12   #4119
Alyon ITA
Junior Member

L'Avatar di Alyon ITA

Iscritto dal: Oct 2007
Grazie per la risposta, ma mi potresti dire la voce esatta da cambiare? Penso sia in Genie Bios Setting --> DRAM Configuration ma nn so riconoscere il comando esatto. P.S. Dovrei anche flashare un Bios più aggiornato?
DFI Lanparty NF4 Sli Dr-Expert - AMD A64 3700 with Zalman 9700 - 2x512Mb G.Skill - 2 PoW GeForce 7800GT Sli - WD 320Gb SataII - Xion PowerReal 500W - Samsung 19" 931BW ----- MacBook 13.3" C2Duo 2 Ghz - 1Gb DDR2 - 120 Gb
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
Alyon ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 15:30   #4120
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Quote:
Originariamente inviato da Alyon ITA Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, ma mi potresti dire la voce esatta da cambiare? Penso sia in Genie Bios Setting --> DRAM Configuration ma nn so riconoscere il comando esatto. P.S. Dovrei anche flashare un Bios più aggiornato?
L'ho venduta da un po la Expert
Quando entri nel bios nella sezione dedicata ai parametri delle ram, dovrebbe essere la prima voce.
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian