Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2017, 23:47   #37181
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
il dual non è detto che lo perde
è può essere proprio quello il problema
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2017, 10:09   #37182
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Buongiorno,
grazie per le risposte, al momento attuale sulla mb ci sono 3gb di RAM in tagli di 2x1gb e 2x512mb.
Le RAM sono a 133, non so se le vede in dual o no.

Ho acquistato 4x1gb di RAM a DDR400,sono delle Corsai Value, devono ancora arrivare.

Credete che avrò dei miglioramenti come prestazioni RAM?

Grazie
Old 23-01-2017, 10:40   #37183
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

assolutamente nulla di esaltante se non per il fatto che passi da 266 a 400Mhz
chiuderai qualche bench con punteggio più alto

io credevo che il salto fosse da 1-2 giga a 4
ma da 3 a 4....

che poi,aumentare RAM serve solo se non basta
per uso navigazione/office si campare anche con soli 2GB di ram

basta levare la spazzatura inutile dall'avvio
Old 23-01-2017, 10:46   #37184
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Bene, come mi consigli di iniziare per vedere cosa si avvia in automatico che non è strettamente necessario?

Forse una svecchiatina gliela diamo...
Old 23-01-2017, 10:52   #37185
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
quoto paky, credevo ne avessi 1GB o 1,5. Tra l'altro dei 4GB col sistema a 32bit ne vedrai solo 3,5 circa, quindi in tutto guadagni mezzo GB.

Magari avendole tutte uguali ne guadagni in stabilità, sicuramente dovresti andare a 400mhz e dual channel, anche se probabilmente non te ne accorgerai avrai la soddisfazione di aver spremuto il massimo da quella piattaforma.

Comunque quello che farà la differenza sarà l'ssd. Con quello l'avvio sarà già fulmineo, però per liberare ram puoi iniziare digitando msconfig e esaminare la tab avvio, poi services.msc e guardi i servizi che ti paiono inutili. Prima di tutto però guarda task manager e vedi se c'è roba di troppo tra i processi.
Poi programmini per la pulizia ce ne sono tanti, a partire da CCcleaner, ma questo non è il thread giusto.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 23-01-2017 alle 11:01.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2017, 10:56   #37186
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Si, conto di mettere l'SSD appena posso e il sistema a 64bit.

Comunque le memorie erano uno spezzatino, adesso vedremo.

Rimango in ascolto su cosa posso vagliare e magari escludere dall'avvio automatico.
Old 23-01-2017, 11:20   #37187
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

quello che c'è di troppo da togliere dall'avvio automatico puoi saperlo solo tu esaminando il tuo pc, di solito ci sono programmi installati o driver di stampanti o altro che mettono in avvio fuffa, a volte trovi degli "updater" che controllano se ci sono aggiornamenti per quei programmi, ecc. In generale tutto ciò che non è parte di windows è un candidato, a meno che non sia una cosa che vuoi tenere (antivirus per esempio).
Inizia installando CCcleaner e fagli fare una pulizia del registro automatica che già si sente, poi anche lui ha il controllo degli avvii automatici (manuale chiaramente).

Se però ci reinstalli un sistema pulito è inutile stare a menarsela. Ma non si era detto che per i 64bit mancava un'istruzione nella cpu?

Edit: è fondamentale mettere un antivirus leggero, tipo quelli cloud, altrimenti ti uccidono il pc all'avvio. Io ho dovuto abbandonare Avira perché i primi minuti il pc era inchiodato, ora con panda free è rinato anche un vecchio Centrino

Ultima modifica di sbaffo : 23-01-2017 alle 11:26.
Old 23-01-2017, 12:08   #37188
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Buongiorno,
grazie per le risposte, al momento attuale sulla mb ci sono 3gb di RAM in tagli di 2x1gb e 2x512mb.
Le RAM sono a 133, non so se le vede in dual o no.

Ho acquistato 4x1gb di RAM a DDR400,sono delle Corsai Value, devono ancora arrivare.

Credete che avrò dei miglioramenti come prestazioni RAM?

Grazie
a mio avviso avrai buoni miglioramenti di prestazione. Nel bios abilita l'opzione bank interleave. Ovviamente altri fattori influiscono, come ad esempio processore e scheda video, ma il progresso dovresti conseguirlo.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 23-01-2017 alle 12:11.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2017, 13:03   #37189
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

beh certo , con l'SSD i miglioramenti li avrà e tangibili

ma con le ram nulla che non si possa ricondurre a processi "prolungati"
tipo codifiche e via dicendo , dove i tempi si accorciano
Old 23-01-2017, 13:14   #37190
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
il fatto che possa utilizzare 4 dimm identiche a 400mhz in dual channel abbinando il bank interleave potrebbe anche ottenere un miglioramento prestazionale da 400MB/s a 1000MB/s. In sostanza se in precedenza con quelle ram otteneva un bandwidth medio di 1800MB/s 0 2000MB/s con il nuovo abbinamento potrebbe anche raggiungere i 2800MB/s.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2017, 14:32   #37191
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

si ok , tutti numeri
ma in quanto lo quantifichi questo incremento prestazionale?

5% ?

bene , nulla che ti fa gridare la miracolo per uso office

l'SSD invece sarà una vera svolta
anche se tremendamente penalizzato dalla mother

non si passano i 150MB per secondo anche sul controller sata2 Jmicron (su pci-ex)
Old 23-01-2017, 18:09   #37192
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

anchio ho montato un ssd su un vecchio C2D che in teoria lo limita ma la differenza col precedente hd è abissale comunque. Quello che fa la differenza, soprattutto in avvio e nell'uso home non è tanto il transfer rate continuo ma l'assenza di latenza e frammentazione. Con l'ssd "limitato" fa il boot in meno di 10 secondi, contro i minuti precedenti. Considerando che 4-5sec è il bios anche se non fosse limitato quanto potrei guadagnare, un secondo o due al max...
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 23-01-2017 alle 18:12.
Old 30-01-2017, 12:01   #37193
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Ciao, ho messo i 4gb sulla mainb., di sicuro va bene, non eccelsamente, ma va bene.

Mi dicevate che la limitazione di questa scheda è il controller SATA, ma è proprio limitante nelle prestazioni tanto da giustificare il cambiamento della 939 con una mb di pari fascia?

Se si quale nel mercato dell'usato posso guardare?

Grazie
Old 30-01-2017, 12:14   #37194
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

limitante nel senso che un ssd va al massimo del sata1

anche se ha controller sata2 le prestazioni sono medesime del nativo sata1

prova e vedi se ti garba, poi decidi

per una mobo 939 non ci spendere una lira
dovresti puntare sugli ultimi modelli di produzione verificando che abbiano condensatori elettrolitici di marca

altrimenti dopo tutti questi anni il KO di questi componenti è dietro l'angolo (già la Dual sata2 ne monta di schifosi , spesso quelli vicino al chipset sono gonfi)

personalmente la Dual sata2 la usavo con il modulo per montare le CPU AM2 e DDR2 800Mhz
tutto un altro pianeta con l'X2 6400+ a 3Ghz , altro che X2 4200 939

Ultima modifica di Paky : 30-01-2017 alle 13:31.
Old 30-01-2017, 13:14   #37195
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Ok grazie, quindi per ora ve bene così, poi vedremo con cosa sostituire il tutto, anche perché credo che rimarrà buono solo il case...

Grazie
Old 31-01-2017, 18:06   #37196
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

il limite del sata1 è di 150MBs, sata 2 300mbs, sata 3 600mbs. A parte il fatto che non so se si trovano mb dell'epoca con controller migliori, il problema non è reale, a parte i benchmark l'utilizzo che fa windows dell'hd non è di lettura sequenziale e/o con qd alta dove si raggiungono le velocità di punta, ma lettura abbastanza casuale (frammentata) con queue depth minime (1-2), che spesso non satura neanche la banda sata1 (vedi i test 'realistici' tipo pcmark). Invece l'hd meccanico in caso di alta frammentazione in lettura scende anche sotto al Mbs, mentre l'ssd comunque resta su valori decenti, è lì che vedi la differenza in avvio di windows e dei programmi.

Quindi concordo con Paki, non ti fare patemi per il controller.

Ultima modifica di sbaffo : 31-01-2017 alle 18:11.
Old 31-01-2017, 18:30   #37197
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Ok grazie!
Old 25-02-2017, 07:12   #37198
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Murphy gira da queste parti!

Ciao a tutti ragassuoli,

come scritto nel titolo mi sa che Murphy sta in giro da queste parti...

Appena arrivate le RAM ho dovuto chiedere una RAM sostitutiva in quanto un banco mandava in blocco la macchina, venditore super serio mi ha chiesto se rimborso o RAM sostitutiva, io ho optato per la seconda e tutto sembrava filasse.

Ieri torno a casa e mio padre mi dice che il pc non veniva fuori dallo stand-by...

Infatti adesso parte di boot ma non va oltre una schermata nera, ho provato a vedere se erano bloccati i pulsanti di start e reset, ho resettato la CMOS, cambiato le RAM mischiandole e usandone anche solo una, niente da fare.
Il pulsante di start del case funziona bene e anche la mainboard, se lo tengo premuto a lungo manda in OFF il pc.

Tolta anche batteria 2032 e staccata alimentazione per una nottata.

Nonostante ciò il pc va in boot e si ferma ai primi secondi di avvio con la spia rossa del HD fissa.

Se spengo l'alimentatore del pc e poi lo riaccendo con il suo interruttore il pc va in avvio senza premere il tasto di start sul frontale.

Che mi dite mainboard andata o disco rigido kaput?

Grazie
Old 25-02-2017, 09:08   #37199
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Se spengo l'alimentatore del pc e poi lo riaccendo con il suo interruttore il pc va in avvio senza premere il tasto di start sul frontale
per esperienza ti posso dire che questo comportamento e quasi sempre dovuto ad un problema hardware

una ram o una scheda che non tocca bene nello slot , un cavo sata difettoso
la stessa mother con qualche problema (guarda i condensatori vicino la zona southbridge/northbridge , quelli neri a barilotto , spesso sono rigonfi in testa) , qualche massa che non tocca dove dovrebbe (provala fuori dal case)

oppure l'alimentatore

una domanda , l'HD ce l'hai sulla porta rossa o nera?

Ultima modifica di Paky : 25-02-2017 alle 09:21.
Old 25-02-2017, 09:53   #37200
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Ciao Paky, ho rifatto un giro dentro il case e staccando il connettore alimentazione a 4pin (c'è voluta un po' di forza) ho scoperto che i 2 pin dal lato della linguetta di blocco sono belli che neri...

Mi sa che devo testare l'ali, mi dici quali tensioni dovrebbero esserci su quei pin?

Dovrei anche smontare la scheda madre ma a sto punto ho poche speranze...

Se è l'ali o la mainb non mi ci metto a ripristinare e faccio un regalo al babbo e prendo qualcosa di relativamente nuovo, poi vi chiedo...

Vi aggiorno.

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Podcast e musica senza estraniarsi dal m...
Ecco come Elon Musk intende controllarvi...
BYD rivoluziona (ancora) il settore auto...
Tutta colpa di un PC usato? L'incredibil...
Prime Day finito, non le offerte: un wee...
YouTube manda in pensione la pagina Tend...
Scopa elettrica Chebio, gran ritorno a s...
Samsung Neo QLED da 65 pollici scende so...
TCL 55 pollici 4K con Google TV e HDR10+...
28 GB/s e 7 milioni di IOPS: questo cont...
No Prime Day, ma comunque party: 3 porta...
DJI Neo Fly More Combo vola basso a 276€...
Robot che pulisce al posto tuo? Questo L...
Il momento migliore per comprare iPhone ...
Gli adolescenti hanno capito tutto e sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian