Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2005, 17:04   #341
T'Pol
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Problemi!

Ciao

La RAM dovrebbe essere OK! Il test esteso è sempre superato. Quando ancora funzionava, ho fatto girare cpu-z ed i due banchi erano perfettamente riconosciuti, con i giusti parametri.

Il fatto che, in pratica, mi ha sempre dato problemi di boot mi fa pensare ad una scheda bacata.
Vedo un pò cosa mi rispondono dalla Abit e dal venditore.
Certo è che poteva arrivare qualche altro componente bacato, non la MB. Ma si sà, la fortuna è cieca (la sfiga no).

Saluti
T'Pol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 18:45   #342
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
Originariamente inviato da T'Pol
Salve a tutti.
benvenuto

Quote:
...non è più stato possibile avviare il computer.
[cut]
Dopo pranzo, prima di andare al lavoro, ho tolto la batteria. Se mi va la rimetto domani.
anche a me è capitato e dopo un'oretta di "clear cmos" si è risvegliato

Quote:
Il risultato è che il blocco del boot avviene dopo i test iniziali ed il riconoscimento dei dispositivi IDE. Il display alfanumerico a bordo della MB segnala il codice di errore F.F. e sul monitor compare una strisciata di caratteri casuali ed incomprensibili.
hai provato a far girare il pc con il "minimo indispensabile" per trovare un'eventuale componente "ballerino" ?

se ricordo bene con il codice FF [Boot attempt (INT 19h)] il sistema mi girava
ma caratteri incomprensibili mai

Quote:
le impostazioni utente che è possibile salvare nel bios dove cavolo vanno a finire, dal momento che permangono nonostante le cancellazioni della CMOS?
bella domanda

Quote:
Ho scritto al supporto tecnico Abit per saper cosa ne pensano.
'spettiamo la risposta

Quote:
La RAM dovrebbe essere OK! Il test esteso è sempre superato. Quando ancora funzionava, ho fatto girare cpu-z ed i due banchi erano perfettamente riconosciuti, con i giusti parametri.
quale test? quello del bios?
non vuol dire nulla che cpu-z rilevi i parametri giusti, possono esserci cmq dei problemi
i test numero 5 e 6 di memtest fanno un lavoro egregio (qlc ciclo di lavoro)

Capisco la tua incavolatura @ 2400rpm, ma una soluzione in un modo o nell'altro arriverà

Ciao
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 20:51   #343
ToXSys_Dwn
Senior Member

L'Avatar di ToXSys_Dwn

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Modena
ragazzi mi serve una info veloce veloce sulla mobo. Funziona anche con alimentatori a 20 pin o necessita i 24 pin?
Old 13-12-2005, 21:13   #344
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista

scusa El Alquimista... innanzitutto.... abli italianos?
a parte gli scherzi, ti volevo chiedere se il dissipatore che vedo nella foto è per caso un Orb II, e comunque che diametro ha.
vedo che ti tappa 2 slot per le ram. Io vorrei prendere l'ORB II. Metterei 2 banchi di ram che ho già, ma vorrei metterle in dual channel... occupando 2 slot adiacenti come quelli che usi te il dual channel è attivo o no? Oppure su questa scheda c'è un motivo per non usarlo?

grazie. Non ho ancora la AN8 e sono già a bombardarvi di domande!

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 22:21   #345
broly123456
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
occupando i due slot adiacenti le ram vanno in dual channel, te lo garantisco! La cosa è un po' una seccatura se hai ram tipo utt che necessitano alti voltaggi e scaldano molto, perchè i due banchi vengono ad essere molto vicini, quasi non ci passa aria in mezzo!
Abit AN8-Ultra; Athlon64 Venice 3000+; Zalman 7000Cu; 2x512 Team Group pc3200 2-2-2-5 con Winbond bh-5; Enermax 460W; Maxtor 80 GB SATA; Sapphire x800 gto2; case Coolermaster Centurion 1; 1x80 anteriore 1x80 posteriore.
Ho concluso felicemente con: andre73; alphacentaury79; morfeus_81; true_modder; Jokervero; Lain84
broly123456 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 22:31   #346
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Quote:
Originariamente inviato da broly123456
occupando i due slot adiacenti le ram vanno in dual channel, te lo garantisco! La cosa è un po' una seccatura se hai ram tipo utt che necessitano alti voltaggi e scaldano molto, perchè i due banchi vengono ad essere molto vicini, quasi non ci passa aria in mezzo!

grazie 1000, ora sono + tranquillo. Di ram ho le Twinmos pc3200, su cui spero di aver posto per mantenere i dissipatori passivi che ho ora... che poi se sono troppo attaccati magari diventano sconvenienti... vedrò.

ciao.

Old 14-12-2005, 02:57   #347
El Alquimista
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ToXSys_Dwn
ragazzi mi serve una info veloce veloce sulla mobo. Funziona anche con alimentatori a 20 pin o necessita i 24 pin?
nel manuale dice: "Pin 11, 12, 23, 24 should be left un-connected"
altri utenti confermano che funziona
io ho messo l'adattatore
Old 14-12-2005, 03:43   #348
El Alquimista
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE
ti volevo chiedere se il dissipatore che vedo nella foto è per caso un Orb II, e comunque che diametro ha.
vedo che ti tappa 2 slot per le ram.
la verdad es que el zalman fatal1ty tiene mas rpms..
tiene 499 rpms mas..
y aparte es mas sexy el ventilador, tiene la luz roja

136mm di diametro e cmq anche nei primi slot adiacenti le memorie ci stanno (si fa fatica a metterle e toglierle)

confermo che lo spazio tra le memorie in dual channel è limitato per una ottimale dissipazione del calore

le memorie ora sono nei primi slot ... con tanta aria fresca che gli arriva giusto sopra
Old 14-12-2005, 08:59   #349
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Quote:
la verdad es que el zalman fatal1ty tiene mas rpms..
tiene 499 rpms mas..
y aparte es mas sexy el ventilador, tiene la luz roja

136mm di diametro e cmq anche nei primi slot adiacenti le memorie ci stanno (si fa fatica a metterle e toglierle)

confermo che lo spazio tra le memorie in dual channel è limitato per una ottimale dissipazione del calore

le memorie ora sono nei primi slot ... con tanta aria fresca che gli arriva giusto sopra

mucias gracias companero!

el fatal1ty costa quarantacinqos euros anche in germanias.... alla faccias del c...s!!!

Old 14-12-2005, 10:06   #350
pechigno
Senior Member

L'Avatar di pechigno

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ponsacco (Pisa)
Salve a tutti, ieri ho comprato la AN8-SLI, riporto la mia esperienza: installazione tutto ok (bios 13) finchè non ho installato l'ultima scheda (è sempre quella a fare cas..no!) ossia un Audigy 2 ZS che faceva spegnere il pc in fase di boot. Qualsiasi aggiornamento di driver non ha funzionato, solo flashando il bios al 19 ho risolto tutto. Consiglio perciò di mettere nel primo post, dato che siamo già in due, di aggiornare il bios in caso di collegamento di Audigy.

Poi ho una domanda: ho un A64 3200+ venice, case, dissipatore in sign con ventole al minimo (lasciate perdere tutto il resto che sono in fase di upgrade) ed adesso ho queste temperature:

CPU 20°C
SYS 28°C
PWM 27°C

Mi sembrano un po' basse per essere veritiere, poi non mi lamento di certo, vengo da un Prescott...
Old 14-12-2005, 10:23   #351
fan100
Senior Member

L'Avatar di fan100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
Riporto la mia esperienza col bios 19

Lo metto su e riavvio.Codice 04 e non c'è verso di bottare.
Dopo svariate indagini vien fuori che tale bios non è compatibile con
la mia Sapphire X600 Pro.Rimetto il 18 e tutto funziona perfettamente.

Sembra che tale bios risolva alcuni problemi ma ne crei di nuovi.

Se avete una Sapphire X600 fate attenzione a mettere il 19.
Forze il problema è relegato alla sola Sapphire.
Magari con X600 NON Sapphire i problema non si ripresenta.
Fate cmq attenzione.
Old 14-12-2005, 10:59   #352
pechigno
Senior Member

L'Avatar di pechigno

Altro problema, ho le ram in sign, che richiedono 2.8V, come aumento il voltaggio dallo standard 2.6 V il pc non si avvia. Mi sembra di aver letto che esiste un parametro nel bios (interlink voltage?) che permette aumentare il DDR Voltage per stabilizzare sistemi che hanno una cpu a basso voltaggio e ram esigenti. Sapete qual è e a quanto conviene metterlo?
Old 14-12-2005, 14:05   #353
ToXSys_Dwn
Senior Member

L'Avatar di ToXSys_Dwn

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Modena
Quote:
nel manuale dice: "Pin 11, 12, 23, 24 should be left un-connected"
altri utenti confermano che funziona
io ho messo l'adattatore
molto gentile
Old 14-12-2005, 14:29   #354
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da pechigno
Poi ho una domanda: ho un A64 3200+ venice, case, dissipatore in sign con ventole al minimo (lasciate perdere tutto il resto che sono in fase di upgrade) ed adesso ho queste temperature:

CPU 20°C
SYS 28°C
PWM 27°C

Mi sembrano un po' basse per essere veritiere, poi non mi lamento di certo, vengo da un Prescott...
Si forse la rilevazione delle temperature nn e' ottimale, anche io sto sui 23/25 gradi di Cpu, nonostante l'Xp90-c mi sembrano piuttosto basse per essere veritiere.. comunque anche se fossero 10 gradi in piu' sono cmq ottime

Mercatino: Oltre 100 trattative positive
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 15:50   #355
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
This isn't a spanish Forum:
please, you should speak in italian language

Effettivamente incompatibilità riscontrate con alcuni componenti e determinate versioni di BIOS sarebbe opportuno inserirle nel 1° post affinchè tutti possano prenderne atto....

Emanuelito, C6??

Audigy 2 ZS + BIOS 1.9 = OK
Sapphire X600 Pro + BIOS </= 1.8 = OK

...........
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 16:47   #356
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Un consiglio...
Come installate i driver della mobo?
Io no ho installato i driver SATA (che immagino siano nel floppy dell'Nvraid fornito con la scheda) premendo F6 in fase di installazione, e mi vede gli HD sata come periferiche rimovibili, e' normale?
Poi ho installato i 6.70 senza driver IDE, network manager e senza driver audio, perche' installo solo quelli della scheda creative (e non uso la audiomax..)

Mercatino: Oltre 100 trattative positive
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 16:50   #357
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

spero di non deragliare OT se vi chiedo il prezzo minimo a cui avete visto il µGuru panel.
mi pare in italia si trovi male, all'estero idem. Sullo shop tedesco che tengo d'occhio c'è a 38 euro e qualcosa, contro i 46 e qualcosa a cui l'ho visto minimo qui.

Old 14-12-2005, 18:12   #358
El Alquimista
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pechigno
... ho le ram in sign, che richiedono 2.8V, come aumento il voltaggio dallo standard 2.6 V il pc non si avvia. Mi sembra di aver letto che esiste un parametro nel bios (interlink voltage?) che permette aumentare il DDR Voltage per stabilizzare sistemi che hanno una cpu a basso voltaggio e ram esigenti. Sapete qual è e a quanto conviene metterlo?
forse qui trovi qualcosa in merito
Quote:
DDR interlink voltage (from CPU to DDR) can be set from 1.25V to 1.75V or DDR/2.
This is good for those running low voltage CPUs and high voltage memory so it won’t potentially fry the internal memory controller on the CPU die.
io con il Vdimm riesco a salire e tenere stabili le memorie
mentre come alzo anche la frequenza del processore ho problemi
penso sia proprio la tensione che arriva al controller (se non dico castronerie)
o cmq proprio dal parametro DDR interlink voltage
Old 14-12-2005, 18:21   #359
El Alquimista
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ToXSys_Dwn
molto gentile
non è che prima non lo eravamo ....
a Torino ora più che mai siamo gentili
Old 14-12-2005, 20:02   #360
pechigno
Senior Member

L'Avatar di pechigno

Quote:
forse qui trovi qualcosa in merito

io con il Vdimm riesco a salire e tenere stabili le memorie
mentre come alzo anche la frequenza del processore ho problemi
penso sia proprio la tensione che arriva al controller (se non dico castronerie)
o cmq proprio dal parametro DDR interlink voltage
Ti ringrazio, guardo e faccio sapere

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP