Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2011, 11:00   #36681
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da Acc 88 Guarda i messaggi
raga oggi ho acceso il pc come sempre...sono partite le ventole, led del case e tutto..ma nel monitor non si vedeva niente, come se la mobo non fosse partita.......ho dato un colpetto di reset ed ha bootato come sempre

dite che è un brutto segno? la dual mi sta abbandonando?
Direi di no, non portarti sfiga..

Comunque "se" è la eeprom che stà andando, puoi sempre fare un aggiornamento del bios tramite ASRFLASH.EXE (Link...) in dos con la seguente istruzione:

ASRFLASH.EXE "nome bios"/B

Elenco istruzioni:
* /D - Verification test of given ROM File without flashing BIOS.
* /P - Program main BIOS image
* /B - Program Boot Block
* /N - Program NVRAM
* /C - Destroy CMOS checksum
* /X - Don't Check ROM ID

Ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 11:21   #36682
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
Quote:
Originariamente inviato da Ntropy Guarda i messaggi
succede ogni tanto anche a me, secondo me è per via di qualche componente attaccato alla mobo che non viene riconosciuto correttamente, a me capita spesso con la tastiera ps2 (una olivetti che avrà almeno 15 anni)

quando mi capita spengo tutto e controllo che tutti i connettori siano ben inseriti, io penso sia dovuto comunque all'usura stessa dei componenti e quindi qualche falso contatto tutto qui.
grazie proverò a controllare....comunque la piastra non è proprio nuova, ormai ha 5 anni circa ed è sempre stata usata con un sistema fanless o quasi....con un a64 3500+ default downvoltato a 1.2

l'unica ventola che gira dentro il case è quella del dissy anch'essa downvoltata a 5v a meno di mille giri.....praticamente l'unica cosa che sento è l'hd quando frulla per il resto il pc sembra sempre spento

penso che con un uso del genere i condesatori siano belli che cotti o sbaglio?

però che diamine....ho un vecchio p3 da battaglia che uso allo stesso modo e ormai dopo 13 e passa anni di onorato servizio non ha mai dato problemi hardware...

Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
Direi di no, non portarti sfiga..

Comunque "se" è la eeprom che stà andando, puoi sempre fare un aggiornamento del bios tramite ASRFLASH.EXE (Link...) in dos con la seguente istruzione:

ASRFLASH.EXE "nome bios"/B

Elenco istruzioni:
* /D - Verification test of given ROM File without flashing BIOS.
* /P - Program main BIOS image
* /B - Program Boot Block
* /N - Program NVRAM
* /C - Destroy CMOS checksum
* /X - Don't Check ROM ID

Ciao
ho già l'ultimo bios ufficiale della mobo...grazie lo stesso!
Acc 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 11:33   #36683
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
grazie proverò a controllare....comunque la piastra non è proprio nuova, ormai ha 5 anni circa ed è sempre stata usata con un sistema fanless o quasi....con un a64 3500+ default downvoltato a 1.2

l'unica ventola che gira dentro il case è quella del dissy anch'essa downvoltata a 5v a meno di mille giri.....praticamente l'unica cosa che sento è l'hd quando frulla per il resto il pc sembra sempre spento

penso che con un uso del genere i condesatori siano belli che cotti o sbaglio?

però che diamine....ho un vecchio p3 da battaglia che uso allo stesso modo e ormai dopo 13 e passa anni di onorato servizio non ha mai dato problemi hardware...

ho già l'ultimo bios ufficiale della mobo...grazie lo stesso!
Non è detto, anch'io ho questa mobo da ormai 3-4 anni e ho downvoltata la ventola sul dissipatore della cpu a 7volt, però ho il laterale del case aperto e una ventola da 14cm sempre @7v che spara aria fresca sui chipset e su tutta la mobo in generale.

Per controllare i condensatori basta guardarli, normalmente hanno una forma cilindrica dritta, quando invece sono gonfi o esplosi lo noti subito perchè hanno della roba marroncina sulla testa oppure sono gonfi come zampogne e quindi esauriti. Indubbiamente l'eccessivo calore all'interno del case compromette la vita dei condensatori, c'è però da dire che la qualità costruttiva degli stessi è quella che fa la differenza maggiore.
Old 13-01-2011, 21:37   #36684
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

raga..ho provato a fare qualche foto ai condensatori....come vi sembrano??

Old 13-01-2011, 21:41   #36685
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
a "vista" ok
ma non è detto che scoppino,si gonfino sempre

controlla anche quelli vicino al dissy del chipset e del south
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 21:43   #36686
b1st3k
Senior Member

L'Avatar di b1st3k

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Cuneo
Quote:
raga..ho provato a fare qualche foto ai condensatori....come vi sembrano??
Molto impolverati ma a parte questo in buone condizioni mi pare

Comunque spolvera la mobo, ti ringrazierà.
PC: Fractal Design Define Nano S Mini ITX - AMD Ryzen 5 1600 - ASRock X370 Gaming-ITX/AC - Crucial Ballistix 8GB DDR4 - GTX1060 - Samsung T23A350 - Crucial BX200 240GB + WD RED 3TB - Logitech MX Master - Techsolo GTP-770 - AVM Fritz!Box 7490@TIM 100MB - NAS Synology DS216J WD RED 4TB
b1st3k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 21:48   #36687
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

ok grazie...controllerò anche quelli del chipset..

per la polvere...non l'ho mai spolverata devo comprare una bomboletta ad aria compressa e puntarla sul case aperto, giusto?
Old 13-01-2011, 21:53   #36688
b1st3k
Senior Member

L'Avatar di b1st3k

Quote:

per la polvere...non l'ho mai spolverata devo comprare una bomboletta ad aria compressa e puntarla sul case aperto, giusto?
Se non è mai stato fatto la cosa migliore è (secondo la mia esperienza) tirare fuori dal case la mobo, munirsi sia di bomboletta di aria compressa che di un pennellino piccolo con le setole morbide e perderci una buona mezzora.
Dedicati attentamente anche agli spazi che possono sembrare insignificanti. La polvere è una brutta bestia per la mobo.

Sparare l'aria direttamente dentro al case non fa altro che disperdere nuovamente la polvere nel case, la sposta solamente e sei punto e a capo.

Anzi, se non è mai stato fatto puoi sfruttare l'occasione ad esempio per cambiare la pasta termoconduttiva tra dissy e processore
PC: Fractal Design Define Nano S Mini ITX - AMD Ryzen 5 1600 - ASRock X370 Gaming-ITX/AC - Crucial Ballistix 8GB DDR4 - GTX1060 - Samsung T23A350 - Crucial BX200 240GB + WD RED 3TB - Logitech MX Master - Techsolo GTP-770 - AVM Fritz!Box 7490@TIM 100MB - NAS Synology DS216J WD RED 4TB
Old 13-01-2011, 22:06   #36689
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

ok, grazie per il consiglio....mi munirò di quello che serve e lo farò..

la pasta l'ho cambiata solo una volta quando avevo stotituito il dissy stock con l'artic freezer 64pro (praticamente 4 o 5 anni fa..), quindi farò anche questo...magari miglioro un pò la temperatura del procio: a proposito 45° in indle come vi sembra? (vi ricordo che il sistema è praticamente fanless)

ciauz!
Old 13-01-2011, 22:55   #36690
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

Le 939 dual, a diffrenza di tante schede contemporanee di marche più blasonate difficilmente presentano problemi agli elettrolitici.

Cio non toglie che, dopo 6 anni, anche un ettrolitico di marca, non scoppiato, non gonfio, possa comunque avere problematiche differenti.

Quote:
Bomboletta + aspirapolvere o compressore+ aspirapolvere o riduci te stesso e l'ambiente circostante "una ciofeca"
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 08:19   #36691
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Quote:
Originariamente inviato da b1st3k Guarda i messaggi
Se non è mai stato fatto la cosa migliore è (secondo la mia esperienza) tirare fuori dal case la mobo, munirsi sia di bomboletta di aria compressa che di un pennellino piccolo con le setole morbide e perderci una buona mezzora.
Dedicati attentamente anche agli spazi che possono sembrare insignificanti. La polvere è una brutta bestia per la mobo.

Sparare l'aria direttamente dentro al case non fa altro che disperdere nuovamente la polvere nel case, la sposta solamente e sei punto e a capo.

Anzi, se non è mai stato fatto puoi sfruttare l'occasione ad esempio per cambiare la pasta termoconduttiva tra dissy e processore
Concordo pienamente, ovviamente fallo all'aria aperta! In genere è una manutenzione che faccio a tutti i miei pc ogni 1-2 anni al massimo

p.s.
in questo periodo di lana e sciarponi fai attenzione all'elettricità statica!
Old 14-01-2011, 08:52   #36692
b1st3k
Senior Member

L'Avatar di b1st3k

Quote:
ok, grazie per il consiglio....mi munirò di quello che serve e lo farò..

la pasta l'ho cambiata solo una volta quando avevo stotituito il dissy stock con l'artic freezer 64pro (praticamente 4 o 5 anni fa..), quindi farò anche questo...magari miglioro un pò la temperatura del procio: a proposito 45° in indle come vi sembra? (vi ricordo che il sistema è praticamente fanless)

ciauz!
Bè puoi provare a mettere almeno una ventola in estrazione per buttare fuori il calore in eccesso che non fa mai male. Una da 120 o 140 di buona fattura sono praticamente inudibili e comunque le puoi sempre downvoltare.
45° in IDLE sono parecchi secondo me.

Quote:
Originariamente inviato da The Solutor Guarda i messaggi
Bomboletta + aspirapolvere o compressore+ aspirapolvere o riduci te stesso e l'ambiente circostante "una ciofeca"
No lascia perdere il compressore, tira fuori aria umida che è dannosa per le componenti elettroniche perchè può lasciare uno strato "liquido" su di esse (umidità dell'aria appunto=H2O)

Quote:
Originariamente inviato da Ntropy Guarda i messaggi
Concordo pienamente, ovviamente fallo all'aria aperta! In genere è una manutenzione che faccio a tutti i miei pc ogni 1-2 anni al massimo

p.s.
in questo periodo di lana e sciarponi fai attenzione all'elettricità statica!
Io se ho tempo lo faccio anche tutto i mesi, con un case come il mio anche se ci sono le griglie antipolvere, entra lo stesso a causa delle varie aperture.
Old 14-01-2011, 09:13   #36693
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
avevo letto da qualche parte che la polvere sarebbe un ottimo isolante
Old 14-01-2011, 09:16   #36694
b1st3k
Senior Member

L'Avatar di b1st3k

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
Come un ottimo conduttore per le interferenze elettromagnetiche, nonchè colpevole di contatti elettrici!!

A parte gli scherzi la polvere è la peggior nemica dei PC dopo gli sbalzi di tensione!!
Old 14-01-2011, 09:26   #36695
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
ragazzi stavo sclerando di brutto e a momenti la facevo volare dalla finestra sta scheda. 3 ore di vita per capire che ciò che non andava è il supporto della batteria che per qualche motivo si è dissaldato e non fa bene contatto.
a volte partiva con le mie impostazioni e a volte no, al minimo movimento del case si cancellava. vi lascio immaginare la scena con io che provo di tutto a spostare hard disk ram lettori cd cavetti sata rimessi + volte come un folle...
per ora sono riuscito a bloccare il supporto nella posizione che fa contatto che se lo muovo fa un piccolo click.
ora che so il motivo come posso risolvere? col saldatore temo di fare danni o vado tranquillo?
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 09:40   #36696
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
Si ma contro l'umidità, in generale però ha un brutto impatto soprattutto nei pettini dei contatti ecc. ecc. ed un pc è pieno zeppo di contatti elettrici di qualsiasi natura e genere.

Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
ragazzi stavo sclerando di brutto e a momenti la facevo volare dalla finestra sta scheda. 3 ore di vita per capire che ciò che non andava è il supporto della batteria che per qualche motivo si è dissaldato e non fa bene contatto.
a volte partiva con le mie impostazioni e a volte no, al minimo movimento del case si cancellava. vi lascio immaginare la scena con io che provo di tutto a spostare hard disk ram lettori cd cavetti sata rimessi + volte come un folle...
per ora sono riuscito a bloccare il supporto nella posizione che fa contatto che se lo muovo fa un piccolo click.
ora che so il motivo come posso risolvere? col saldatore temo di fare danni o vado tranquillo?
dipende ovviamente, se hai:
- un saldatore con punta sottile e wattaggio regolabile
- stagno di buona qualità e flussante
- mano ferma e precisa e manualità con saldature/dissaldature
direi che è un gioco da ragazzi

altrimenti portala da un radiotecnico e vedi che te la ripara in un attimo
Old 16-01-2011, 16:22   #36697
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

raga oggi è successa una cosa stranissima... accendo il pc...parte il boot del bios, fa la ricerca delle periferiche...si riavvia e resta bloccato nella schermata iniziale (per intenderci: quella dove c'è scritto premi F2 per entrare nel bios) con scritto alla fine "CMOS CHECKSUM BAD"

entro nel bios e vedo che tutti i settaggi erano come resettati....allora seleziono ricarica le impostazioni predefinite..riavvio e rimetto le mie.....riavvio di nuovo e parte windows normalmente................qualcuno saprebbe spiegarmi che sta succedendo??!!

ho l'ultimo bios ufficiale dell'asrock....il 2.30

grazie per i consigli e buona domenica!
Old 16-01-2011, 16:24   #36698
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

batteria semi scarica , iniziano le cose assurde

controlla col tester
Old 16-01-2011, 16:35   #36699
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
batteria semi scarica , iniziano le cose assurde

controlla col tester
scusa, per controlla col tester che intendi di preciso....cosa dovrei controllare?
Old 16-01-2011, 16:37   #36700
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

se me lo chiedi non hai o non sai usare un tester
quindi cambia la batteria e buonanotte
 Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Un'azienda cinese fondata solo un anno f...
Norma, MSE e DepuChat: l'Italia tra i pr...
I Feastables di MrBeast diventano lo sn...
X, il fact-checking non funziona: oltre ...
La rivincita di Polestar, vendite in net...
15 milioni di euro per i computer quanti...
Tesla fa un mega sconto di 20.000 dollar...
Per il terzo anniversario del telescopio...
Perché continuo a ricevere telefonate do...
Fujifilm annuncia le versioni infrarossi...
Secondo i primi test, Grok 4 di Elon Mus...
Vendeva segreti per la produzione di pro...
Numeri choc: quest'anno sono cresciuti a...
Addio Intel: RealSense vola da sola con ...
Estate di sconti: OPPO lancia le Fl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP