|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#36681 | |
|
Quote:
Comunque "se" è la eeprom che stà andando, puoi sempre fare un aggiornamento del bios tramite ASRFLASH.EXE (Link...) in dos con la seguente istruzione: ASRFLASH.EXE "nome bios"/B Elenco istruzioni: * /D - Verification test of given ROM File without flashing BIOS. * /P - Program main BIOS image * /B - Program Boot Block * /N - Program NVRAM * /C - Destroy CMOS checksum * /X - Don't Check ROM ID Ciao |
|
![]() |
![]() |
#36682 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
|
Quote:
l'unica ventola che gira dentro il case è quella del dissy anch'essa downvoltata a 5v a meno di mille giri.....praticamente l'unica cosa che sento è l'hd quando frulla ![]() penso che con un uso del genere i condesatori siano belli che cotti o sbaglio? però che diamine....ho un vecchio p3 da battaglia che uso allo stesso modo e ormai dopo 13 e passa anni di onorato servizio non ha mai dato problemi hardware... ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#36683 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Per controllare i condensatori basta guardarli, normalmente hanno una forma cilindrica dritta, quando invece sono gonfi o esplosi lo noti subito perchè hanno della roba marroncina sulla testa oppure sono gonfi come zampogne e quindi esauriti. Indubbiamente l'eccessivo calore all'interno del case compromette la vita dei condensatori, c'è però da dire che la qualità costruttiva degli stessi è quella che fa la differenza maggiore.
![]() |
![]() |
#36684 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36685 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
a "vista" ok
ma non è detto che scoppino,si gonfino sempre controlla anche quelli vicino al dissy del chipset e del south |
![]() |
![]() |
![]() |
#36686 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Cuneo
|
Quote:
![]() ![]() Comunque spolvera la mobo, ti ringrazierà.
PC: Fractal Design Define Nano S Mini ITX - AMD Ryzen 5 1600 - ASRock X370 Gaming-ITX/AC - Crucial Ballistix 8GB DDR4 - GTX1060 - Samsung T23A350 - Crucial BX200 240GB + WD RED 3TB - Logitech MX Master - Techsolo GTP-770 - AVM Fritz!Box 7490@TIM 100MB - NAS Synology DS216J WD RED 4TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36687 |
Senior Member
|
ok grazie...controllerò anche quelli del chipset..
per la polvere...non l'ho mai spolverata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36688 | |
Senior Member
|
Quote:
Dedicati attentamente anche agli spazi che possono sembrare insignificanti. La polvere è una brutta bestia per la mobo. Sparare l'aria direttamente dentro al case non fa altro che disperdere nuovamente la polvere nel case, la sposta solamente e sei punto e a capo. Anzi, se non è mai stato fatto puoi sfruttare l'occasione ad esempio per cambiare la pasta termoconduttiva tra dissy e processore ![]()
PC: Fractal Design Define Nano S Mini ITX - AMD Ryzen 5 1600 - ASRock X370 Gaming-ITX/AC - Crucial Ballistix 8GB DDR4 - GTX1060 - Samsung T23A350 - Crucial BX200 240GB + WD RED 3TB - Logitech MX Master - Techsolo GTP-770 - AVM Fritz!Box 7490@TIM 100MB - NAS Synology DS216J WD RED 4TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36689 |
Senior Member
|
ok, grazie per il consiglio....mi munirò di quello che serve e lo farò..
la pasta l'ho cambiata solo una volta quando avevo stotituito il dissy stock con l'artic freezer 64pro (praticamente 4 o 5 anni fa..), quindi farò anche questo...magari miglioro un pò la temperatura del procio: a proposito 45° in indle come vi sembra? (vi ricordo che il sistema è praticamente fanless) ciauz! |
![]() |
![]() |
![]() |
#36690 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Cio non toglie che, dopo 6 anni, anche un ettrolitico di marca, non scoppiato, non gonfio, possa comunque avere problematiche differenti. Quote:
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#36691 | |
Senior Member
|
Quote:
p.s. in questo periodo di lana e sciarponi fai attenzione all'elettricità statica!
![]() |
![]() |
#36692 | ||
Senior Member
|
Quote:
45° in IDLE sono parecchi secondo me. ![]() Quote:
Io se ho tempo lo faccio anche tutto i mesi, con un case come il mio anche se ci sono le griglie antipolvere, entra lo stesso a causa delle varie aperture.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#36693 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
|
avevo letto da qualche parte che la polvere sarebbe un ottimo isolante
![]()
![]() |
#36694 | |
Senior Member
|
Quote:
A parte gli scherzi la polvere è la peggior nemica dei PC dopo gli sbalzi di tensione!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36695 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
ragazzi stavo sclerando di brutto e a momenti la facevo volare dalla finestra sta scheda. 3 ore di vita per capire che ciò che non andava è il supporto della batteria che per qualche motivo si è dissaldato e non fa bene contatto.
a volte partiva con le mie impostazioni e a volte no, al minimo movimento del case si cancellava. vi lascio immaginare la scena con io che provo di tutto a spostare hard disk ram lettori cd cavetti sata rimessi + volte come un folle... ![]() per ora sono riuscito a bloccare il supporto nella posizione che fa contatto che se lo muovo fa un piccolo click. ora che so il motivo come posso risolvere? col saldatore temo di fare danni o vado tranquillo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#36696 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
- un saldatore con punta sottile e wattaggio regolabile - stagno di buona qualità e flussante - mano ferma e precisa e manualità con saldature/dissaldature direi che è un gioco da ragazzi altrimenti portala da un radiotecnico e vedi che te la ripara in un attimo
![]() |
![]() |
#36697 |
Senior Member
|
raga oggi è successa una cosa stranissima...
![]() ![]() ![]() entro nel bios e vedo che tutti i settaggi erano come resettati....allora seleziono ricarica le impostazioni predefinite..riavvio e rimetto le mie.....riavvio di nuovo e parte windows normalmente................qualcuno saprebbe spiegarmi che sta succedendo??!! ![]() ho l'ultimo bios ufficiale dell'asrock....il 2.30 grazie per i consigli e buona domenica! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36698 |
Senior Member
|
batteria semi scarica , iniziano le cose assurde
controlla col tester |
![]() |
![]() |
![]() |
#36699 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36700 |
Senior Member
|
se me lo chiedi non hai o non sai usare un tester
quindi cambia la batteria e buonanotte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.