Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2006, 14:49   #341
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
Dubito che sul CD allegato alla scheda tu possa trovare i 91.31 o 91.47... al massimo troverai gli 81.85, cioè quelli disponibili sul sito Asus.
Premetto che io non uso più la scheda video integrata, però mi ricordo che con i 91.31 avevo un miglioramento della qualità dei video Mpeg.
Il mio consiglio è: quando avrai la MB, fai un pò di prove con i driver e guarda quali ti sembrano migliori per le tue esigenze, iniziando dagli 81.89 a salire.

Ciao
connex
connex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 16:25   #342
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
consiglio gli ultimi 91.47 per leggeri miglioramenti sui giochi.
per il resto nessun miglioramento.
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 22:04   #343
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Manwë
consiglio gli ultimi 91.47 per leggeri miglioramenti sui giochi.
per il resto nessun miglioramento.
grazie della precisazione , hai provato il comportamento con i filmati mpeg e divx ??

ci sono sempre i problemi con il valore del gamma non salvato ?

ciao
Old 06-09-2006, 22:44   #344
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Quote:
Originariamente inviato da megthebest
grazie della precisazione , hai provato il comportamento con i filmati mpeg e divx ??

ci sono sempre i problemi con il valore del gamma non salvato ?

ciao
divx tutto OK, in effetti nn mi ha mai dato problemi.
salvataggio del gamma non ho fatto caso.
non posso neppure provare perchè ho installato una X1600Pro
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
Old 06-09-2006, 22:56   #345
gius898
Member

L'Avatar di gius898

Iscritto dal: Aug 2006
Ok, grazie.
Altra domanda da ignorante: ma se ho già dei driver installati e ne installo altri, questi sovrascrivono i precedenti? Oppure bisogna prima disinstallarli? Scusate....
Sapete, vorrei che la mia sk video integrata sia abbastanza buona da non farmene comprare un'altra...voi non sapete quanto ho dovuto insistere per farmi comprare il pc nuovo.

Ultima modifica di gius898 : 06-09-2006 alle 22:58.
gius898 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 20:25   #346
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da gius898
Ok, grazie.
Altra domanda da ignorante: ma se ho già dei driver installati e ne installo altri, questi sovrascrivono i precedenti? Oppure bisogna prima disinstallarli? Scusate....
Sapete, vorrei che la mia sk video integrata sia abbastanza buona da non farmene comprare un'altra...voi non sapete quanto ho dovuto insistere per farmi comprare il pc nuovo.
di regola , sarebbe meglio ripulire i vecchi con driver cleaner , poi butti su i nuovi ... ma cmq anche sovrascrivendoli , nn si hanno particolari controindicazioni ..

la sk video integrata , è onesta e cmq superiore a quasi tutte le integrate in commercio (ati x200 compresa)

ciao
Old 08-09-2006, 22:44   #347
gius898
Member

L'Avatar di gius898

Iscritto dal: Aug 2006
adesso sto meglio....e grazie per la dritta.
Ciao
gius898 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 15:15   #348
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
Quote:
Originariamente inviato da gius898
Ok, grazie.
La scheda video è una entry level, funziona bene ma non ti aspettare certo di giocare a 1600x1200 con i giochi più recenti e con i dettagli al massimo. Io l'ho provata solo giocando on line con Sof2 (gioco di 4 anni fà) e non mi ha dato nessun problema. Se il tuo obbiettivo è il gioco, allora faresti bene a mettere in preventivo l'acquisto di una scheda video più performante.

Ho constatato che se non disinstalli bene i vecchi Detonator, ti si presentato un sacco di fastidiosi problemi.
La procedura migliore è disinstallarli dal pannello di controllo, riavviare in modalità provvisoria e infine usare Driver Cleaner per ripulire il registro.

Ciao
connex
connex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 13:56   #349
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Posso montare un dissipatore Zalman 7000b-Cu su questa scheda? Qualcuno ce l'ha?
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 18:18   #350
alegeott
Member

L'Avatar di alegeott

Iscritto dal: Nov 2005
2 domande:
1. Ho montato 2 banchi di ram ddr da 512, in dual channel. Non ho bisogno di ulteriori configurazioni nel bios,vero? Ho inserito i banchi negli slot indicati sul manuale della scheda madre. OVVIAMENTE la mb in questione è la a8n-vm csm...
2. Ho visto che il Hypertransport è impostato a 800Mhz.
In particolare questa situazione:
Quote:
Nforce to Nvidia Frequency [800mhz]
Nforce to Nvidia linkwith [8(freccina giù) 8(freccina su)]
ovviamente penso che le "freccine" indichino il senso di comunicazione del bus, in entrata e uscita.
In conclusione, posso settare il Hypertransport a 1000Mhz?
Mi conviene? O è svantaggioso?
Mia config nel primo link della firma.
Grazie...
alegeott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 19:33   #351
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Quote:
Originariamente inviato da alegeott
2 domande:
1. Ho montato 2 banchi di ram ddr da 512, in dual channel. Non ho bisogno di ulteriori configurazioni nel bios,vero? Ho inserito i banchi negli slot indicati sul manuale della scheda madre. OVVIAMENTE la mb in questione è la a8n-vm csm...
2. Ho visto che il Hypertransport è impostato a 800Mhz.
In particolare questa situazione:

ovviamente penso che le "freccine" indichino il senso di comunicazione del bus, in entrata e uscita.
In conclusione, posso settare il Hypertransport a 1000Mhz?
Mi conviene? O è svantaggioso?
Mia config nel primo link della firma.
Grazie...
Ho provato a modificare la frequenza dell'HTT ma il risultato è stato il non boot e schermo nero.
Stesso risultato modificando i Linkwith.

Buh
Old 11-09-2006, 20:20   #352
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Dimenticavo di dire una cosa molto importante: cpu-z e central brain identifier vedono sempre un HTT a 1000MHz
Old 12-09-2006, 12:50   #353
alegeott
Member

L'Avatar di alegeott

Quote:
Dimenticavo di dire una cosa molto importante: cpu-z e central brain identifier vedono sempre un HTT a 1000MHz
Io ho installato AMDcpuinfo e mi dà effettivamente il hypertransport a frequenza 1000Mhz...
Boh,sarà un bug del bios.
Quote:
Ho provato a modificare la frequenza dell'HTT ma il risultato è stato il non boot e schermo nero.
Stesso risultato modificando i Linkwith.

Buh
Comunque, dopo quest'interessante notizia, evito esperimenti strani...
Old 12-09-2006, 13:19   #354
havanalocobandicoot
Senior Member

La scheda ha solo 2 connettori di alimentazione a 3 pin per le ventole. Già una ventola ce l'ha il dissipatore del processore, e quindi sul case si potrebbe installare una sola ventola. Volendo installare una terza ventola (2 sul case e 1 del dissipatore CPU) come mi comporto?
E' possibile installare la scheda (miniATX) in un case che supporta lo standard ATX?
Old 12-09-2006, 14:05   #355
Ferdy78

Per le ventole: comprale con il connettore molex (come quelli che escono dall'alimentatore e che colleghi alle periferiche eide e ai lettori...) invece che fan, in anternativa, se hai già le ventole vendono l'ìadattatore. In tal modo non sovraccarichi la scheda madre, lasciando fan solo il fan 1 ossia quello della ventola del dissi.

Per il case: basta sistemare i distanziali e le filettature...e puoi metterla anche dentro un tower

per alegeott...dal bios non cambiare nulla se non l'apertura per la video e l'impostazione del lettore cd come first boot...

Lascia stare tutto così, un A 64 è sempre con htt a 1000
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 14:47   #356
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
Per le ventole: comprale con il connettore molex (come quelli che escono dall'alimentatore e che colleghi alle periferiche eide e ai lettori...) invece che fan, in anternativa, se hai già le ventole vendono l'ìadattatore. In tal modo non sovraccarichi la scheda madre, lasciando fan solo il fan 1 ossia quello della ventola del dissi.
Gli adattatori quali sono? Costano tanto? Si perde la possibilità di verificare il numero di giri delle ventole?

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
Per il case: basta sistemare i distanziali e le filettature...e puoi metterla anche dentro un tower
Non ti capisco. Devo fare operazioni complicate, tagliare, bucare, ecc... oppure si monta normalmente con le viti?
Old 12-09-2006, 20:18   #357
alegeott
Member

L'Avatar di alegeott

Io ho un case normale, ed ho montato la scheda seguendo i fori per il formato miniATX.
Ovviamente, inserisci i piedini (o distanziali, che dir si voglia) nei fori su cui hai visto che andrai a montare la MB...
Vedrai che è più facile a farsi che a dirsi!
Stai attento però a non piegare la MB, la potresti danneggiare. Mettere tutti i piedini e le viti serve appunto a mantenerla il più orizzontale possibile.

OT
racconto di qualche disavventura connessa a qst MB
A me era capitato di avvitarla al case SENZA i piedini... Ovviamente si cortocircuitava all'accesione e non funzionava una cippa.
Però è bastato smontarla e rimontarla correttamente sui suoi distanziali e... magia... è quasi un anno che funziona!
Ho tolto il procio 2 volte.La 1° per provare la skeda madre d un amico,la 2° per montare il 4200+ x2... paura! il procio vekkio si era incollato al dissipatore! per fortuna, funziona ancora tutto, una volta pulito, come ho potuto accertare rimontandolo.
Adesso, spero di riuscire ad installare una gentoo con installazione guidata... Vi farò sapere!
fine OT
Old 12-09-2006, 22:52   #358
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alegeott
Io ho un case normale, ed ho montato la scheda seguendo i fori per il formato miniATX.
Ovviamente, inserisci i piedini (o distanziali, che dir si voglia) nei fori su cui hai visto che andrai a montare la MB...
Vedrai che è più facile a farsi che a dirsi!
Stai attento però a non piegare la MB, la potresti danneggiare. Mettere tutti i piedini e le viti serve appunto a mantenerla il più orizzontale possibile.
Puoi spiegarmi terra terra quello che stai dicendo? Non ci ho capito nulla.
La scheda va messa in orizzontale??? Sti piedini (o distanziali, che dir si voglia) non è che ho capito bene cosa siano.
Cioè, io per la mia attuale scheda madre ATX ho avvitato le 6 e via! Che bisogna fare? Bisogna comprare a parte questi "distanziali"?
Old 13-09-2006, 01:46   #359
avware
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Ciao ragassuoli/e,
volevo togliermi una curiosità riguardo TPM. Se non sbaglio, proprio leggendo tra le righe di questo thread, una delle caratteristiche che differenziava questo modello da quello AM2 era proprio il trusted computing.

Ma oggi mentre giravo sul sito di asus ho notato una cosa alla quale prima non ho fatto caso:
http://www.asus.com.tw/products4.asp...3&l2=15&l3=281
Ovvero che alla voce Internal I/O Connectors c'è...
1 x TPM connector
...!!!

Da qui la grande sorpresa: se le cpu su socket 939 non supportano, o meglio non implementano meccanismi, TPM per quale motivo le mobo ne sono provvisti?. Ma vi dirò, girando per gli altri produttori quali gigabyte o msi, si sfoggia in bella vista questa caratteristica!

Qualcuno di voi, magari lo stesso ragazzo che mi ha dato l'informazione la scorsa volta, sa qualcosa in merito?

Riguardo le prestazioni della scheda video integrata: qualcuno ha provato a giocare a TheSims2 (se la mia ragazza non riesce a giocarci mi uccide ) in modo decente? Per decente intendo una giocabilità fluida a particolari medi con 128mb di memoria condivisa dalla ram su 1gb.

Grazie ancora
avware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 13:31   #360
alegeott
Member

L'Avatar di alegeott

Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot
Puoi spiegarmi terra terra quello che stai dicendo? Non ci ho capito nulla.
La scheda va messa in orizzontale??? Sti piedini (o distanziali, che dir si voglia) non è che ho capito bene cosa siano.
Cioè, io per la mia attuale scheda madre ATX ho avvitato le 6 e via! Che bisogna fare? Bisogna comprare a parte questi "distanziali"?
No,no... I pedini (o distanziali) sono delle specie di viti, con la testa "bucata" per permettere l'avvitamento delle viti e fissare così la mb. Sono inclusi nel case (in un sacchettino) che io sappia, di solito.
Possono esser di plastica o metallo.
A volte li trovi già avvitati sui buchi...
In pratica, quando hai il case appena comprato, potrebbe capitare che non hai NIENTE per separare la mb dal case. Ovviamente, se la avviti al case così com'è, le piste elettriche sulla mb faranno contatto fra loro e il case e, nel migliore dei casi, non funzionerà niente (com'è capitato a me, per intederci).
Nel peggiore... tanto fumo e mb arrosto!
Capito? spero di esser stato più chiaro stavolta...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian